Peccato che di ragazzini con sufficienti danari in tasca per sostenere le spese di acquisto di certo materiale non ce ne sono molti.noritaka ha scritto:Cerco di portare un ulteriore spunto di riflessione:
Il nostalgico duro e puro a mio parere non accetterà mai un doppiaggio di Gundam diverso da quello storico della serie tv (Peter Rei & co.). Dirò di più! Credo che quel tipo di nostalgico ben difficimente si comprerà la trilogia di 0079, dato che per lui si tratta di un riassuntone senza il doppiaggio che ama, considerando che ha già speso fior di quattrini per la serie tv (sempre che non se la sia scaricata o masterizzata). Tutto il resto non ha cmq nulla a che vedere con i suoi ricordi legati ad un'infanzia a base di gUndam e Peter Rei. Ricordate le lamentele per l'assenza del doppiaggio storico nei DVD di Goldrake? La traccia audio coi nomi storici non fu sufficiente per questi fan. Quindi a mio parere, questi fan non sono nemmeno da considerare.Lohaker ha scritto:Poi subentrano fattori diversi, quali pensieri dell'editore relativi al fatto che chi compra i DVD sono persone di 40 anni che hanno sempre sentito GUndam e che magari preferiscono sentirlo chiamare allo stesso modo.
E' anche vero che un fan in genere non si è fermato all'adattamento italiano, ma si è informato ed ha visto almeno qualche fansub....
In ogni caso che il doppiaggio "storico" fosse da buttare sono d'accordo con te ma quantomeno ha avuto il merito di far conoscere Gu(sottolineo con la U)ndam in Italia, e senza quell'edizione e i suoi "nostalgici" forse e sottolineo forse (dal momento che non pretendo di affermare verità rivelate) oggi nessuno potrebbe gioire per l'annuncio di Dynit.
Tutto quì con buona pace dei miei ricordi d'infanzia.

[url=