Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Revil
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Re: Gundam in Italiano: gli adattamenti.

Messaggio da Revil »

noritaka ha scritto:Cerco di portare un ulteriore spunto di riflessione:
Lohaker ha scritto:Poi subentrano fattori diversi, quali pensieri dell'editore relativi al fatto che chi compra i DVD sono persone di 40 anni che hanno sempre sentito GUndam e che magari preferiscono sentirlo chiamare allo stesso modo.
E' anche vero che un fan in genere non si è fermato all'adattamento italiano, ma si è informato ed ha visto almeno qualche fansub....
Il nostalgico duro e puro a mio parere non accetterà mai un doppiaggio di Gundam diverso da quello storico della serie tv (Peter Rei & co.). Dirò di più! Credo che quel tipo di nostalgico ben difficimente si comprerà la trilogia di 0079, dato che per lui si tratta di un riassuntone senza il doppiaggio che ama, considerando che ha già speso fior di quattrini per la serie tv (sempre che non se la sia scaricata o masterizzata). Tutto il resto non ha cmq nulla a che vedere con i suoi ricordi legati ad un'infanzia a base di gUndam e Peter Rei. Ricordate le lamentele per l'assenza del doppiaggio storico nei DVD di Goldrake? La traccia audio coi nomi storici non fu sufficiente per questi fan. Quindi a mio parere, questi fan non sono nemmeno da considerare.
Peccato che di ragazzini con sufficienti danari in tasca per sostenere le spese di acquisto di certo materiale non ce ne sono molti.

In ogni caso che il doppiaggio "storico" fosse da buttare sono d'accordo con te ma quantomeno ha avuto il merito di far conoscere Gu(sottolineo con la U)ndam in Italia, e senza quell'edizione e i suoi "nostalgici" forse e sottolineo forse (dal momento che non pretendo di affermare verità rivelate) oggi nessuno potrebbe gioire per l'annuncio di Dynit.

Tutto quì con buona pace dei miei ricordi d'infanzia.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Char Aznable ha scritto:
AlanCarter ha scritto: Quindi, essendo ormai consolidato gUndam nell'uso comune, che gUndam sia...
La tua obbiezione non ha fondamento.
[Polemica retorica mode on]
No. E' la tua dichiarazione ad essere infondata.
Altrimenti tu diresti "colgheit" e non "colgate" come addirittura pronuncia la stessa società americana in Italia negli spot pubblicitari. In Italia gli stessi dipendenti/dirigenti di quella azienda usano il nome italianizzato.
[Polemica retorica mode off]

Poi, ripeto, non ho idea di come Dynit adatterà gUndam o gAndam ma tutta questa storia mi ha fatto tornare alla mente un aneddoto che magari molti già conoscono ma ci sta proprio bene.

Negli anni '30 una celebre coppia di comici americani spopolava nel mondo con il nome di "Laurel&Hardy". Erano talmente famosi che quando vennero in visita in Italia furono ricevuti sia da Mussolini che da Papa Pio XII. Nessuno si era scandalizzato per il fatto che il loro duo in Italia fosse noto con il nome storpiatissimo di "Stanlio e Ollio" (ovvero "Stan e Oliver"). La cosa davvero sbalorditiva fu che furono proprio loro due a doppiare loro stessi nei primi film arrivati in Italia. Il risultato della loro strana pronuncia anglo/americana fu talmente esilarante che da quel momento in poi tutti i doppiatori che hanno lavorato ai loro film hanno utilizzato quell'improbabile accento che non aveva alcun significato dato che in originale, L&H parlavano con un inglese senza alcuna particolare inflessione.
In tutta onestà ditemi ora: se domattina dynIt o panini o deagostini o chicchessia decidesse di importare i film di L&H chiedereste un doppiaggio senza il classico "stupìdo" che Ollio diceva a Stanilo?

(mamma mia cosa sto per scatenare ora... :mrgreen: )
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Char Aznable »

Zoo la questione è che i lavori o si fanno o non si fanno, le cose a metà non meritano considerazione.
Colgeit o colgate è una cosa sola e scegli se chiamrlo con la pronuncia giusta o no.
Ma qua adesso abbiamo Amuro Rey, Char Aznable e poi che ci vai a mettere?
gUndam e Base Bianca?
Me ne ero lamentato ai tempi con Colpi, continuo pure adesso per coerenza.
Se poi la DynIt sceglie di usare gUndam e Base Bianca, allora io compro i dvd subito e a prezzo pieno se loro accettano le mie banconote da Uenti euLo. :mrgreen:
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Revil ha scritto:che il doppiaggio "storico" fosse da buttare sono d'accordo con te ma quantomeno ha avuto il merito di far conoscere Gu(sottolineo con la U)ndam in Italia, e senza quell'edizione e i suoi "nostalgici" forse e sottolineo forse (dal momento che non pretendo di affermare verità rivelate) oggi nessuno potrebbe gioire per l'annuncio di Dynit.
Qualcuno ha detto che coi "Se" e coi "ma" non si fa la storia.
Ma sa quei tempi la pronuncia fosse stata gAndam, nessuno oggi chiederebbe gUndam.
Questo per dire che ad aver fatto conoscere la serie é stata quella trasmissione tv, mica quello specifico doppiaggio.

Non ho nulla contro quel doppiaggio. Ai tempi non si andava per il sottile e le pronunce sbagliate potevano capitare.
Quello che invece mi stranisce é chi oggi appassionati di Gundam (?) si battano affinché l'errore - noto a tutti! - venga mantenuto ad oltranza.

Detto questo, non capisco perché si continui a ignorare la suprema contraddizione!

Qui non sto parlando con nostalgici di piterrei BENSI' con sedicenti VeriAppassionati di Gundam, i quali chiedono traduzioni, dialoghi e nomi giusti.
I quali chiedono finalmente un'edizione come si deve e che tutto sia curato per assicurare la massima fedeltà all'originale.
Con un'unica eccezione: la "u" di Gundam non si tocca :cry:

Si chiede che Peter Rei diventi Amuro Ray e che gUndam _non_ diventi gAndam.
Perche'? "Si é sempre pronunciato sbagliato, perché correggere?"
Si vuole deliberatamente reiterare un errore di pronuncia che tutti sanno essere tale.
E guai se qualcuno osa chiedere umilmente che venga pronunciato (correttamente) gAndam! :pietra:
Scatta l'accusa di integralismo (da che pulpito... :? )
Ditemi voi dove sta la ragionevolezza :gundam:
Revil
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Revil »

noritaka ha scritto:
Revil ha scritto:che il doppiaggio "storico" fosse da buttare sono d'accordo con te ma quantomeno ha avuto il merito di far conoscere Gu(sottolineo con la U)ndam in Italia, e senza quell'edizione e i suoi "nostalgici" forse e sottolineo forse (dal momento che non pretendo di affermare verità rivelate) oggi nessuno potrebbe gioire per l'annuncio di Dynit.
Ma sa quei tempi la pronuncia fosse stata gAndam, nessuno oggi chiederebbe gUndam.
Questo per dire che ad aver fatto conoscere la serie é stata quella trasmissione tv, mica quello specifico doppiaggio.

Non ho nulla contro quel doppiaggio. Ai tempi non si andava per il sottile e le pronunce sbagliate potevano capitare.
Quello che invece mi stranisce é chi oggi appassionati di Gundam (?) si battano affinché l'errore - noto a tutti! - venga mantenuto ad oltranza.

Detto questo, non capisco perché si continui a ignorare la suprema contraddizione!

Qui non sto parlando con nostalgici di piterrei BENSI' con sedicenti VeriAppassionati di Gundam, i quali chiedono traduzioni, dialoghi e nomi giusti.
I quali chiedono finalmente un'edizione come si deve e che tutto sia curato per assicurare la massima fedeltà all'originale.

Si vuole deliberatamente reiterare un errore di pronuncia che tutti sanno essere tale.
E guai se qualcuno osa chiedere umilmente che venga pronunciato (correttamente) gAndam! :pietra:
La dizione inesatta sotto il profilo filologico Gundam (con la U) è entrata a far parte di una sorta di immaginario collettivo.
In molti anche se non amanti dell'animazione sanno che Gundam è un cartone animato ciò a dire ricollegano un determinato oggetto ad una parola.
Per farti un esempio se domani il mio socio mi chiedesse cosa hai fatto ieri sera io potrei rispondere ho visto un episodio di Gundam Zeta.
La sua risposta sarebbe: pirla a quasi 40 anni ti guardi ancora i cartoni animati.
Se invece gli rispondessi ho visto Gandam Zeta probabilmente mi sentirei rispondere chi è una nuova attrice di film hard?
In Italia Gundam si pronuncia Gundam e basta facendo diversamente si rischia solo di generare confusione.
Spriggan_88
Caporale
Caporale

Messaggio da Spriggan_88 »

Revil ha scritto:
noritaka ha scritto:

La dizione inesatta sotto il profilo filologico Gundam (con la U) è entrata a far parte di una sorta di immaginario collettivo.
In molti anche se non amanti dell'animazione sanno che Gundam è un cartone animato ciò a dire ricollegano un determinato oggetto ad una parola.
Per farti un esempio se domani il mio socio mi chiedesse cosa hai fatto ieri sera io potrei rispondere ho visto un episodio di Gundam Zeta.
La sua risposta sarebbe: pirla a quasi 40 anni ti guardi ancora i cartoni animati.
Se invece gli rispondessi ho visto Gandam Zeta probabilmente mi sentirei rispondere chi è una nuova attrice di film hard?
In Italia Gundam si pronuncia Gundam e basta facendo diversamente si rischia solo di generare confusione.
ma non è che se una cosa è sbagliata allora continuiamo a usarla sbagliata.. senno sui libri si troverebbe ancora scritto che il sole gira attorno alla terra...
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle

Messaggio da Ghilbert »

Non si puà mettere sullo stesso livello un nome errato come è Commander, a una pronuncia italianizzata quale può essere GUndam.
In un caso si tratta di un'ivenzione bella e buona, nell'altro di una scelta "Stilistica". Sarà iun caso. ma a Rapallo davanti a Tomino, eravamo decine di Fans di Gundam, e mi pare che nessuno, pur abituato ai fansub, lo abbia pronunciato con la A. Poi abbiamo aspettato 30 anni, non mi sembra il caso da una parte o dall'altra attaccarsi per una A ^_^, o per un nome italianizzato.
Poi in Gudam l'attesa ha fatto sì che ognuno di noi si creasse le proprie scelte stilistiche per adattamenti e doppiaggi; se la Dynit dovesse accontentare tutti servirebbero almeno 4 o 5 traccie audio italiane e due jap
-doppiaggio fedele allo storica storico con rumoristica storica (peterrei, etc etc)
-doppiaggio fedele allo storico storico con rumoristica americana
-doppiaggio fedele con rumoristica storica
-doppiaggio fedele con rumoristica americana
-doppiaggio italianizzato con rumoristica storica
-doppiaggio italianizzato con rumoristica americana
-doppiaggio con Gundam e nomi inglesi rumoristica storica
-doppiaggio Gundam e nomi inglesi rumoristica americana
doppiaggio jap con due rumoristiche

ovviamente sarebbe davvero improponibile :P.
personalmente mi preoccupa di più il discorso rumoristica, visto lo scempio delle'edizione USA, ma non so se poi siano riusciti a recuperare quella storica.
Insomma, se il lavoro è al livello dei precednti cofanetti io mi fiondo al day-1. Gundam in Italia?

MITICO!

ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Ghilbert ha scritto:se la Dynit dovesse accontentare tutti servirebbero almeno 4 o 5 traccie audio italiane e due jap
Sicuro? Se non hanno le colonne separate voci-effetti, la rumoristica storica potrà al più esserci solo per la traccia audio con doppiaggio giapponese, nel caso in cui l'edizione di riferimento sia la più recente uscita in Giappone per il trentennale, ossia questa:
http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=BCBA-3579
http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=BCBA-3580
http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=BCBA-3581
Questa edizione presenta solo la traccia audio mono con rumoristica storica (a differenza dell'edizione uscita qualche anno fa con l'audio nuovo 5.1 e nuova rumoristica)

Se apppunto non ci fossero le colonne separate, tutto il resto avrebbe per forza la rumoristica nuova.
Altrimenti, in presenza di colonne audio separate per il doppiaggio con rumoristica storica, e quindi se si potesse avere la rumoristica storica anche per i nuovi doppiaggi italiani...a chi caspita interesserebbe la rumoristica USA? Credo a nessuno. Di sicuro non ai pro-gUndam. Potrebbero tranquillamente ometterla.
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

Ghilbert ha scritto:non mi sembra il caso da una parte o dall'altra attaccarsi per una A ^_^, o per un nome italianizzato.
Stando a quanto ho letto in questi in giorni, i più assatanati sono quelli pro-gUndam. I pro-gAndam presentano sempre motivazioni razionali e giustificate. Il motto dei pro-gUndam é più o meno il seguente: "chissenefrega per una vocale, ma GUAI A METTERE LA "A".

Cmq ti garantisco che in altri lidi della rete mi é capitato di trovare molti pro-gAndam, persino la maggioranza di un'intera community. Dici che sono tutti dei fanatici rincoglioniti col paraocchi?

Questa vicenda mi fa pensare ad una sorta di autarchia culturale. Avete mai sfogliato enciclopedia ben datate? In esse ci trovate italianizzazioni come Federico Nietzsche e Carlo Marx. Oggi invece, non vigendo più questo tipo di autarchia, é norma parlare di Friedrich Nietzsche e Karl Marx.
Invece voi, oggi, state addirittura proponendo una "autarchia selettiva"! :?
Via gli scempi del passato, apriamoci al nuovo, vogliamo Amuro Ray e Char, non Peter Rei e Scia.
PERO', teniamo gUndam. Quello é intoccabile! Guai a toccare il passato.

Altrove hai scritto:
Ghilbert ha scritto:Ma dai Endrius, pure tu quando parli di una serie NONOSTANTE tutti i fansub del mondo, lo pronunci con la U ^_^.
A maggior ragione bisogna mettere gAndam! Dato che la stragrande maggioranza di quanti pronunciano gUndam, sanno BENISSIMO che la pronuncia corretta é gAndam. Dove sta il problema? Non si scopre mica l'acqua calda, si corregge solo (finalmente) l'errore originario.
Ghilbert ha scritto:Un conto è inserire nomi "sbagliati" come Peterrei, un conto è una leggera differenza di pronuncia che ormai è quasi universalmente accettata.
Quel "quasi" dovresti scriverlo bello grande. Parlandoti di me, io non ho mai visto Gundam col doppiaggio storico, non ho mai visto Gundam tv ridoppiato e non ho mai visto Gundam Wing. Ho iniziato ad appassionarmi alla serie in lingua originale, coi DVD 5.1 giapponesi dei film di 0079. Per me é stato gAndam fin da subito.
Quindi per me, come anche per molti fan più giovani, la pronuncia gUndam non rappresenta nulla se non un errore. E' solo il retaggio di un passato che si vuole ingistificatamente ribadire per questioni di abitudine. Si vuole deliberatamente continuare a sbagliare.

Quanti sostengono "per amore di tradizione" che bisogna utilizzare gUndam, stanno ledendo i diritti del resto del fandom interessato il quale, invece, a ragione (dato che i tempi sono cambiati e la cura per le localizzazioni é più considerata), vorrebbe avere finalmente una pronuncia corretta. Inoltre, negano la possibilità di conoscere la pronuncia corretta pure a quanti continuano a pronunciare gUndam ignorando il fatto che la pronuncia corretta sia un'altra. Con quale diritto? :shock:

Il tutto a suon di "é sempre stato così".
Razionalmente non regge, penso io.
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator

Messaggio da Lohaker »

Dal mio diploma all'ITI non penso di riuscire a tirare in ballo famosi filosofi, ma voglio comunque aggiungere uno spunto di riflessione che non mi ha fatto dormire questa notte e che forse è gia stato espresso da altri:

Se scrivo Gandam allora lo pronuncio Gandam
ma se scrivo Gundam, perché diavolo dovrei pronunciarlo Gandam ??????

[megachekko modo: ON] La parola ガンダム (ガ ga ン n ダ da ム mu) è scritta in caratteri katakana ovvero i caratteri che vengono usati in giapponese per parole di altre lingue o termini che non rientrano in quelli del linguaggio tradizionale.
E da qui la pronuncia in lingua japponese GANDAMU.
La traslitterazione ufficiale per le lingue occidentali su qualunque DVD o Manga è GUNDAM.

A questo punto visto che la parola è molto facilmente presa da altre lingue che non sono il giapponese, andiamo a vedere l'etimologia della parola:
Wikipedia ha scritto:La serie doveva intitolarsi inizialmente Freedom Fighter Gunboy (自由戦士 ガンボイ,, Jiyū Senshi Gunboy?) o più semplicemente Gunboy (in inglese, gun = pistola, boy = ragazzo), perché il robot del titolo era armato con un fucile ed il target di riferimento del programma erano i ragazzi...
...
...
...
...Il nome tuttavia non fu ritenuto efficace, ed il gruppo Yatate provò allora a combinare la parola "gun" con l'ultima sillaba di "freedom", per formare la parola "Gun-dom" (ガンドム, "Gun-dom"?), ma a Tomino non piaceva l'effetto della sua trascrizione in katakana e così lo cambiò ancora nel definitivo "Gun-dam" (ガンダム, "Gun-dam"?), spinto anche dal significato che in questo modo il nome acquisiva: un'arma potente abbastanza da trattenere i nemici, come una diga (in inglese "dam") trattiene le inondazioni.
Detto questo mi sono risposto da solo alla domanda, in quanto i termini gun e dam arrivano dall'inglese, e la loro pronuncia è GAN DAM

Indi per cui si scrive Gundam e si legge Gandam
[megachekko modo: OFF]

Morale: spero che Dynit faccia la doppia traccia, ma quella ufficiale e per puristi è quella con Gandam e White Base.
Epilogo: Comunque i DVD verranno a casa, a prescindere dalla terminologia usata, e quella diventerà la dicitura ufficiale. Certo mi aspetto che quelli di Dynit utilizzeranno per coerenza gli stessi termini che hanno utilizzato nei box della prima serie....
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Contatta:

Messaggio da EgoTrascendentale »

riassunto del topic:

se lo scrivo gUndam lo leggo gAndam
se lo scrivo gAndam lo leggo gEIndam.
se lo scrivo gOOndam lo leggo gUndam.
se lo scrivo gIndam lo leggo gAIdam.
:gundam:
Immagine
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Char Aznable »

Piccola precisazione che mi è stata fatta da Garion, che per chi non lo conosce è il ragazzo che fa da traduttore per DynIt e sta adesso all'opera sui 3 movie di 0079.
Dire che la pronuncia giapponese di Gundam è gandamu non è corretto, perchè la U finale, che deve essere muta, viene pronunciata solo nella sigla, qui io immagino per questioni metriche, ma generalmente non sentirete un giapponese pronunciare gandamU.

Lo vedete e sempre sto cavolo di U che torna e ritorna di qua e di là. :aiuto:
Ultima modifica di Char Aznable il mer mag 05, 2010 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

:mrgreen:
Bene su gUndam/gAndam abbiamo litigato abbastanza....
Ora è il momento di passare a
zak/zakU
:lol: :lol: :lol:
Spriggan_88
Caporale
Caporale

Messaggio da Spriggan_88 »

zooropa ha scritto::mrgreen:
Bene su gUndam/gAndam abbiamo litigato abbastanza....
Ora è il momento di passare a
zak/zakU
:lol: :lol: :lol:
come dice il vecchio ramba...
This is no Zaku, boy! No Zaku!
http://www.youtube.com/watch?v=F9JPMx2BZl4
noritaka
Caporale
Caporale

Messaggio da noritaka »

zooropa ha scritto: :mrgreen: Bene su gUndam/gAndam abbiamo litigato abbastanza....
Insieme a gAndam e White Base bisogna chiedere anche Side Seven e la pronuncia corretta di "Mobile Suit" :!:

Cmq sarei curioso di sapere cosa vorrebbero gli StaRSubbeR :roll:
a) crescere finalmente con gAndam, correggendo finalmente un errore vecchio di trent'anni;
b) proseguire irrazionalmente con gUndam, continuando a ripetere un errore vecchio di trent'anni;

Guarda, se mi dici "non fa differenza", ti piazzo automaticamente tra i pro-gAndam :D :D :D

Tanto lo sanno anche i sassi che la pronuncia corretta é con la "A".
Mentre quelli che non lo sanno, impareranno qualcosa di nuovo ("tutto questo tempo a pronunciarlo sbagliato, ops :oops: ")
Hanno tutti da guadagnarci, basta levarsi il paraocchi.

Suvvia, ricordatevi che il gusto é in gran parte abitudine :wink:
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”