Prana ha scritto:Ma allora hanno trovato una forma di contraccezione perfetta? Oppure praticano l'aborto o cosa?
Come al solito negli anime giapponesi i rapporti amorosi sono sempre poco chiari (mi pare di aver capito che sia quasi un taboo... se due personaggi hanno una relazione amorosa non si vede quasi mai nemmeno che si bacino...)
Dipende da che tipo di anime guardi

. (cough)
Per quanto riguarda la prima domanda, me lo sono chiesta anche io...posso solo supporre si usi una contraccezione di massa, magari insegnata a scuola sin dalla pubertà...non mi stupirebbe fosse così.
Cambiando discorso mi chiedo una cosa: ad un certo punto Keith paragona il genere umano ad un virus dell'universo. Questo tema (che trovo pessimisticamente affascinante, molto in contrasto col positivismo fantascientifico anni '50) ricorre in molte altre opere (tanto per citarne alcune il recente Tengen Toppa Gurren Lagan o il più vecchio Gunbuster): ma era tale e quale nel manga originale dei fine anni '70? Del resto non mi stupisce visto l'enorme filone negativista emerso proprio nella fantascienza dei '70.
Se posso permettermi puntigliosità da traduttrice psicopatica che è rimasta piuttosto colpita da questa frase, non dice virus, dice proprio cellule cancerose che si espandono e moltiplicano per l'universo.
Nel manga fa un discorso più breve e pragmatico (tutta la parte finale nell'anime è più lunga ed è abbastanza diversa nello svolgimento), un po' meno visionario e più religioso, se vogliamo. Metto in spoiler perchè è il manga e magari può disturbare leggere oltre.
- Spoiler: show
- Paragona gli esseri umani a dei bambini ciechi, sordi e imbavagliati, che non si accorgono di esserlo, puniti in questo modo per aver osato oltrepassare il confine tra Dio e l'uomo mettendo una macchina in luogo del divino, più o meno.