Gundam91 ha scritto:
non è che era fragile dal punto di vista delle manutenzioni, il declino del concord era dato dalla sua scarsa qualita dei materiali di cui era composto(alluminio); non su puo costruire un aereo di linea con motori MAC2 in alluminio non regge l'alluminio
è per questo che un aereo a MAC2 sarà impossibile da fare, la soluzione sarabbe farlo in titanio, ma il titanio è circa MOLTO piu pesante dell'alluminio e MOLTO piu costoso
Guarda non sò dove hai sentito sta cosa sui materiali del Concorde, ma è completamente fuorviante, non è mai stato (nel caso del Concorde intendo) un problema di materiali (la dissipazione del calore si può, entro certi limiti, limitare con accorgimenti aerodinamici e strutturali, cosa che è stata fatta nel Concorde per l'appunto, inoltre se veramente vogliamo arrivare a punti di fusione dobbiamo avventurarci verso velocità da Mach 3 dove veramente il ricorso a leghe di Titanio e Acciaio è veramente obbligato), ma di costi.
Ecco i motivi veri per cui il concorde è stato abbandonato:
1) Limitazioni al volo supersonico: sul continente ti scordi di volare in supersonico e non sembra, ma questo già toglie un bel vantaggio al Concorde in fatto di tempo di percorrenza
2) Difficoltà di manutenzione: col tempo tutte le cose si deteriorano e un aereo che ha fatto 7000 ore di volo (ho sparato una cifra a caso sia ben chiaro) richiederà molta più manutenzione (e quindi soldi) di uno che ne ha sul groppone 500, il Concorde stava diventando tutto sommato vecchiotto e difficile da gestire dal punto di vista manutentivo.
Senza contare che era un progetto fatto in anni dove comunque forse non ci si pensava ancora 'troppo' (se paragonato al livello a cui ci si pensa ai giorni nostri) al problema della manutenzione con tutto ciò che ne consegue.
3) I motori consumano troppo: sentito parlare di caro carburante? e non è una cosa solo degli ultimi mesi...
Se i nuovi liner e motori a getto puntano molto sulla riduzione dei consumi e gli ATR (anche se ovviamente per i voli regionali questi ultimi) dopo un momento che sembrava che non ne riuscissero più a vendere manco uno hanno tutto questo successo un motivo ci sarà...
4) Appeal: volare sul Concorde non aveva più tutto quell'appeal nei suoi ultimi anni di vita, inoltre visto che spesso e volentieri si perdono ore e ore all'aeroporto il passeggero (d'alta classe) più che un volo veloce può volere un volo ultracomodo (che il Concorde non può garantire come un liner di ultima generazione) visto che intanto perderà tempo immane all'aeroporto, i ricchi (quelli che si possono permettere un aereo a getto VIP privato, e che una volta era la clientela di riferimento al Concorde) più che di un supersonico possono 'accontentarsi' di un volo privato che toglie molti impicci all'aeroporto (volo più lungo, ma minor tempi morti a terra)
5) Incindente: quell'incidente a Parigi non sembra, ma mise un serio macigno sulla vita del Concorde (si pensi solo alla immediata pubblicità negativa)
Comunque:
http://en.wikipedia.org/wiki/Concorde
Manca di molte informazioni, ma direi comunque abbastanza completa