Giochi di Ruolo

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Rispondi
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale

Giochi di Ruolo

Messaggio da Darcadia »

Ciao! ^^
Mi stavo chiedendo se qualcuno gioca regolarmente di ruolo e a quali giochi ha partecipato o partecipa. Attualmente una o al massimo due volte a settimana sto giocando a Exalted (il fantasy anime della White Wolf, bello ma intricato) e al playtest del Gundam GDR (titolo "SEED: journey to earth").
Ho iniziato ai tempi della scatola rossa di D&D della Editrice Giochi (ti ricordi Zoo? ^^) e poi non ho più smesso. Il gioco mi ha permesso di crearmi delle belle amicizie molte delle quali frequento tutt'oggi e mi ha anche insegnato molto a livello di inglese (all'epoca i giochi più belli erano solo in inglese).
I giochi a cui ho partecipato:
D&D (advanced seconda edizione, la 3.0 e la 3.5. Lì ne ho viste di cotte e di crude, miè piaciuto molto Forgotten Realms)

Star Wars (quella della west end Games, non ci avevo capito nulla dato che era il mio primo libro in inglese ^_^)

WarHammer fantasy RP (conosciuto come Martelli da Guerra)(un bellissimo librone con illustrazioni spettacolari, le avventure non erano ammazza ammazza anzi erano piuttosto investigative con un po' di azione. Fu la svolta una volta giocato a quello i miei giocatori di allora non vollero più tornare a D&D)

Mech Warrior (mai giocato ma lo comprai perchè parlava di robot apparentemente stile gundam. alla fine però i battlemechs sono poco più che mastodontici carroarmati con le gambe e non possiedono certo l'agilità dei mobil suits, l'universo di MechWarrior però era molto bello, simile a Dune di Frank Herbert ma con la tecnologia al posto della spezia come chiave del potere per dominare l'universo)

Robotech (il mio primo gioco di robottoni! il sistema di gioco era penoso, poco meglio del primo D&D ma non mi importava perchè finalmente potevo far rivivere i giganti d'acciaio!)

RIFTS (stesso sistema di regole usato in Robotech, però qui l'ambientzione è un mondo postolocausto nel quale l'alta tecnologia si scontra con il soprannaturale. L'idea di base non è male, ma l'uscita a mitragliatrice di libri su libri (tra l'altro in qualità pessima) mi sotterrò totalmente e alla fine mi allontanai a causa della piega che stava prendendo)

Vampiri (altra grande svolta del mio gruppo. Bell'ambientazione e regole semplici, semplicemente fantastico. Purtroppo anche qui c'è stata la corsa ai manuali di espansione non sempre positivo (regole buttate là che non possono funzionare) ma in generale ok)

Mage (sempre della serie vampiri, bellissima ambientazione, un mondo che da da pensare, difficile da gestire nelle regole non sempre chiare e nei concetti non di facile fruizione ma decisamente interessante. Mi fece riflettere sul mondo e le sue regole).

Bubblegum Crisis (fantastico sistema di regole! qualche pecca c'è ma è fedelissimo all'anime originale e mi ci sono divertito molto. il sistema di regole è disponibile gratuitamente: Fuzion.)

Mekton Z (finalmente un gioco come si deve sui mecha! è fantastico. da avere per tutti gli appassionati. I miei giocatori però essendo gli smaliziati powerplayer che sono presto se ne stufarono, ma finchè è durata grande divertimento!)

BESM (un bel regolamento per ricreare anime e ambientazioni varie. Semplice, scorrevole e pieno di opzioni, ma non sempre efficace. Su alcune cose secondo me troppo semplice ma mi ha regalato ore e ore di divertimento in un'ambientazione di mia invenzione fantasy anime di mecha una sorta di incrocio tra escaflowne e lodoss war).

Mutant Chronicles (ahhh spettacolare ambientazione. Noir, un po' cyberpunk, ma con la minaccia del male in agguato, veramente bello! Le regole sono un po' incasinate ma usabili. Ci siamo divertiti come pazzi a giocarci. Che peccato aver scoperto che la Target Games che lo pubblicava è fallita, pensate che giocavo su manuali vecchi di dieci anni!)

Exalted (bell'ambientazione! è un fantasy che riprende idee e situazioni più dalla cina mitologica e da final fantasy che il classico fantasy occidentale. I personaggi sono prescelti dagli dei con enormi poteri ma ora braccati da un impero che non li vuole più. Il regolamento di base è quello di Vampiri, ma l'ho torvato un po' difficile da gestire per via degli innumerevoli poteri dei personaggi da tenere sott'occhio)
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Contatta:

Messaggio da Ferro »

accidenti darcadia te ne sei fatto di giochi di ruolo!!
io è dalla terza media (ora sto per fare il quarto anno di università:)))) che partecipo a giochi di ruolo, ma 99%D&D, dalla prima edizione nella mitica scatola rossa fino ad adesso alla 3.5 (cacchiarola l'ultimo esame ha portato male mi è morto il pg due sessioni fa!!!cacchioooooo:))) ....
ho avuto una minimella parentesi con vampiri al mare un pò di anni fa, ma quella non si può definire una parentesi seria:)
darcadia apprezzo e ammiro veramente tantissimo il lavoro che stai facendo x il gdr di gundam ...davvero ben fatto continua così!!vorrei partecipare ad una sessione...davvero!!
voglio dire anche io "miwaaaaa i componentiiiiiii!!!" ah cacchio ma quello era jeeg!!!:)
Ferro:)
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Contatta:

Re: Giochi di Ruolo

Messaggio da Side Arms »

Darcadia ha scritto:Ciao! ^^
Mi stavo chiedendo se qualcuno gioca regolarmente di ruolo e a quali giochi ha partecipato o partecipa.
Ora come ora non ho campagne in corso, ma in passato ho giocato a:

Vampiri, sia Masquerade che Secoli Bui
Gurps
Advanced D&D
D&D
Simulacri
Hokuto no Ken
Il Richiamo di Chtulu

Poi di strategici con miniature ho avuto modo di giocare Battletech e Warhammer 40.000.
Sfortunatamente sono a corto di gente con cui giocare, ma prima o poi penso che riprendero' ;)
Aka Sandman °°
Immagine
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Darcadia »

accidenti darcadia te ne sei fatto di giochi di ruolo!!
eh sì, ma quando c'è la passione...... ^^
Pensate che quando stavo alle superiore ho passato più di una volta una notte non Stop di gioco. Ora non avrei la forza per farlo ^^'
io è dalla terza media (ora sto per fare il quarto anno di università:)))) che partecipo a giochi di ruolo, ma 99%D&D, dalla prima edizione nella mitica scatola rossa fino ad adesso alla 3.5 (cacchiarola l'ultimo esame ha portato male mi è morto il pg due sessioni fa!!!cacchioooooo:))) ....
Non preoccuparti Ferro, a D&D la morte è difficilmente definitiva, è sufficiente una resurrezione e riparti di slancio!
ho avuto una minimella parentesi con vampiri al mare un pò di anni fa, ma quella non si può definire una parentesi seria:)
Se puoi provalo seriamente, ti stupirà. è davvero un bel gioco se affrontato come si deve. Molta ispirazione del mio sistema viene da lì anche se poi ci espando sopra.
darcadia apprezzo e ammiro veramente tantissimo il lavoro che stai facendo x il gdr di gundam ...davvero ben fatto continua così!!vorrei partecipare ad una sessione...davvero!!
voglio dire anche io "miwaaaaa i componentiiiiiii!!!" ah cacchio ma quello era jeeg!!!Smile
Ferro:)
Grazie di cuore Ferro, mi fa davvero piacere saperlo. :D
Sfortunatamente sono a corto di gente con cui giocare, ma prima o poi penso che riprendero' ;)
Ora come ora non ho campagne in corso, ma in passato ho giocato a:

Se tutto procede bene si potrebbe organizzare un forum game con una versione apposta modificata delle regole. Ci sto pensando, ma prima devo finire di postare il resto del regolamento (la parte del combattimento ormai e rifinire quella del Regista).
Vampiri, sia Masquerade che Secoli Bui
Gurps
Advanced D&D
D&D
Simulacri
Hokuto no Ken
Il Richiamo di Chtulu
di Gurps e Simulacri ho solo sentito parlare, di hokuto no ken ho sentito dire un gran bene. sono molto curioso in merito a questi giochi.
Beh il richiamo di cthulu lo conosco bene (ho letto quasi tutto di Lovecraft, fantastico!) però è uno di quei giochi che non sono riuscito a organizzare con gli amici.
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Contatta:

Messaggio da Side Arms »

L'idea del forum game e' interessante, ne seguiro' gli sviluppi :)
Aka Sandman °°
Immagine
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Contatta:

Messaggio da Ferro »

w il forum game!! approvo in toto!!!
ps e i dadi?:)))voglio il d20 virtuale truccato col peso sul 20:) :))
Ferro

pps per darcadia: lo so che la morte in D&D è il concetto meno definitivo in assoluto (che bellezza:)))), solo che sto giocando ora in una campagna con ambientazione dragonlance, e si dà il caso che è proprio il nostro gruppo che deve riportare il culto degli dei in quel mondo, nel quale ogni singolo essere vivente (pure i nostri personaggi, prima di trovare una sorta di "tavole della legge" su dischi magici di platino leggerissimi) crede che gli antichi dei abbiano abbandonato il mondo di Krynn...quindi chierici con resurrezione in giro col cavolo che li trovo!!i chierici in questo mondo non esistono proprio se non nel nostro gruppo che ha ricevuto i poteri divini direttamente dalle divinità proprio per diffondere la "lieta novella" nel mondo!!
cmq il master mi ha rassicurato che in qualche modo tornerà in vita il mio mago di quinto livello a cui mi ero affezionato...(ora come parentesi gioco un monaco che sembra un mix tra kenshiro, neji hyuga e sasuke di naruto!!:)))
Ferro
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Darcadia »

L'idea del forum game e' interessante, ne seguiro' gli sviluppi :)
ps e i dadi?Smile))voglio il d20 virtuale truccato col peso sul 20:) Smile)
è proprio lì la sfida dovrò trovare qualcosa di semplice ed alternativo. Cmq l'intenzione e la determinazione a farlo ci sono. Pensavo a qualcosa di simile a Everway se qualcuno di voi lo conosce, il che compoterebbe delle semplificazioni nelle regole per necessità pratiche. Sono lieto che l'idea vi piaccia e questo mi spinge ancora di più a renderla concreta.
lo so che la morte in D&D è il concetto meno definitivo in assoluto (che bellezza:)))), solo che sto giocando ora in una campagna con ambientazione dragonlance, e si dà il caso che è proprio il nostro gruppo che deve riportare il culto degli dei in quel mondo
Accidenti Ferro! hai scelto l'unica ambientazione dove c'è questo problema; spero che il master sia clemente come dice :)
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Quando giocavo in pbem ad Axis&Allies c'era un dice server che faceva tutto il lavoro. Stavi pensando a qlcs del genere?
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Darcadia »

zooropa ha scritto:Quando giocavo in pbem ad Axis&Allies c'era un dice server che faceva tutto il lavoro. Stavi pensando a qlcs del genere?
Veramente stavo cercando qualcosa che non implicasse modifiche software. Ed è lì che è dura: introdurre il fattore casuale senza usare dadi.....
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Perché modifiche?

http://www.irony.com/igroll.html

Questo è uno dei più gettonati ma ce ne sono molti.
Si può usare liberamente ed invia i risultati via email autenticati in PGP a tutti gli indirizzi realizzati. Puoi settare il numero di facce del dado e (se non sbaglio) il generatore randomico è niente pò pò di meno che il Marsenne Twister. Io trovo che sia un'ottima soluzione.
Casval
Sergente
Sergente
Contatta:

Messaggio da Casval »

Io gioco/masterizzo regolarmente a D&D(il primo amore non si scorda mai :D ) e Vampiri, in passato a
Cyberpunk 2020, Call of Chtulu(nn ricordo come si scrive :lol: ), Star Wars,War Hammer.
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Contatta:

Messaggio da Ferro »

x genam:

stiamo rifacendo la saga originale con personaggi homemade:))
ora come ora (è da un pezzo che non rigiochiamo cmq:) ) siamo appena usciti da pax tarkas con una miriade di prigionieri al seguito (nonchè trascinandosi il mio Seldarin carbonizzato appresso:) che penso scaricheremo al primo villaggio in vista salvo problemi...

Seldarin è un mago rosso e il master mi ha dato buono il test:)che in background avevo fatto in modo di rendere cmq interessante e al limite tra la vita e la morte:)
cavolo mi ci ero affezionato!!
voglio le fireball!!!!!!!!:)
cmq anche il monaco che ho appena partorito come intermezzo non sembra male...
ancora cmq lo devo testare decentemente
FErro
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Darcadia »

Conosco Gundam Battlesystem e ho ripreso alcune idee per l'universo U.C. come ad esempio la crescita in termini di capcità del mobil suit. Non è che sia una cosa questa molto canonica in realtà (ma viene accennata in molti posti) però spingeva i miei giocatori ad affezionarsi ai loro MS e gli dava carattere perciò l'ho implementata. Non ho fatto la stessa cosa per gli MS di SEED che non sembrano in questo aspetto brillare particolarmente (penso gli autori abbiano tralasciato questo dettaglio, magari la renderò disponibile come regola opzionale).
Come avrete capito io sono abbastanza attivo anche se con il lavoro ho dovuto abbassare la frequenza delle partite, ma i miei giocatori bussano insistentemente per farmi continuare a fare il master. ^^
Attualmente ho abbandonato Exalted che necessita di una lettura troppo approfondita e dettagliata per poter essere usato da un master anche l'ambientazione è bellina e ho in attivo Gundam: journey to earth (la mia serie in playtest col gundam gdr) e in arrivo una campagna con la nuova edizione di vampiri.
Rispondi

Torna a “Varie & Eventuali”