Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPEN!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPEN!

Messaggioda Ferro » mer ott 27, 2010 8:13 pm

Ebbene sì ragassuoli, oggi capito dal fumettaio e...
"Ti è mica arrivato il cofanetto di Gundam?"
"Certo che cel'ho!"
"DAMMELO SUBITO!" :D

Ed eccolo qua in tutta la sua scintillanza e magnificenza (due giorni prima di Lucca) :P

BOX

Una foto del box open rapida rapida (perdonate la qualità della luce... è terribile :)
BOX OPEN



E se volete tutte le foto che ho fatto al volo...
Questo link MegaUpload fa per voi :D
http://www.megaupload.com/?d=HYQPS1P9

Mi è giunta voce che anche il Franius si è impossessato oggi di cotanto cofanetto...
Vorrei giusto giusto farvi notare l' "Enciclopedia", il librino con tutti i settei, tutti gli artwork originali sulle confezioni...
è da leccarsi davvero i baffi :P

A breve anche un servizio sul blog di zekkun :P
Ferro

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Debris » gio ott 28, 2010 2:29 pm

Ci vorrebbe un nuovo link ( oltre il Megaupload) mi sa, quello attuale finisce off line...

Belle foto Ferro ma bisognava ridurla ^___^

E scusami ancora il "Ferro crudele" sul blog di Zechs dovevo ricordare due cosette ( o tre) :pietra:

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Spriggan_88 » lun nov 01, 2010 2:15 pm

una curiosità su quanto viene detto sul primo dvd...
durante la cerimonia per il funerale di garma.. ghiren dichiara più o meno "da più di 50anni c'è un'oligarchia in italia che si arroga il diritto di governare una federazione...".. oligarchia italiana o.o?
chi sono? non mi ricordo ne nei fumetti ne nella serie tv di questo fatto..

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » lun nov 01, 2010 9:59 pm

Il traduttore mi dice che la frase giusta è c'è un oligarchia elitaria.
Sei sicuro di aver sentito bene.

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Spriggan_88 » lun nov 01, 2010 11:12 pm

Char Aznable ha scritto:Il traduttore mi dice che la frase giusta è c'è un oligarchia elitaria.
Sei sicuro di aver sentito bene.

ah può essere... forse ho sentito male... u.u

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Genocid » mar nov 02, 2010 9:45 pm

a forza di sentir parlare di caste italiane XD
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda zooropa » gio nov 04, 2010 12:01 pm

Ho dato ieri una prima occhiata al box e ai film.
Il lavoro mi sembra molto più accurato di quello fatto per i DVD della serie TV. Molto bello il libro con le interviste a Tomino, Okawara e Yas anche se non sono complete. Credo che verranno finite nei cofanetti dei film di Z ma devo controllare bene.
Le interviste risalgono all'inizio dell'estate 2010 e quindi riportano i commenti di Tomino anche sugli incontri con il pubblico di Rapallo e Locarno del 2009. La chiaccherata spazia dalla bellezza della costa ligure fino a come vedere 8 e 1/2 di Fellini.

Il libro con i settei è addirittura esagerato! Saranno 200 pagine di sketch.
Ho messo quindi il primo DVD nel player. I menù sono meno sofisticati di quelli 3d della serie TV e gli extra sono i trailer italiani e giapponesi.
Veniamo al film vero e proprio. Ho visto circa 30' del primo e mi sono fatto una buona opinione complessiva.

Parto dalla parte "debole" del pacchetto: il video. Il lavoro di ripulitura è stato fatto al meglio possibile ma si scontra con tutti i limiti del master originale. Si notano infatti un po' ovunque le imperfezioni e la polvere sui "lucidi" che scorrono sui fondali dipinti. Questo è un problema irrisolvibile dato che sono difetti che sono sempre stati presenti ma in questo DVD, dato l'aumento del contrasto e della nitidezza, saltano all'occhio. Ottimi invece i colori e le definizioni dei contorni. Se pensiamo che stiamo parlando di una produzione fatta in economia oltre 30 anni fa probabilmente ci rendiamo conto che è stato fatto il massimo che si poteva fare. Resta persino il dubbio se sarà mai opportuno realizzare una versione in HD Bluray di questi movie. I difetti originali ne risulterebbero ulteriormente amplificati. Ad ogni modo partite dal concetto che questi movies non si sono mai visti così bene come in questi DVD. Per cui ci si può anche accontentare.

La parte "forte" invece è senz'altro l'audio. Quando MSG venne ritrasmesso anni fa su Mediaset, arrivarono forti critiche sugli effetti sonori originali che erano stati cambiati in favore di quelli internazionali. Questa volta invece si è preferito (scelta che ho stracondiviso) di sacrificare l'artificioso 5.1 del 2004 in favore del "dual mono" classico, con la rumoristica e le BGM originali! Chi era rimasto deluso dal rumore da "catena di bicicletta" (introdotto una decina di anni fa) che faceva il Gundam è stato quindi accontentato. Questo vale sia per la traccia in italiano che quella in jap.
L'adattamento e doppiaggio mi è sembrato davvero buono. Le voci sono rimaste grossomodo le stesse di quelle della versione del 2004. Per l'adattamento non ho potuto fare a meno di notare numerosissimi "fix" e miglioramenti. Tanto per cominciare, quasi tutte le espressioni in inglese (cockpit, beam rifle, White Base, docking bay etc.) sono state mantenute, appunto, in inglese. Inoltre, finalmente, si è abbandonata l'orrenda (e sbagliatissima) traduzione dall'inglese che traduceva l'incarico di "Kan-cho" in "capitano" (tradotto letterlamente dall'inglese "captain"). La traduzione esatta è "comandante" e non "capitano" che invece è un "grado" e non un "incarico". Il povero Paolo Cassius in questa nuova versione diventa quindi finalmente "comandante".

Questo è quanto ho potuto apprezzare fino ad ora. Per il resto, appena avrò un momento, posterò ulteriori impressioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Ghilbert » gio nov 04, 2010 5:26 pm

io per ora sono riuscito a visionare con la mia consorte solo i primi due film, e confermo quanto detto di buono da zoo su questi cofanetti.
La traduzione e soprattutto l'adattamento ha eliminato tutte le scelte che nn avevo apprezzato del doppiaggio televisivo, restituendo il nome proprio alla White Base, reintegrando i termini in inglese e ripristinando i vecchi effetti sonori e le bgm. Ricordo ancora la confusione fatta da Colpi nel diario di gundam per giustificare il nome tradotto per la White base -.-.Inoltre FINALMENTE dopo un'eternità il nomignolo affibbiato a Char per la White Base è CAVALLO a DONODOLO, come sarebbe sempre dovuto essere e nn Cavallo Alato come erroneamente usato nella serie tv. Anche i Gradi mi pare siano stati rivisti, passando a quelli dell'esercito rispetto a quelli della marina usati per i piloti di ms nel doppiaggio tv (ma potrei ricordare male). Insomma, l'adattamento che avrei desiderato io si è avverato (cosa che nn avrei mai ritenuto possibile) Gundam con la U e tutto il resto come in originale ^_^.
Ora spero solo che nn facciano stupidate con 0083


ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » gio nov 04, 2010 6:07 pm

Hanno usato i gradi marine/esercito come hanno fatto gli americani.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda zooropa » gio nov 04, 2010 9:31 pm

Ad occhio direi di no. Char è maggiore, Garma è colonnello e Dozle è generale. I gradi sono indistintamente tutti dell'esercito (almeno fino ad ora... sono a metà del primo film).
Fino ad ora l'adattamento e il doppiaggio mi sembrano davvero buoni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » gio nov 04, 2010 10:42 pm

Scusa ho detto na cazzata io.
Ricordavo che Garion mi avesse detto di aver fatto coem gli americani, invece ha usato i gradi dell'esercito.

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Ghilbert » gio nov 04, 2010 10:57 pm

Ma infatti io ero SICURISSIMO di cosa sia stato fatto da dynit, nn ricordavo cosa invece aveva combinato Colpi nella serie TV, ma mi sembrava di ricordare che si fossero usati i gradi della marina ^_^. Anche le pronuncie (a parte la famosa U) stavolta sono esatte. Io sono a metà del terzo film e devo dire che han fatto proprio un lavorone ^_^. Mi aspetto grandi cose pure per 0083 ^_^


ciao
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Debris » sab nov 06, 2010 3:47 pm

Genocid ha scritto:a forza di sentir parlare di caste italiane XD



Secondo me è una "piccola presa in giro" di qualche doppiatore sottilmente arguto....Comunque citiamola questa "dittatura italica" nelle recensioni...^__^ Magari qualcuno si fà due risate...

P.S. Ghil - Zooropa se permettete riprendo qualche nota e vi invito come invito chiunaue avesse visto la Trilogia ad inviare una sua recensione ad Animeclick, credo sarebbe opportuno rifare le schede del gruppo ala luce di questa edizione. Personalmente non mi aspettavo moltissimo dalla prima infornata di opere - ammetto.- e sono felice che la partenza sia stata così buona...soprattutto per la questione dei gradi e dei nomi originali...( Off course me lo aspettavo se Garion poteva dire mezza parola)

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » lun nov 08, 2010 11:47 am

Char Aznable ha scritto:Scusa ho detto na cazzata io.
Ricordavo che Garion mi avesse detto di aver fatto coem gli americani, invece ha usato i gradi dell'esercito.


Ignorando quindi tutte le pubblicazioni dove viene stabilito che Zeon usa sempre i gradi della marina mentre la Federazione usa i gradi della marina per le forze spaziali (EFSF) e quelli dell'esercito per le forze di terra (EFGF).

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda zooropa » lun nov 08, 2010 1:24 pm

franius ha scritto:
Char Aznable ha scritto:Scusa ho detto na cazzata io.
Ricordavo che Garion mi avesse detto di aver fatto coem gli americani, invece ha usato i gradi dell'esercito.


Ignorando quindi tutte le pubblicazioni dove viene stabilito che Zeon usa sempre i gradi della marina mentre la Federazione usa i gradi della marina per le forze spaziali (EFSF) e quelli dell'esercito per le forze di terra (EFGF).


Sì, è vero. Gli americani avevano introdotto questa differenza che in effetti in jap non esisteva. E'una storia vecchia a cui nessuno ha mai voluto dare ascolto (neanche ora evidentemente). In nessuno degli adattamenti italiani ho infatti mai sentito usare i gradi della marina, nemmeno nei manga. Ad esempio in "Origini" Dozle è "Generale" e non "Ammiraglio" così come tutti i gradi della ESFS sono dell'esercito e non della marina.
Presumo che sia una scelta deliberata perché in fase di doppiaggio credo che sarebbero spuntati diversi problemi con l'adattamento dei dialoghi. Mi spiego meglio:
Char in Jap è "Sho-sa" ovvero 2 sillabe e relativi movimenti della bocca. Secondo le pubblicazioni USA Char dovrebbe diventare "Lieutenant Commander". Se si fosse seguito l'adattamento USA per l'italiano saremmo giunti a un "Capitano di Corvetta" ovvero 8 sillabe. L'adattamento "in presa diretta" Jap-->Ita che è stato fatto invece lo ha riportato a "maggiore" ovvero 3 sillabe abbastanza failmente sicnronizzabili ai movimenti della bocca del personaggio. E' anche vero che i gradi degli ufficiali superiori della marina italiana (cap di corvetta, cap di Fregata e cap di vascello) vengono tutti abbreviati indistintamente (per una ovvia questione pratica) in "Comandante" (4 sillabe). Questo avrebbe però reso impossible la resa del famoso "degradamento" di Char dopo la morte di Garma.
Queste sono ovviamente mie mere supposizioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti