Suggerimenti per il forum game
- Athrun Zala
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 566
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
posso dire una cosa? l'oggetto del messaggio in questo forum è poco visibile: non sarebbe meglio mettere all 'inizio il nome in grassetto, una riga di spazio e via?
secondo me è piu comprensible.
EX.
Claire Zabiarov
Claire si avviò soddisfatta verso la navetta di trasporto. L'incontro con il colonnello era andato piuttosto bene e le informazioni che le aveva fornito erano importanti. Ora era di vitale importanza far sì che tali informazioni arrivassero al comando AUEG. Con agili movimenti si lanciò verso la sua navetta.
[Claire Zabiarov si dirige verso la sua navetta con l'intenzione di salire a bordo e preparare la partenza]
secondo me è piu comprensible.
EX.
Claire Zabiarov
Claire si avviò soddisfatta verso la navetta di trasporto. L'incontro con il colonnello era andato piuttosto bene e le informazioni che le aveva fornito erano importanti. Ora era di vitale importanza far sì che tali informazioni arrivassero al comando AUEG. Con agili movimenti si lanciò verso la sua navetta.
[Claire Zabiarov si dirige verso la sua navetta con l'intenzione di salire a bordo e preparare la partenza]
- Darcadia
- Tenente Generale
- Messaggi: 852
- Iscritto il: lun gen 03, 2005 2:08 pm
- Località: Roma
Ottima osservazione! Mi fa piacere significa che hai prestato attenzione, Athrun. Normalmente lo avrei fatto ma sono un po' cotto di sonno ^^' e non ci ho pensato anche se l'intenzione c'era. Scusami se o diviso questo post ma vorrei che l'esempio di gioco fosse privo di interventi finchè non lo completo. in ogni caso puoi e possono anche gli altri postare osservazioni in questo forum.
Spero che non me ne vorrai, Athrun.
Spero che non me ne vorrai, Athrun.
- Athrun Zala
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 566
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
- Darcadia
- Tenente Generale
- Messaggi: 852
- Iscritto il: lun gen 03, 2005 2:08 pm
- Località: Roma
Finito quest'esempio di gioco aprirò un topic per sottoporre i personaggi ad accettazione. in quel topic ci saranno tutte le istruzioni. aperto quel topic aspetterò alcuni giorni affichè tutti abbiano la possibilità di fare il loro personaggio e chiarire eventuali dubbi. Questa mi sembra la cosa più ragionevole.
- Athrun Zala
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 566
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Altro suggerimento: dovremmo avere degli stili standard IMHO per capirsi meglio.
esempio scemo:
quando uso la radio che ne so colorato ricevuto
quando penso virgolette singole 'bastardo....'
quando parlo doppie "Vorrei un kebab grazie!"
Ovviamente da concordarsi prima...si puo usare altro (che ne so le lineette- il grassetto il corsivo boh)
Però per capire meglio potrebbe essere utile forse, che ne pensate?
esempio scemo:
quando uso la radio che ne so colorato ricevuto
quando penso virgolette singole 'bastardo....'
quando parlo doppie "Vorrei un kebab grazie!"
Ovviamente da concordarsi prima...si puo usare altro (che ne so le lineette- il grassetto il corsivo boh)
Però per capire meglio potrebbe essere utile forse, che ne pensate?
- Ghilbert
- Erede delle Stelle
- Messaggi: 1134
- Iscritto il: mer gen 26, 2005 8:32 am
- Athrun Zala
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 566
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
- Lohaker
- Ultimate Coordinator
- Messaggi: 3348
- Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
adesso faccio la mia mossa nel game, ma prima cosa ne dite di mettere anche in testata al messaggio lo stile, e prima di dire la cosa le tempistiche ?
Faccio un esempio così risulta + chiaro:
Intestazione:
Dialogo Normale:
Dialogo via radio (rosso):
Dialogo con effetto sfumato:
Scusate ma è venerdì pomeriggio ... ...è durissima...
Faccio un esempio così risulta + chiaro:
Intestazione:
Codice: Seleziona tutto
[V4+ Styles]
Style: Default,Baskerville Old Face,36,&H00EFB850,&H00FFFFFF,&H00FF0000,&H00FF8080,-1,-1,0,0,100,100,0,0,1,1,2.5,8,20,20,30,0
Dialogo Normale:
Codice: Seleziona tutto
Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,Maledetti bastardi
Dialogo via radio (rosso):
Codice: Seleziona tutto
Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,{\1c&H0000FF&}Maledetti bastardi !
Dialogo con effetto sfumato:
Codice: Seleziona tutto
Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,{\fade(0,300)}Addiooooo
Scusate ma è venerdì pomeriggio ... ...è durissima...
- Darcadia
- Tenente Generale
- Messaggi: 852
- Iscritto il: lun gen 03, 2005 2:08 pm
- Località: Roma
è un ottima idea e migliorerebbe la leggibilità dei post! adesso penso un attimo ai colori da usare e poi li aggiungiamo nel topic delle regole di posting
Ma lohaker quelle mi sembrano codici per il subbing ^^'
Ma lohaker quelle mi sembrano codici per il subbing ^^'
- Athrun Zala
- Tenente Colonnello
- Messaggi: 566
- Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Credo che il biscotto ironizzasse sugli stili dei sub, visto che qui a giocare siamo tutti subbatori pare che ci vogliamo portare il lavoro anche in mezzo al gioco :D:D
Comunque se non vogliamo i colori magari che ne so basta decidersi per quali simboli usare
tipo <bla bla>, "bla bla",'blabla',-blabla-, <<blabla>> etc etc etc ^^
Comunque se non vogliamo i colori magari che ne so basta decidersi per quali simboli usare
tipo <bla bla>, "bla bla",'blabla',-blabla-, <<blabla>> etc etc etc ^^
- Ferro
- Karaoker Kamikaze
- Messaggi: 3233
- Iscritto il: dom mar 13, 2005 11:35 am
- Località: Prato
- Contatta:
- RyuVegea
- Sergente Maggiore
- Messaggi: 239
- Iscritto il: gio feb 24, 2005 3:07 pm
Scusate se vi dico la mia, ma essendo ormai pratico di GDR by forum da un pò di tempo volevo proporvi un metodo che si utilizza abbastanza spesso in questi casi, questo per diversificare e evidenziare meglio sopratutto i diversi tipi di frasi che si possono scrivere in un testo.
Per il testo narrativo riguardante le azioni di solito si usano due asterischi ** un' all'inizio e uno alla fine della parte narrativa
esempio:
Per il parlato si usano di solito dei trattini, sempre uno all'inizio e uno alla fine del discorso --
esempio:
E infine per i pensieri di solito si usano questi due simboli §§ posti sempre uno all'inizio e uno alla fine della frase
esempio:
Per le comunicazioni via radio per metterle in evidenza si potrebbe utilizzare il corsivo così sarebbe risolto il problema di rendere uniforme il tipo di comunicazione per chi usa skin differenti....
ditemi che ne pensate
Per il testo narrativo riguardante le azioni di solito si usano due asterischi ** un' all'inizio e uno alla fine della parte narrativa
esempio:
Codice: Seleziona tutto
*Tizio muove il braccio dello zaku e schiaccia involontariamente la macchina di caio contro a un muro facendola esplodere...*
Per il parlato si usano di solito dei trattini, sempre uno all'inizio e uno alla fine del discorso --
esempio:
Codice: Seleziona tutto
-EHI! perchè non ci andiamo a scolare una birra assieme!?-
E infine per i pensieri di solito si usano questi due simboli §§ posti sempre uno all'inizio e uno alla fine della frase
esempio:
Codice: Seleziona tutto
§Che sciocco....davvero pensava di potermi fregare a questo modo?§
Per le comunicazioni via radio per metterle in evidenza si potrebbe utilizzare il corsivo così sarebbe risolto il problema di rendere uniforme il tipo di comunicazione per chi usa skin differenti....
ditemi che ne pensate
Il mio sito >>> <<< Il mio GDR
Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs
- Lohaker
- Ultimate Coordinator
- Messaggi: 3348
- Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Se è uno "standard de facto" può andare .....
Le note positive sono il fatto che le identificazioni sono testuali e quindi prescindono dallo skin del forum, ed anche con un copia incolla sul notepad non si perdono le "formattazioni"
Di brutto, c'è il fatto che si perde un po' in leggibilità, sfruttando le formattazioni, si possono ottenere dei bei post belli leggibili.
C'è inoltre il fatto che il font del forum non è fixed (come dimensione) e quindi i "caratteri di controllo" tendono ad essere molto piccoli e poco leggibili... (infatti per gli esempi hai usato il courier )
Si potrebbe trovare un mix delle due tecniche, oppure postare tutto tra un bel paio di TAG [code][/code].....
Le note positive sono il fatto che le identificazioni sono testuali e quindi prescindono dallo skin del forum, ed anche con un copia incolla sul notepad non si perdono le "formattazioni"
Di brutto, c'è il fatto che si perde un po' in leggibilità, sfruttando le formattazioni, si possono ottenere dei bei post belli leggibili.
C'è inoltre il fatto che il font del forum non è fixed (come dimensione) e quindi i "caratteri di controllo" tendono ad essere molto piccoli e poco leggibili... (infatti per gli esempi hai usato il courier )
Si potrebbe trovare un mix delle due tecniche, oppure postare tutto tra un bel paio di TAG [code][/code].....
- Darcadia
- Tenente Generale
- Messaggi: 852
- Iscritto il: lun gen 03, 2005 2:08 pm
- Località: Roma
allora io terrei il narrato separato dalla parte prettamente regolistica dove si spiega oggettivamente cosa si vuole fare, per un motivo molto semplice: leggibilità. La parte narrata è la parte godibile del gioco e vorrei fosse accessbile facilmente da tutti. Chi è interessato alla storia ma non gioca può così partecipare facilmente.
veniamo al differenziare i pensieri... il colore o un tag vanno benissimo. In ogni caso poiché le regole e il narrato sono nettamente separati non vedo problemi. il tag o il colore dovrebbe aiutare a capire che si tratta di pensieri ma sono accessori, perché mi aspetto che tutti, me compreso, leggano attentamente i post degli altri e comprendano cosa i loro personaggi possano sapere o meno e nel dubbio chiedano (come poi è stato fatto finora mi sembra)
Questa è la mia opinione ma dato che il gioco è di tutti lascio l'ultima parola ai partecipanti.
veniamo al differenziare i pensieri... il colore o un tag vanno benissimo. In ogni caso poiché le regole e il narrato sono nettamente separati non vedo problemi. il tag o il colore dovrebbe aiutare a capire che si tratta di pensieri ma sono accessori, perché mi aspetto che tutti, me compreso, leggano attentamente i post degli altri e comprendano cosa i loro personaggi possano sapere o meno e nel dubbio chiedano (come poi è stato fatto finora mi sembra)
Questa è la mia opinione ma dato che il gioco è di tutti lascio l'ultima parola ai partecipanti.
- RyuVegea
- Sergente Maggiore
- Messaggi: 239
- Iscritto il: gio feb 24, 2005 3:07 pm
Sono d'accordo, il mio era un suggerimento niente di più la parte narrativa va benissimo anche così com'é, l'importante é permettere a tutti di capire cosa uno sta facendo a livello di descrizione, ad esempio i colori e i tag diventano superflui se uno nella propria descrizione segnala il fatto che sta comunicando per radio con una per sona X....
Es:
Speriamo che vada tutto bene, come tra l'altro é andato fin'ora
Es:
Codice: Seleziona tutto
tizio in atesa di scoprire la propria posizione e di attaccare chiese conferma via radio al capo-squadra...
"Red-one, Red-one....qui Red-two.......il clima sta diventando torrido, non riesco più a starmene fermo qui senza far niente......allora!? quando si comincia!?"
Il canala di comunicazione restò muto, la risposta non pervenne mai......solo poche ed incisive parole tramite la comunicazione in text-only....
"Nemici........accerchiati.......é finita."
Speriamo che vada tutto bene, come tra l'altro é andato fin'ora
Il mio sito >>> <<< Il mio GDR
Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs