Situazione anime in italia
Moderatore: Debris
- gundam franco
- Soldato Semplice

Siamo sempre lì il problema animazione giapponese in Italia è sempre quello da circa 25/30 anni.
L'animazione in generale e quella giapponese in particolare non è minimamente considerata una forma d'espressione artistica pari alle altre, pertanto se il prodotto è considerato per un target bassissimo non si può sperare che venga presentato in modo adeguato.
Per intenderci Topo Gigio e Gundam sono la stessa cosa!!!!!!
Dalla Tv all'Home video, per tacere del cinema l'animazione è sempre considerata la sorella povera che si può sbattere dove si vuole, senza contare che ciò crea notevoli problemi anche ai bambini stessi (spesso ho il mio bel da fare a spiegare ai miei figli che il tal cartone animato non va in onda per motivi insondabili...).
Eppure sarà una mia impressione ma mai come in questo periodo si parla di Giappone, Manga Sushi ecc... ristoranti magliette gadget ecc...
Mah siamo veramente strani...
C'è da fare un'altra considerazione in vero, se un non appasionato si reca ad una fiera del fumetto, per esempio Lucca e vede i soggetti che si dicono appasionati d'animazione... apriti cielo chi vestito da Char chi da Goldrake chi da Ranma con un corollario di urletti e mossette... insomma è portato a credere che l'utente medio sia un deficente... certo mi direte che la maggior parte non sono così, ma purtroppo, sono quelli che l'opinione pubblica vede... pertanto forse se l'animazione è trattata in questo modo forse è anche un pò colpa dei fan...
ulltimo esempio e poi smetto la trasmissione L33T (spero si scriva così), per caità lodevole ed interessante, ma i presentatori li avete visti? una non più giovane ragazza bionda con le ali da angelo, un'altra con in mano un pupazzone di Actarus, tutti con una faccia allucinata ed un continuo rimando a nomignoli giapponnesi cacchinni ecc, non chiedo il giacca e cravatta o l'aplomb di un Augias, ma un minimo di serietà, cercare almeno di comunicare il lato culturale artistico maturo adulto dell'animazione e non solo i pupazzetti i tamagochi o le maghette e le stelline....
L'animazione in generale e quella giapponese in particolare non è minimamente considerata una forma d'espressione artistica pari alle altre, pertanto se il prodotto è considerato per un target bassissimo non si può sperare che venga presentato in modo adeguato.
Per intenderci Topo Gigio e Gundam sono la stessa cosa!!!!!!
Dalla Tv all'Home video, per tacere del cinema l'animazione è sempre considerata la sorella povera che si può sbattere dove si vuole, senza contare che ciò crea notevoli problemi anche ai bambini stessi (spesso ho il mio bel da fare a spiegare ai miei figli che il tal cartone animato non va in onda per motivi insondabili...).
Eppure sarà una mia impressione ma mai come in questo periodo si parla di Giappone, Manga Sushi ecc... ristoranti magliette gadget ecc...
Mah siamo veramente strani...
C'è da fare un'altra considerazione in vero, se un non appasionato si reca ad una fiera del fumetto, per esempio Lucca e vede i soggetti che si dicono appasionati d'animazione... apriti cielo chi vestito da Char chi da Goldrake chi da Ranma con un corollario di urletti e mossette... insomma è portato a credere che l'utente medio sia un deficente... certo mi direte che la maggior parte non sono così, ma purtroppo, sono quelli che l'opinione pubblica vede... pertanto forse se l'animazione è trattata in questo modo forse è anche un pò colpa dei fan...
ulltimo esempio e poi smetto la trasmissione L33T (spero si scriva così), per caità lodevole ed interessante, ma i presentatori li avete visti? una non più giovane ragazza bionda con le ali da angelo, un'altra con in mano un pupazzone di Actarus, tutti con una faccia allucinata ed un continuo rimando a nomignoli giapponnesi cacchinni ecc, non chiedo il giacca e cravatta o l'aplomb di un Augias, ma un minimo di serietà, cercare almeno di comunicare il lato culturale artistico maturo adulto dell'animazione e non solo i pupazzetti i tamagochi o le maghette e le stelline....
"il signore è il mio pastore non manco di nulla nei suoi pascoli in fiore"
- Kira75
- Generale

spero che seguano altre iniziative come questa, cmq la dynamic aveva fatto un sondaggio in proposito tempo fa... è la maggioranza dei votanti era favorevole ai dvd in lingua originale.
Penso che a tutti faccia piacere sentire i nostri anime preferiti con l'audio orginale.
Speriamo che seguano altre uscite.
Una cosa che nn ho mai capito e come mai nostante la vasta schiera di appasionati gli animo siano considerati un genere di nicchia.
Spesso mi è capito di leggere su varie riviste ariticoli dedicati al mondo dell'animazione....si parla sempre e solo di walt disney.
Io ho sempre lodato mtv per lo spazio che dedica all'animazione giapponese
Penso che a tutti faccia piacere sentire i nostri anime preferiti con l'audio orginale.
Speriamo che seguano altre uscite.
Una cosa che nn ho mai capito e come mai nostante la vasta schiera di appasionati gli animo siano considerati un genere di nicchia.
Spesso mi è capito di leggere su varie riviste ariticoli dedicati al mondo dell'animazione....si parla sempre e solo di walt disney.
Io ho sempre lodato mtv per lo spazio che dedica all'animazione giapponese
- Kira75
- Generale

- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Visto...l'idea è buona...manon sò veamente se avrà successo...la mia vera speranza era FMA..ma l'edizione panini mi ha lasciato molto male...davvero.Kira75 ha scritto:Altro annuncio Dynit di una pubblicazione solo sottotitolata, stavolta si tratta di una serie di 13 episodi il titolo è: Strawberry eggs, in doppio dvd.
Il prezzo sarà di 22.90.
Speriamo che questo esperimento della Dynit raccolga i suoi frutti
- Sithina
- Brigadiere Generale

- Contatta:
a quanto pare, con o senza doppiaggio Italiano, i costi rimangono molto elevati lo stesso.Kira75 ha scritto:Altro annuncio Dynit di una pubblicazione solo sottotitolata, stavolta si tratta di una serie di 13 episodi il titolo è: Strawberry eggs, in doppio dvd.
Il prezzo sarà di 22.90.
Speriamo che questo esperimento della Dynit raccolga i suoi frutti
Intendo, un DVD con doppiaggio italiano lo fa pagare 25,00€, senza 22,90.
la differenza non è molta.
Se lo fanno per abbattere i prezzi, allora siamo ancora molto, molto lontani...

-
spainauz
- Maggiore

se hanno i prezzi a questi livelli vuol dire o che è impossibile abbassarli (ma non credo) o che gli bastano per avere buoni introiti.
Dopotutto non sono molte le case che producono per il nostro paese queste edizioni,quindi basta "mettersi d'accordo" per evitare concorrenza e poter "campare" tutti.
Un pò come quegli schifosi di ticket one..
Dopotutto non sono molte le case che producono per il nostro paese queste edizioni,quindi basta "mettersi d'accordo" per evitare concorrenza e poter "campare" tutti.
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
..se hanno questi prezzi è perchè in Italia c'è una curiosa idea..se il mercato si restring,e per molteplici cause,invece di iniziare una campagna di allargamento del mercato...si finisce per puntare sul blocco dei "soliti noti" che ti acquistano tutto...la stessa cosa succede nell'ambitodei fumetti...spainauz ha scritto:se hanno i prezzi a questi livelli vuol dire o che è impossibile abbassarli (ma non credo) o che gli bastano per avere buoni introiti.
ma dove conduce tutto ciò??
- Kira75
- Generale

Ho letto alcune lamente sul prezzo...è vero il prezzo rimane alto, ma consideriamo che si tratta di una serie di 13 episodi.. se fosse stata doppiata in italiano il prezzo secondo me sarebbe stato più alto.
Cmq per l'ennesima volta D/visual a spostato la data di uscita di Mazinkaiser contro il generale nero...ora è il 2 agosto... personalmente nn ci spero molto.
Mi chiedo di sto passo quando vedremo Goldrake e Getter robot re:model
Cmq per l'ennesima volta D/visual a spostato la data di uscita di Mazinkaiser contro il generale nero...ora è il 2 agosto... personalmente nn ci spero molto.
Mi chiedo di sto passo quando vedremo Goldrake e Getter robot re:model
- setsuka
- Fujoshi newtype trascendentale
- Kira75
- Generale

-
spainauz
- Maggiore

- Sithina
- Brigadiere Generale

- Contatta:
buona questa!
caso mai se il problema fossero i fansub, dovrebbero farle uscire prima le cose non dopo, che idioti!
non è che il problema non sta nei fansub, ma nel fatto che sono talmente poltroni nel scrivere i sottotitoli, che ci impiegano anni per finirne uno solo per episodio? Forse è per quello che a volte certi sottotitoli sono di una indecenza stratosferica
caso mai se il problema fossero i fansub, dovrebbero farle uscire prima le cose non dopo, che idioti!
non è che il problema non sta nei fansub, ma nel fatto che sono talmente poltroni nel scrivere i sottotitoli, che ci impiegano anni per finirne uno solo per episodio? Forse è per quello che a volte certi sottotitoli sono di una indecenza stratosferica

- Kira75
- Generale