Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
Rispondi
Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 7:30 pm
Località: siracusa

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da millenium104 »

ma io ho votato per lasciare tutto come si trova li vedo sul 32' Catodico conla Xbox e vanno da dio nn fatemili vedere sul pc che mi girano....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Kira »

THE_DUKE ha scritto:Non voglio fare il bastian contrario.
In qualunque formato farete uscire i prossimi episodi di 00, 08Th MS TEAM o le SailorMoon io lo convertirò in DVD con ConvertXtoDVD.


Puoi fare lo stesso con questi ep in mp4 ^^
Immagine
Immagine
Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 9:19 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Spider_SZ »

Amuro_Rey ha scritto:almeno tu un giga di ram ce l'hai... io ne ho 512 mega di cui 128 rubati dalla scheda video


Beh, in effetti è un po' pochino...

Amuro_Rey ha scritto:Veramente il primo episodio lo scaricai in formato SD perchè credevo che il pc non i reggeva la divx... poi ho provato
con la divx... e da li ho cominciato a scaricare la versione HD visto che veniva retta dal pc...
poi ho schiaffato tutto su DVD e mi sono rivisto i primi episodi sul lettore SA...
Non disprezzo la SD e soprattutto non mi permetterei mai di disprezzare il tuo lavoro... è comunque un lavoro eccelso...
il fatto è che, beh in un certo senso la SD a queste condizioni si che diventa il contentino per i pezzenti (come me)
che fino all'episodio 16 risucivano a vedersi la versione "superstraficodeluxe" ed ora devono rinunciarci.


Credi alla persona che ha encodato quei video. La versione SD è frutto di un encoding che su lettore SA non ha nulla da invidiare ad un DVD.
Ci ho lavorato tanto quanto sulla vecchia versione HD e sulla nuova, ed è tutt'altro che un contentino.
Mio fratello usa quella per vederla sul suo telesviore CRT 16:9 in salotto e se la gode alla grande!

THE_DUKE ha scritto:
Char Aznable ha scritto:Grazie il catodico maschera i difetti. :wink:

Di contro l'HDTV (FullHD) li esalta?


Può sembrare un paradosso, ma sì, è proprio così.
I CRT hanno un contrasto molto più basso, oltre ad un dotpitch (lo spazio tra i pixel) più alto, quindi si nota di meno lo stacco tra i macroblocchi, dando l'idea di un'immagine più pulita anche quando effettivamente non lo è.

Uno schermo HD (ma anche un monitor LCD con un contrasto abbastanza alto) mettono molto di più in evidenza tutti gli artefatti da compressione.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine
gotetrunks
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2008 7:17 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da gotetrunks »

zooropa ha scritto:Ragazzi qui iniziamo a cadere sull'elementare.
Con qualunque sistema di compressione video "lossy" (ovvero il 99%) usiate, un video compresso non potrà per definizone essere migliore del suo originale. Se un video "compresso" si vede meglio del suo originale (raw) vuol dire che è stato ritoccato in qualche altro modo con qualche tipo di filtro. Che vuol dire che un h264 in SD "è più nitido"?!? E di cosa?!? L'unico confronto che puoi fare è quello con la sua "sorgente" e non con qualcos'altro compresso in chissà quale altro modo.


Partendo dalla stessa sorgente un video encodato in h264 downscalato a risoluzione SD è migliore dello stesso video in risoluzione HD econdato in DIvx 6. Ti è più chiaro così? :)

zooropa ha scritto:Per favore restiamo in topic. E' evidente che a parità di qualità video finale un h264 sarà più leggero di un Divx6... è come dire che dopo aver percorso 300 chilometri in autostrada un 1600 Diesel avrà consumato molto meno di un 4000 benzina... sono due tecnologie diverse!
Magari in un confronto tra Xvid o Divx si potrebberero avere dei raffronti più concreti dato che sono tutti e due codec Mpg4 Asp ma h264 è un altra cosa!


Sei tu quello che ha detto con fermezza che un HD in avi non ha differeze qualitative percettibili rispetto ad un HD in h264...
Permettimi di dissentire.
Non è solo questione di leggerezza è questione di qualità :)
matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da matte »

io da bravo apple-maniac ho votato per *.mp4

perché?

ferma restando la SD, l'*.mp4 viene supportato da buona parte degli HardDisk multimediali in circolazione, non ultima la AppleTV...
Secondo me, anche per la possibilità offerta da buona parte di questi ultimi di aggiornare con relativa semplicità i A/V, il futuro del buon videoutente (con discreta disponibilità economica, certo) risiede in questi strumenti davvero simpatici...

CERTO, un formato HD ha senso solo ed esclusivamente su una TV ad alta risoluzione (e non necessariamente di ampia diagonale) o su un monitor ad alta qualità, come quello dell'amico gotentrunks che, come me, impiega regolarmente un monitor a 24'' (per di più davvero ottimo, come quello dell'iMac). Solo in tali condizioni (e non su un televisore: anche un 30'' non full HD non permette di cogliere la differenza, parlo per esperienza personale) la differenza si coglie realmente (per cui non fatico a credere a francé quando dice di godersi la SD sul suo TV da salotto) - differenza che, del resto, è davvero notevole.

Inoltre, è un ragionamento egoista, lo so, il formato H264 è supportato direttamente dal Leopardo di casa Apple, e quindi la goduria per il sottoscritto aumenta all'ennesima potenza...

mi permetto di fare una proposta, a latere
se si decide realmente di codificare in *.mp4, che poi è un formato pienamente supportato da iTunes, perché non pensare anche ad una versione ad hoc per iPod? con la prossima commercializzazione dell'iPhone e la sempre maggiore diffusione dell'iPod Touch (il 32 GBytes è mio!) (sui quali la maggiore dimensione della diagonale rende la visione di un filmato subbato relativamente fattibile) molti di noi (il sottoscritto per primo) potrebbero pensare di sfruttare questi devices per tenersi compagnia anche senza ricorrere a pc, portatili, e televisori... magari sul treno (vuoi mettere mezz'ora di treno guardandosi in santa pace una puntata di Tengen Toppa Gurren Lagann o del Farinone?????)

poi vedete voi...

viva la mela morsicata, sempre e comunque!!!!!!
Immagine
Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 6:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da franius »

Visto che chi fa fansub si fa il mazzo "a gratis" e si mouve sul filo di lana per quanto riguarda lal legalità, mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi vi (ci) da' la possibilita' di vedere tradotta in italiano una serie che vi (ci) piace, stare a sindacare su quanti DVD bisogna usare per stoccare la serie o sul fatto che bisogna ri-scaricarsi gli episodi gia' rilasciati.

Compratevi i dvd originali a 20/25 euro l'uno se e quando escono in Italia
Oppure mettete mano alla carta di credito e acquiste gli originali oltremanica. Pagate le spese di spedizione e l'iva per aver importato in Europa un bene da un paese non comunitario.

Non ve li potete permettere?
E allora non avete diritto a vederli.

La prossima volta fanno bene se vi (ci) danno solo il file .srt dei sottotitoli e poi ognuno si arrangia a trovare una raw su cui appiccicarlo (se ne e' capace).

Comuque io ho ri-votato per vederlo anche sul lettore stand-alone.
Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Amuro_Rey »

Beh...
vorrà dire che mi adatto...
provo ad istallare linux (magari risucchiando meno risorse riesco a vederlo comunque,
infondo sono sempre quello che fece girare PcCalcio 7 su un 486...)
comunque rimango dell'avviso che fosse meglio il divx6... in ogni caso
sottolineo che non volevo in alcun modo offendere chi lavora al progetto...
diciamo che ci ero rimasto parecchio male... e che comunque... citando Star Trek:
"Il bene di molti è più importante del bene di uno"
e soprattutto chiedo scusa ai ragazzi che lavorano a questo progetto per darci comunque il meglio che c'è in circolazione.

@Franius: Non c'è bisogno che mi ricordi il lavoro che ci sta dietro ad un fansub...
facevo parte dello staff di Ginrai per gli special di Seed, stavo lavorando al "Progetto X"... prima che sparisse
il responsabile... oddio, potevo fare ben poco (sincronizzazione o check dei sub).

E poi... Che Amuro Rey sarei se non mi lamentassi, e non andassi contro ai capi?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Kira »

Figurati Amuro, nessuno qui si è sentito in alcun modo offeso. Anzi,
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questo sondaggio. Senza i vostri suggerimenti non avremmo nemmeno preso in considerazione il formato *.mp4*. Abbiamo apprezzato inoltre le tante persone che si sono iscritte al forum per dire la loro, e spero che prendano in considerazione l'idea di restarci e prendere parte alle numerose discussioni sul mondo di Gundam.

Più siamo, meglio è ^^
Immagine
Immagine
grossimassi
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 17, 2007 2:25 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da grossimassi »

Prevedo che dovremo riscaricare tutto, e sono contentissimo.
La differenza del codec H264 si vede e come!!!!! :clap: :clap:
Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 10:04 am
Località: GR
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da THE_DUKE »

franius ha scritto:Visto che chi fa fansub si fa il mazzo "a gratis" e si mouve sul filo di lana per quanto riguarda lal legalità, mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi vi (ci) da' la possibilita' di vedere tradotta in italiano una serie che vi (ci) piace, stare a sindacare su quanti DVD bisogna usare per stoccare la serie o sul fatto che bisogna ri-scaricarsi gli episodi gia' rilasciati.

Compratevi i dvd originali a 20/25 euro l'uno se e quando escono in Italia
Oppure mettete mano alla carta di credito e acquiste gli originali oltremanica. Pagate le spese di spedizione e l'iva per aver importato in Europa un bene da un paese non comunitario.

Non ve li potete permettere?
E allora non avete diritto a vederli.

La prossima volta fanno bene se vi (ci) danno solo il file .srt dei sottotitoli e poi ognuno si arrangia a trovare una raw su cui appiccicarlo (se ne e' capace).

Comuque io ho ri-votato per vederlo anche sul lettore stand-alone.


Sei stato un po' duro con i ragazzi che hanno partecipato al sondaggio.
E' stato aperto un sondaggio ed abbiamo votato ed espresso le motivazioni del voto.

So benissimo il lavoro che fanno gli Starsubber ed i SubZero.
Se commercializzassero i dvd in ita di Gundam (e non parlo ovviamento di Mobile Suit Gundam) li comprerei.
Comprarli con l'Audio ENG (su Amazon.com) come ho già fatto mi fa buttare via solo dei soldi.
Visto che ho una conoscenza scolastica dell'inglese e con l'Audio ENG + i Sub. ENG mi sono visto (prima degli Starsubber) MS08Th TEAM, 0080, 0083 e CCA.
Ci sono gli appassionati ed i fanatici.
Io sono un appassionato. Qualcuno è solo fanatico.
Mi posso permettere di comprare qualunque cosa perchè, di grazia, lavoro.
Ma non "criminalizzerei" chi non lavora e/o studia e deve fare i conti con la paghetta dei genitori.

In merito al discorso dei sottotitoli .srt, .ass o in qualunque formato siano, sarebbero da me ed altri ben accetti.
Basta "procurarsi" il file .avi ed il file .srt, salvarli con lo stesso nome ed il gioco è fatto.
Senza noiose procedure per renderli hardsub :)
Sono 5 anni che cerco i sottotitoli in ITA di Zeta Gundam.
C'è il piccolo problema che i files sottotitoli sono custoditi gelosamente dai fansubber in quanto sono il frutto del loro lavoro.
Ed è sacrosanto che sia così.
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
dingo971
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 06, 2007 12:55 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da dingo971 »

Ho appena votato: MP4
anche in previsione futura ... probabilmente una PS3... non tanto per i giochi ma per il BD e la possibilità di installarci sopra un SO Linux...

Saluti e grazie per il Vs. lavoro...

Domenico
Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Grande mazinga »

Io di primo acchito avevo votato il vecchio dvix 6.6
0 problemi, lo legge qualunque cosa, anche il forno di cucina tra poco.
poi dopo le 10 pagine di topic e soprattutto la demo della 16 in mp4, ho deciso di cambiare il mio voto per questo ultimo formato.
la ps3 me lo legge il dvd di camera pure, se quello della macchina farà le bizze, amen, li convertirò tutti in dvd-video...

Grazie Ragazzi!!!!
I Play Hard As I Can

Immagine
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Kira »

Su dai, basta litigare ^^ (e poi finiamo OT).
Immagine
Immagine
matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da matte »

un'osservazione, che non vuole e non pretende di essere un critica

i fansub di opere non licenziate, come sappiamo, sono di zona grigia, e sempre più nera viste le ultime evoluzioni

per ora, le case di produzione, specie quelle prive di un capillare supporto sui mercati occidentali, chiudono un occhio - così come le major americane con i fansub di telefilm et similia - perché la loro presenza e la loro produzione non rovina un mercato che o non esiste (vedi gli animé) o che comunque esige il prodotto doppiato (vedi i telefilm).

ALTRO discorso l'impiego delle mille vie di internet (ci siamo intesi) per ovviare alle disponibilità economiche

non mi considero certo alla fame, ma non posso permettermi una BMW serie 3, od una Harley
per cui, per ora mi accontento di una Punto 1100 SL (fintanto che non mi bloccheranno le nuove normative Euro 3/4/5) e di una scassitissima bicicletta
Tra poco la cambierò, e non certo con una Bianchi da corsa - perché non me la posso permettere.

E' brutto dirlo, ma se un prodotto esiste, è licenziato, è in vendita, e quindi esso sostiene l'industria che poi te lo fornisce, non esistono scuse. Non rubi una macchina, se non te la puoi permettere. Non si pirata un DVD per risparmiare.

scusate l'OT...
Immagine
Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3348
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Lohaker »

Ritorno IT al volo per commentare il post di gotetrunks:
gotetrunks ha scritto:Partendo dalla stessa sorgente un video encodato in h264 downscalato a risoluzione SD è migliore dello stesso video in risoluzione HD econdato in DIvx 6. Ti è più chiaro così? :)

Sei tu quello che ha detto con fermezza che un HD in avi non ha differeze qualitative percettibili rispetto ad un HD in h264...
Permettimi di dissentire.
Non è solo questione di leggerezza è questione di qualità :)

Mi faccio portatore del pensiero di Zooropa che secondo me voleva semplicemente dire che partendo da una raw, applicando i giusti filtri, il risultato finale dev'essere lo stesso, con qualunque codec lo si encodi. A cambiare può essere la dimensione finale, ma a livello di immagine, basta tenere alto il bitrate ed il gioco è fatto. Con "giusti filtri" intendo tutto il lavoro che ci mette l'encoder per aggiungere i filtri avisynth e rendere il filmato finale "migliore" di quello originale, vedi lo splendido lavoro che è stato fatto sui DVD di gundam. Da questo punto di vista non esistono differenze, se la raw iniziale è orrenda rimarrà orrenda anche usando h264. Se la raw iniziale è buona, allora dipende quanto si vuole fare diventare grosso il file finale.

Detto questo, bisogna anche dire che per il modo di lavorare in fase di encoding di H264, finisce che il risultato del video finale è "cotonato", tende ad ammorbidire i bordi sfumandoli, e da una parte questo da un senso di "qualità" ed armonia, dall'altra soprattutto per video non HD va a "mangiare" i bordi, con conseguente perdita dei dettagli. Su video HD i bordi sono talmente grossi che l'effetto risulta piacevole senza perdite di dettagli significative.
Anche se pochi probabilmente se ne sono accorti visto che la visione con sottotitoli porta in secondo piano il dettaglio delle immagini, le raw tv-rip hanno dei bei quadrettoni dovuti all'encoding di zone scure, l'h264 per la sua caratteristica, (e a qualche filtro) tende a farli sparire, quindi nel nostro caso è un toccasano... :D
Rispondi

Torna a “Mobile Suit Gundam 00”