Gundam in Italiano: gli adattamenti.
- Fencer (Fake)
- Banned
Re: Gundam in Italiano: gli adattamenti.
Ma ancora con questa stronzata del cavallo di Troia? Incorreggibile.
Find your own dream!
Embrace your dream... and your honor!
Oltre l'uomo, oltre la bestia, diventa un dio! Choju Kishin Dancouga!
Ellychan. Reinventata. Con una trollonia più evoluta.

- Genocid
- Italian Scanlation
a quanto pare questa stronzata è scritta nero su bianco...Fencer ha scritto:Ma ancora con questa stronzata del cavallo di Troia? Incorreggibile.
e poi che cos'è il viaggio della base bianca se non un Odissea?
- Shizuka
- Track 11 - Piano to Anna

Salve Fencer!Fencer ha scritto:Ma ancora con questa stronzata del cavallo di Troia? Incorreggibile.
Per continuare ad offendere Franius (che però non stava nemmeno sostenendo il Cavallo di Troia, in questo momento, ma solo rispondendo ad una mia richiesta) digita... 1!
Per argomentare il tuo dissenso sul Cavallo di Troia (in particolare con me, dato che l'ho ritirato fuori io) digita... 2!
...
DUE!!! DUE!!! DUE!!! DUE!!!

Mi piacerebbe capire perché tu ed altri ce l'avete tanto con l'idea del Cavallo di Troia.

- EgoTrascendentale
- Colonnello

- Contatta:
mica tutti vengono dalla Grecia...Shizuka ha scritto:Fencer ha scritto:
Mi piacerebbe capire perché tu ed altri ce l'avete tanto con l'idea del Cavallo di Troia.

- AegisWolf
- Generale

A questo punto, come dissero i Gemboy:Shizuka ha scritto:Qualcuno editi la voce "Pegaso" sulla wiki in italiano, quella in inglese ad esempio è molto più accurata!AegisWolf ha scritto:E qui, purtroppo, cara Shizukina devo tirarti un pochino le orecchie a causa dell'inaccuratezza delle tue fonti, dato che (lo sanno anche i sassi), il buon Poseidone non ha avuto niente a che fare con Pegaso.
Pegaso, nel mito greco, è proprio figlio di Medusa e Poseidone!![]()
http://en.wikipedia.org/wiki/Pegasus
http://it.wikipedia.org/wiki/Poseidone
http://www.miti3000.it/mito/mito/greca_p.htm
Pollon, Pollon tu mi stupisci
e dall'Olimpo felice tu pisci
sugli abitanti di questa città (città)
"Fate una colazione abbondante,..."

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
- Fencer (Fake)
- Banned
Già detto, mi sono sgolato abbastanza altrove. Se non è troppo faticoso cercati "木馬" su google immagini e vedi cosa esce.Shizuka ha scritto:Salve Fencer!Fencer ha scritto:Ma ancora con questa stronzata del cavallo di Troia? Incorreggibile.![]()
Per continuare ad offendere Franius (che però non stava nemmeno sostenendo il Cavallo di Troia, in questo momento, ma solo rispondendo ad una mia richiesta) digita... 1!
Per argomentare il tuo dissenso sul Cavallo di Troia (in particolare con me, dato che l'ho ritirato fuori io) digita... 2!
...
Ma si vede che con tutto questo farneticare di cavalli di Troia, qualcuno deve effettivamente avere il bisogno di andare a troie. Gli si aprirebbe un mondo.
Find your own dream!

- Genocid
- Italian Scanlation
magari potresti sfogarti pure te....Fencer ha scritto:Già detto, mi sono sgolato abbastanza altrove. Se non è troppo faticoso cercati "木馬" su google immagini e vedi cosa esce.Shizuka ha scritto:Salve Fencer!Fencer ha scritto:Ma ancora con questa stronzata del cavallo di Troia? Incorreggibile.![]()
...
Ma si vede che con tutto questo farneticare di cavalli di Troia, qualcuno deve effettivamente avere il bisogno di andare a troie. Gli si aprirebbe un mondo.
visto che tra le immagini si trova anche questo

visto che quei Kanji significano 木 albero e 馬 cavallo...
- Fencer (Fake)
- Banned
Nessuno ha chiesto la tua insulsa opinione, bancio.
Find your own dream!

- Shizuka
- Track 11 - Piano to Anna

Troppo faticoso?Fencer ha scritto: Già detto, mi sono sgolato abbastanza altrove. Se non è troppo faticoso cercati "木馬" su google immagini e vedi cosa esce.
Certo che no!
In realtà l'ho già fatto tanto tempo fa, quando mi sono messa a leggere tutto quello che sono riuscita a trovare in giapponese sull'argomento, mi sono riguardata i primi episodi della prima serie di Gundam, il primo dei tre film e parti del primo dei tre romanzi di Tomino relativi alla prima serie, sempre in giapponese, ci ho pensato abbastanza, mi sono fatta la mia idea ed ho scritto questo post
viewtopic.php?f=5&t=4455&start=90#p74705
non so se l'avevi già visto, comunque era per questo che ti dicevo che l'idea del Cavallo di Troia l'ho ritirata fuori io.
Se non l'hai già letto (quello sì che in effetti è un po' faticoso da leggere
Se invece l'hai già letto (cosa anche possibile... ci sta che con "tutto questo farneticare" tu intenda proprio quello!), il solo "cercati "木馬" su google immagini e vedi cosa esce" non mi pare un controargomento efficace.
Quanto all'esserti sgolato altrove, devo dire che quelli che ricordo io da parte di un po' tutti su questo argomento in particolare sono apprezzamenti in favore del "Cavallo a Dondolo", e non critiche fondate sul perché non il "Cavallo di Troia". Come del resto anche su questo stesso thread.
Da parte tua in generale invece quelli che ricordo di più sono lunghi post contro gli adattamenti "girellari", ma che c'entra con il Cavallo di Troia?
Insomma, se la metti sullo stesso piano delle radio al plutonio e di gUndam... non c'entra niente! "Cavallo di Troia" non è l'adattamento di "Mokuba" nel vecchio doppiaggio della serie (in quel doppiaggio "Mokuba" prima lo ignorano, del tipo che le frasi in cui Char e i suoi parlano della White Base chiamandola "Mokuba" le riferiscono invece al Gundam, e dopo un po' di episodi, dato che probabilmente a continuare in quel modo non ci riuscivano, fanno dire "Base Bianca" anche agli zeoniani).
La mia teoria potrà benissimo non convincerti (intendo il post che ho linkato), ma almeno spero che tu mi conceda che le mie motivazioni non sono "girellare".

- zooropa
- Coordinator Pensionato

Ehm, scusate, ma non credo ci sia molto da discutere. Data la totale indisponibilità di Fencer a mantenere dei toni quantomeno "urbani" (è inutile dire "costruttivi") ed in attesa che i mod prendano provvedimenti normalmente si applica la regola aurea della netiquette...

- Char Aznable
- Tenente Generale

Mi son accorto solo ora del topic, scusasse.
Io lascierei cmq stare quanto riporta il romanzo, perchè alla fien sono due realtà alternative, o meglio Tomino ha avuto modo di riscrevere in base a nuovi stati d'animo.
Nell'anime si sente dire Troia?
No.
La serie è indirizzata ai bambini, la WB è colorata come un cavallo giocattolo, allora è un cavallo giocattolo, se no la colorava di marrone.
Il cavallo di Troia ci stà, ma è la SCVA-73 Troy Horse

p.s.: trovami un bambino giapponese che nel 1979, quando ha visto la WB e ha sentito Mokuba, ha pensato al Cavallo di Odisseo e ti dò ragione.
Io lascierei cmq stare quanto riporta il romanzo, perchè alla fien sono due realtà alternative, o meglio Tomino ha avuto modo di riscrevere in base a nuovi stati d'animo.
No.
La serie è indirizzata ai bambini, la WB è colorata come un cavallo giocattolo, allora è un cavallo giocattolo, se no la colorava di marrone.

p.s.: trovami un bambino giapponese che nel 1979, quando ha visto la WB e ha sentito Mokuba, ha pensato al Cavallo di Odisseo e ti dò ragione.
- Genocid
- Italian Scanlation
il punto è che quei Kanji 木馬 significano rispettivamente 木 albero e 馬 cavallo...Char Aznable ha scritto:Mi son accorto solo ora del topic, scusasse.
No.
La serie è indirizzata ai bambini, la WB è colorata come un cavallo giocattolo, allora è un cavallo giocattolo, se no la colorava di marrone.![]()
quindi a fare una rigida traduzione dovrebbe essere "cavallo di legno"
e cavallo di legno, a un bambino giapponese rimanda al cavalluccio a dondolo,
ma ad un ragazzo occidentale con un minimo di cultara classica rimanda quantomeno ad Illio (così evitiamo battutacce)
- Char Aznable
- Tenente Generale

Ma la serie mica è stata pensata per essere vista dagli occidentali.Genocid ha scritto: ma ad un ragazzo occidentale con un minimo di cultara classica rimanda quantomeno ad Illio (così evitiamo battutacce)
Ragazzi, evitiamo di sovrainterpretare.
- Fencer (Fake)
- Banned
Garion, che a differenza di tutti non è un subber della domenica ma un professionista e ha curato la traduzione dei movie, mi ha confermato che ogni traduzione diversa da "Cavallo a Dondolo" è una minchiata. Punto.Shizuka ha scritto: Troppo faticoso?
Certo che no!
In realtà l'ho già fatto tanto tempo fa, quando mi sono messa a leggere tutto quello che sono riuscita a trovare in giapponese sull'argomento, mi sono riguardata i primi episodi della prima serie di Gundam, il primo dei tre film e parti del primo dei tre romanzi di Tomino relativi alla prima serie, sempre in giapponese, ci ho pensato abbastanza, mi sono fatta la mia idea ed ho scritto questo post
viewtopic.php?f=5&t=4455&start=90#p74705
non so se l'avevi già visto, comunque era per questo che ti dicevo che l'idea del Cavallo di Troia l'ho ritirata fuori io.
Se non l'hai già letto (quello sì che in effetti è un po' faticoso da leggere) e ti va di dargli un'occhiata mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Se invece l'hai già letto (cosa anche possibile... ci sta che con "tutto questo farneticare" tu intenda proprio quello!), il solo "cercati "木馬" su google immagini e vedi cosa esce" non mi pare un controargomento efficace.
Quanto all'esserti sgolato altrove, devo dire che quelli che ricordo io da parte di un po' tutti su questo argomento in particolare sono apprezzamenti in favore del "Cavallo a Dondolo", e non critiche fondate sul perché non il "Cavallo di Troia". Come del resto anche su questo stesso thread.
Da parte tua in generale invece quelli che ricordo di più sono lunghi post contro gli adattamenti "girellari", ma che c'entra con il Cavallo di Troia?
Insomma, se la metti sullo stesso piano delle radio al plutonio e di gUndam... non c'entra niente! "Cavallo di Troia" non è l'adattamento di "Mokuba" nel vecchio doppiaggio della serie (in quel doppiaggio "Mokuba" prima lo ignorano, del tipo che le frasi in cui Char e i suoi parlano della White Base chiamandola "Mokuba" le riferiscono invece al Gundam, e dopo un po' di episodi, dato che probabilmente a continuare in quel modo non ci riuscivano, fanno dire "Base Bianca" anche agli zeoniani).
La mia teoria potrà benissimo non convincerti (intendo il post che ho linkato), ma almeno spero che tu mi conceda che le mie motivazioni non sono "girellare".
Il paragone con le radio al plutonio ci sta tutto, chi difende scelte di adattamento errate e fuor di ogni logica è un girellaro nonché bancio. E a ben guardare le associazioni di zero cultura che li foraggiano sono sempre le stesse, ridicolo leader compreso.
Find your own dream!

- AlanCarter
- Moonbase Alpha

Shizuka, anche io ero per la traduzione letterale di "mokuba".
Sicuramente non cavallo Alato, e men che meno Cavallo di Troia. Dirò di più, anziché "cavallo a dondolo" avrei visto bene "cavallo di legno", ancora più letterale.
Ma dopo aver letto il tuo post, tra il serio e il faceto (ho bisogno di saké) devo dire che sono affascinato dalla lettura che hai fatto di MS Gundam come se Tomino abbia preso spunto dalla Odissea, inclusi tutti i riferimenti al Ciclope-Zaku, e alle divinità greche.
Blandi riferimenti, e non significativi per la trama, comunque.
Interpretazione interessante che getta nuova luce sulla traduzione di un termine, che invece può anche essere banalizzata alla prima interpretazione fatta da google...
poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Sicuramente non cavallo Alato, e men che meno Cavallo di Troia. Dirò di più, anziché "cavallo a dondolo" avrei visto bene "cavallo di legno", ancora più letterale.
Ma dopo aver letto il tuo post, tra il serio e il faceto (ho bisogno di saké) devo dire che sono affascinato dalla lettura che hai fatto di MS Gundam come se Tomino abbia preso spunto dalla Odissea, inclusi tutti i riferimenti al Ciclope-Zaku, e alle divinità greche.
Blandi riferimenti, e non significativi per la trama, comunque.
Interpretazione interessante che getta nuova luce sulla traduzione di un termine, che invece può anche essere banalizzata alla prima interpretazione fatta da google...
poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
--
DEFROClub no tameni! "Alan, ma tu porti sfiga? no perchè ci sono qui gli Xpammers che ti cercano!"

DEFROClub no tameni! "Alan, ma tu porti sfiga? no perchè ci sono qui gli Xpammers che ti cercano!"

[url=