Oltre lo Zaku - ovvero, come essere spudoratamente di Zion

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Rispondi
Gerw
Sottotenente
Sottotenente
Località: Nube di Oort, in vacanza L5 di Giove Asteroidi Troiani

Oltre lo Zaku - ovvero, come essere spudoratamente di Zion

Messaggio da Gerw »

Paranoia Mod ON

Forse sarebbe tornato meglio scrivere questo post in un'altra sezione ma essendo pura elucubrazione farcita di dietrologia ho preferito postare qui :mrgreen:
Perchè non "oltre il Gundam" , ma ovvio, perchè lo Zaku o Zak (come si diceva ai miei tempi... :cry: ) è la metafora perfetta, tutta la One Year War,non è forse una allegoria, una rivisitazione fantastica ma sempre tragica del 2° Guerra Mondiale: in fondo, pensateci, anche i più vecchi tra noi, dalle lezioni di storia, non ricordano certo lo Sherman, il T34, il Matilda, ma ricordano benissimo i PANZER tedeschi ( panzer è l'abbreviazione di Panzer-kampf-wagen, letteralmente mezzo-mobile-corazzato-da-battaglia...vi ricorda qualcosa? MS :D )
E' davvero l' RX-78-2 l' MS più famoso? Molti anni fa mi trovai davanti ad un atroce dilemma: le opzioni erano due, e tutte e due riguardavano il mio primo MG Bandai bello puro e incelofanato.... Un RX78-2 o, e dico O, un MS-06S-Zaku II Commander Type...rosso...ovviamente....scelsi la seconda :D
Lo Zaku è un panzer, ma questo è ovvio, evidente, e come il panzer è rimasto il simbolo della serie originale e originaria (mi sento un po' Ghezzi...) ideata da Tomino 30anni or sono: rifletteci i mecha post OYW non sono tutte brutte copie del Gundam? Ma non dello Zaku! In fondo il Gundam non è un idea originale...è un Daitarn, uno Zambot, allegerito di strani e surreali orpelli: ma diciamocelo pure sinceramente, quale cacchio di idiota dipingerebbe un mezzo da guerra di bianco, blu, e rosso!!! Invece lo Zaku è essenziale, spesso verde militare e soprattutto ha un occhio solo rosso e cattivo! Lo Zaku è il primo MS, non un Ball, significherà qualcosa no? Lo Zaku è l'icona della guerra: vuoi un cattivo, fallo assomigliare il più possibile ad un soldato della Wehrmacht con tanto di maschera antigas e avrai il tuo cattivo! Ma lo Zaku è più di questo, è una sommatoria, un condensato, di simboli e stilemi guerreschi, che alla fine danno origine ad una cosa del tutto nuova.

Ps: tutto questo perchè un mio amico ha osato dire che il suo unico RX78 vale più dei miei MS06... :mrgreen:

Paranoia Mod OFF
皆殺しの富野; Minagoroshi no Tomino, "Tomino il macellaio"
Immagine
Carrots
Maresciallo
Maresciallo

Re: Oltre lo Zaku - ovvero, come essere spudoratamente di Zion

Messaggio da Carrots »

Ciao Gerw, anche io avevo pensato a una somiglianza dell forze di Zion con le forze dell'Asse. Sono un po' appassionato di 2° guerra mondiale e ti confesso che spesso, quando sento parlare di Panzer IIIJ, Panzer IV F2, Hornisse e compagnia bella mi vengono in mente Zak, Gouf, Gelgoog... Così come le forze dell'Asse che all'entrata in guerra rappresentavano il primo esercito moderno, così Zion entra in guerra con armi tecnologicamente superori ( particelle Minowski e MS ); la Federazione è impreparata così come le forze Alleate. E' la guerra dei pochi contro i molti.
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?
Gerw
Sottotenente
Sottotenente
Località: Nube di Oort, in vacanza L5 di Giove Asteroidi Troiani

Messaggio da Gerw »

Ovviamente Carrots, il post era tra il serio e il faceto: è vero cmq che mezzi, uniformi e personaggi di Zion sono più "carismatici" in KSG come lo erano quelli delle potenze dell' Asse nella WWII. Ciò non toglie che sia Zion che l'Asse dovevano perdere, ma rimane che nonostante quale che fosse l'ideale più giusto -Libertà Vs Dittatura- alla fine la Guerra è la Guerra e le parti in causa, sia nella realtà sia nell'anime, non si sono poi distinte per il più alto valore "etico". E' giusto che la storia la scrivano i vincitori, ossia poi distinguere il mezzo dal fine? Penso che il Gundam sia stato il primo anime ad affrontare l'argomento per cui tutto il resto vien da se :wink:
皆殺しの富野; Minagoroshi no Tomino, "Tomino il macellaio"
Immagine
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

Concordo in pieno.

Anche io da bambino ho rivisto i crucchi tedeschi nello Zaku , (e la marina USA nella Federazione))...

E in merito alla questione Daitarn, Zambot, Gunboy... non hai idea di quanto ci seni andato vicino...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Varie & Eventuali”