"...Infine, riguardo ai fansubs, come credo di aver gia' detto da qualche parte in passato, e' un fenomeno contro il quale e' estremamente difficile combattere e che pero' (o percio') io preferisco considerare al momento come uno stimolo per noi produttori: il fansub consente difatti al pubblico di conoscere un prodotto prima di andarlo a comprare nei negozi e quindi e' un elemento che costringe i produttori come noi ad offrire solo titoli che il pubblico, dopo averli visti con una bassa risoluzione e sottotitoli scadenti, sia invogliato a rivedere nella qualita' del dvd. Credo che il fansub sia uno dei motivi che ha creato un abisso tra titoli che vendono (=quelli che anche se passati per i fansub di tutto il mondo sono tanto interessanti da far venire a chiunque la voglia di correre in
negozio a comprare il dvd) e quelli che non vendono (quelli che una volta il pubblico comprava perche' avevano una bella copertina o erano pubblicizzati con martellanti campagne promozionali ma che una volta inseriti nel dvd
player si mostravano al di sotto delle aspettative). Il fansub diventera' un serio pericolo tra qualche anno, quando
cominceranno a circolare file con la qualita' dei dvd, ma al momento lo vedo piuttosto come una promozione per i titoli piu' forti ed una spada di Damocle sulla testa di chi cerca di vendere dvd solo con strilloni pubblicitari. Detto questo, resta comunque indubbio il fatto che i fansub siano comunque da un punto di vista legale iniziative non autorizzate"

Parola di Colpi
P.S. credo che il timore di Colpi riguardo la qualità dei fansub fosse più che fondato, viste le ultime produzione StarSubbeR.

Haro!