Fansub City
Moderatore: Debris
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

Fansub City
Salve a tutti, apro questo topic perchè non ho ricevuto risposta da nessuno tramite e-mail e quindi spero di attirare un poco la vostra attenzione tramite questa mia segnalazione.
Anzitutto mi presento, sono Ryu Vegea, sono come forse sapere uno dei giocatori del GDR Forum Game di Mastro Darcadia, oltre che da diversi anni un accanito sostenitore del Fandom di Gundam in tutte le sue forme, sono conosciuto anche per aver presentato alla maturità una tesi tutta incentrata su Gundam di 506 pagine e per essere il Webmaster del sito Wing Zero, un portale su Anime e Manga volto all'informazione.
Oggi son qui per proporvi un progetto organizzato tempo fa per la pubblica utilità dell'utenza interessata al mondo del Fansub.
Questo progetto e' la Fansub City.
Fansub City é un progetto organizzato in collaborazione con SubZero che mira a coinvolgere gli utenti interessati al Fansub italiano in modo da permetter loro di trovare non solo una facile risorsa ove trovare informazioni su chi Fansubba le serie di loro interesse, ma anche una risorsa per far capire chi sono i fansubber, cos'e' un fansub e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Questo perchè é giusto che la gente sappia che lavoro svolgono i gruppi fansub e quanto impegno e sudore mettono nel realizzare le opere che loro spesso criticano senza sapere.
Il progetto é ospitato sul sito: http://www.wing-zero.org
Ed è strutturato inizialmente come un'elenco di FAQ sul mondo del Fansub per poi terminare con una lista di tutti i Gruppi fansub italiani che vogliono aderire al progetto, inserendo, in questa lista, una pagina dedicata ad ogni gruppo, contenente le serie che il gruppo segue, quelle che ha già terminato, e quelle che eventualmente ha ritirato o sospeso. Questo per dare modo agli utenti di essere sempre aggiornati su tutti i gruppi fansub del momento e sui loro lavori, così da permetter loro, tramite appositi link ai siti/forum dei gruppi, di raggiungere i loro traker direttamente per scaricare i lavori di loro interesse.
Il progetto e' appena iniziato e avevo intenzione di coinvolgere quanti più gruppi fansub mi è possibile, sono già presenti Subzero (partner del progetto e amici fornitori del materiale d'informazione) e Wakokid.
Avrei piacere anche anche Starsubber partecipasse inserendo una pagina contenente i suoi lavori in modo da ampliare il progetto e dare modo agli utenti di avere una risorsa sempre più ampia e "utile" a permetter loro di trovare quello che gli interessa oltre che a tenerli aggiornati sull'andamento del fansub italiano.
Grazie dell'attenzione, aspetto con ansia le vostre risposte.
Un saluto caloroso in particolare ai ragazzi del Forum Game (Robert, Ghil, Lohaker, Ferro, Athrun e Mastro Darc) e al buon Franius conosciuto ed incontrato dal vero a Lucca 2006.
Ciao a tutti e alla prossima! ^__-
Ryu Vegea
Wing Zero Staff
Aka Mark Jurghens in Z Gundam: Road to victory
Anzitutto mi presento, sono Ryu Vegea, sono come forse sapere uno dei giocatori del GDR Forum Game di Mastro Darcadia, oltre che da diversi anni un accanito sostenitore del Fandom di Gundam in tutte le sue forme, sono conosciuto anche per aver presentato alla maturità una tesi tutta incentrata su Gundam di 506 pagine e per essere il Webmaster del sito Wing Zero, un portale su Anime e Manga volto all'informazione.
Oggi son qui per proporvi un progetto organizzato tempo fa per la pubblica utilità dell'utenza interessata al mondo del Fansub.
Questo progetto e' la Fansub City.
Fansub City é un progetto organizzato in collaborazione con SubZero che mira a coinvolgere gli utenti interessati al Fansub italiano in modo da permetter loro di trovare non solo una facile risorsa ove trovare informazioni su chi Fansubba le serie di loro interesse, ma anche una risorsa per far capire chi sono i fansubber, cos'e' un fansub e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Questo perchè é giusto che la gente sappia che lavoro svolgono i gruppi fansub e quanto impegno e sudore mettono nel realizzare le opere che loro spesso criticano senza sapere.
Il progetto é ospitato sul sito: http://www.wing-zero.org
Ed è strutturato inizialmente come un'elenco di FAQ sul mondo del Fansub per poi terminare con una lista di tutti i Gruppi fansub italiani che vogliono aderire al progetto, inserendo, in questa lista, una pagina dedicata ad ogni gruppo, contenente le serie che il gruppo segue, quelle che ha già terminato, e quelle che eventualmente ha ritirato o sospeso. Questo per dare modo agli utenti di essere sempre aggiornati su tutti i gruppi fansub del momento e sui loro lavori, così da permetter loro, tramite appositi link ai siti/forum dei gruppi, di raggiungere i loro traker direttamente per scaricare i lavori di loro interesse.
Il progetto e' appena iniziato e avevo intenzione di coinvolgere quanti più gruppi fansub mi è possibile, sono già presenti Subzero (partner del progetto e amici fornitori del materiale d'informazione) e Wakokid.
Avrei piacere anche anche Starsubber partecipasse inserendo una pagina contenente i suoi lavori in modo da ampliare il progetto e dare modo agli utenti di avere una risorsa sempre più ampia e "utile" a permetter loro di trovare quello che gli interessa oltre che a tenerli aggiornati sull'andamento del fansub italiano.
Grazie dell'attenzione, aspetto con ansia le vostre risposte.
Un saluto caloroso in particolare ai ragazzi del Forum Game (Robert, Ghil, Lohaker, Ferro, Athrun e Mastro Darc) e al buon Franius conosciuto ed incontrato dal vero a Lucca 2006.
Ciao a tutti e alla prossima! ^__-
Ryu Vegea
Wing Zero Staff
Aka Mark Jurghens in Z Gundam: Road to victory

Il mio sito >>>
<<< Il mio GDR Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs
- franius
- Universal Century Italia
- Contatta:
Re: Fansub City
Per UC Italia, la questione e' un po' "anomala"...
Nel senso che non reputo UC Italia un fasubber, certo abbiamo prodotto MS Igloo, faremo gli Evolve dell'Universal Century con gli Starsubber e prima o poi metteremo in cantiere pure G-Saviour, ma questo e' tutto.
Le nostre sono per lo piu' delle "incursioni" nel mondo fansub, limitatamente al Gundam dell'Universal Century...
Premesso questo, perche' no?

Nel senso che non reputo UC Italia un fasubber, certo abbiamo prodotto MS Igloo, faremo gli Evolve dell'Universal Century con gli Starsubber e prima o poi metteremo in cantiere pure G-Saviour, ma questo e' tutto.
Le nostre sono per lo piu' delle "incursioni" nel mondo fansub, limitatamente al Gundam dell'Universal Century...
Premesso questo, perche' no?
Ultima modifica di franius il gio set 13, 2007 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

Ci farebbe piacere anche perchè sarebbe un'iniziativa interessante per tutti i fan che vogliono sapere dove cercare e cosa cercare. Aspettiamo anche il consenso di Starsubber così vi inseriamo entrambi (sempre che starsubber voglia aderire al progetto si intende)
Comunque il link del progetto fin'ora implementato e' questo:
http://www.wing-zero.org/main.php?link=Fansub_city.htm
Dovreste solo segnalarmi il link del vostro sito, la lista dei vostri lavori e passarmi un banner 400x60 con il vostro logo
sperando nell'adesione anche di Starsubber non posso che darvi il benvenuto nel progetto ^__-
Comunque il link del progetto fin'ora implementato e' questo:
http://www.wing-zero.org/main.php?link=Fansub_city.htm
Dovreste solo segnalarmi il link del vostro sito, la lista dei vostri lavori e passarmi un banner 400x60 con il vostro logo
sperando nell'adesione anche di Starsubber non posso che darvi il benvenuto nel progetto ^__-

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Carissimo questo progetto come si rapporta ad iniziativa quali Subitanime...ma, soprattutto Animeclick???
Non è una polemica,anzi,ma, mentre leggevo,mi sono detto,che l'operazione sembrava molto somigliante al lavoro svolto da Animeclick.
P.s.a margine.. non sò se noi due ci conosciamo... RyuVegea è un nick ben particolare...identico a quello di un vecchio amico. Dietro il nick di Debris c'è sempre Domenico ^_^
Non è una polemica,anzi,ma, mentre leggevo,mi sono detto,che l'operazione sembrava molto somigliante al lavoro svolto da Animeclick.
P.s.a margine.. non sò se noi due ci conosciamo... RyuVegea è un nick ben particolare...identico a quello di un vecchio amico. Dietro il nick di Debris c'è sempre Domenico ^_^
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

Premesso che non ho minimamente inteso il tuo commento come una polemica ma come appunto del tutto volto alla costruttività, vengo a rispondere subito alla tua nota:Carissimo questo progetto come si rapporta ad iniziativa quali Subitanime...ma, soprattutto Animeclick???
Con questa mia iniziativa non voglio copiare animeclick o Subitanime, che oltre a linkare i siti dei subber linkano ogni singolo episodio rilasciato, bensì, la mia iniziativa è principalmente volta a dar modo all'utenza di internet di capire e comprendere cosa sono i i fansub, cosa c'e' dietro e cosa sono e "chi sono" sopratutto i fansubber. La lista dei gruppi fansub é solo una delle branche di questo mio progetto, che vuol solo essere come un cartello stradale per reindirizzare gli utenti verso i punti di riferimento ove trovare ciò che cerca, non linkerò assolutissimamente materiale o episodi dal mio sito, non é questa la mia intenzione, bensì, quella di favorire la distribuzione del fansub in casa dei rispettivi autori, il chè giova sopratutto a loro. Nelle pagine dedicate ad ogni gruppo fansub vi saranno solo i nomi delle serie seguite, non le liste degli episodi in quanto non si tratta di dar modo all'utenza di scarcare dal mio portale il singolo episodio, ma di conoscere loro chi subba e cosa subba. Il che e' diverso perche' questo e un semplice lavoro di reindirizzamento che manderà i fan e chiunque voglia usufruirne, direttamente sui siti dei rispettivi autori su cui da li ( e non dal mio sito) potranno scaricare le serie e/o gli episodi di loro interesse-gusto.
Mi sembrava un'iniziativa interesante da portare avanti, più che altro per informazione, per indottrinare gli utenti su un mondo sconosciuto ai più.
Mi rendo conto che molte volte gli utenti scaricano hard sub, softsub e altro senza conoscerne ne la natura, ne il significato, ed in forza di questo ho voluto creare e mettere in piedi questo mio progetto. Non per altri fini o per rubare il lavoro di altri
Se hai altri dubbi o perplessità dimmi, spero di poterti rispondere completamente cercando di essere il più esauriente possibile.
Beh io mi ricordo benissimo di te Domenico, una volta frequentavi il mio forum col nick Ventonero2002 se non erro e mi hai aggiunto persino alla tua mailing list ^___- quindi non pensare che io mi sia dimenticato di te, solo che da un'annetto a questa parte ero semi scomparso dal web a causa di miei problemi e risorse come il forum del caro amico Zex o il forum Starsubber sono stati da me abbastanza accantonati, sono tornato in attività regolare solo in questi mesi in cui ho ripreso la mia attività di ricerca e implementazione per il mio sito web che é in costante espansione. purtroppo, a causa di miei notevoli mancanze, non sono in grado di riportare un forum degno di tale nome altrimenti avrei sicuramente un punto di ritrovo dove far convergere le discussioni legate ai miei progetti. Ma mi sto attrezzando.P.s.a margine.. non sò se noi due ci conosciamo... RyuVegea è un nick ben particolare...identico a quello di un vecchio amico. Dietro il nick di Debris c'è sempre Domenico ^_^
Detto questo spero di essere stato esauriente, ci fossero ancora dubbi fammi sapere, sarò lieto di risponderti.
Per quanto riguarda l'assenso di UC italia beh, io sono qui, appena vorrete darmi il si definitivo con annesso il banner del caso ci cui ho parlato poco sopra nel topic sarò lieto di inserirvi nel progetto e di darvi il conseguente benvenuto ^___-
Alla prossima!
Ryu Vegea
Wing Zero Staff

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Lo sapevi che eri tu
^_^
In effetti da quando abbiamo cambiato il sito del forum di Gundamuniverse.it allontandoci da Freenet ho un pò prso i contatti ed me ne dispiace...per tacer di questa estate balordissima...mesi persi..ed non sembra che l'inizio dell'autunno vada meglio..và buò...migliorerà ( deve migliorare!!! )
riguardo al tuo progetto anzitutto è chiaro che non volevo far polemiche....solo chiarimenti.
A) riguardo alle differenze con Subitanime del tuo progetto mi sembrano evidenti...ed mi hai chiarito il punto molto bene
B) meno le differenze con Animeclick... se ho capito bene il tuo scopo è quello di rafforzare la conoscenza del fansub...Animeclick si è specializzata negli anni come gruppo che immette news..
Non è malvagia l'idea..ma è un progetto da portare avanti con grande pazienza..i gruppi fansub hanno una loro vita del tutto slegata dai forum...la poca esperienza che ho mi fà pensare che il loro regno siano le chat di IRC o sbaglio??
^_^
In effetti da quando abbiamo cambiato il sito del forum di Gundamuniverse.it allontandoci da Freenet ho un pò prso i contatti ed me ne dispiace...per tacer di questa estate balordissima...mesi persi..ed non sembra che l'inizio dell'autunno vada meglio..và buò...migliorerà ( deve migliorare!!! )
riguardo al tuo progetto anzitutto è chiaro che non volevo far polemiche....solo chiarimenti.
A) riguardo alle differenze con Subitanime del tuo progetto mi sembrano evidenti...ed mi hai chiarito il punto molto bene
B) meno le differenze con Animeclick... se ho capito bene il tuo scopo è quello di rafforzare la conoscenza del fansub...Animeclick si è specializzata negli anni come gruppo che immette news..
Non è malvagia l'idea..ma è un progetto da portare avanti con grande pazienza..i gruppi fansub hanno una loro vita del tutto slegata dai forum...la poca esperienza che ho mi fà pensare che il loro regno siano le chat di IRC o sbaglio??
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

sinceramente non saprei....per quanto riguarda i gruppi fansub credimi...ho tentato più volte di contattare gli staff tramite e-mail, ma mi ha gentilmente risposto e aderito al progetto solo wakokid, mi sono messo a fare questo tread per vedere se anche gli starsubber erano interessati (visto che i subzero hanno con loro ottimi rapporti e sono per giunta partner e promotori del progetto assieme a me) per il resto vedremo.
La pazienza cel'ho tutta, ora sono tornato e non ho intenzione di mollare il mio progetto tanto facilmente, ho tante cose in ballo e vorrei portarle avanti tutte nel migliore dei modi. Sperando che agli utenti piaccia e sopratutto SERVA. Perchè é per questo che sto lavorndo, per creare una risorsa web gradevole anzitutto, e utile. Sopratutto UTILE.
Purtroppo so che perdere i contatti per molto tempo fa dispiacere, ma una cosa e' certa, riprenderli non fa certo male e stavolta spero ci terremo in contatto Domenico ^__-
Mi fa molto piacere l'averti sentito, sopratutto così attivo, spero solo di sentirti e collaborare attivamente con te nel futuro.
Ryu Vegea
Wing Zero Staff
La pazienza cel'ho tutta, ora sono tornato e non ho intenzione di mollare il mio progetto tanto facilmente, ho tante cose in ballo e vorrei portarle avanti tutte nel migliore dei modi. Sperando che agli utenti piaccia e sopratutto SERVA. Perchè é per questo che sto lavorndo, per creare una risorsa web gradevole anzitutto, e utile. Sopratutto UTILE.
Purtroppo so che perdere i contatti per molto tempo fa dispiacere, ma una cosa e' certa, riprenderli non fa certo male e stavolta spero ci terremo in contatto Domenico ^__-
Mi fa molto piacere l'averti sentito, sopratutto così attivo, spero solo di sentirti e collaborare attivamente con te nel futuro.
Ryu Vegea
Wing Zero Staff

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- franius
- Universal Century Italia
- Contatta:
il si e' definitivo, il banner deve essere di quelle dimensioni specifiche (400x60) oppure puoi usare questo:RyuVegea ha scritto:
Per quanto riguarda l'assenso di UC italia beh, io sono qui, appena vorrete darmi il si definitivo con annesso il banner del caso ci cui ho parlato poco sopra nel topic sarò lieto di inserirvi nel progetto e di darvi il conseguente benvenuto ^___-
Alla prossima!
Ryu Vegea
Wing Zero Staff

Altrinenti devo avere il tempo materiale di crearlo...
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

dev'essere di quelle dimensioni li a causa dell'uniformazione con gli altri siti, per rendere la cosa più godibile esteticamente dando un concetto iniziale di ordine e per far si che tutti i grppi abbiano uguale spazio visivo all'interno della pagina.
GRazie Franius per l'assenso, aspettiamo il banner e la lista dei lavori dopo di che vi inseriamo di volata!
CIAO!
Ryu Vegea
Wing Zero Staff
GRazie Franius per l'assenso, aspettiamo il banner e la lista dei lavori dopo di che vi inseriamo di volata!
CIAO!
Ryu Vegea
Wing Zero Staff

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- Kira75
- Generale

progetto molto interessante, bello vedere la nascita di siti dedicati al fansub, che personalmente ritengo un tesoro.
Cmq spero che in questa vostra iniziativa escluderete tutti i gruppi che subbano serie licensed (che ultimamente spuntano come funghi), cmq visto che il progetto è nato insieme ai subzero mi sembra scontata come cosa.
Cmq spero che in questa vostra iniziativa escluderete tutti i gruppi che subbano serie licensed (che ultimamente spuntano come funghi), cmq visto che il progetto è nato insieme ai subzero mi sembra scontata come cosa.
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

Ma ovviamente, noi seguiamo anzitutto la politica dei subbers con la S maiuscola, il nostro compito non é incentivare la pirateria o l'infrazione di copyright, bensì la distribuzione di materiale amatoriale creato da fan per i fan. Detto questo ribadisco l'idea di fondo che é quella di creare una risorsa web per coloro che sanno poco sul fansub o non sanno tutto, e quando scaricano files da internet lo fanno inconsapevolmente, senza conoscere il "malloppo" di ideologie, sforzi, e gruppi di persone che ci stanno dietro.....a monte di tutto. Per sensibilizzare l'utenza a questo nasce Fansub City, un progetto atto a catturare l'utente in modo da spiegargli cos'e' un fansub e chi si occupa di subbare le serie che gli interessano.
Spero di ricevere risposta al più presto anche da Starsubber in modo da mandara avanti il progetto, sperando che aderiscano ovviamente, il che farebbe solo che bene alla corposità della utility
Spero di ricevere risposta al più presto anche da Starsubber in modo da mandara avanti il progetto, sperando che aderiscano ovviamente, il che farebbe solo che bene alla corposità della utility

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- Kira75
- Generale

- RyuVegea
- Sergente Maggiore

Infatti il progetto sarebbe in costante espanzione, ed'é completamente opensource ovvero che chi vuole dire la sua, quindi chi ne sa sul genere e vuole indottrinare coloro che non conoscono quest'argomento, può farlo passandomi il materiale da uppare proprio come ha fatto Spider dei Sub Zero che é citato in ogni articolo che ha scritto e mandato a me e che io poi ho pubblicato. Chiunque voglia partecipare all'iniziativa e fare delle aggiunte non esiti a comunicarmelo, ci metteremo subito d'accordo e aggungeremo utilities scritte al progetto il quale in questo modo sarà sempre più completo e utile agli utenti.
^___-
^___-

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Ed se qualcuno magari volesse decidersi ad mettere giù quattro righe del tipo: come si realizza un fansub in quattro punti....oppure ABC del Fansub .non sarebbe male come idea...
In questi termini Fansub City avrebbe un suo spazio chiaro e definito accanto a Subitanime ed Animeclick..una risorsa aggiuntiva.
In questi termini Fansub City avrebbe un suo spazio chiaro e definito accanto a Subitanime ed Animeclick..una risorsa aggiuntiva.
- RyuVegea
- Sergente Maggiore

infatti gli rticoli già presenti ne parlano, solamente credo che possano essere completati o accorpati ad altre informazioni per rendere l'insieme del progetto più corposo. Per far questo appunto aspetto con ansia che qualcuno dica la propria in merito e che mi dia delle dritte 

Il mio sito >>>
Membro dei Dragon Fangs