zooropa ha scritto:Potrebbe essere un ottimo inizio.
Basta cheidere. In realtà, a farti avere il database dei meccanismi potrei incontrare qualche problema, ma penso sia superabile. Comunque, ti avverto; chiunque abbia visto quel materiale si è spaventato.
L'importante è, ogni volta che si inserisce una "entry", è citarne la fonte e di cosneguenza valutarne l'obiettività. Allo stesso modo poi si potrà discutere delle "contraddizioni" che esistono anche nelle fonti ufficiali (ovvero i manga, gli anime e i VG).
Non ho scritto le fonti esatte, ma, in linea di massima, ricordo il grado di attendibilità delle varie entry. Ho estrapolato parecchie informazioni dai manuali dei gunpla (nessuno li legge perché sono in giapponese, ma c'è un mucchio di roba interessante lì in mezzo), quando non ho potuto farlo tramite l'osservazione diretta.
Fatto.
Grazie.
Però credo che sia la prima volta ad essere raccontato. O Sbaglio? (Mi rimetto ai guru...)
Non sono esattamente un guru, ma, a quanto mi ricordo, sì.
Pixel0079 ha scritto:Tutto questo accanimento sulla coerenza proprio non lo comprendo, basta leggere ogni opera come un qualcosa di autonomo eccezion fatta per alcune serie "intersecate", e goderne al meglio. Se più volte i fan si sono bloccati davanti ad anacronismi anche palesi c'è poco da piangere, non possono essere corretti o adattati alla meno peggio solo per la coerenza di una cronologia che mai sarà accurata, ogni autore utilizza fonti differenti alterando la sostanzialità degli eventi anche a lungo termine.
E c'hai anche ragione, ma, in fin dei conti, capisco la voglia di ordinare tanto materiale che prende alcuni. Anch'io ho la mania di catalogare le cose.
Darcadia ha scritto:nei progetti di gundam dubito fortemente che gli autori non siano costretti a delle scelte dovute a ragioni di marketing.
A quanto ne so, dipende. L'animazione viene SEMPRE fatta in funzione dei modellini, ma, a quanto ho capito, il grado di "libertà" di un autore di fumetti è piuttosto variabile (anche perché, storicamente, la gadgetistica ispirata a roba che non passa in TV vende molto meno). Advance of Zeta, per dire, è un progetto che non comprende solo il manga, ma è per certi versi un'aberrazione che a volte sfocia nel ridicolo proprio per il voler includere nuovi modelli a tutti i costi (come diavolo fa il Rosette a essere l'anello di congiunzione tra l'Hizack e il Marasai se è uscito nell'UC 0085?).