Audio AC3 5.1 per Turn A Gundam?
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Audio AC3 5.1 per Turn A Gundam?
Vi dico subito che su PC funziona benissimo (almeno ad analisi di equalizzatore visto che non ho un impianto Home Theatre per provarlo "sul campo").
Che ne pensate?
Vi pongo il quesito alla luce di un fatto nuovo: ho sviluppato uno script avisynth (inedito per noi) che mi consente di abbassare notevolmente il bitrate video senza perdere significativamente in qualità ma lasciando parecchio spazio per l'ingombrante audio AC3 5.1 finora scartato proprio per le sue eccessive dimensioni.
Il formato finale sarebbe sempre un XviD dentro un .avi ma con l'audio AC3 5.1 invece del classico .mp3 stereo. Il tutto sempre a 233Mbyte ad episodio.
Ci sono problemi per gli utenti MAC?
E per quelli con i player stand alone?
Fatemi sapere perché terrò in frigo Turn A per questa settimana in attesa di decidere del futuro del suo audio (quindi dipenderà anche alle risposte che mi darete). In caso di necessità potrei postarvi dei piccoli clip per farvi fare delle prove.
Che ne pensate?
Vi pongo il quesito alla luce di un fatto nuovo: ho sviluppato uno script avisynth (inedito per noi) che mi consente di abbassare notevolmente il bitrate video senza perdere significativamente in qualità ma lasciando parecchio spazio per l'ingombrante audio AC3 5.1 finora scartato proprio per le sue eccessive dimensioni.
Il formato finale sarebbe sempre un XviD dentro un .avi ma con l'audio AC3 5.1 invece del classico .mp3 stereo. Il tutto sempre a 233Mbyte ad episodio.
Ci sono problemi per gli utenti MAC?
E per quelli con i player stand alone?
Fatemi sapere perché terrò in frigo Turn A per questa settimana in attesa di decidere del futuro del suo audio (quindi dipenderà anche alle risposte che mi darete). In caso di necessità potrei postarvi dei piccoli clip per farvi fare delle prove.
Ultima modifica di zooropa il dom mar 13, 2005 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
- Char Aznable
- Tenente Generale

- zooropa
- Coordinator Pensionato

Alcuni chiarimenti.
L'audio AC3 che inserirei è quello ORIGINALE dei DVD.
L'audio Mp3 usato finora era una conversione proprio di quell'AC3 per cui il passo in avanti sarebbe notevole.
Il video non perde praticamente nulla. Gli artefatti che vedi periodicamente sono TUTTI frutto della (purtroppo) scadente fonte originale. Il bitrate usato finora era intorno ai 1200 kbps. In questo modo (in pratica con questo nuovo script) lo abbasserei a circa 950 Kbps senza visibili differenze. Se sapessi che i miei spettatori sono solo utenti Windows non avrei neanche sollevato la questione, ma visto che ci sono molti utnti di Mac/Stand Alone/strani marchingegni etc. etc.
Volevo essere sicuro di non PRECLUDERE a nessuno la fruibilità della visione del file ovvero un XviD+AC3 dentro un .avi.
L'audio Mp3 usato finora era una conversione proprio di quell'AC3 per cui il passo in avanti sarebbe notevole.
Il video non perde praticamente nulla. Gli artefatti che vedi periodicamente sono TUTTI frutto della (purtroppo) scadente fonte originale. Il bitrate usato finora era intorno ai 1200 kbps. In questo modo (in pratica con questo nuovo script) lo abbasserei a circa 950 Kbps senza visibili differenze. Se sapessi che i miei spettatori sono solo utenti Windows non avrei neanche sollevato la questione, ma visto che ci sono molti utnti di Mac/Stand Alone/strani marchingegni etc. etc.
Volevo essere sicuro di non PRECLUDERE a nessuno la fruibilità della visione del file ovvero un XviD+AC3 dentro un .avi.
-
EmBoLo
- Soldato Semplice

Io sono favorevole alle innovazioni... quindi sono qui pronto a testare il nuovo lavoro ^^ sia sul pc che sul player stand alone (pioneer 575)zooropa ha scritto:Alcuni chiarimenti.
Ready..... GO
--------------------------------------------
BaKa Inside ^_^
BaKa Inside ^_^
- LoranCehack
- Soldato Semplice

Se il video non perde qualita' ben venga l'ac3.Se pero' il video dovesse perdere qualita' secondo me se non si vuole incrementare lo dimensione conviene rimane all'attuale mp3 come audio.
Considerate anche il seguente fatto:
se un domani una persona fosse indecisa sull'acquisto della serie in dvd, con un file subbato con ac3 incluso potrebbe decidere di riversarlo su dvd molto facilmente a danno degli aventi diritti della serie....
In fondo il fansub deve divulgare opere non ancora arrivate in italia e far si che gli appassionati acquistino materiale originale.
Dico male zoo?
Considerate anche il seguente fatto:
se un domani una persona fosse indecisa sull'acquisto della serie in dvd, con un file subbato con ac3 incluso potrebbe decidere di riversarlo su dvd molto facilmente a danno degli aventi diritti della serie....
In fondo il fansub deve divulgare opere non ancora arrivate in italia e far si che gli appassionati acquistino materiale originale.
Dico male zoo?
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Loran risponderò alla seconda parte del tuo post stasera o domani perché la questione è interessante (ora non ho tempo!).
In ogni caso ecco il link al clip dell' ep. 20 con l'audio in 5.1
scaricatelo, fate i confronti e ditemi se si sente bene su un sistema 5.1 sia su PC che stand alone.
http://www.starsubber.it/clips/clipturnaaudioac3.zip
Scaricate, cambiate l'estensione da .zip a .avi, guardate e fatemi sapere!
Il futuro di Turn A è anche nelle vostre mani....
In ogni caso ecco il link al clip dell' ep. 20 con l'audio in 5.1
scaricatelo, fate i confronti e ditemi se si sente bene su un sistema 5.1 sia su PC che stand alone.
http://www.starsubber.it/clips/clipturnaaudioac3.zip
Scaricate, cambiate l'estensione da .zip a .avi, guardate e fatemi sapere!
Il futuro di Turn A è anche nelle vostre mani....
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Non hai la sorgente ma ora hai la versione a 950Kbps da confrontare con quella a 1,2Mbps....
Garma, il fatto è che Avisynth è di una potenza mostruosa nel applicazione dei filtri a livello di frameserving.
Il passaggio è questo DVD-->Avisynth-->XviD(VduB)-->.avi
Ti assicuro che prima di venire compresso dal codec quello che esce da AviSynth è MIGLIORE di quello che esce dal DVD. Entro breve (qualche gg) farò parteciperò ad un test sui vari codec in circolazione sul forum di doom9 ma prima voglio postare questo script con le relative differenze tra originale ed editato.
Ci tengo a che tu mi dica se nel passaggio tra la versione pubblicata e quella clip che ho messo nel post sopra tu noti qualche differenza SOSTANZIALE da dire "No...la nuova versione è troppo scadente" oppure "Non vedo differenze sostanziali".
La scelta del clip è caduta sulle parti con più movimento e più suono proprio per cercare di evidenziare al massimo le varie differenze.
Garma, il fatto è che Avisynth è di una potenza mostruosa nel applicazione dei filtri a livello di frameserving.
Il passaggio è questo DVD-->Avisynth-->XviD(VduB)-->.avi
Ti assicuro che prima di venire compresso dal codec quello che esce da AviSynth è MIGLIORE di quello che esce dal DVD. Entro breve (qualche gg) farò parteciperò ad un test sui vari codec in circolazione sul forum di doom9 ma prima voglio postare questo script con le relative differenze tra originale ed editato.
Ci tengo a che tu mi dica se nel passaggio tra la versione pubblicata e quella clip che ho messo nel post sopra tu noti qualche differenza SOSTANZIALE da dire "No...la nuova versione è troppo scadente" oppure "Non vedo differenze sostanziali".
La scelta del clip è caduta sulle parti con più movimento e più suono proprio per cercare di evidenziare al massimo le varie differenze.
- LoranCehack
- Soldato Semplice

x Zooropa:
a scanso di equivoci aggiungo che quanto ho detto prima non vuol dire che io non apprezzi il lavoro fatto da te e dai tuoi collaboratori,anzi vi sono infinitamente grato per divulgare opere sul(sui) mobile suit bianco(bianchi).
Vi dico solo questo:
viaggiando a 56k un anno e mezzo fa, sono capitato su questo sito "strano" (starsubber
) durante una delle mie ricerche su gundam.
Realizzando (:idea:!!! ) cosa stavate realizzando (scusate la cacofonia
) mi sono deciso a cambiare pc, metter su l'adsl e scaricare tutti i vostri fansub.
Non nego che a volte mi spiace che mediaset abbia preso i diritti di Zeta-Gundam perche' non so quando la trasmettera' e con che qualita'
, ma so per certo che se lo aveste subbato voi sarei rimasto soddisfatto ed avrei potuto godermi una delle migliori serie in tutta tranquillita' senza patemi d'animo di palinsesti fantasmi
(aka Mediaset
).
Questa lunga digressione per farvi capire quanto approvi le vostre scelte e soprattutto per ringraziare tutti voi.
Ps:non sono un adulatore quindi quello che vi dico e' pura sincerita'.
a scanso di equivoci aggiungo che quanto ho detto prima non vuol dire che io non apprezzi il lavoro fatto da te e dai tuoi collaboratori,anzi vi sono infinitamente grato per divulgare opere sul(sui) mobile suit bianco(bianchi).
Vi dico solo questo:
viaggiando a 56k un anno e mezzo fa, sono capitato su questo sito "strano" (starsubber
Realizzando (:idea:!!! ) cosa stavate realizzando (scusate la cacofonia
Non nego che a volte mi spiace che mediaset abbia preso i diritti di Zeta-Gundam perche' non so quando la trasmettera' e con che qualita'
Questa lunga digressione per farvi capire quanto approvi le vostre scelte e soprattutto per ringraziare tutti voi.
Ps:non sono un adulatore quindi quello che vi dico e' pura sincerita'.
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Sinceramente Loran, pur capendo le tue ragioni, credo proprio che un fansub, per quanto buono sia, non è MAI (o quasi) all'altezza di un DVD prodotto con i crismi del caso. Se riguardo ora alle nostre edizioni di 0080, 0083 o i primi eps di Turn A mi rendo conto di quanto avrebbero potuto essere fatti meglio un po' su tutti i fronti. Non credo che un Audio AC3 invece di un Mp3, per di più dall' ep.21 in poi possa essere un disincentivo all'acquisto dei dvd originali di Turn A (che, è inutile negare, non usicranno mai in Italia...Turn A non è MAI ufficialmente uscito neanche dal Giappone). In ogni caso il tuo discorso è condivisibile ed è anche quello che mi sta trattenendo dal tirare fuori delle nuove versioni dei nostri vecchi fansub con un nuovo audio ed un nuovo encoding video.
- LoranCehack
- Soldato Semplice

- dipurice
- Caporal Maggiore

Mac OS X:
testato con Mplayer: funziona;
testato con Quicktime Player: video OK, senza audio;
non ancora testato con VLC Player;
Lettori da tavolo:
non ancora testato su Kiss DP-1500;
Aggiornerò le prove appena possibile.
Haro!
Lettori da tavolo:
Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
Macintosh user since 1988
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Grazie Dipu.
Non c'è nessuno che è riuscito a provarlo su un 5.1?
Questa informazione per me è fondamentale. Se non funziona su un 5.1 allora potrei continuare a rilasciare Turn A addirittura in un filesize da 174 mega invece che da 233 (la qualità video, come avrete potuto notare anche voi non cambia). Fatemi sapere!
Non c'è nessuno che è riuscito a provarlo su un 5.1?
Questa informazione per me è fondamentale. Se non funziona su un 5.1 allora potrei continuare a rilasciare Turn A addirittura in un filesize da 174 mega invece che da 233 (la qualità video, come avrete potuto notare anche voi non cambia). Fatemi sapere!
- LoranCehack
- Soldato Semplice

Testato con VLN Player:
sembra che il 5.1 vada:
quando si passa dall'audio stereo al 5.1 dal menu Audio->Periferica Audio->5.1 il volume cambia nella stessa maniera in cui cambia con altri files con audio ac3.
Quindi presumo che funzioni, certo ci vorrebbe qualcuno che abbia tutte le casse per sapere se realmente separa i canali.
sembra che il 5.1 vada:
quando si passa dall'audio stereo al 5.1 dal menu Audio->Periferica Audio->5.1 il volume cambia nella stessa maniera in cui cambia con altri files con audio ac3.
Quindi presumo che funzioni, certo ci vorrebbe qualcuno che abbia tutte le casse per sapere se realmente separa i canali.
- dipurice
- Caporal Maggiore

testato con VLC Player: funziona;dipurice ha scritto:Mac OS X:
Lettori da tavolo:
Haro!
testato su Kiss DP-1500: funziona;
Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
- zooropa
- Coordinator Pensionato

[url=