Abitacoli e depresurizzazioni

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Rispondi
Guncannon
Caporale
Caporale
Contatta:

Abitacoli e depresurizzazioni

Messaggio da Guncannon »

Una piccola curiosità che mi viene dopo aver letto il manga che parla di viaggi lunari della Planet, ma come è possibile che nei vari gundam (anche i più recenti) non si cerchi un minimo di realtà nelle pressuriazzazioni delle cabine? mi spiego, per andare nello spazio "aperto" un'atronauta deve rimanere prima in una camera dove gradualmente, nell'arco di un paio di ore (se non ricordo male il tempo) si abitua alla pressione minore, (cosa che fanno anche quelli che lavorano nei sottomarini se non erro), nelel varie serie, anche le più recenti invece, vediamo gente che comodamente apre lo sprortello come se fosse nella nostra atmosfera e se ne va a zonzo per il cosmo...ora una cosa così posso capirla nello 0079, la posso perdonare anche nel Z perchè datati, ma che almeno nelle serie attuali tengano conto di queste cose anzichè pensare a quale ragazzino 11-12enne newtipe mettere nella serie... bhe non sarebbe male, non trovate?
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Re: Abitacoli e depresurizzazioni

Messaggio da zooropa »

Beh... pensa allora i problemi di pressurizzazione che ci sono sui side che regolarmente vengono bucati da missili, bombe etc.
La perdita d'aria di una falla di un side avrebbe l'effetto di un palloncino a cui levi il nodo... comincerebbe a svolazzare per lo spazio come se fosse impazzito!
In Gundam, ovviamente, il realismo è del tutto trascurato se questo ostacola i fini della storia.
Un'altra scena (molto ben fatta per la verità) celebre di Z è quella dove Camille capisce che c'è una piccola falla dentro l'abitacolo del suo MS e prende un pezzettino di tela che da solo va a chiudere la microfalla perché "risucchiato" dalla depressurizzazione.
Un'altra memorabile (mutuata da 2001 odissea nello spazio) è quella, piuttosto assurda, dove Quess si butta nello spazio aperto senza casco (!!) per entrare nell'abitacolo di Char che viene richiuso (e ripressurizzato!) in pochi istanti senza che questo abbia alcuna conseguenza per polmoni, sangue, timpani delle orecchie etc.
Il fatto è che se dovessi rendere tutto il più realistico possibile toglieresti una marea di punti di interesse (a partire dai mobile suit!) alla saga. Stiamo sempre parlando di storie fantastiche in fondo.
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Re: Abitacoli e depresurizzazioni

Messaggio da _Jack_ »

A proposito di semplificazioni, mi avete fatto venire in mente un altro episodio: ZZ Gundam, pianeta Terra, pieno deserto nei paraggi di Dakar, è un caldo porco e Judau gira tutto sudato con l'abitacolo aperto, perchè il cockpit del Gundam non è climatizzato.
Bene, nello spazio ci sono circa 130°c al sole e -130°c all'ombra. Non vedo come si potrebbe sopravvivere nel cockpit se non fosse climatizzato. Pensate a Char, che in 0079 non indossava quasi mai la normal suit: gli si sarebbero ghiacciati (o sciolti) i mar**i già nel primo episodio :P
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”