Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)
- Saturn
- Soldato Semplice

Re: Formato Video Gundam 00 HD
votato per l'MP4 
-
gotetrunks
- Soldato Semplice

Ho votato per mp4 per avere la qualità e far contenti chi vede la roba su TV via console ^_^ (a me alla fine poteva andar bene anche mkv).
Il mezzo HD, ovvero i 720, sono fruibili e piacevoli anche su monitor da 19 pollici secondo me.
Io vedo gli anime su un iMac 24 e vi posso garantire che è piacevole vedere anche roba in full HD e che le differenze sono marcate e notevoli rispetto al 720.
Se il monitor i pixel per la risoluzione li ha non vedo dove sta il problema.
Il mezzo HD, ovvero i 720, sono fruibili e piacevoli anche su monitor da 19 pollici secondo me.
Io vedo gli anime su un iMac 24 e vi posso garantire che è piacevole vedere anche roba in full HD e che le differenze sono marcate e notevoli rispetto al 720.
Se il monitor i pixel per la risoluzione li ha non vedo dove sta il problema.
- Amuro_Rey
- Tenente Colonnello

mkv o mp4 siamo sempre la...
con la differenza che l'mp4 se ti compri una consolle
da 300 euro circa...
oppure te lo vedi sul pc...
insomma un povero "fesso" come me deve scegliere:
1. abbandonare gundam 00
2. vederlo in qualità standanrd
3. sperare che l'mkv o l'mp4 possano essere convertin in formato DVD per vederlo sul
lettore stand alone
4. sperare di vincere al gratta e vinci 300 euro per comprare una consolle...
Ritengo che in questa situazione si stia mandando a farsi benedire una regole del gruppo... quella che ho già citato:
massima compatibilità
e comunque si impedisce (a chi non ha la possibilità) di godere a pieno una distribuzione... cosa che fino ad ora
grazie a Dio non era ancora successa, poichè il divx 6 viene letto
da tutto (per i lettori stan alone basta aggiornare il firmware, operazione molto semplice e veloce).
con la differenza che l'mp4 se ti compri una consolle
da 300 euro circa...
1. abbandonare gundam 00
3. sperare che l'mkv o l'mp4 possano essere convertin in formato DVD per vederlo sul
lettore stand alone
Ritengo che in questa situazione si stia mandando a farsi benedire una regole del gruppo... quella che ho già citato:
massima compatibilità
e comunque si impedisce (a chi non ha la possibilità) di godere a pieno una distribuzione... cosa che fino ad ora
da tutto (per i lettori stan alone basta aggiornare il firmware, operazione molto semplice e veloce).

- Kira
- Generale

Allora, io posso darti solo na risp rapida dato che non sono l'encoder. Girando su internet ho visto questo topic:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=90174
Spiegano come convertire facilmente un mp4 in dvd con facili mosse.
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=90174
Spiegano come convertire facilmente un mp4 in dvd con facili mosse.

- Spider_SZ
- Sergente Maggiore

- Contatta:
Certo, quella versione non è mai stata messa in discussione.THE_DUKE ha scritto:Se mantenete la versione SD...
La mantenete?
-
Gundam91
il prezzo della 360 nn poi cosi elevato in confronto a quella della play3, si sono sempre 200€ ma la play3 ne costa il triplo
- Spider_SZ
- Sergente Maggiore

- Contatta:
E la versione SD non esiste proprio per motivi di compatibilità?Amuro_Rey ha scritto:Ritengo che in questa situazione si stia mandando a farsi benedire una regole del gruppo... quella che ho già citato:
massima compatibilità
Lo scrivo in neretto, così vediamo se questa cosa viene compresa una volta per tutte:e comunque si impedisce (a chi non ha la possibilità) di godere a pieno una distribuzione... cosa che fino ad ora
Il DivX6 viene letto da (quasi) tutto, ma i DivX 6 in HD NO!!!
I lettori stand alone che supportano i video in alta definizione (che siano DivX o meno) sono pochissimi, molto meno diffusi di Xbox360 e PS3, e come prezzi non sono comunque economicissimi...
Allora, mi sembra che tra me, Zooropa, Kira ed altre persone, il concetto sia stato espresso 20 volte, ma se poi i post non li leggete, almeno evitate di fare polemiche inutili.
- Kira
- Generale

Ne approfitto per ricordare che, quando un video in 1280x720 (come il nostro HD) viene portato in formato dvd, viene automaticamente ridotto al formato video della SD, quindi se l'operazione che fate è quella, tanto vale che prendiate subito la xvid 

- Amuro_Rey
- Tenente Colonnello

Allora:
visitando i siti di: LG, Panasonic, Sony, Toshiba, Kiss, Pioneer, Mustek
ho potuto appurare che per ognuna di queste marche esiste l'aggiornamento del firmware per
leggere il formato divx 6.
ora a meno che il formato divx 6 HD non sia diverso dal divX 6 "normale" gli Stand Alone
non hanno problemi a leggere quel formato.
basta scaricare l'agiornamento, metterlo su cd avviarlo col lettore... e in meno di un minuto
il lettore legge il divx6.
Ora, non voglio alimentare in alcun modo flame... ma permettetemi di dire una cosa:
Cambiando il formato della versione HD è come dire: se ahi un'apparecchio che legge mp4 o mkv ok...
altrimenti ti attacchi e ti scordi la versione "superstraficodeluxe"...
di questo passo dove arriviamo? Alla release scaribile previa una piccola donazione?
volevo solo dire questo... ho già dovuto buttare i dvd dove avevo salvato destiny in mkv ed ovviamente ho
dovuto riscaricare quella parte di serie da capo... come me qualcun altro... dovremo fare la stessa cosa
anche con 00?
Io ritengo che un cambiamento di formato in corso d'opera mi sembra che non sia corretto...
se poi si aggiunge che il nuovo formato sarebbe in ogni caso un formato "per pochi eletti"...
fate voi due conti.
visitando i siti di: LG, Panasonic, Sony, Toshiba, Kiss, Pioneer, Mustek
ho potuto appurare che per ognuna di queste marche esiste l'aggiornamento del firmware per
leggere il formato divx 6.
ora a meno che il formato divx 6 HD non sia diverso dal divX 6 "normale" gli Stand Alone
basta scaricare l'agiornamento, metterlo su cd avviarlo col lettore... e in meno di un minuto
il lettore legge il divx6.
Ora, non voglio alimentare in alcun modo flame... ma permettetemi di dire una cosa:
Cambiando il formato della versione HD è come dire: se ahi un'apparecchio che legge mp4 o mkv ok...
di questo passo dove arriviamo? Alla release scaribile previa una piccola donazione?
volevo solo dire questo... ho già dovuto buttare i dvd dove avevo salvato destiny in mkv ed ovviamente ho
dovuto riscaricare quella parte di serie da capo... come me qualcun altro... dovremo fare la stessa cosa
anche con 00?
Io ritengo che un cambiamento di formato in corso d'opera mi sembra che non sia corretto...
se poi si aggiunge che il nuovo formato sarebbe in ogni caso un formato "per pochi eletti"...
fate voi due conti.

- Lohaker
- Ultimate Coordinator

Mhhh... ...direi che le cose siano gia state dette a + risprese, ma cerchiamo di fare un sunto:Amuro_Rey ha scritto:mkv o mp4 siamo sempre la...
con la differenza che l'mp4 se ti compri una consolle da 300 euro circa...
1. abbandonare gundam 00
lettore stand alone
massima compatibilità e comunque si impedisce (a chi non ha la possibilità) di godere a pieno una distribuzione... cosa che fino ad ora
grazie a Dio non era ancora successa, poichè il divx 6 viene letto da tutto (per i lettori stan alone basta aggiornare il firmware, operazione molto semplice e veloce).
+ Caso "Lo guardo sul PC"
E' il caso meno problematico, basta aggiornare i codec e avere un minimo di processore, e il formato non conta.
Se il pc è particolarmente vecchio, e dopo avere provato che proprio non ci sta dietro a decomprimere l'H264, allora si può passare alla versione standard in xvid. Se non funziona l'H264 è difficile anche che funzioni il DivX
+ Caso "Divanato comodo sul divano"
- Con televisore a tubo catodico / lcd-plasma fino a 33"
La versione Standard Xvid a 704 punti è + che sufficiente per vedere in modo ottimale.
- Con televisore lcd/plasma > 33" e segnale digitale (hdmi, dvi) vale di brutto la pena della versione HD
Dalle risposte nel forum, sembra che la maggiorparte di voi utilizzi le consolle per vedere filmati HD, e da questo punto di vista, direi che il formato MP4 risolva il problema.
Rimane fuori la piccola parte di persone che hanno un lettore stand-alone che legge il formato DivX in risoluzioni HD (senza scalarle in uscita e quindi essendo collegato in hdmi) questi utenti rimarrebbero per così dire "inchiappettati" ma mi piacerebbe prima contarli uno ad uno per poter capire quanti sono
Qualunque player collegato in analogico (scart, svideo, video composito) a qualunque tipo di tele, NON vale la pena della versione HD in quanto il segnale viene comunque scalato a risoluzione TV.
La massima compatibilità è comunque mantenuta dalla versione Xvid.
Personalmente per la versione HD preferisco una release in un formato che garantisce migliore qualità in minore spazio.
Oltremodo, questa versione dovrebbe essere sufficientemente leggera per essere vista dai pc su cui il divx andava.
Presto comunque potrete provarlo di persona e poi fare le vostre valutazioni per capire se la cosa può funzionare o meno.
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Amuro, il problema non è il Divx6 che viene letto praticamente da tutto. Il problema è che la versione in HD che abbiamo rilasciato fino ad ora NON, ripeto NON è leggibile dai normali lettori stand alone proprio per via della sua alta risoluzione. Se finora sei riuscito a far girare la versione HD su un lettore "da salotto" vuol dire che il lettore DA SOLO ti ha fatto un resize alla risoluzione standard vanificando ogni effetto. Al momento gli unici che riescono a godere appieno della versione HD sono coloro che hanno un monitor con una risoluzione minima 1440x720 oppure con il pc-PS3-Xbox360 collegato ad un televisore almeno HD Ready. Stop. Nessun altro. Il dubbio se usare una versione x264 o Divx6 riguarda solo questi utenti. Per tutti gli altri c'è l'ottima versione Standard Definition (SD) che sfrutta appieno (e forse anche un po' oltre) i normali sistemi audio/video che sono nelle case di tutti noi comuni mortali. L'unica eventualità in cui tu possa dire di essere rimasto "fregato" è quella in cui tu sia uno dei pochissimi utilizzatori di player DVD/Divx da tavolo che leggono risoluzioni superiori a quella standard via HDMi ma se ti devo essere sincero non so nemmeno se prodotti del genere siano in vendita.
- Amuro_Rey
- Tenente Colonnello

Insomma è stato deciso che la versione HD sarà solo per pochi eletti...
e che comunque chi ha la possibilità di gustarsi l'hd
avrà metà serie in un formato e metà in un altro... e chi invece non può gustarsela dovrà
riscaricare da capo la serie nel formato compatibile...
Detto tra noi... non credo ci facciamo una gran bella figura.
beh... vorrà dire che la prossima serie sarà distribuita direttamente in formato ISO
per Blue Ray Disk... almeno per l'HD giusto?
Zoo scusa tanto, ma c'è un piccolo particolare... non so perchè (forse il mio lettore sfida le leggi della fisica)
ma comunque sul mio tv sony a tubo catodico collegato ad un lettore via scart... la differenza tra HD e SD
è visibile...
Ci conosciamo ormai da anni, e sai bene che quando mi impunto su qualcosa è perchè quel qualcosa l'ho
provato sulla mia pelle.
e che comunque chi ha la possibilità di gustarsi l'hd
avrà metà serie in un formato e metà in un altro... e chi invece non può gustarsela dovrà
riscaricare da capo la serie nel formato compatibile...
Detto tra noi... non credo ci facciamo una gran bella figura.
beh... vorrà dire che la prossima serie sarà distribuita direttamente in formato ISO
per Blue Ray Disk... almeno per l'HD giusto?
Zoo scusa tanto, ma c'è un piccolo particolare... non so perchè (forse il mio lettore sfida le leggi della fisica)
ma comunque sul mio tv sony a tubo catodico collegato ad un lettore via scart... la differenza tra HD e SD
è visibile...
Ci conosciamo ormai da anni, e sai bene che quando mi impunto su qualcosa è perchè quel qualcosa l'ho
provato sulla mia pelle.

- Spider_SZ
- Sergente Maggiore

- Contatta:
Certo che è diverso, è quello che stiamo ripetendo da una vita...Amuro_Rey ha scritto:ora a meno che il formato divx 6 HD non sia diverso dal divX 6 "normale" gli Stand Alone
Non è il codec in sé a rendere i video incompatibili, ma il fatto che siano in HD, quindi con risoluzione doppia!
Un video in HD parte come risoluzione da 720p (1280x720) in poi.
I normali lettori stand alone, anche se supportano il codec DivX, reggono solo la classica risoluzione 480i, inoltre il 90% non dispongono neppure di un tipo di collegamento compatibile con l'alta definizione.
Quindi, per vedere un video in HD, non basta un lettore stand alone da 30 euro compatibile con i DivX6.
Serve un lettore compatibile HD, che supporta risoluzione 720p o superiore, con uscita HDMI e, logicamente, un televisiore HD Ready.
Mi sembra che siamo stati più che corretti facendo diversi sondaggi.Ora, non voglio alimentare in alcun modo flame... ma permettetemi di dire una cosa:
anche con 00?
Altri gruppi avrebbero cambiato formato infischiandosene del parere dell'utenza dicendo "vi beccate questo perché noi lo preferiamo e stop"
I video in HD erano già per "pochi eletti", tant'è che il 90% della gente se li vede sul PC.se poi si aggiunge che il nuovo formato sarebbe in ogni caso un formato "per pochi eletti"...
fate voi due conti.
Non a caso, c'è una versione SD encodata entro i parametri compatibili con i lettori SA.
Ah, e poi state tranquilli che non vi lasciamo con una release ibrida, con 16 episodi in un formato e 9 in un altro.
A costo di dormire meno di quello che faccio già, vi garantisco che provvederò in un tempo non superiore a due settimane a ri-encodare tutti gli episodi precedenti nello stesso formato.
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Ragazzi qui iniziamo a cadere sull'elementare.gotetrunks ha scritto:Io ho votato per h264 in mkv.
Assolutamente non sono d'accordo. Già un h264 in sd è più nitido e ha meno artefatti di un avi HD.
Si vedono già lì le differenze. Se passiamo in HD la percezione di maggior qualità è ancor più netta.
Con qualunque sistema di compressione video "lossy" (ovvero il 99%) usiate, un video compresso non potrà per definizone essere migliore del suo originale. Se un video "compresso" si vede meglio del suo originale (raw) vuol dire che è stato ritoccato in qualche altro modo con qualche tipo di filtro. Che vuol dire che un h264 in SD "è più nitido"?!? E di cosa?!? L'unico confronto che puoi fare è quello con la sua "sorgente" e non con qualcos'altro compresso in chissà quale altro modo.
Per favore restiamo in topic. E' evidente che a parità di qualità video finale un h264 sarà più leggero di un Divx6... è come dire che dopo aver percorso 300 chilometri in autostrada un 1600 Diesel avrà consumato molto meno di un 4000 benzina... sono due tecnologie diverse!
Magari in un confronto tra Xvid o Divx si potrebberero avere dei raffronti più concreti dato che sono tutti e due codec Mpg4 Asp ma h264 è un altra cosa!
- Amuro_Rey
- Tenente Colonnello

quindi la versione xvid è in 768x576 oppure 720x576 (per il formato 16:9)?Kira ha scritto:Ne approfitto per ricordare che, quando un video in 1280x720 (come il nostro HD) viene portato in formato dvd, viene automaticamente ridotto al formato video della SD, quindi se l'operazione che fate è quella, tanto vale che prendiate subito la xvid
Visto che la differenza sarebbe impercettibile (inesistente) solo in quel caso.
Altrimenti anche scalato dall'HD comunque avrebbe una qualità superiore...
EDIT:
-la risoluzione di un normale televisore analogico è di 768x576 (o 720x576) ok?
-la risoluzione del formato xvid è di 704x396 ok?
se io guardo un video sul televisore normale secondo voi è ininfluente
se viene ridotto la risoluzione da 1280x720 invece che aumentarla da 704x396?
sapete com'è... direi che un 64x180 oppure un 16x180 di differenza tra le due risoluzioni
non credo che sia molto imperteccettibile o mi sbaglio???
Anche perchè... una cosa è ridurre... un'altra è aumentare... nel secondo caso
le linee mancanti vengono "inventate" (interpolazione).
Bhe direi che un po di differenza c'è.
EDIT 2: Ok la HD è già per pochi eletti... ma cambiando mi pare che anche i pochi eletti vengano ridotti...
poichè c'è chi stranamente (come me) riesce a vedere la HD sul proprio televisore...
con un lettore da 30 euro e un televisore a tubo catodico collegati via scart.
ripeto... la prossima volta per l'HD verrano messe direttamente le ISO dei Blue Ray Disk o addirittura
degli HD-DVD???
Ultima modifica di Amuro_Rey il ven feb 08, 2008 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.

[url=