Gundam su Italia 1! Diteci tutto!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar ago 31, 2004 3:22 pm

E'probabile. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Paptimus Scirocco
Caporale
Caporale
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 09, 2004 10:35 pm
Località: A Baoa Qu

Messaggioda Paptimus Scirocco » gio set 09, 2004 10:43 pm

Penso che nel complesso sia un buon lavoro,la voce di Char è adatta cosi come quella di Kay e Hayato.Quella di Amuro mi ci devo fare l'abitudine.
Gli effetti sono totalmente diversi,ma anche qui dobbiamo farci l'abitudine.

Ottimo lavoro d/visual-tomino-mediaset.

...e dopo 24 anni è FINALMENTE GUNDAM!
Zeta Gundam Forever

Ospite

Messaggioda Ospite » ven set 10, 2004 5:25 am

Paptimus Scirocco ha scritto:Gli effetti sono totalmente diversi,ma anche qui dobbiamo farci l'abitudine.


Nel caso del doppiaggio concordo che ci si possa fare l'abitudine, nel caso della rumoristica no di certo perche' non si tratta di abitudine, ma di perfetta rappresentazione-accompagnamento (nel caso della vecchia rumoristica) di immagini raffiguranti possenti mobile suits e loro combattimenti. La vecchia rumoristica era veramente unica e caratteristica, cioe' anche seguendo l'anime ad occhi chiusi indovinavi subito quando c'era il beam rifle dei mobile suits che sparava, quando si attivava il visore (l'occhio) degli zaku, quando questi camminavano, quando i mobile suit si beccavano possenti colpi (effetto-rumore semplicemente fantastico e che rappresenta "uditivamente" una certa "forza applicata"), quando c'erano le scariche di energia bestiali (uno degli effetti che preferisco e che rende tanto, ma proprio tanto; senza andare alla ricerca in puntate varie, basta guardare-sentirne un esempio all'inizio di ogni puntata starsubber di 08th ms team), quando la spada laser "affettava", ecc..

Insomma tutti rumori che parlano quasi da soli, che danno una "certa personalita'-identita'" e che, lasciamelo dire, anche e soprattutto nei combattimenti danno un'enorme contributo.

Chi sta vedendo in questo periodo il Gundam di italia 1 e ha presente il vecchio (o le altre serie Universal Century, tipo 08th ms team, dove la rumoristica vecchia e' stata mantenuta), si sara' reso certamente conto della piattezza bestiale non solo dei mobile suits e tutti loro aggeggi-caratteristiche, ma anche il pathos dei combattimenti tra MS ha perso TAN-TIS-SIMO. Non e' indispensabile vedere il primo Gundam con la vecchia rumoristica, ci se ne puo' accorgere enormemente pure guardando 08th.

Qua non si tratta di opinioni, ma di dati oggettivi, nel senso che la nuova rumoristica puo' piacere o meno, ma e' indiscutibile il fatto che la vecchia rumoristica dava non una, ma dieci marce in piu' per meglio descrivere le possenti macchine e relativi combattimenti raffigurate sullo schermo.

Diciamo che l'attuale Gundam di Italia 1 e' in parte un corpo estraneo allo Universal Century visto che e' l'unica serie ad avere rumoristica totalmente diversa dalle altre serie UC. Non e' solo diversa, alcuni si saranno accorti anche che in certi casi ci sono dei BUCHI di rumore-effettistica.

In questo caso il problema e' stato solo Tomino (tranne nel caso sia stato necessario a causa della traccia originale rovinata), questa volta Mediaset non ha combinato le solite ed enormi cazzate (e qua grazie a Tomino per aver cestinato il doppiaggio by Mediaset e aver dato il via libera a d-visual).

Ciiiao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven set 10, 2004 8:57 am

Garma, diciamo che fino alla puntata di ieri non mi ero accorto quanto stonassero gli effetti sonori nuovi. Ieri ho sentito veramente per la prima volta il Gundam fare un rumore da "rocchetto avvolgilenza" di una canna da pesca e ti devo dire che ci sono rimasto un po' male. E'anche vero che però molti effetti sonori "storici" sono stati fortunatamente mantenuti e non sono stati TUTTI cambiati. In ogni caso, come dici tu, l'adattamento Mediaset è stato cestinato e rifatto da capo su richiesta della Sunrise (immagino quindi da Tomino). Se dovessi vederlo come uno scambio...beh...direi che ci abbiamo guadgnato... :wink: (Tu mi dai i vecchi effetti sonori e in cambio te ne do alcuni nuovi ed un nuovo adattamento fedele all'originale).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Messaggioda Ospite » ven set 10, 2004 4:55 pm

zooropa ha scritto:E'anche vero che però molti effetti sonori "storici" sono stati fortunatamente mantenuti e non sono stati TUTTI cambiati.


Beh, per quanto riguarda la rumoristica che caratterizza i mobile suits e che da' la loro "possanza" e il gran pathos dei combattimenti, ti assicuro che e' stato tutto (ma di brutto) cambiato (di rumori rilevanti mantenuti io non ne ho sentito quasi nessuno, gundam che inizia il bootstrap a parte, dalla seconda puntata in poi), te lo garantisco, ho le rel di imem (con la vecchia rumoristica, audio ripulito in modo fantastico) e crystal con il vecchio doppiaggio-rumoristica e comunque e' di un facile bestiale accorgersene anche solo guardando 08th (che mi piace un sacco).

Comunque mi sa che la scelta di Tomino sia dovuta alla traccia originale andata a puttane, se fosse dovuto a semplici suoi gusti, non avrebbe mantenuto la vecchia rumoristica in Gundam Z. Comunque per una conferma delle reali motivazioni dovremo aspettare l'uscita dei tre movie di Gundam Z e/o eventuale futura trasmissione di Gundam Z su italia 1 (per verificare se anche in questi e' stata cambiata rumoristica).


ciiiiao :D

ChipHazard

Messaggioda ChipHazard » mar set 14, 2004 4:59 pm

Ciao a tutti
Nuovissimo del forum vi ho conosciuto per puro caso, ma ci accomuna la passione per l'anime.
Che vi devo dire ho visto oggi Gundam su italia 1 e credo sia l'episodio 7, è stato un caso e non so quando ne rivedrò un altro e non sò dirvi nemmeno se mi è piaciuto e quanto, ma vi posso dire che dopo tanti anni in cui ho solo sperato di rivederlo in tv sono stato sopraffatto dalle emozioni e dai ricordi, avevo 13 anni quando è stato trasmesso su TMC (telemontecarlo) ed oggi sono i miei due figli ad appassionarsi anche se fino ad ora avevano visto solo gli episodi scaricati con Emule, quindi anche questa nuova riedizione penso che tutto sommato sia meglio del vuoto totale.
Vi dico solo un ultima cosa, oggi ci sono davvero molte cose per i più giovani ma per quelli della mia generazione Gundam è stato allora una staordinaria novità che ci ha appassionato e coinvolto, (quanti hanno sognato di pilotare un MS)ed oggi dubito che otterrà lo stesso successo di allora, ma va bene comunque e comunque chi lo ama avra modo di goderselo anche se con qualche riserva o critica.........
Ciao

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » lun set 20, 2004 6:15 pm

Garmetto ha scritto:
Comunque mi sa che la scelta di Tomino sia dovuta alla traccia originale andata a puttane, se fosse dovuto a semplici suoi gusti, non avrebbe mantenuto la vecchia rumoristica in Gundam Z


secondo me e' una scelta tutta sua.
Anche se la traccia fosse andata a puttane,penso che visto che tanto la dovevano rifare perche' non hanno mantenuto la rumoristica utilizzando gli stessi effetti di v-gundam, wing o stardust memory.
Cito questi perche' sono stati fatti prima del restyling del 2000.
No,no si e' fuso la testa secondo me...
:evil:
..sgrunt!!!

Avatar utente
Paptimus Scirocco
Caporale
Caporale
Messaggi: 53
Iscritto il: gio set 09, 2004 10:35 pm
Località: A Baoa Qu

Messaggioda Paptimus Scirocco » mer set 29, 2004 5:05 pm

si,l'effetto crik dà fastidio anche a me.
Però dà l'idea di lamiere che si torcono,o di pistoni che si muovono.se ci pensiamo bene...

La più grave mancanza è l'occhio dei suits di zion,sicuramente. :cry:

Comunque dopo 25 anni di attesa mi va bene cosi.Sto zitto e porto a casa. :P
Zeta Gundam Forever

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer set 29, 2004 6:36 pm

Io vi dico sincerametne che più passa il tempo e più questo nuovo doppaiggio mi piace! L'inserimento di Andrea 'Massimo decimo meridio ma mi chiamano il Gladiatore' Ward per doppiare Ghiren è una chicca imperdibile!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam su Italia 1

Messaggioda Debris » sab ott 09, 2004 6:37 pm

Innanzitutto un saluto a tutti manco da parecchio tempo dal forum e non solo purtroppo ho avuto il Pc fuori uso prima per una ventola che non pareva arrivare mnai poi per...una ciabatta malefica....


Veniamo al dunque : la cancellazione dal palinsesto di Italia Uno del Gundam.

http://www.mediasetonline.com/italia1/palinsestoi1.jsp

Come vedete questa settimana Gundam è completamente saltato...

Ancora adesso sono profondamente perplesso....penso ad un disguido tecnico nell'inserimento dei dati ma francamente vedo avverarsi una profezia fatta da alcuni...

Italia Uno avrebbe fatto passare sulla rete terrestre Gundam,per soddisfare il contratto con sunrise poi con una qualunque scusa lo avrebbe ritirato e sistemato sul satellite.

Una scusa qualsiasi,dall'audience bassa ( non mi interessano i numeri auditel ma mi pare fossero ben in linea con la rete e l'orario ) a qualche protesta od peggio ancora ad una sospensione per mancanza di...video doppiati ....

Spero vivamente che questa profezia sia smentita nei fatti e che si sia trattato solo di uno spostamento moentaneo...
Sarà meglio che al più presto tirino fuori questi DVD...
Al più presto.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » sab ott 09, 2004 7:50 pm

Gundam è destinato a restare perennemente maltrattato in Italia... :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Gundam il mito

Messaggioda Debris » sab ott 09, 2004 7:55 pm

zooropa ha scritto:Gundam è destinato a restare perennemente maltrattato in Italia... :(



Purtroppo è vero.

Una noticina sui DVD ma credo che forse la conosciate già : da quanto abbiamo potuto appurare sembra che nell'arco di questo mese si potrà finalmente sapere chi editerà questi benedetti DVDdi Gundam....la Sunrise ha dato il via libero alla produzione....

Fin quando non li vedrò,però,non ci crederò.

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » dom ott 10, 2004 6:45 pm

Udite! :shock: Udite! :shock:

Gundam è stato spostato a domenica 17 alle 10:40 A.M.:

http://www.mediasetonline.com/italia1/p ... y=20041017

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Macintosh user since 1988

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » lun ott 11, 2004 2:53 pm

speriamo che non lo tolgano del tutto.
Speriamo che si brucino i master di Yu-gi-shit e company cosy il palinsesto torna com'era prima.... :twisted:
Purtroppo siamo in un periodo che vanno forte gli unreality-show con gente fallita ed inutile che dice str.... lette su un copione. :(
Forse era meglio se italia uno considerava Gundam un prodotto d'essai destinato a trentenni e lo metteva verso mezzanotte come faceva con south park.
Secondo me come auditel avrebbe fatto piu' indice d'ascolto.
Inoltre se la paura del merchandising e' non riuscire a raccogliere un folto gruppo di appassionati per poi vendere DVD e gadget della serie,beh si sbaglia di molto...
Non penso che gli Yu-gi-shit bambini vogliano il mobile-suit di gundam in scala,piuttosto un trentenne che si ricorda la serie acquistera' sia i DVD che i vari gadget.
Basta guardare quante persone si dedicano al modellismo dei mobile suit del gundamverse per capire che le serie di Gundam sono prodotti per appassionati che cercano qualcosa di piu' nell'animazione.... :wink:
Scusate la digressione polemica...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun ott 11, 2004 7:06 pm

LoranCehack ha scritto:Purtroppo siamo in un periodo che vanno forte gli unreality-show con gente fallita ed inutile che dice str.... lette su un copione. :(


In compenso imem ha ripresso la sua rel, anzi, LA rel definitiva di Gundam 0079, ottima qualita' video (preso da dvd JAP; ve l'assicuro, e' un video veramente grande):

Codec: DX50/divx
Lunghezza: 20min 31sec (30785 fr.)
Ratio: 640×480 (1.33:1) [=4:3]
FPS: 25.000
Bitrate: 1.282 mb/s
Audio: mp3 44100Hz 128 kb/s (1 chnl, Monophonic)

IN AGGIUNTA A DOPPIO AUDIO ITALIANO, quello mio preferito di 24 anni fa (prevalentemente per la vecchia rumoristica, non per il doppiaggio in se'; se e' vero che la vecchia traccia audio e' andata a puttane, questa rel rimane l'unica a conservare un pezzo di storia) + il nuovo doppiaggio del Gundam di italia1.

Avevo gia' i primi 6 episodi (che avevano solo il vecchio audio) di questa rel, ma mi tocca riscaricare visto che oltre ai nuovi episodi 7 e 8 con multi-audio, iniziano a rifare in questa modalita' anche i precedenti (per ora sigla iniziale, episodio 1 e 2).

Un esempio per puntata 7:

Codice: Seleziona tutto

Link cancellato da Zooropa



Garmetto passa e chiude :lol:


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite