Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
Rispondi
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Spider_SZ »

Robertowing ha scritto:Mi rimetto alla clemenza della corte :mrgreen:
no scherzo fate come vi conviene di più
se per macross intendete il file HD da 500 Mb a me va a scatti
(devo comprare un nuovo fisso :( )
Beh, noi optiamo sempre per dimensioni dei file più "umane".
Un nostro episodio di Gundam 00 in h264 non supererà i 300 Mb.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Kira ha scritto:Allora, di base la ps3 non legge i video h264, o almeno mi pare.
Beh, come dice Spider, PS3 probabilmente ad oggi non legge i filmati in mkv e codificati in H.264.

Il codec H.264 lo supporta di sicuro, visto che è uno dei codec standard per il Blu-ray disc usato e sponsorizzato da mamma Sony! ;)

Per queste ragioni ho votato per mantenere il DivX/avi. Sennò che senso ha l'alta risoluzione se poi sul mio televisore me lo devo vedere a bassa risoluzione. La qualità sarà pure buona ma la differenza si vede!
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Contatta:

Messaggio da Ferro »

io, da utente, ho votato per mantenere il divx... (essendo dello staff il mio voto si conta oppure no? :lol: sinceramente non ho resistito :P al limite togliamo un voto)
Sarà che ho un pc che ormai ha qualche annetto sulle spalle, ma sinceramente finalmente col divx HD avevo un video alta definizione senza quei fastidiosi scattuzzi ogni tanto (non parliamo poi dei karaoke: quando cominciano ad essere parecchio elaborati sul mio pc in h264 lo scatto regna sovrano :( )... e la cosa è goduriosa assai :)
Ferro
Saturn
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Saturn »

...è stato un voto combattuto il mio ma... è troppo bello guardare 00 in hd con la ps3 del fratellino :P ...e dopo che ho installato linux sulla ps2 il legittimo propietario nn mi fa smanettare x buttare il pinguino anche sulla sua ps3 nuova fiammante...
...la tendenza è verso il matroska, ottimo codec... ma propongo l'adozione magari dopo che anche i lettori hd da salotto (per ora quasi solo le console next gen) avranno la possibilità di riprodurre tale formato... magari non è troppo lontano come traguardo visto che l'mkv è un formato aperto...
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Contatta:

Messaggio da THE_DUKE »

Spider_SZ ha scritto:
THE_DUKE ha scritto: Riesco a convertire facilmente i file .avi con "ConvertXtoDVD" e gustarmi i vostri eccellenti lavori nel lettore DVD di sala, di camera da letto etc.
La qualità Avi HD è davvero elevata e si nota appena la differenza tra un AVI da HD ed un DVDRip.
Questa non l'ho capita... Se c'è già la versione SD (che esiste proprio per essere vista con un qualsiasi lettore stand alone), che motivo hai di riconvertirti la versione HD in un normale video a risoluzione standard?
E' un'operazione che non ha alcuna utilità, considerando soprattutto che la sorgente che utilizziamo per la versione SD è la stessa di quella HD, quindi un RAW in alta definizione ridimensionato alla "risoluzione DVD".
Forse mi piace smanettare da solo... bho! :mrgreen:
Da profano, penso che questi files HD hanno una risoluzione di 1280x720 (HD appunto), quindi ci sono 1280 punti per 720 punti in ogni fotogramma: elevata definizione dell'immagine.
Quando lo converto in DVD porto la risoluzione video a 720x480 (per mantenere i 16/9) quindi a livello di immagine non noto differenze (nessun pixellone e nessun effetto "boreale" con i colori scuri).
Di contro se la risoluzione "originale" fosse stata 320x240 avrei ottenuto un obbrobrio quadrettoso.
La risoluzione conterà qualcosa o no? :aiuto:
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
tecnova
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da tecnova »

Ciao,
io credo sia opportuno finire Gundam OO con l'attuale formato, poi per le release future si puo' passare a H264, ma non vorrei che finisse come con Gundam Seed che fu iniziato in .MKV, per poi a meta' serie cambiare e tornare al piu comune e compatibile dix
Cmq, in qualsiasi modo vi sia piu comodo, noi siamo solo fortunati a godere dei Vs lavori. Alla fine fate e scegliete quello che e' piu PRATICO per VOI, noi ci adegueremo.
Meteor_plank
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Meteor_plank »

Ciao a tutti! innanzi tutto siete mitici!
Io ho visto macross frontier in H264 ed ha davvero un'ottima qualità! quindi H264 a manetta!!!!!!!!!!! ciaoooo
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

L'ho aperto io il poll wu GWZ dopo che mel'ha chiesto Zechs. Il poll c'è anche sul forum dei SubZero.
Immagine
Immagine
davraf
Sergente
Sergente

Messaggio da davraf »

non ho il manuale sottomano ma sono quasi sicuro che PS3 regga benissimo in modo nativo il H.264. immagino che magari l'estensione vada corretta in .avi, devo fare delle prove.
fino ad allora io manterrei lo stato attuale delle cose per garantire la massima compatibilità per tutti. Che senso avrebbe alzare la qualità (ma di quanto poi?) per risparmiare 80MB a puntata per poi vederlo solo sullo schermo del pc? Va bene se la maggior parte di noi avesse uno schermo almeno da 22'' 16/9 altrimenti non noteresti la differenza, oppure se hai un LCD HD torniamo a quando dovevi attaccare il pc alla tv. Non sono convinto che il gioco valga la candela.

intanto ho trovato questo: http://www.avmagazine.it/articoli/sorge ... rte_6.html
magari basta cambiare l'estensione in .mpg per la ps3. prometto che provo.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Guardate, giusto per chiarire alcune cose perché vedo che c'è parecchia confusione tra gli utenti:
Usare il Divx6, Xvid o h264 in termini di QUALITA' per la versione HD è del tutto indifferente (o se c'è una differenza vi giuro che è praticamente impercettibile). La differenza sta nella compatibilità e nella dimensione finale del file.
Per fare un esempio:
Una versione HD di Gundam00 in h264 contenuta in .mkv si vedrà esattamente come si vede ora la versione in divx6 in .avi (ovvero benissimo) solo che il file sarà grande la metà o giù di lì. Un bel vantaggio in termini di archiviazione e scaricamento.
Lo svantaggio è quello che questa versione in paratica non è visualizzabile da alcuni supporti che sfruttano l'HD come ad esempio la PS3 e, per chi usa dei PC vecchiotti, c'è il rischio di vedere a scatti il risultato finale.
NB
La versione in HD, anche ora che è encodata in Divx6, non è compatibile con la stragrande maggioranza dei lettori "da salotto" che supportano solo la SD.
Fate le vostre considerazioni
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore

Messaggio da tbigia »

Da utente profano lascio la decisione a voi che ci deliziate con i vostri lavori.
Da utente fanatico e con problemi di spazio sull'HD preferirei che questi dilemmi venissero esaminati all'inizio delle opere: io conservo entrambe le copie da voi rilasciate fino al termine... sempre in previsioni di questi sondaggi a meta' serie (odio avere le serie fatte meta' con un codice e meta' con un altro).
Da utente interessato, ogni formato che non faccia perdere di qualita' e che sia di ampio uso mi va bene, il formato mkv lo conosco bene perche' si trovano molti lavori in cui vi sono le tracce di diversi fansub o con addirittura diverse lingue di doppiaggio.

Detto questo, qualsiasi vostra decisione sara' accettata (tranne che interrompere la serie... anche se decisamente criticabile...) ;)
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...
Nataku_Rei
Sergente
Sergente

Messaggio da Nataku_Rei »

il mio lettore divx non supporta l'hd purtroppo,e qundi me lo vedo sempre sul pc..quindi ho vatato per il mkv ..questo è il mio parare..poi voi SS e SZ la decisioen è la vostra :P già è un grande lavoro quello che state facendo ^^
Immagine
Vuoi una vera sfida?Clicca
Immagine
Immagine
Unitevi anche voi !
inviate un mp a Nataku !
Membro Numero 00 Ideatore Nataku Rei
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

Zoo mi spiace doverti correggere, ma con l'h264 c'è un visibilissimo cambio di qualità. Spider ha fatto numerosi tentativi e il risultato è stato molto buono. Quindi h264 > divx. Per quanto riguarda la continuità della serie, se verrà fatto il cambio di formato, gli ep successivi alla 16 saranno nel nuovo formato e in pochi giorni saranno rilasciati i precedenti nel nuovo formato.
Immagine
Immagine
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Casval_Deikun »

Saturn ha scritto:...la tendenza è verso il matroska, ottimo codec...
1- Il matroska non e' un codec e non e' un formato video, e' un contenitore.
2- La tendenza non e' verso il matroska, anzi, per me l'errore e' stato fatto in partenza nel formulare le opzioni del sondaggio e cioe' associare per forza di cose il video h264 al contenitore mkv. Se si vuole usare un video h264 non conviene inserirlo dentro un contenitore come mkv che molto difficilmente sara' standard, ma bensi' usare le soluzioni gia' adottate da nero digital e quicktime: i loro video h264 sono gia' compatibili con vari lettori stand alone (soprattutto portabili) i quali, pur supportando il video h264, non sono in grado di visualizzarlo se inserito in un mkv (anche se in alcuni casi la cosa e' risolvibile in maniera lossless previo leggero smanettamento da parte dell'utente).

ciiiao
Saturn
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Saturn »

Casval_Deikun ha scritto:1- Il matroska non e' un codec e non e' un formato video, e' un contenitore.
2- La tendenza non e' verso il matroska
Volevo essere comprensivo ma è bene specificare e me ne scuso: la tendenza è verso l'mkv perchè è comodo ottenere risultati qualitativamente ottimi ed il suo codec (all'interno del pacchetto cccp) è free; questa tendenza è riscontrabile non a riguardo del sondaggio ma semplicemente cercando materiale HD in internet... l'mkv è un formato di file molto diffuso. E se il gruppo vorrà uniformarsi risparmiando spazio su disco e banda penso siano ottimi motivi (addirittura sufficienti per prendere la decisione del passaggio senza sondaggio, ma ho apprezzato la democrazia del gruppo!) non ci saranno grossi problemi nel vedere i filmati sulla ps3 o altri lettori che supportino l'h624, l'elaborazione successiva come suggerisci tu varrà la pena per vedersi una nuova puntata di doppiozero in "grande" :P
Rispondi

Torna a “Mobile Suit Gundam 00”