Fumata nera per la Side-Con 1
- franius
- Universal Century Italia
- Contatta:
Fumata nera per la Side-Con 1
E' con non poco amaro in bocca che devo annunciare che la Convention Nazionale di Gundam (prevista per il 19 e 20 maggio a Fiuggi), non si fara'.
Il motivo e’ presto detto: scarso numero di prenotazioni (per un evento di tale portata).
All’interesse e all’entusiasmo (e alle dannazioni di chi non poteva esserci) mostrati sin dall’annuncio, alla resa dei conti evidentemente non siamo poi cosi’ tanti a voler partecipare a un raduno nazionale.
Senza indorare troppo la pillola, questo e’ quello che e’ successo.
Mi dispiace soprattutto per chi in questo mese ha lavorato per la convention: affannandosi a realizzare fansub, inventando “ex-novo” giochi, testando regolamenti, assemblando animazioni in computer graphic ecc. ecc.
Resta da capire cosa ha spinto oltre 120 persone a scaricare il modulo d’iscrizione...
Il motivo e’ presto detto: scarso numero di prenotazioni (per un evento di tale portata).
All’interesse e all’entusiasmo (e alle dannazioni di chi non poteva esserci) mostrati sin dall’annuncio, alla resa dei conti evidentemente non siamo poi cosi’ tanti a voler partecipare a un raduno nazionale.
Senza indorare troppo la pillola, questo e’ quello che e’ successo.
Mi dispiace soprattutto per chi in questo mese ha lavorato per la convention: affannandosi a realizzare fansub, inventando “ex-novo” giochi, testando regolamenti, assemblando animazioni in computer graphic ecc. ecc.
Resta da capire cosa ha spinto oltre 120 persone a scaricare il modulo d’iscrizione...
Ultima modifica di franius il mer mag 16, 2007 1:13 am, modificato 1 volta in totale.
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
- Ferro
- Karaoker Kamikaze

- Contatta:
- Guncannon
- Caporale

- Contatta:
Mi dispiace davvero, probabilmente hanno influito varie cose al non poter dare molte adesioni, a me ad esempio una locazione tipo firenze o bologna avrebbe convinto molto di più (ovviamente vale il discorso inverso per gli utenti del sud italia).
Ma tanto per lanciare un'idea , non ti conviene fare una cosa all'interno di Lucca magari sentendo l'organizzazione? io la butto la, magari ci avevi già pensato ma senzaa proposizioni non si possono scovare nuove idee no?
utenti che vanno a lucca probabilmente ce ne sono tantissimi e quindi avresti un parco adesione molllto più ampio...
Ma tanto per lanciare un'idea , non ti conviene fare una cosa all'interno di Lucca magari sentendo l'organizzazione? io la butto la, magari ci avevi già pensato ma senzaa proposizioni non si possono scovare nuove idee no?
utenti che vanno a lucca probabilmente ce ne sono tantissimi e quindi avresti un parco adesione molllto più ampio...
- franius
- Contatta:
Una convention, per definizione, presuppone che si "viva" tutti insieme nell'hotel per un weekend (a differenza di quello che accade in fiere o "mostre-mercato" tipo Luccacomics).Guncannon ha scritto: Ma tanto per lanciare un'idea , non ti conviene fare una cosa all'interno di Lucca magari sentendo l'organizzazione? io la butto la, magari ci avevi già pensato ma senzaa proposizioni non si possono scovare nuove idee no?![]()
In questo senso a noi piaceva (e piace ancora) l'idea di una convention.
- AlanCarter
- Moonbase Alpha

che dire.. mi spiace. anche se così aumentano le probabilità per me d partecipare quando verrà riorganizzata la prossima...
Effettivamente Fiuggi non è particolarmente comoda, anche per chi si muove da Roma.
Ma è una tranquilla simpatica cittadina ospitale e abituata ad ospitare altre con.. E in Italia non è che se ne organizzino poi tante!
E la scelta mi pare azzeccata, dato che una discreta comunità gundamica ruota attorno alla Capitale.
Io mi sono mosso per andare a Modena sotto una tempesta di neve alla moonbound, la con di space:1999, ribattezzata snowbound o Ultima Thule per l'occasione.. e non ho esitato a andare a Bellaria, vicino Rimini, un posto assolutamente non attraente, per la Sticcon. E non esiterei a muovermi per la Side-con (qualora dovessi rimpatriare).
Le con in fondo sono fatte per essere un weekend da "vivere" insieme, all'interno dell'hotel, ma anche a cena fuori in mega tavolate, per condividere la propria passione, giocare insieme (la cosa che mi è piaciuta di + della sticcon è stata la Kobayashi-Maru, una "notte" di giochi e quiz e caccia al tesoro in tema trek); non sono certo fatte per sentire un annoiato e invecchiato ospite che 30 anni prima ha interpretato un ruolo.. (certo, Tomino sarebbe diverso
Il nostro forum, e il chan, hanno di bello che a differenza di altri, hanno formato un gruppo coeso, di persone che ritengo amici. E che mi piace per questo incontrare, non solo per parlare di Gundam... Questo è anche uno dei motivi per cui si fanno le con.. per fare gruppo, per il senso di appartenenza.
Per la prossima... offro tutto il mio supporto, anche solo morale, Franius! Grazie per averci provato!
--
DEFROClub no tameni! "Alan, ma tu porti sfiga? no perchè ci sono qui gli Xpammers che ti cercano!"

DEFROClub no tameni! "Alan, ma tu porti sfiga? no perchè ci sono qui gli Xpammers che ti cercano!"

- millenium104
- Generale

- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Una domanda che mi è venuta in mente di fare solo ora,ma non si potrebbe proporre,meglio a questo punto ri - proporre,la side Con 1 associata con eventi come Lucca ?? Ovverosia manifestazioni dove le persone programmano di andare da un'anno all'altro?? Certo poi si rischia che si crei un pò di caos,e qualcosa da quello programmato ma credo sia meglio partire in questo modo...
- franius
- Contatta:
No Dom, e ho gia' spiegato sopra il perche'.Debris ha scritto:Una domanda che mi è venuta in mente di fare solo ora,ma non si potrebbe proporre,meglio a questo punto ri - proporre,la side Con 1 associata con eventi come Lucca ?? Ovverosia manifestazioni dove le persone programmano di andare da un'anno all'altro?? Certo poi si rischia che si crei un pò di caos,e qualcosa da quello programmato ma credo sia meglio partire in questo modo...
Una convention, va "vissuta", andare a una mostra mercato e andare a mangiarsi una pizza non è la stessa cosa...
Quello che e' mancata nella "popolazione gundamica" e' stata la cultura delle convention ampiamente diffusa invece nel settore della sci-fi classica (vedi Sticcon, Kreecon, Moonbound, Empirecon, Deepcon, Yavincon ecc. ecc.).
Abbiamo cercato di creare qualcosa di analogo a quanto già presente in queste realtà e che potesse mettersi in mostra nel panorama italiano del fandom.
La soglia minima era di un 35 / 40 partecipanti, e non c'è stata adeguata risposta. Quelli che sono venuti meno sono proprio i fan presenti qui, su GU e su GWZ; metà degli iscritti provenivano da LWITA...
Cio' non toglie che si possa comunque pensare a un'altra tipologia di raduno.
- Kou EFSF
- Sergente

Sono veramente molto dispiaciuto... io ero molto interessato purtroppo data la location non avrei potuto confermare la mia presenza fino a qualche giorno prima ovviamente pagando di più.
Non riesco però a capire quali problemi abbiano avuto i ragazzi in "zona"...
Cmq se Lucca ha avuto tutto questo successo nel corso degli anni è anche x l'ottima posizione logistica. Quindi hai perfettamente ragione a volere un evento separato ma io sposterei la location proprio verso Lucca, Montecatini ecc...
Kou
Non riesco però a capire quali problemi abbiano avuto i ragazzi in "zona"...
Cmq se Lucca ha avuto tutto questo successo nel corso degli anni è anche x l'ottima posizione logistica. Quindi hai perfettamente ragione a volere un evento separato ma io sposterei la location proprio verso Lucca, Montecatini ecc...
Kou
- tbigia
- Caporal Maggiore

Dopo aver letto questa mail le mie emozioni sono passate dalla delusione
al pensiero che in Italia siamo buoni solo a perdere le occasioni, alla
rabbia per lo sforzo di tanti vanificato.
Poi pero' mi sono aggrappato alla speranza: siete sicuri nel voler
abortire questa iniziativa?
Magari molti non hanno prenotato l'abergo perche' abitanti in zone
limitrofe oppure perche' si sono organizzati in altra maniera...
Anche se sono poco frequente sul Forum vi seguo con affetto ormai da
cinque anni (credo...) e capisco il vostro stato d'animo, il vostro
impegno andava valorizzato.
So che e' una goccia nell'oceano, ma se mi confermerete la cancellazione
della Convention, vorro' indietro solo una delle due quote di preiscrizione, almeno vi dedico una bevuta per tutto il lavoro che avete fatto in questi anni.
Attendendo comunque fiducioso una smentita vi saluto.
al pensiero che in Italia siamo buoni solo a perdere le occasioni, alla
rabbia per lo sforzo di tanti vanificato.
Poi pero' mi sono aggrappato alla speranza: siete sicuri nel voler
Magari molti non hanno prenotato l'abergo perche' abitanti in zone
Anche se sono poco frequente sul Forum vi seguo con affetto ormai da
cinque anni (credo...) e capisco il vostro stato d'animo, il vostro
impegno andava valorizzato.
So che e' una goccia nell'oceano, ma se mi confermerete la cancellazione
della Convention, vorro' indietro solo una delle due quote di preiscrizione, almeno vi dedico una bevuta per tutto il lavoro che avete fatto in questi anni.
Attendendo comunque fiducioso una smentita vi saluto.
- franius
- Contatta:
Ciao tbigia, ti chiedo scusa avevo letto la tua mail ma di riffa e di raffa non sono riuscito a risponderti fin'ora.tbigia ha scritto:Dopo aver letto questa mail le mie emozioni sono passate dalla delusione al pensiero che in Italia siamo buoni solo a perdere le occasioni, alla rabbia per lo sforzo di tanti vanificato.
No, ma quella Side-Con così come è stata pensata non la si può fare.tbigia ha scritto: Poi pero' mi sono aggrappato alla speranza: siete sicuri nel voler
Purtroppo un evento progettato come la Side-Con 1 non puo' fare affidamento sui cosi detti "giornalieri"....tbigia ha scritto: Magari molti non hanno prenotato l'abergo perche' abitanti in zone
Una convention (come la Sticcon, la Moonbound, l'Empirecon, la Kreecon, la Deepcon ecc. ecc.) presuppone che si "viva" nell'hotel per tutto il weekend (a differenza di quello che accade in fiere o "mostre-mercato" tipo Luccacomics).
In questo tipo di eventi si concorda con l'hotel il prezzo di tutto (camere, affitto sala conferenze, attrezzature ecc. ecc.) sulla base di un numero "minimo garantito" di persone; numero che non abbiamo raggiunto.
Beh, la Side-Con del 19 e 20 Maggio all'hotel San Giorgio è saltata, ma UC Italia sta già vedendo di ri-organizzare "il raduno dei fan di Gundam" in una forma più piccola e in un'altra struttura (potrebbe essere sempre Fiuggi o meno).tbigia ha scritto: Attendendo comunque fiducioso una smentita vi saluto.
Stay Tuned!