Trentennale Gundam 1979/2009

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

Apriamo questo 2009 con un'importante annuncio: la Sunrise ha aperto il sito ufficiale http://www.gundam30th.net/

dedicato al Trentennale del Mobil Suit Gundam che ricorre proprio questo anno,il 7 aprile 1979 venne mandata in onda la prima puntata della serie Mobil suit Gundam.

Nel sito, al momento sono presenti due note ed il logo del Trentennale

Immagine


La prima del Maestro Yoshiyuki Tomino,una nota di ringraziamento ai fan per il successo tributato all'opera in tutti questi anni,anche dopo che lui ha lasciato il timone dell'opera ad altri; la seconda nota è del nuovo Presidente della Sunrise,Kenji Uchida,che ringrazia i fan che hanno sostenuto la serie,ritiene che il Trentennale confermerà ancora una volta il successo di Gundam.

Per il momento non sono state confermate le diverse voci apparse in questi giorni sulla rete,in particolare è opportuno tener conto di una interessante,anche se scarna nota riportata sulle pagine di Gundam News e tradotta per l'italia dai colleghi di Faith ( con l'aiuto di Prana di Universal Century) rimandando a Faith per la nota completa ne riprendiamo una parte...


http://www.gundamwingzero.com/blog/?p=732

Le informazioni provengono dalla descrizione del libro “Shin Otona no Gundam” apparsa su Amazon Japan.
Come era già stato reso noto, le notizie riguardanti il prossimo progetto animato che celebra il trentesimo anniversario sarebbero dovute circolare dopo la fine della 2nd Season di Gundam 00, a Mrazo. Ora ci sono possibili sviluppi per la trasposizione in anime del romanzo di Harutoshi Fukui, Mobile Suit Gundam Unicorn.

“New Adult Gundam - Edizione Abbreviata”

Molti fan si aspettavano un’intervista al regista Yoshiyuki Tomino, ma la descrizione immessa su Amazon Japan tempo prima è stata improvvisamente modificata, e l’intervista con lui è stata cancellata dal programma. Questo è dovuto al posticipo della messa in vendita del libro. Il piatto forte del volume riguardava il progetto legato al trentesimo anniversario. Ecco i punti principali toccati dall’articolo:

- Visto che il 2009 è l’anno del trentesimo anniversario, sono previsti molti festival dopo la conclusione di Gundam 00 2nd Season.
- Per quanto riguarda Gundam Unicorn, sono previsti ulteriori sviluppi che non rientrano nell’ambito dei Gunpla.
- Sembrano esserci favoritismi da parte di Kazunori Ueno riguardanti Gundam Unicorn e la linea modellistica “U.C. HARD GRAPH”.


Le voci riguardo la possibile trasposizione animata di Gundam Unicorn sono iniziate a circolare da diverso tempo, e ciò di basava anche sulle preferenze di Ueno (che ricordiamo essere il presidente della Bandai per la sezione Gundamica) sulla prima generazione, e adesso riteniamo che ciò sia davvero possibile. L’articolo si conclude con la frase: “D’altro canto, non ho nessuna rimostranza in caso la prossima produzione dovessere essere diretta da Tomino”.

-------------------------------------------------------------------------------------

ANN che è la nostra fonte ricorda come i progetti della Sunrise nei vari anniversari della serie siano stati sempre molto diversi.

Per il 10 Anniversario della serie la sunrise creò Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket e l'evento speciale "All That Gundam" lanciata nel 1989. Per il 15 Anniversario Mobile Fighter G Gundam ( la prima serie Gundam ambientata in un Alternate Universe,un Universo Alternativo da quello dell'Universal Century ).

Il 20 Anniversario della serie è stato caratterizzato dal cosiddetto Big Bang Project: venne lanciata la serie Turn A Gundam ( l'ultima serie Gundam realizzata effettivamente da Tomino) ,il live action,G-Saviour, ed i due film dedicati a Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz ed a Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team series.

Durante il 25 anniversario la Sunrise ha lanciato la trilogia dei film dedicati alla serie di Mobile Suit Zeta Gundam lo special Mobile Suit Gundam Seed Destiny, e varato il progetto Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War

Fonte ANN


http://www.animenewsnetwork.com/news/20 ... nniversary
Ultima modifica di Debris il sab gen 03, 2009 5:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da AegisWolf »

Debris ha scritto: Durante il 25 anniversario la Sunrise ha lanciato la trilogia dei film dedicati alla serie di Mobile Suit Zeta Gundam lo special Mobile Suit Gundam Seed Destiny sequel, e varato il progetto Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War
Spe, questa mi giunge un pochino nuova. Di cosa stiamo parlando, degli OAV Special Edition di Destiny o di un progetto diverso?
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

No è proprio lo special di Destiny.Sono saltate le virgole.Bisogna aggiustare.
( ho eliminato proprio la parola sequel nella nota principale)

Quella sezione è tradotta pari pari dall'articolo di ANN ed è praticamente,la classica parte riempitiva di un articolo...

ANN considera troppe cose come "celebrative" in effetti...A rischio di forzare un pò le cose.

Personalmente -aggiungo una noterella - non credo ad una serie ( intesa come serie lunga neppure spezzata in due parti) di Unicorn...l'ipotesi più probabile è quella della classica serie OAV da dodici - tredici episodi. Affidata a Tomino?? Permettemi di dire che ho forti riserve Tomino è sicuramente un personaggio di notevole importanza per l'Universal century...ma davvero le cose migliori dell'UC le ha scritte lui?? E' stato lui responsabile primo? Di alcune serie si ma degli OAV certo no.

E davvero ancora oggi le scriverebbe lui? Non dico che Tomino deve ritirarsi in buon ordine - anche perchè considerando quel che dovrebbe essere Unicorn,almeno da quello che si diceva all'inizio,una serie che potrebbe "svelare" i segreti nascosti dell'Universal Century...( mah) ...io credo che Tomino dovrebbe poter intervenire a dar consigli idee e suggerimenti allo staff che si occuperà dell'opera animata,che si dovrà prendere la responsabilità - piuttosto pesante - di maneggiare alcuni personaggi creati da lui ed Yas. ( fra l'altro a questo punto nessuno comincia a pensare che è curioso come Yas si sia ritirato dalla realizzazione del romanzo qualche mese orsono...e come stia un pò accellerando Origin )

Serve sangue nuovo.Idee nuove. Innestate sul tronco antico ma diverse dal passato anche per non essere prigioniero dello schema Universal Century = Tomino che non è saggio...
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

Mi sà che è meglio che vado un pochino a nascondermi...guardate un pò che scrive Comics blog...

Da

Gu Blog ...http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=2981

Proprio stamane avevamo pubblicato la traduzione dell’intervento sul sito ufficiale del Trebtennale del Maestro Tomino e non ci aspettavamo la notizia che è arrivata proprio questo primo pomerigio da Comics Blog e che riportiamo testualmente:


Abbiamo appreso da fonti che riteniamo autorevoli e attendibili che veramente presto arriverà in Italia un autore straniero di successo.

Stiamo parlando di Yoshiyuki Tomino, conosciuto in tutto il mondo per aver creato la saga di Gundam! Per adesso non possiamo rivelare le nostre fonti di informazione (ci è stato chiesto di rimanere in silenzio su ulteriori dettagli), ma vi promettiamo di darvi tante nuove news nei prossimi giorni.



Attendiamo una conferma anche da Animeclick della notizia.

Tomino, ha iniziato la sua carriera negli studi di Hayao Miyazaki, non è solo il riconosciuto padre dell'Universal Century ma anche il regista di grandi successi come Zambot,Ideon,Dumbine,Turn A Gundam ,del Tulipano Nero,Overman King Gainer.


Intervista video a Tomino dall'archivio di GU Blog

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=1280

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=1282 C


Pur esssendo in nipponico contengono interessanti video delle prime riunioni dei fan,del regista al lavoro etc.

Anche nel caso dell’arrivo del Maestro Go Nagai in Italia tutto è iniziato con una serie di voci diffusesi sulla rete in modo abbastanza improvviso ma,ed è bene ricordarlo,legato al progetto della D/Visual di edizione di Goldrake…Chi ha interesse a portare Tomino in Italia ? Mediaset ? La Rai ? La Dynit ? E perchè? E' probabile che Tomino parteciperà od alcune manifestazioni ad hoc,oppure ad una manifestazione già organizzata quest'anno...

A brevissimo c'è il Future Film Festival...ma non credo proprio.
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 6:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da franius »

Comicsblog ha pubblicato la notizia oggi pomeriggio verso le 15:00, ma al momento e' solo un rumor.

E' abbastanza ovvio che qualcuno abbia interesse a portare Tomino in Italia quet'anno, visto che è il trentennale.

Sul dove e quando, beh ne sapremo di più i prossimi giorni.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

MMMh...vedremo....

Io voglio sapere il perchè!! Non mi interessa tanto il chi - ho sia le mie idee che le mie fonti personali ( quelle di Animeclick non le posso citare) - e la prima domanda che mi sto facendo è:

Margaria ha interesse su Gundam ?? Oppure no??

Oppure sono altri ??
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da _Jack_ »

In Italia, ma stiamo scherzando?!? Tomino deve stare in Giappone a testa china a disegnare le tavole per la prossima serie UC!
:frusta:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 6:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da franius »

_Jack_ ha scritto:In Italia, ma stiamo scherzando?!? Tomino deve stare in Giappone a testa china a disegnare le tavole per la prossima serie UC!
:frusta:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che sciuramente sono gà state tutte fatte...
Comuqnue Tomino è un regista non un disegnatore.
Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Pan »

Tomino che ci piaccia o no credo che con Turn A abbia chiuso con Gundam (certo c'è sempre la vecchia storia di Turn A Space, ma in fondo TAS sarebbe servito a chiudere definitivamente gli interrogativi lasciati ancora aperti da Turn A, quindi a meno che non tirino di nuovo fuori TAS dubito che Tomino si occupi ancora di Gundam), al più lo possono usare come volano di lancio per pubblicizzare nuovi prodotti.

Comunque mi dispiace essere cinico, ma eviterei di immaginare chissà quali annunci durante la sua visita in Italia (se viene), il mercato grosso è in Jap, noi in Italia contiamo come un due di picche dal punto di vista commerciale, se gli annunci li fanno li fanno là, non qua da noi, qua da noi Tomino verrà giusto per rilasciare qualche intervista, farsi una vacanza (spesata), ma dubito che si possa inquadrare la sua venuta come volano promozionale di qualche nuovo prodotto (al più M$ o Dinyt ne potrebbero aprofittare per annunciare qualche iniziativa legata a Z Gundam, dalla trasmissione in chiaro ai DVD, ma niente di trascendentale)

Se ci fosse qualche annuncio serio sarebbe il tutto quantomeno 'particolare'...

o per lo meno non di annunci 'gundamici' necessariamente si deve trattare... in fondo Tomino non è solo Gundam... anzi...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

Ci sono state alcune modifiche sul sito ufficiale dedicato al Trentennale della Prima serie...
http://www.gundam30th.net/

Immagine

ora sono apparse oltre le classiche divisioni in

News http://www.sunrise-anime.jp/news/gundam30th/

- dove sono indicati i vari aggiornamenti del sito

ed Events http://www.gundam30th.net/event/index.html

-questa seconda sezione indicherà quali eventi ufficiali saranno realizzati durante l'anno. Attualmente è vuota.

Le sezioni:

Prodotti -

http://www.gundam30th.net/products/index.html

Indica il merchandising prodotto in esclusiva e/o in occasione del Trentennale.
In questa sezione è stato inserito il volume di Kunio Okawara

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=2961

---------------------------------------------------------------------------------
Kidou Senshi Gundam - Genten Keishou (Mobile Suit Gundam - L’Eredità degli Originali) di Kunio Okawara.

Il volume conterrà oltre 40 nuovi Mobile Suit Variation, illustrazioni e lineart pubblicate su Gundam ACE ed incluse le illustrazioni per il manga The Origin.

------------------------------------------------------------------------------

Ne è indicato il prezzo,3.150 yen e ci sono un paio di tavole.

Immagine

Broadcast -

http://www.gundam30th.net/broadcast/index.html

dedicata ai palinsesti mensili televisivi legati al mondo del Gundam. Si parte con quella di febbraio.
Compaign
http://www.gundam30th.net/campaign/index.html

- All'interno di questa sezione un articolo che viene dedicato ad un concorso lanciato da Kadokawa Shoten ( basti osservare dove porta l'indirizzo

contenuto...http://www.kadokawa.co.jp/fair/200812-03/ )

E' stata aperta una pagina dedicata agli Special

http://www.gundam30th.net/special/index.html

- Attualmente vi sono delle belle illustrazioni di tre mechanical designers Mika Akitaka ( http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... hp?id=6998 ) ben noto per Gundam 0080/Gundam 0083 / Evolve...ed Sakura Taisen e City Hunter ) dello stesso Kunio Okawara ( http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... php?id=123 ...Gundam Rx-78; Votoms; Daitarn 3 ed ovviamente il mitico mondo di Yattaman!) mentre il terzo dovrebbe essere Kimitoshi Yamane ( http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... php?id=125 Gundam Ms Igllo 2 )
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

Solo come nota ma qualcuno riesce a prendere - e come - i disegni che sono nella pagina degi artisti ??


http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3153

non mi và di rastrellare l'altrui lavoro. Vorrei avere autonomia.
Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da stelago »

Installando la stampante virtuale Acrobat Distiller, stampi le pagine in un File PDF e da lì estrai quello che vuoi.
IN GENERALE, però i disegni potrebbero anche avere un protezione per la stampa.

Appena posso accendere il mio Computer, ti sto rispondendo da un altro, ti dico se funziona.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.
Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 6:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da stelago »

stelago ha scritto:Installando la stampante virtuale Acrobat Distiller, stampi le pagine in un File PDF e da lì estrai quello che vuoi.
IN GENERALE, però i disegni potrebbero anche avere un protezione per la stampa.

Appena posso accendere il mio Computer, ti sto rispondendo da un altro, ti dico se funziona.
Come non detto, con queste pagine non funziona. Le immagini sono protette dalla stampa.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.
Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Prana »

Niente sistemi complicati! Tutto quello che vedi viene scaricato dal browser, per cui può essere sempre salvato sul disco! ;)

Se usi Mozilla Firefox, basta fare "Visualizza info pagina" col tasto destro e nella sezione "Media" puoi salvare tutti gli elementi che ti pare.

Se usi Internet Explorer passa a Firefox!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Trentennale Gundam 1979/2009

Messaggio da Debris »

Speriamo di farcela Grazie a tutti...
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”