Forse sarebbe tornato meglio scrivere questo post in un'altra sezione ma essendo pura elucubrazione farcita di dietrologia ho preferito postare qui
Perchè non "oltre il Gundam" , ma ovvio, perchè lo Zaku o Zak (come si diceva ai miei tempi...
E' davvero l' RX-78-2 l' MS più famoso? Molti anni fa mi trovai davanti ad un atroce dilemma: le opzioni erano due, e tutte e due riguardavano il mio primo MG Bandai bello puro e incelofanato.... Un RX78-2 o, e dico O, un MS-06S-Zaku II Commander Type...rosso...ovviamente....scelsi la seconda
Lo Zaku è un panzer, ma questo è ovvio, evidente, e come il panzer è rimasto il simbolo della serie originale e originaria (mi sento un po' Ghezzi...) ideata da Tomino 30anni or sono: rifletteci i mecha post OYW non sono tutte brutte copie del Gundam? Ma non dello Zaku! In fondo il Gundam non è un idea originale...è un Daitarn, uno Zambot, allegerito di strani e surreali orpelli: ma diciamocelo pure sinceramente, quale cacchio di idiota dipingerebbe un mezzo da guerra di bianco, blu, e rosso!!! Invece lo Zaku è essenziale, spesso verde militare e soprattutto ha un occhio solo rosso e cattivo! Lo Zaku è il primo MS, non un Ball, significherà qualcosa no? Lo Zaku è l'icona della guerra: vuoi un cattivo, fallo assomigliare il più possibile ad un soldato della Wehrmacht con tanto di maschera antigas e avrai il tuo cattivo! Ma lo Zaku è più di questo, è una sommatoria, un condensato, di simboli e stilemi guerreschi, che alla fine danno origine ad una cosa del tutto nuova.
Ps: tutto questo perchè un mio amico ha osato dire che il suo unico RX78 vale più dei miei MS06...
Paranoia Mod OFF