Pilgrim Raphael (Phase I)

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Rispondi
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator

Pilgrim Raphael (Phase I)

Messaggio da Lohaker »

Eccomi qui, un po' di tempo fa navigando su internet mi sono imbattuto in un gruppo di gente che si divertiva a subbare in italiano le serie di Gundam, "NOOOOO non ci posso credere !!!!! è da 20t'anni che sto cercando di rivedermi gundam !!!!!!!" allora prendi i 3 film e spargi la buona novella alle nuove generazioni (nipoti, cugini, parenti, amici) poi gundam passò in TV "NOOOOOOOO non ci credo !!!!!!!" dopodichè navigando attaccato alla parola gundam ci trovavo sempre SEED "%$%$/%$/&$ ma che merda è questo seed ?!?!? quarda che razza di spine che hanno sulla schiena sti gundam, i personaggi sembrano femmine !!!!" ma alla fine venne il torrent ... ...e leggi di qui, e leggi di la, seed non sembrava così malvagio, quindi prendendo il coraggio a 2 mani, (appena visto il phase shift on mi sono commosso :)e non sono + riuscito a smettere di guardarlo), quindi gli starsubber hanno iniziato a rilasciare gli OAV sub ita, perciò reindottrina nipoti, cugini, amici --> "aho ma quando esce sto OAV 4" :) non si vive + :) quindi mi sono detto: "cacchio figo fare il fansubber e poi indottrinare la gente !!!",
Quindi mi sono rimboccato le maniche e mi sono messo a cercare qualcosa da poter subbare ... ... e qui sono iniziate le sfighe ....
Dopo 2 giorni di navigazione persa a cercare siti di fansub, raw e script, mi sono accorto che c'è una regola per cui:
"se trovi il raw, poi non trovi lo script",
e la sua regola gemella che dice:
"se trovi lo script, la raw è introvabile"
Finchè un bel giorno non mi sono imbattuto nel sito degli Anime-HQ dove stanno rilasciando Seed in DVDrip dual audio (eng/jap) soft sub .....
"...UNA MANNA !!!!, così con 2 brevi traduzioni posso passare seed in italiano ai nipoti cugini amici per poterli meglio indottrinare", ma a questo punto salta fuori la 3a sfiga del subbatore:

"Se hai 3 script di uno stesso episodio stai pur tranquillo che sono tutti differenti"

E su questa regola e sulla noterella apparsa nelle note dell'episodio 19 che scatta la prima domanda:
+ Dove diavolo si trovano gli script in jap e come stradiavolo si traducono ??

P.S. Lancio questa prima domanda dopo avere cercato raw anche il jappone, ma non ho trovato una mazza ... ...che strumenti di p2p utilizzano per questo genere di cose ?????

Pilgrim
Raphael

P.S. Scusate la lunghezza, la storia della mia vita e la disconnessione.
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato

Messaggio da zooropa »

Guarda...i raw recenti si trovano facilmente qui:

http://www.tokyotosho.com/index.php?cat=7

Ma Ginrai ne sa di sicuro di più su come trovare raw.

C'è un programmino molto utilizzato in jap per i TV Rip che si chiama "Winny". Non l'ho mai usato ma è un p2p classico da quello che ho potuto capire.

Altra ottima fonte sono i DVD ufficiali o bootleg (leggi Hong Kong).
Ci sono siti che ti danno la possibilità di scaricare dei DVD rip completi di tracce audio multiple e sottotitoli.

Se non hai i DVD, gli script 9 volte su 10 te li devi fare da solo e il timing (in generale) è la parte più lunga e rognosa.
Un sito dove trovare script è:
http://www.scriptclub.org
E' necessaria la registrazione (gratuita).

Tradurre gli script dal jap non è difficile...SE CONOSCI IL GIAPPONESE! :D

In generale i fansubber italiani partono tutti dagli script in eng a parte qualche tossico onniscente (leggi Ginrai) che riesce a tradurre anche dall'aramaico antico con influenze protohimalayane...(ti giuro che Gin è talmente veloce da mettere paura! :shock: )

Inizia con questi indizi. Per la parte più tecnica (encoding vari) ti suggerisco i forum di Doom9:
http://www.doom9.org
e il più piccolo ma cmq interessante
http://www.doom9.it
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator

Messaggio da Lohaker »

.i raw recenti si trovano facilmente qui:
"Winny" un p2p classico
sito dove trovare script
Grazie 1000, mi reimmergo nella navigazione :)
il timing (in generale) è la parte più lunga e rognosa
Me lo sono immaginato quando ho provato a mettere mano a subtitlerworkshop, che comunque da una grossa mano .....
Tradurre gli script dal jap non è difficile...SE CONOSCI IL GIAPPONESE!
Ragazzo non mi sottovalutare ... ...mi ci sto mettendo ... :wink:
Per ora sono alle vocali dell'hiragana, ma apprendo velocemente ....
...anche se probabilmente prima di poter campanare qualcosa passeranno anni ... :cry:
qualche tossico onniscente (leggi Ginrai) che riesce a tradurre anche dall'aramaico antico con influenze protohimalayane...
Ginrai-San mostraci la via .... :lol:

Pilgrim
Raphael
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Bella questa cosetta è tanto tempo che cercavo qualcosa del genere.
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator

Messaggio da Lohaker »

Grazie Ginrai, post particolarmente interessante... ...e ne approfitto per aggiungere qualche quesito che mi si è posto nel mio armameggiare...
Ginrai ha scritto:Lo script, 7 camice per 7kb. Personalmente per Destiny parto da zero
mai fidarsi della versione inglese, neanche dei dvd ufficiali
Questo vuole dire che riesci a capire perfettamente il giapponese ?!?!?!?!?
Se così fosse mi inchino dinnanzi a tanta POTENZA !!!!!!! :shock:
E oltretutto questo è l'unico modo per avere degli script verosimili se ho ben capito.
"frame timing"
Giusto per vedere se ho capito: Consiste nel sincronizzare i sub con i cambi di scena ??
-amlietica scelta tra "più letterale o più traduzione libera?"
Infatti qui la scelta è veramente ardua, inoltre aggiungerei che alcune traduzioni "letterali" portano a 10 righe di sub, e quindi è meglio lasciare 10 righe o ridurre facendo un sunto del concetto espresso ? Oltretutto nel sub quando si fa riferimento a modi di dire tipo "Darn" come lo si traduce ? Cazzo, Dannazione ? Fare una traduzione comporta comunque una "personalizzazzione" e per assurdo si potrebbero realizzare 4 script diversi tutti corretti ...

Pilgrim
Raphael
Rispondi

Torna a “Problemi Tecnici”