azzz.! avresti potuto prenderlo tramite Amazon, io non ho mai avuto sti pb di dogana con loro.Nota dolentissima (per il mio portafogli!) ma che non riguarda direttamente il pack: Su DVD Empire ho pagato 165$ il pack + 20$ di spese tramite corriere UPS(assicurato e con il tracking del pacco su internet...fighissimo!). Mi è arrivato in 3 giorni (un record se pensate che è partito da Pittsburgh USA! A Treviso invece mi la finanza ha deciso bene di controllare il pacco (non mi era mai successo!) e mi ci ha applicato sopra il dazio di ben 48€!! Ieri volevo sbranare qualcuno!! In pratica, alla fine mi è costato una vera tombola!! Crying or Very sad
Gundam Z
Moderatore: UC-Italia
- keito
- Caporale

- Contatta:
- zooropa
- Coordinator Pensionato

- zooropa
- Coordinator Pensionato

Aggiungo qualche altro dettaglio tecnico al box.
I dvd sono dei comunissimi DVD5...insomma, se avessero usato dei DVD9 avrebbero potuto risparmiare un po' di spazio (e magari anche qualcosa sul prezzo!). La qualità del vodeo conferma le impressioni iniziali: il master è quello originale. Ad eccezione della opening che è stata abbondantemente "ripulita", il video in certi tratti è così opaco che mi veniva voglia di dargli una bella passata di Avisynth per renderlo un po' meno "antico". Le opening e le ending, come già detto in precedenza sono state (ottimamente direi) sostituite con la parte video delle sigle e come musiche sono state usate delle BGM appropriate.
Capitolo importante: l'audio. La traccia giapponese è quella originale storica in Dolby stereo con tutti gli effetti sonori dell'epoca. La traccia audio americana invece ha molte cose "riviste" nelle musiche e negli effetti sonori. Il doppiaggio americano mi è sembrato notevolmente migliore di quelli "standard" solo che...non c'è nulla da fare...lo slang yankee è del tutto inadeguato ad un anime imho...
Paradossalemente l'italiano si presterebbe molto più dell'inglese(americano) per un anime di questo tipo, in particolare per le voci femminili.
Ultima nota (ma non di poco conto):i sub.
Bah...non mi hanno affatto convinto. Non imbroccano un grado che sia uno! Sbagliati quelli di Char, di Bask, di Bright etc etc...
Non sono presenti contenuti extra di nessun genere nei DVD.
Per concludere: E' in ogni caso la migliore edizione DVD che Z abbia mai avuto al di fuori del jap (anche perché è l'unica ufficiale!). Da quì a dire che sia strepitosa...ne passa parecchio!
I dvd sono dei comunissimi DVD5...insomma, se avessero usato dei DVD9 avrebbero potuto risparmiare un po' di spazio (e magari anche qualcosa sul prezzo!). La qualità del vodeo conferma le impressioni iniziali: il master è quello originale. Ad eccezione della opening che è stata abbondantemente "ripulita", il video in certi tratti è così opaco che mi veniva voglia di dargli una bella passata di Avisynth per renderlo un po' meno "antico". Le opening e le ending, come già detto in precedenza sono state (ottimamente direi) sostituite con la parte video delle sigle e come musiche sono state usate delle BGM appropriate.
Capitolo importante: l'audio. La traccia giapponese è quella originale storica in Dolby stereo con tutti gli effetti sonori dell'epoca. La traccia audio americana invece ha molte cose "riviste" nelle musiche e negli effetti sonori. Il doppiaggio americano mi è sembrato notevolmente migliore di quelli "standard" solo che...non c'è nulla da fare...lo slang yankee è del tutto inadeguato ad un anime imho...
Paradossalemente l'italiano si presterebbe molto più dell'inglese(americano) per un anime di questo tipo, in particolare per le voci femminili.
Ultima nota (ma non di poco conto):i sub.
Bah...non mi hanno affatto convinto. Non imbroccano un grado che sia uno! Sbagliati quelli di Char, di Bask, di Bright etc etc...
Non sono presenti contenuti extra di nessun genere nei DVD.
Per concludere: E' in ogni caso la migliore edizione DVD che Z abbia mai avuto al di fuori del jap (anche perché è l'unica ufficiale!). Da quì a dire che sia strepitosa...ne passa parecchio!
- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Zooropa: esattamente che intendi quando dici che....
Capitolo importante: l'audio. La traccia giapponese è quella originale storica in Dolby stereo con tutti gli effetti sonori dell'epoca.
Vuoi dire che è la "nostra" vecchia traccia rumoristica? quella in cui gli occhi dei DOM son occhi,i fucili a raggi fucili a raggi ed i bazooka bazooka??
Ed gli Zaku non fanno clang clang quando si muovono...
. La traccia audio americana invece ha molte cose "riviste" nelle musiche e negli effetti sonori
Ovverosia hanno immesso quella schifezza di traccia rumoristica che si sente da noi??
Capitolo importante: l'audio. La traccia giapponese è quella originale storica in Dolby stereo con tutti gli effetti sonori dell'epoca.
Vuoi dire che è la "nostra" vecchia traccia rumoristica? quella in cui gli occhi dei DOM son occhi,i fucili a raggi fucili a raggi ed i bazooka bazooka??
Ed gli Zaku non fanno clang clang quando si muovono...
. La traccia audio americana invece ha molte cose "riviste" nelle musiche e negli effetti sonori
Ovverosia hanno immesso quella schifezza di traccia rumoristica che si sente da noi??
- zooropa
- Coordinator Pensionato

- Debris
- Trisnonno Stregone

- Contatta:
Zooropa bisognerebbe farlo questo controllo incrociato scon Gundam RX 78,scusami se ti scoccio,ma come ricordi si è mmolto parlato dell'impossibilità di recuperare la rumoristica di Gundam Rx 78 ...che non mi pare fosse così distante da quella di Gundam Z...e comunque questo post lo mettimo da parte per quando arriverà la versione italiana di Gundam Z.
-
cometa rossa
- Soldato Semplice

Avendo come punto di riferimento il primo episodio Starsubber (unica esperienza con Zeta Gundam prima del box set americano) non posso fare altro che riconfermare il mio giudizio: a livello di qualità video c'è veramente un abisso nettamente a favore della versione in box set.
Sottolineo che l'episodio in questione l'ho scaricato da Kazaa, quindi non posso garantire che non abbia subito re-encoding che abbiano comportato uno scadimento della qualità.
Le altre versioni in DVD (Jap, Hong Kong ecc.) non le ho mai visionate quindi non sono in grado di pronunciarmi.
Senz'altro si nota la differenza tra le immagini nella opening e quelle della storia.
Concordo con Zooropa quando dice che l'italiano si adatta molto bene a sostituire il giapponese: credo che ci sia un'affinità musicale e di rtimo tra queste due lingue.
Sentire i personaggi di Zeta parlare con spudorato accento Yankee.... brrr.. non ci sta proprio !!!
Sottolineo che l'episodio in questione l'ho scaricato da Kazaa, quindi non posso garantire che non abbia subito re-encoding che abbiano comportato uno scadimento della qualità.
Le altre versioni in DVD (Jap, Hong Kong ecc.) non le ho mai visionate quindi non sono in grado di pronunciarmi.
Senz'altro si nota la differenza tra le immagini nella opening e quelle della storia.
Concordo con Zooropa quando dice che l'italiano si adatta molto bene a sostituire il giapponese: credo che ci sia un'affinità musicale e di rtimo tra queste due lingue.
Sentire i personaggi di Zeta parlare con spudorato accento Yankee.... brrr.. non ci sta proprio !!!
-
cometa rossa
- Soldato Semplice

- keito
- Caporale

- Contatta:
cometa rossa ha scritto:Se avete visto la versione americana DVD di Gundam 0079, ricordate come era stata doppiata l'affascinante e misteriosa Ammon, compagna di Ramba Rall ?
Con il sonoro americano sembrava una baldraccona uscita da un bordello di New Orleans !!
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Diciamo che quel fansub non fa testo per tutta una serie di ragioni: le principali sono proprio che:cometa rossa ha scritto:Avendo come punto di riferimento il primo episodio Starsubber (unica esperienza con Zeta Gundam prima del box set americano) non posso fare altro che riconfermare il mio giudizio: a livello di qualità video c'è veramente un abisso nettamente a favore della versione in box set.
a) Il raw era un DVD HK abbastanza scadente.
b) Ghil era davvero alle prime armi con l'encoding e ti posso assicurare che l'esperienza in quel campo conta moltissimo. Posso perfino dirti che se la situazione DVD in italia non cambierà nei prossimi tempi rimetterò mano (ma dopo aver finito Turn A...quindi tra ALMENO un anno!) alle nostre prime releases come 0080, 0083 e CCA. Vorrei farne una v2 con tutti i crismi, ovvero con le traduzioni rivedute e corrette, un migliore encoding video e l'audio in 5.1. Tutto questo perché in effetti i fansub sono cambiati molto con il tempo e quelle produzioni non sono assolutamente più al passo con i nostri lavori più recenti.
Il master video del DVD box di Z non è stato ritoccato. Lo puoi notare dalla differenza che c'è nella qualità video della opening e nell'episodio. La opening è stata abbondantemente filtrata/ripulita/sharpenata/denoisata etc. etc. mentre il video degli episodi veri e propri no.
In ogni caso, ripeto, non sarà il massimo in senso assoluto ma di Z non è mai uscito nulla di meglio di questo Box USA.
-
cometa rossa
- Soldato Semplice

Non è così ovvio che ci sia una differenza così marcata tra una versione DVD e quella DivX come nel caso di Zeta.Garmetto ha scritto:cometa rossa ha scritto:Avendo come punto di riferimento il primo episodio Starsubber (unica esperienza con Zeta Gundam prima del box set americano) non posso fare altro che riconfermare il mio giudizio: a livello di qualità video c'è veramente un abisso nettamente a favore della versione in box set.
E grazie ai ceci, tu stai paragonando un divx (il primo episodio di GundamZ by starsubber, che e' ancora peggio del medesimo episodio ma in versione v2, sempre di starsubber) con un DVD (set box americano), ovvio che quest'ultimo sia migliore (a meno di casi eclatanti di dvd originali realizzati da materiale scadente).
O per caso intendi altro?
ciiiiao
Per questo ritengo che la scarsa qualità del divX probabilmente sia da attribuirsi al dvd video usato come base (oltre naturalmente ad altri possibili fattori quali codec disponibili all'epoca, esperienza dell'encoder ecc.).
I codec disponibili attualmente (lo sottolineo) permettono di avere delle versioni compresse che nulla hanno da invidiare alla qualità DVD.
Zooropa stesso ha detto che Turn A Gundam in DivX è indistinguibile dal raw HK utilizzato, quindi presumo che i leggeri scadimenti che si hanno nelle scene più veloci si trovino anche nel dvd sorgente.
Naturalmente le mie considerazioni non sono assolutamente da vedersi come critiche negative all'ottimo lavoro da sempre fatto da Starsubber.
Ultima modifica di cometa rossa il mar feb 08, 2005 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
-
cometa rossa
- Soldato Semplice

Infatti, mi domandavo se la opening fosse stata addirittura ridisegnata, tanta era la differenza con le immagini degli episodi.zooropa ha scritto: Il master video del DVD box di Z non è stato ritoccato. Lo puoi notare dalla differenza che c'è nella qualità video della opening e nell'episodio. La opening è stata abbondantemente filtrata/ripulita/sharpenata/denoisata etc. etc. mentre il video degli episodi veri e propri no.
In ogni caso, ripeto, non sarà il massimo in senso assoluto ma di Z non è mai uscito nulla di meglio di questo Box USA.
Il guadagno in qualità dell'immagine è stupefacente.
Non oso pensare come verrebbe tutta la serie con le immagini restaurate: grandiosa !
- zooropa
- Coordinator Pensionato

Per la verità l'XviD derivato è molto migliore del sorgente in DVD...cometa rossa ha scritto: Zooropa stesso ha detto che Turn A Gundam in DivX è indistinguibile dal raw HK utilizzato
I grandi progressi negli ultimi anni, più che dai codec sono stati fatti proprio dai programmi di pre-processing come ad esempio lo straordinario Avisynth e Ghil, all'epoca neanche lo usava...o se lo usava, lo mandava senza filtri correttivi e teneva solo il deinterlacciamento e il resize. Aggiungi inoltre che a quel tempo spesso si usavano ingombranti intro che toglievano spazio al file vero e proprio (questo è il motivo per cui rifarei volentieri gli 0080 e 0083) per cui si aveva un'ulteriore perdita di bitrate. Ad ogni modo hai notato anche tu la differenza tra un master "restaurato" ed uno "normale".
-
cometa rossa
- Soldato Semplice

- zooropa
- Coordinator Pensionato

Sicuramente sì e anche di parecchio aggiungerei.
D'altronde è così che si restaurano i video.
Mi è capitato di rivedere delle vecchie pellicole in b/n degli anni '30 risistemate in digitale...sembravano appena uscite dalla cinepresa!
Solo che questo lavoro non è stato fatto per il box di Z anche perché è molto lungo e abbastanza complesso (e quindi molto costoso!). Ti basti pensare che per encodare un episodio di Turn A in 2 passate di XviD, sul mio P4 impiego quasi 10 ore...Pensa quanto può valere il lavoro di un encoder professionista con tutta l'attrezzature del caso.
Inoltre esistono 10000 tecniche/metodi/trucchetti che possono andare bene per certi episodi ma non per altri etc. etc.
D'altronde è così che si restaurano i video.
Mi è capitato di rivedere delle vecchie pellicole in b/n degli anni '30 risistemate in digitale...sembravano appena uscite dalla cinepresa!
Solo che questo lavoro non è stato fatto per il box di Z anche perché è molto lungo e abbastanza complesso (e quindi molto costoso!). Ti basti pensare che per encodare un episodio di Turn A in 2 passate di XviD, sul mio P4 impiego quasi 10 ore...Pensa quanto può valere il lavoro di un encoder professionista con tutta l'attrezzature del caso.
Inoltre esistono 10000 tecniche/metodi/trucchetti che possono andare bene per certi episodi ma non per altri etc. etc.

[url=