Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
Rispondi
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggio da Casval_Deikun »

Amuro_Rey ha scritto:Vorrei solo dire una cosa...
mi pare che l'esperimento MKV non sia andato a buon fine...
mi riferisco a quando venne usato per G-Seed Destiny...
Era una cosa decisamente diversa, anche per i tempi.
La difficolta'/lamentela di vari utenti era decisamente piu' per l'uso del codec video di RealMedia che per il contenitore mkv, perche' pochi avevano installato il decoder per quel video (visto che non veniva inserito di default, per questioni di licenza, in tanti pacchetti di raccolte codec), cosi' da aver difficolta' nel riprodurlo perfino su PC.
Inoltre i tempi erano prematuri, mpeg4 part 10, e varianti proprietarie, non era per niente diffuso e soprattutto non era riproducibile da niente al di fuori del PC, ora invece, con la spinta di Apple e Nero le cose stanno brutalmente cambiando (tanto da poter visionarlo su dei lettori hardware portabili).
A questo punto, e sempre imho, visto che si sta discutendo per una strada innovativa, sono dell'idea che vi sia la necessita' di non castrarla con soluzioni (mkv) che le impediscano una compatibilita' odierna e soprattutto futura. Mp4 e' certamente piu' rigido di mkv, ma la cosa fondamentale e' che l'adozione del primo non comporta alcun svantaggio (rispetto ad mkv) in termini qualitativi sul versante audio/video adottati.

ciiiiao
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Contatta:

Messaggio da Spider_SZ »

A questo punto, appurato che H264 in MP4 è compatibile con le console next gen (ho provato personalmente un confronto anche su XBOX360 e lo stesso video mi risulta più fluido dell'equivalente in DivX 6!), potremmo raggiungere un compromesso qualità/compatibilità optando per questo container.

Gli stand alone continuano ad essere tagliati fuori, ma almeno gli utenti PS3/X360 possono godersi lo stesso il video in HD sulla TV.
Si perdono alcuni vantaggi dell'mkv (come i sub disattivabili), ma in questo modo metteremmo d'accordo un'utenza più ampia. Che ne dite?
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

Beh considerando che il 90% di quell iche han votato contro l'mkv era perchè non potevano vederselo su ps3/xbox360...direi che si possa fare, o no raga?
Immagine
Immagine
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Contatta:

Messaggio da Spider_SZ »

Aggiungiamo un'ozpione al sondaggio, allora. ;)
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine
Casval_Deikun
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Casval_Deikun »

wingzeta ha scritto:anke io quando uscirono i mkv avevo lottato contro il pc per farglieli leggere, ora però c'è VLC che legge quasi ogni formato ( anke se crasha ancora un pò troppo )
Prova l'ottimo e free KMPlayer, imho ben superiore a VLC (anche kmp ha decoder suoi, e non richiede apposito plugin per i temp del mulo per passaggi di video non consecutivo), io l'ho portabilizzato da tempo (cioe' zero inserimenti nel registro e in locazioni file system, tipo %appdata%, %userprofile%, ecc., del pc ospite cosi' da non sporcarlo) e funziona benone.

ciiiiao
Probyn
Italian Scanlation
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Messaggio da Probyn »

+ qualità
+ files + leggeri

.mkv per me.
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Contatta:

Messaggio da THE_DUKE »

Come se tutti avessero XBOX360 e PS3.
I Hate Consoles :mrgreen:

Proverò un programmino che converta .mkv in .avi.
Tipo questo: Mediacoder
http://mediacoder.sourceforge.net/
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Contatta:

Messaggio da Spider_SZ »

Niente... Tu devi per forza convertire... :roll:

Ma l'hai capito che per te che hai un normale stand alone la versione HD non serve a niente, sia che si tratti di un AVI che un MKV o un MP4?

Scarica la versione SD, che è già pronta all'uso ed è qualitativamente superiore a qualsiasi encoding "casereccio" e la risoluzione è la stessa!
Non so più come spiegartelo... :roll:
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Contatta:

Messaggio da THE_DUKE »

Spider_SZ ha scritto:Niente... Tu devi per forza convertire... :roll:

Ma l'hai capito che per te che hai un normale stand alone la versione HD non serve a niente, sia che si tratti di un AVI che un MKV o un MP4?

Scarica la versione SD, che è già pronta all'uso ed è qualitativamente superiore a qualsiasi encoding "casereccio" e la risoluzione è la stessa!
Non so più come spiegartelo... :roll:
Se mantenete la versione SD...
La mantenete?
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
franius
Universal Century Italia
Contatta:

Messaggio da franius »

THE_DUKE ha scritto:
Se mantenete la versione SD...
La mantenete?
E chi ha mai detto di volerla eliminare?

Comunque io ho votato per il DiVX 6, anche se non ho un riproduttore in grado di visualizzarlo.
Per me l'alta definizione ha senso solo su uno schermo televisivo LCD o Plasma (dai 30 pollici in su); davanti a un PC credo che la gente abbia al max un 20 pollici (probabilmente ancora un 17)...

Io per ora mi godo tranquillamente la versione Lo-Res sul 30 pollici LCD del salotto
Kira
Generale
Generale

Messaggio da Kira »

Allora riassumendo il tutto abbiamo:

HD *.mp4*, peso ridotto, qualità più alta e ottima compatibilità con Ps3 / Xbox 360, Pc medio/alti

SD: tutto come ora, lettori dvd e divx da tavolo, computer medio/bassi

Ricapitoliamo inoltre che:
- la vecchia versione HD, NON E' MAI STATA COMPATIBILE con i lettori dvd, divx da tavolo, solo con PS3/Xbox 360 (ma il nuovo formato sembra essere più fluido su quelle console, quindi meglio)
- la versione SD non subirà alcuna variazione. E' e resta la versione ipercmpatibile. Non è qualitativamente inferiore alla HD, cambiano solo il codec e il formato video per renderli riproducbili sui vostri amatissimi lettori divx da tavolo.

Devo resettare il sondaggio o vi va bene cosi?

EDIT: Ok, a voi il voto.
Immagine
Immagine
Prana
Universal Century Italia

Messaggio da Prana »

Ok, questa volta ho votato per l'H.264 su mp4, compatibile con PS3.

Io ho un monitor LCD 21" sul PC, ma a parte che è un 16:10 e non un 16:9 (quindi un pochetto deforma a pieno schermo), quello che mi manca è l'impianto hometheater che invece ho assieme al televisore LCD 32"

Eppoi vuoi mettere il piacere di stare sul divano invece che seduto davanti al PC?!?!
Gundam91

Messaggio da Gundam91 »

Prana ha scritto:Ok, questa volta ho votato per l'H.264 su mp4, compatibile con PS3.

Io ho un monitor LCD 21" sul PC, ma a parte che è un 16:10 e non un 16:9 (quindi un pochetto deforma a pieno schermo), quello che mi manca è l'impianto hometheater che invece ho assieme al televisore LCD 32"

Eppoi vuoi mettere il piacere di stare sul divano invece che seduto davanti al PC?!?!
è piu bello stare sdraiato sul divano che davanti al pc seduto su una scomoda sedia
approvo anch'io :su:
Coguaro
Soldato Semplice
Soldato Semplice

Messaggio da Coguaro »

Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione. Posso proporre una soluzione salomonica? Visto che e' solo una faccenda di encoding, perche' non fate uscire la puntata 17 in tutti i formati cosi' ce li testiamo con calma e votiamo a ragion veduta?

Visto che e' la prima volta che scrivo ne approfitto per farvi le mie congratulazione per l'ottimo lavoro.
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale

Messaggio da Char Aznable »

franius ha scritto:
THE_DUKE ha scritto: Per me l'alta definizione ha senso solo su uno schermo televisivo LCD o Plasma (dai 30 pollici in su); davanti a un PC credo che la gente abbia al max un 20 pollici (probabilmente ancora un 17)...
Condivido in parte e mi spiego meglio.
Premetto che ho un 19" 16:10 1440x900
La differenza tra una SD e una HD a 720, si vedono su qualsiasi diagonale del monitor, soprattutto se l'anime è ricco di particolari.
Per dire ha senso vedersi chessò Zegapain a 720 che non in SD, però ha meno senso in HD un One Piece.
Anche nello stesso Gundam 00 si vede la differenza qualitativa tra HD e SD.
Discorso diverso per il Full HD, quello ha senso non dai 30" in su, ma ben dai 40" in su.
Rispondi

Torna a “Mobile Suit Gundam 00”