Piccolo passo passo plastica
Inviato: ven set 15, 2006 10:59 pm
L'idea di copiare ed incollare qui questo tutorial ke feci qualche anno fà per NKG mi è venuta, perchè vedo diversi ragazzi in questo forum, ke stanno affacciandosi al bellissimo mondo dei Gunpla. Purtroppo,alcuni non hanno ben chiare le idee su come approcciare un modello nel modo migliore, e la sequenza obbligatoria di operazioni da fare per realizzare un buon modello . Non avere un riferimento, o avere informazioni vaghe e frammentate, sicuramente non aiuta ki inizia questo splendido hobby . I primi risultati, spesso possono essere un pokino deludenti, in termini di qualità del lavoro e di aspettative, possono spingere alcuni a lasciar perdere ed accantonare lo spirito modellistico ke uno può avere in sè. Vi consiglio di seguire quello ke leggerete qui sotto, costituisce una sorta di scaletta modellistica
Non ho la presunzione di dire ke sia assoluta e non migliorabile, ma può costituire un primo riferimento. Poi, magari diventate tutti bravissimi e la riscrivete pure meglio e + completa.
Sono contento ke nuove leve si interessino al mitico mondo Gunpla, fate le cose con calma, senza fretta, imparate bene i fondamentali e vedrete ke otterrete grosse soddisfazioni da questo Hobby. Bando alle ciance, vi lascio al tutorial
Passo-passo Plastica. Assemblaggio e Colorazione
L’intenzione è quella di fare una piccola guida per coloro che si avvicinano al mitico mondo dei Gunpla (Gundam Plastic) ovverosia ai kit in plastica che mamma Bandai produce da molti anni.
Partiamo dal presupposto che per lavorare abbiamo bisogno di un tavolo abbastanza grande dove poter muoverci liberamente, se poi vogliamo evitare di rovinarlo sarebbe meglio ricoprirlo con del giornale o con un lenzuolo vecchio. Ed ora passiamo alla descrizione delle operazioni che si devono fare per ottenere un buon modello.
1) apriamo la confezione e controlliamo se ci sono tutti i pezzi, (solitamente non dovrebbe mancare nulla), fatta questa semplice operazione, prendiamo i blister del modellino e li laviamo con acqua tiepida saponata, questa operazione serve ad eliminare i residui di liquidi di stampaggio della fabbrica. Dopodiché procederemo con l’asciugare i blister delicatamente con un panno che non lascia pilucchi, ed eventualmente con il phon a velocità media temperatura media.
2) Ora siamo pronti per cominciare la fase di assemblaggio, prendiamo le istruzioni e cominciamo a staccare i pezzi che ci servono, in ordine come le istruzioni dicono, per fare questa operazione possiamo utilizzare un paio di pinze da microelettronica a punta piatta che danno un taglio netto, oppure un paio di pinze “buone” e rifilare eventuali imperfezioni con il cutter.
3) Man mano che proseguiamo ci troveremo a dover incollare le diverse parti del corpo del nostro MS, procediamo come segue: prendiamo le due parti che vanno incollate, con della colla da platica, spennelliamo allegramente le due parti che andranno poi a combaciare. Uniamo le 2 parti , facendo attenzione a lasciare una piccolissima fessura, sulla quale passeremo una abbondante pennellata di colla x plastica (Marche: Molak,Humbrol), fatto questo, uniamo con forza le due parti, tenendole in pressione con una molletta, o del nastro da carrozzieri (quello di carta), noteremo che una piccola bavetta di colla uscirà dalla fessura che avevamo precedentemente lasciato, ok cosi.
4) Istruzioni alla mano ripetiamo il punto 3 finche non terminiamo l’assemblaggio del modello, ora inizia la fase che chiamo pulizia, ovverosia togliamo tutte le bavette di colla (ormai secche) che sono uscite da tutti i pezzi, questa operazione si può tranquillamente fare con un cutter, stando attenti a non andarci troppo pesante, possiamo rifinire il tutto anche con carta abrasiva che va dal 400 al 800 (reperibile in qualsiasi ferramenta).
5) Abbiamo pulito il modello, ma nonostante abbiamo fatto le cose abbastanza bene, e che la colla da plastica “fonda” la plastica, qualche linea di giunzione si vede ancora, e quindi ci sarà bisogno di stuccare. Quindi prendiamo il tubetto di stucco della Tamia, e ne stendiamo una piccola quantità in corrispondenza della linea di giunzione che dobbiamo coprire, una volta che lo stucco si sarà asciugato procederemo a carteggiare con calma, al fine di livellare e coprire l’imperfezione. Lo stucco della Tamya per fare in modo che penetri bene dentro le piccole fessure possiamo diluirlo con acetone.
6) Abbiamo terminato il lavoro di stuccatura del modello, ora lo prepariamo per la colorazione. Passiamo una mano di primer (io uso il Tamya Bomboletta), che prepara la superficie di plastica ad accogliere nel modo migliore il colore, e risalta eventuali difetti se ancora ce ne fossero. (siamo ancora in tempo per effettuare custom sul modello, ma di questo casomai ne parliamo in un altro passo passo).
7) Dopo il primer abbiamo corretto le ultime eventuali imperfezioni, il modello ora è pronto per essere verniciato, consiglio specialmente x i primi modelli di evitare 10 colori diversi, concentriamoci e cerchiamo di passare il colore ad aerografo in maniera uniforme, diluendo il colore prima di metterlo dentro l’aerografo, con gli appositi diluenti di varie marche, o facendo come faccio io (adopero acrilici Tamiya e Gunze) con il mitico alcool bianco, ottenuto lasciando al sole x 2/3 giorni una boccia di alcool rosa. Per le percentuali bisogna fare ad occhio, per esperienza vi posso dire che gli acrilici Tamya e Gunze non vanno diluiti moltissimo, anzi…
8 ) Abbiamo passato la prima mano di colore, aspettiamo che si asciughi e passiamo una mano di protettivo (trasparente opaco), per fissare il colore precedentemente dato, e renderlo più robusto.
9) Dopo il trasparente opaco, passiamo una seconda mano di colore, aspettiamo che questa asciughi, e applichiamo le decals.
10) Per applicare le decals inumidiamo la parte dove applicheremo la decal, con una passata leggera di mr mark softer, la decal era stata messa precedentemente in un contenitore (piattino) con acqua tiepida, la preleviamo con delle pinzette, facendo attenzione a non rovinarla, la depositiamo sulla parte precedentemente inumidita, e poi ci spennelliamo sopra ancora mr mark softer, asciugando l’eccesso di liquido con un panno che non lascia pilucchi.
11) Applicate le decal diamo un’altra mano di trasparente opaco ed il gioco e fatto.
Un consiglio, fate bene attenzione a l’ordine di come vanno incollati e colorati alcuni pezzi, utilizzate il nastro da carrozzieri fino o eventualmente il nastro tamyia x fare mascherature , al fine di colorare di diverse tinte uno stesso pezzo. Penso di aver detto tutto, se manca qualcosa logicamente aggiungete.
Aggiungo qualche link x far vedere parte dell’attrezzatura necessaria x lavorare e qualche prodotto “tipico”
stucco tamiya:
http://www.elleemmeshop.com/model1/collanti/TA87006.jpg
liquido per ammorbidire le decal:
http://home.germany.net/101-240188/model/softer.jpg
primer tamiya:
http://graphics.hobbypeople.net/gallery/336726.jpg
tronchesine a taglio raso per staccare i pezzi dai blister:
http://www.epm.it/schede/s_601.htm
Se poi volete una panoramica degli attrezzi da utilizzare per il modellismo, il nostro moderatore di sezione Stephen, anni fà fece un tutorial eccellente. Eccovi il link:
http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... _main.html
Un saluto a tutti e buona modellazione
Non ho la presunzione di dire ke sia assoluta e non migliorabile, ma può costituire un primo riferimento. Poi, magari diventate tutti bravissimi e la riscrivete pure meglio e + completa.
Sono contento ke nuove leve si interessino al mitico mondo Gunpla, fate le cose con calma, senza fretta, imparate bene i fondamentali e vedrete ke otterrete grosse soddisfazioni da questo Hobby. Bando alle ciance, vi lascio al tutorial
Passo-passo Plastica. Assemblaggio e Colorazione
L’intenzione è quella di fare una piccola guida per coloro che si avvicinano al mitico mondo dei Gunpla (Gundam Plastic) ovverosia ai kit in plastica che mamma Bandai produce da molti anni.
Partiamo dal presupposto che per lavorare abbiamo bisogno di un tavolo abbastanza grande dove poter muoverci liberamente, se poi vogliamo evitare di rovinarlo sarebbe meglio ricoprirlo con del giornale o con un lenzuolo vecchio. Ed ora passiamo alla descrizione delle operazioni che si devono fare per ottenere un buon modello.
1) apriamo la confezione e controlliamo se ci sono tutti i pezzi, (solitamente non dovrebbe mancare nulla), fatta questa semplice operazione, prendiamo i blister del modellino e li laviamo con acqua tiepida saponata, questa operazione serve ad eliminare i residui di liquidi di stampaggio della fabbrica. Dopodiché procederemo con l’asciugare i blister delicatamente con un panno che non lascia pilucchi, ed eventualmente con il phon a velocità media temperatura media.
2) Ora siamo pronti per cominciare la fase di assemblaggio, prendiamo le istruzioni e cominciamo a staccare i pezzi che ci servono, in ordine come le istruzioni dicono, per fare questa operazione possiamo utilizzare un paio di pinze da microelettronica a punta piatta che danno un taglio netto, oppure un paio di pinze “buone” e rifilare eventuali imperfezioni con il cutter.
3) Man mano che proseguiamo ci troveremo a dover incollare le diverse parti del corpo del nostro MS, procediamo come segue: prendiamo le due parti che vanno incollate, con della colla da platica, spennelliamo allegramente le due parti che andranno poi a combaciare. Uniamo le 2 parti , facendo attenzione a lasciare una piccolissima fessura, sulla quale passeremo una abbondante pennellata di colla x plastica (Marche: Molak,Humbrol), fatto questo, uniamo con forza le due parti, tenendole in pressione con una molletta, o del nastro da carrozzieri (quello di carta), noteremo che una piccola bavetta di colla uscirà dalla fessura che avevamo precedentemente lasciato, ok cosi.
4) Istruzioni alla mano ripetiamo il punto 3 finche non terminiamo l’assemblaggio del modello, ora inizia la fase che chiamo pulizia, ovverosia togliamo tutte le bavette di colla (ormai secche) che sono uscite da tutti i pezzi, questa operazione si può tranquillamente fare con un cutter, stando attenti a non andarci troppo pesante, possiamo rifinire il tutto anche con carta abrasiva che va dal 400 al 800 (reperibile in qualsiasi ferramenta).
5) Abbiamo pulito il modello, ma nonostante abbiamo fatto le cose abbastanza bene, e che la colla da plastica “fonda” la plastica, qualche linea di giunzione si vede ancora, e quindi ci sarà bisogno di stuccare. Quindi prendiamo il tubetto di stucco della Tamia, e ne stendiamo una piccola quantità in corrispondenza della linea di giunzione che dobbiamo coprire, una volta che lo stucco si sarà asciugato procederemo a carteggiare con calma, al fine di livellare e coprire l’imperfezione. Lo stucco della Tamya per fare in modo che penetri bene dentro le piccole fessure possiamo diluirlo con acetone.
6) Abbiamo terminato il lavoro di stuccatura del modello, ora lo prepariamo per la colorazione. Passiamo una mano di primer (io uso il Tamya Bomboletta), che prepara la superficie di plastica ad accogliere nel modo migliore il colore, e risalta eventuali difetti se ancora ce ne fossero. (siamo ancora in tempo per effettuare custom sul modello, ma di questo casomai ne parliamo in un altro passo passo).
7) Dopo il primer abbiamo corretto le ultime eventuali imperfezioni, il modello ora è pronto per essere verniciato, consiglio specialmente x i primi modelli di evitare 10 colori diversi, concentriamoci e cerchiamo di passare il colore ad aerografo in maniera uniforme, diluendo il colore prima di metterlo dentro l’aerografo, con gli appositi diluenti di varie marche, o facendo come faccio io (adopero acrilici Tamiya e Gunze) con il mitico alcool bianco, ottenuto lasciando al sole x 2/3 giorni una boccia di alcool rosa. Per le percentuali bisogna fare ad occhio, per esperienza vi posso dire che gli acrilici Tamya e Gunze non vanno diluiti moltissimo, anzi…
8 ) Abbiamo passato la prima mano di colore, aspettiamo che si asciughi e passiamo una mano di protettivo (trasparente opaco), per fissare il colore precedentemente dato, e renderlo più robusto.
9) Dopo il trasparente opaco, passiamo una seconda mano di colore, aspettiamo che questa asciughi, e applichiamo le decals.
10) Per applicare le decals inumidiamo la parte dove applicheremo la decal, con una passata leggera di mr mark softer, la decal era stata messa precedentemente in un contenitore (piattino) con acqua tiepida, la preleviamo con delle pinzette, facendo attenzione a non rovinarla, la depositiamo sulla parte precedentemente inumidita, e poi ci spennelliamo sopra ancora mr mark softer, asciugando l’eccesso di liquido con un panno che non lascia pilucchi.
11) Applicate le decal diamo un’altra mano di trasparente opaco ed il gioco e fatto.
Un consiglio, fate bene attenzione a l’ordine di come vanno incollati e colorati alcuni pezzi, utilizzate il nastro da carrozzieri fino o eventualmente il nastro tamyia x fare mascherature , al fine di colorare di diverse tinte uno stesso pezzo. Penso di aver detto tutto, se manca qualcosa logicamente aggiungete.
Aggiungo qualche link x far vedere parte dell’attrezzatura necessaria x lavorare e qualche prodotto “tipico”
stucco tamiya:
http://www.elleemmeshop.com/model1/collanti/TA87006.jpg
liquido per ammorbidire le decal:
http://home.germany.net/101-240188/model/softer.jpg
primer tamiya:
http://graphics.hobbypeople.net/gallery/336726.jpg
tronchesine a taglio raso per staccare i pezzi dai blister:
http://www.epm.it/schede/s_601.htm
Se poi volete una panoramica degli attrezzi da utilizzare per il modellismo, il nostro moderatore di sezione Stephen, anni fà fece un tutorial eccellente. Eccovi il link:
http://www.gundamworld.it/sognidigundam ... _main.html
Un saluto a tutti e buona modellazione