domanda....... (sul fansub)

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Rispondi
mikele
Soldato Semplice
Soldato Semplice

domanda....... (sul fansub)

Messaggio da mikele »

ciao ragazzi volevo fare una domanda e spero di aver azzeccato la sez.giusta.
come tutti leggo anime click e vedo le uscite di anime subbati volevo sapere la differenza da hard sub e soft sub...........
ciao e grazie per la risposta
mikele
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Re: domanda....... (sul fansub)

Messaggio da zooropa »

La sezione è giusta, è il titolo del post che è un po' vago. Te lo edito va'... :mrgreen:
La differenza tra hardsub e softsub sta nella modalità di distribuzione del sottotitolo.
L'hardsub è quello che facciamo noi, ovvero "imprimiamo" il sottotitolo nel filmato rendendolo parte della stessa.
Il "soft sub" invece prevede la distribuzione di un file con i sottotitoli separato da quello video.
mikele
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da mikele »

ok grazie zoo............
mikele
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

zooropa ha scritto:L'hardsub è quello che facciamo noi, ovvero "imprimiamo" il sottotitolo nel filmato rendendolo parte della stessa.
Il "soft sub" invece prevede la distribuzione di un file con i sottotitoli separato da quello video.
Scusa Zoo, ma un contenitore matroska, che quindi ha il sub direttamente in un unico file (ma separabile), non sarebbe sempre un softsub? La tua definizione tenderebbe ad escluderlo.

Io oserei dire che il softsub permette di abilitare/disabilitare la visione del sottotitolo, e per questo motivo è spesso non gradita ai fansubber, perché c'é il rischio che gli freghino il lavoro e cambino i credits. Mentre con l'hardsub il sottotiolo è "marcato a fuoco" nel video e non si toglie. ;)

Mi chiedo, ora che stai meditando di passare all'uso di matroska, se le vostre opere rimarranno hardsubbate comunque, ma immagino di si per le ragioni di cui sopra.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Prana ha scritto:
zooropa ha scritto:L'hardsub è quello che facciamo noi, ovvero "imprimiamo" il sottotitolo nel filmato rendendolo parte della stessa.
Scusa Zoo, ma un contenitore matroska, che quindi ha il sub direttamente in un unico file (ma separabile), non sarebbe sempre un softsub? La tua definizione tenderebbe ad escluderlo.

Io oserei dire che il softsub permette di abilitare/disabilitare la visione del sottotitolo, e per questo motivo è spesso non gradita ai fansubber, perché c'é il rischio che gli freghino il lavoro e cambino i credits. Mentre con l'hardsub il sottotiolo è "marcato a fuoco" nel video e non si toglie. ;)

Mi chiedo, ora che stai meditando di passare all'uso di matroska, se le vostre opere rimarranno hardsubbate comunque, ma immagino di si per le ragioni di cui sopra.
Sì, esatto. Io considero il matroska con i sub escludibili un "softsub". Quando prima o poi passeremo a Matroska (o mp4 ma è meno probabile), credo proprio che continueremo con la politica dell'hardsub ma su questo non abbiamo ancora deciso nulla. Quando avvierò il mega sondaggione (tra un mese o forse prima) ci faremo un'idea più chiara.
Rispondi

Torna a “Varie & Eventuali”