millenium104 ha scritto:ma tony devo dirti char va bene ma ghiren non so mi lascia qualche dubbio
credo che + che altro la fronte e le tempie non mi convincono..
il punto è che di Gihren non c'è molto materiale a cui poter far riferimento, e non si può prendere in considerazione il cartone, perché viene disegnato sempre con qualche differenza tutte le volte che appare.
Di char hanno fatto diverse statuette, quindi avevo più riferimenti, mentre per ghiren ho usato i disegni che appaiono su Gundam Archive. Ho trovato disegni frontali e laterali della testa, ma trasponendoli in 3D, ciò che funziona in 2D non corrisponde nelle tre dimensioni, cioè se parto dal profilo laterale non corrisponde il frontale, e viceversa.
A quel punto ho dovuto scegliere quale profilo mantenere fedele al disegno, quello frontale o quello laterale ... ed ho scelto quello laterale perché le inquadrature difficilmente si fanno pienamente frontali.
Procedendo nella modellazione 3D si deve concedere molto alla realtà altrimenti sarebbe venuta la testa deforme, nella realtà delle cose, quel taglio di capelli e la forma della sommità della testa non sono realizzabili in maniera credibile ... un discorso diverso sarebbe stato se avessi scelto uno stile manga, ma cozza con la trasposizione realistica del corto.
Char è andato bene, ma dobbiamo considerare che ha indosso una maschera ( ed anche li ognuno la vede a modo suo, è il problema principale dei cartoni animati, lo stesso gundam viene disegnato con proporzioni diverse a seconda della situazione ).
Purtroppo questo è quanto posso fare al momento, tenendo anche conto che nel corto, Gihren, apparirà pochissimo e in uno scenario notturno ( anche se illuminato ).
Prendiamo come esempio il taglio degli occhi nel disegno, ti sembrano reali? Nella realtà gli occhi sono ben diversi, già cambiando questo particolare la faccia prende tutta un altra direzione.