Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

rocketh

Messaggioda rocketh » mer ott 12, 2005 1:27 am

una serie non ha momenti "importanti" se supera le altre. basta anzi che raggiunga lo stesso livello. Junius 7 e catastrofi seguenti m'hanno emozionato, come fece 0083 e CCA. mica è una gara, anzi. altrimenti finiamo nel fan-boyismo

sulla questione Shinn/Stellar evidentemente ognuno ha le sue idee. inutile rigirarci sopra per reply su reply. trovo normalissimo che uno si innamori "ad impatto", aldilà di facoltà mentali e pedigree personale. Badate bene che non è tanto quanto Shinn ami Stellar, ma piuttosto quanto Shinn AMI; è la forza del sentimento ad essere importante per gli sviluppi futuri.

Shinn/Kira senza senso? le basi dello scontro ci sono dalla prima puntata a seguire, passando per Heine e concludere col Destroy. è un duello annunciato proprio come Kira/athuran. e finisce pure uguale.
quindi non mi lamenterei troppo.

Luna sindrome di Stoccolma? no, Luna sindrome "sono sola e soffro tanto". tanto per dire, vedetevi Altà Fedeltà dove viene descritto un perfetto esempio di coppia Shinn/Luna

il finale? io c'ho letto delle cose, quindi fino a prova contraria un senso ce l'ha. magari mi sbaglio ma allora potremmo far notte coi signficati di Eva, di Getter Last Day e altri 100mila robot.
per me la scena di Shinn che osserva il suo fallimento (requiem distrutto, ma significa anche che Orb è salva) e si ritrova con Lunamaria non è casuale per niente. oppure andiamo avanti a dire che Fukuda è cerebroleso e lavora in Sunrise xè la vita è sbagliata.


e, tanto per chiarire, non darei mai 8 a questa serie. ma di qui a spararci a zero come fosse un'immonda porcheria ce ne passa. voto 6,5 direi

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mer ott 12, 2005 1:58 am

Una serie da 6,5 non è che sia il massimo, la guardi perchè è "gundam"...
...comunque anche a me non è dispiaciuta del tutto, anche se sono mancati quei momenti di phatos e dramaticità che c'erano in SEED.

Probabilmente il fatto principale è dovuto al presunto protagonista, che non ti riesci di fartelo diventare simpatico... ...quando ammazza il comandante di orb, oppure fa schiaffi con kira, oppure quando raccoglie con il cucchiaino Stellar dal destroy distutto... ...si, va bene, un po di compassione la provi, ma poi non capisce mai i suoi errori, non cresce, rimane un personaggio statico.

La pecca + grossa mi è parsa la superficialità dei personaggi, cagalli una piagnona, athrun passa 1/2 serie in cabina a rimuginare, shinn e lunamaria non trovano un attimo per discutere un po' dei loro problemi e delle loro emozioni, la superficialità regna sovrana.
Poi non so se questo è voluto o meno, leggendo l'articolo segnalato da Debris sulla situazione giovanile jappo, mi sembrava di leggere la personalità di Shinn....

scryed

Messaggioda scryed » mer ott 12, 2005 2:16 am

rocketh ha scritto:voto 6,5 direi


Bè dalle tue parole non sembrava, visto che avevi trovato le scene "cardine" così ben fatte. Io invece dò un voto basso (5) proprio per quelle scene.


rocketh ha scritto:ma piuttosto quanto Shinn AMI


d'accordo, ma proprio per questo speravo la gestissero meglio.


rocketh ha scritto:Shinn/Kira senza senso? le basi dello scontro ci sono dalla prima puntata a seguire, passando per Heine e concludere col Destroy. è un duello annunciato proprio come Kira/athuran. e finisce pure uguale.


che il duello fosse annunciato come il resto è scontato, ma proprio per questo mi sarei aspettato uno scontro più serio con risvolti psicolgici più profondi (al di là di Shinn che piange per aver vendicato Stella, mi sarei aspettato un inizio di cambiamento di Shinn: perchè non si pone domande sul modo di combattere di Kira, il quale non lo vuole uccidere?)
Inoltre non è uno scontro serio, Kira non combatte seriamente o è distratto fin dall'inizio.............paragonato poi agli scontri finali che durano 5 seconti senza neanche un graffio sul Freedom


rocketh ha scritto:Luna sindrome "sono sola e soffro tanto"


Ammetto di non aver visto Alta Fedeltà, ma non vedo come possa formarsi ugualmente una coppia in così breve tempo (5 minuti: uccide, torna, ama), soprattutto con quello che Shinn ha fatto: Luna gli dice che non è colpa sua, visto che erano degli ordni (molto tirata per i capelli)


rocketh ha scritto:il finale? io c'ho letto delle cose

Va bè, no comment!


rocketh ha scritto: ma allora potremmo far notte coi signficati di Eva


non paragoniamo grazie....a me il finale di Eva (quello della serie) è talmente piaciuto che non so quante volta me lo sono visto


Per concludere, non dico che Fukuda si sia bevuto il cervello (di serie peggiorni ce ne sono), ma non può dire che sarebbe stata una delle serie che avrebbe rivoluzionato il mondo Gundam e poi proporci una cosa simile: si creano troppe aspettative.


P.S.
comunque ognuno è libero di pensarla come vuole :wink:

Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggioda VAL » mer ott 12, 2005 11:25 am

Pensate che io gli do tranquillamente 4.5 di voto.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » mer ott 12, 2005 11:47 am

Alla serie non do 0, do 4,5 (voto che prendevo sempre a fisica e che per me rappresenta il 'mi impegno, ma al di là degli sforzi sono una schiappa')

sulla questione Shinn/Stellar evidentemente ognuno ha le sue idee. inutile rigirarci sopra per reply su reply. trovo normalissimo che uno si innamori "ad impatto", aldilà di facoltà mentali e pedigree personale. Badate bene che non è tanto quanto Shinn ami Stellar, ma piuttosto quanto Shinn AMI; è la forza del sentimento ad essere importante per gli sviluppi futuri.
Il problema principale è che Stellar a parte la 6^ di reggiseno non ha niente che possa spingere un ragazzino ad innamorarsi. Secondo me è semplicemente sbagliato parlare del loro rapporto in termini di 'amore', in quanto Shinn vede Stellar come una cosa fragile, innocente, abusata da difendere, mentre lei vede in lui qualcosa di forte, che le da sicurezza. A dirla così sembra quasi che a quei due sarebbe andato bene chiunque potesse dargli un po' di sicurezza emotiva, da una persona a un gattino @____@
E non ci credo che Stellar prima di morire gli ha detto 'ti amo'...ma ti pare che quella ha le facoltà mentali per comprendere un concetto come l'amore?
di questo te ne accorgerai vivendo.
i rapporti interpersonali non vanno necessariamente a punti esperienza e quasi mai arrivano dove si voleva al principio.
per non parlare del vecchio adagio "fare di necessità virtù" che calza a perfezione in Shinn che, solo al mondo, decide che piuttosto che suicidarsi dal dolore può dare e rivere calore umano dalla sola altra fanciulla della sua vita.
Vivendo mi sono accorta che non è facilissimo non dico voler bene, ma non volere morto chi ammazza qualcuno che ti è caro.
In GSD è chiero che la situazione in cui Shinn 'uccide' Athrun e Meyrin è particolare. Ho difeso le azioni di Shinn proprio per il suo stato mentale e la situazione in generale.
Posso anche accettare che, data appunto quella particolare situazione, Lunamaria possa non odiare Shinn. Ma resta il fatto che:
1) lui ha seppellito Stellar 3 puntate prima
2) ha ucciso la sorella di Lunamaria (non so se sei figlio unico, ma se una ragazza ammazza tuo fratello minore ti metti con lei appena te la trovi davanti?)
3) fino alla puntata precedente Lunamaria moriva dietro ad Athrun, era clamorosamente cotta di lui
4 Shinn, tecnicamente, ha ammazzato pure Athrun
Posso capire il 'mi sento sola e soffro' ma a questo punto aveva più senso che si mettesse con Arthur.
Di Shinn non dico nulla: si sente una merda per ciò che ha fatto, ed è troppo sollevato dal fatto che Luna non voglia cavargli gli occhi con una forchetta.
carino come quello Kira/Athuran (e non ditemi che lì pensavate che Kira potesse morire) solo che qui c'è odio contro ragione, assai + interessante di due matti che si urlano l'un l'altro
A me il duello Shinn vs Kira è piaciuto da matti, ma quello di Athrun vs Kira è molto meglio, se non altro per i pg che combattono, che hanno una caratterizzazione decente alle spalle che permette di apprezzare maggiormente il combattimento: di Athrun e Kira, nel Seed, conosciamo i motivi, i dubbi, le zone d'ombra e la luce. Di Kira e Shinn cosa abbiamo? Una specie di santone che neanche quando è il momento di fare sul serio si impegna e un ragazzino furioso. Non sono tanto le motivazioni del combattimento (vendetta vs vendetta, vendetta vs che cavolo vuole questo da me) quanto il modo in cui i personaggi affrontano i loro sentimenti a renderlo memorabile. Nel Destiny c'è approfondimento, ma solo per metà: è Shinn che viene inquadrato, i sentimenti di Kira restano nebulosi e sullo sfondo, cosa che secondo me fa perdere rispetto allo scontro del Seed
il finale di destiny è molto + complesso, certo non bello, ma almeno ne ammiro l'audacia
Ancora non l'ho visto...ma far passare dalla parte dei buoni Rey per me basta a farlo scadere.
Come cavvolo ha fatto a venirgli in mente che dopo 49 puntate in cui quel ragazzo faceva da cagnolino a Dulindall (notare che per buona parte è merito suo se Shinn resta dalla parte del brav'uomo), che da Dulindall è stato cresciuto possa ucciderlo dopo aver scambiato 4 parole con Kira? Anche quetsa era una cosa assolutamente fattibile. Iniziando a lavorarci 7 puntate prima.
Per me è impossibile che una persona cambi totalmente nel giro di mezzo secondo, e ci sta anche che magari Rey abbia iniziato a porsi dei bubbi un po' prima della 49-50...ma se non lo fanno vedere queste deduzioni restano alla stregua di fanfiction, che per quanto riguarda il Destiny sono quasi l'unica cosa che approfondisce e da un senso alle azioni dei personaggi.

lastexile

Messaggioda lastexile » mer ott 12, 2005 1:22 pm

Lohaker ha scritto:La pecca + grossa mi è parsa la superficialità dei personaggi, cagalli una piagnona, athrun passa 1/2 serie in cabina a rimuginare, shinn e lunamaria non trovano un attimo per discutere un po' dei loro problemi e delle loro emozioni, la superficialità regna sovrana.
Poi non so se questo è voluto o meno, leggendo l'articolo segnalato da Debris sulla situazione giovanile jappo, mi sembrava di leggere la personalità di Shinn....


Quoto..... la trama e i personaggi sono stati accennati, troppa carne sul fuoco, ovvio che la macedonia di eventi sia insipida e con tanti punti interrogativi.
Peccato, perche' poteva essere, visti i presupposti, una serie da annale.
Una menzione per i dialoghi,.....regista e sceneggiatori devono avere trascorsi da impiegati delle poste. :shock:

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mer ott 12, 2005 2:18 pm

Come cavvolo ha fatto a venirgli in mente che dopo 49 puntate in cui quel ragazzo faceva da cagnolino a Dulindall (notare che per buona parte è merito suo se Shinn resta dalla parte del brav'uomo), che da Dulindall è stato cresciuto possa ucciderlo dopo aver scambiato 4 parole con Kira?


Sarà bastata una classifica e un sondaggio ^___^

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer ott 12, 2005 7:23 pm

rocketh ha scritto:una serie non ha momenti "importanti" se supera le altre. basta anzi che raggiunga lo stesso livello. Junius 7 e catastrofi seguenti m'hanno emozionato, come fece 0083 e CCA. mica è una gara, anzi. altrimenti finiamo nel fan-boyismo

Non è una gara ma il fatto che ci siano scene simili che hanno più Pathos dovrebbe dire qualcosa, per lo meno che Destiny avrebbe potuto essere fatto meglio.
Di memorabile nella caduta di Junius 7 ricordo solo i dubbi di Athrun, un po' pochino alla fine.

rocketh ha scritto:sulla questione Shinn/Stellar evidentemente ognuno ha le sue idee. inutile rigirarci sopra per reply su reply. trovo normalissimo che uno si innamori "ad impatto", aldilà di facoltà mentali e pedigree personale. Badate bene che non è tanto quanto Shinn ami Stellar, ma piuttosto quanto Shinn AMI; è la forza del sentimento ad essere importante per gli sviluppi futuri.

Non sto dicendo che debba per forza essere impossibile (anche se continuo a non capire l'amore di Shinn, secondo me avrebbero dovuto spingerlo verso una dimensione tipo "compassione amorosa", invece boh, lo creano in fretta, gli fanno dimenticare il fatto che lei abbia ucciso soldati di ZAFT, Heine, una marea di civili ecc ecc e poi la fanno morire, il tutto troppo velocemente) ma che, purtroppo, non è che sia molto bello, una scena diventa bella anche in relazione all'interesse che sanno suscitare i personaggi.
Stellar di certo non è questo gran personaggione romantico, anzi, Shinn è un bambino che si attacca con tutta la sua forza alla prima cosa che capita, insomma, non ci vedo pathos, non ci vedo niente di veramente spettacolare e interessanti.

rocketh ha scritto:Shinn/Kira senza senso? le basi dello scontro ci sono dalla prima puntata a seguire, passando per Heine e concludere col Destroy. è un duello annunciato proprio come Kira/athuran. e finisce pure uguale.
quindi non mi lamenterei troppo.

Tra annunciato e preparato c'è una bella differenza, in quel duello Kira manco sapeva chi era Shinn, lo stesso Shinn alla fine combatte solo per Stellar, la morte di Heine e tutto il resto gli passano via, ma d'altronde quelli sono plot device.
Prendiamo Heine per esempio, introducono un personaggio, lo fanno sembrare figo e lo ammazzano dopo pochissimo, giusto per far vedere che Kira dovrà combattere contro ZAFT prima o poi.
Il combattimento tra Athrun e Kira inizia verbalmente già dai primi episodi, fino ad evolversi allo scontro per uccidere l'avversario/amico, e non è la stessa cosa.

rocketh ha scritto:Luna sindrome di Stoccolma? no, Luna sindrome "sono sola e soffro tanto". tanto per dire, vedetevi Altà Fedeltà dove viene descritto un perfetto esempio di coppia Shinn/Luna

Mi riservo la possibilità di ritirare su il topic dopo aver visto Alta Fedeltà.

rocketh ha scritto:il finale? io c'ho letto delle cose, quindi fino a prova contraria un senso ce l'ha. magari mi sbaglio ma allora potremmo far notte coi signficati di Eva, di Getter Last Day e altri 100mila robot.

Oddio, Hideaki Anno si sta rivoltando nella tomba (o almeno, lo farebbe se non fosse vivo), cioè Evangelion è la risposta che lui ha trovato dopo anni di depressione/riflessione, certi significati sono documentati, affermati, non è che escono dalla prima teoria (cioè, i significati base, poi ci sono alcune teorie assurde che si sono inventati i fan, ma di sicuro il finale è stato pensanto con un significato in mente, e non si scappa) anche solo lontanamente plausibile.

rocketh ha scritto:per me la scena di Shinn che osserva il suo fallimento (requiem distrutto, ma significa anche che Orb è salva) e si ritrova con Lunamaria non è casuale per niente. oppure andiamo avanti a dire che Fukuda è cerebroleso e lavora in Sunrise xè la vita è sbagliata.

Se è per questo ha anche avuto la pensata di utilizzare di nuovo la scena Flay/Kira facendola diventare Stellar/Shinn, aggiungiamoci le pistolate sul domani e la scena finale con lo SF (cosa dovrebbe dirmi? che bisogna comprare i modellini dello SF perché è figo?), insomma, magari qualche motivo d'interesse c'è, ma è così annegato nel piattume finale che personalmente non riesco ad apprezzarlo, fermo restando che non sono nemmeno troppo convinto che ci sia davvero.

rocketh ha scritto:e, tanto per chiarire, non darei mai 8 a questa serie. ma di qui a spararci a zero come fosse un'immonda porcheria ce ne passa. voto 6,5 direi

Io non salirei sotto al 5,5 (livello elfen lied insomma, qualche scena bella ma trama e personaggi a tratti scandalosi).
Fermo restando che ci sono un buon numero di serie che si piazzano anche sotto al 5,5 ma a quel punto è facile che non le veda nemmeno fino alla fine (non mi pagano per guardare anime e guardare ciò che non piace mi pare stupido oltre che masochistico).

@Debris, se l'articolo era in quello del 0910 trovi le 2 pagine sui giovani giapponesi qui.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer ott 12, 2005 7:41 pm

Le mie impressioni iniziali era che questa serie rifaceva il verso a 0083 e Z. Ed ero pure contento che fosse così^^ Diciamo che secondo me non è male e anche l'ultima puntata non era poi così aperta come si diceva o non lo era più di quanto non lo fosse stata quella di seed. Inoltre come dice rocketh un senso ce l'ho visto pure io. Ok non è il massimo dell'originalità e nemmeno un capolavoro ma il suo lavoro lo svolge bene. La sufficienza la prende. Il suo problema sono stati i tempi morti e alcune scelte che come diceva Athrun sembravano motivate solo da leggi di mercato. Molte puntate sarebbero potute essere impiegate meglio narrativamente parlando. I personaggi di SEED sono cambiati ma non è stato affrontato il discorso dello stato d'animo del personaggio. Cagalli ad esempio secondo me non ce la faceva a guidare il suo paese, era uno stress troppo grande, anche se dopo ha superato questo problema. è facile avere grinta quando non si hanno responsabilità, altra cosa invece quando il destino di un intero paese dipende da te.
Non siate duri^^

scryed

Messaggioda scryed » mer ott 12, 2005 10:52 pm

Darcadia ha scritto: I personaggi di SEED sono cambiati ma non è stato affrontato il discorso dello stato d'animo del personaggio.


Forse qualcuno (Gaara-chan) non ha visto l'ultima puntata, quindi non vorrei svelare altre cose

La cosa, a mio avviso, più brutta è vedere Kira nell'ultima puntata dire di voler uccidere perchè non ci sono alternative; una cosa del genere stravolge tutto ciò che rappresenta Kira (farsi ammazzare piuttosto di uccidere).

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » mer ott 12, 2005 11:48 pm

io come voto, nonostante tutto
le darei un bel 6,5.
togliendo i tempi morti, episodi inutili, scene riciclate all'inverosimile, combattimenti fatti attendere per mezza serie e poi risolti in pochi secondi, MS giganti che la prima sembrano invulnerabili... mentre la volta successiva cadono come se fossero di cartone, personaggi più piatti dello schermo del mio pc, un ragazza che si mette col tipo che le ha appena massacrato la sorella ( mi chiedo ancora se sia ebete o cerebrolesa, le scommesse sono aperte, o stia aspettando il momento opportuno per vendicarsi... glielo dite voi che la serie è finita?), un reattore nucleare che si spegne con "istantaneamente" con un interruttore, il fatto che più che una serie gundam sembrava: mazinga e goldrake contro jeeg e getta...

eppure era partita davvero bene... personalmente se mi si permette un paragone con l'UC, direi che si è passati da 0083 a Z per concludersi con ZZ

personalmente questa volta non salvo neanche i "nuovi" gundam anche quelli sono stati riciclati: lo strike freedom non è altro che il wing zero custom rivisto e corretto.

alla fine l'unica cosa che aveva senso era la particolarità dell' akacoso... infatti se non avesse avuto la capacità di riflettere i raggi in un'eventuale terza serie avremmo assistito alla seconda resurrezione di mwu la flaga.

mi sono appena reso conto che è come se avessi detto che "la critica della ragion pura" di Kant è un bel libro... se si tolgono le parti filosofiche...
Immagine
Immagine

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » gio ott 13, 2005 10:59 am

Ho appena finito la serie e sento di dover dire la mai dopo aver visto questa discussione. Parto dalla conclusione: ovvero la grande delusione per il finale. Ma in fin dei conti rimane un giudizio positivo anche se è calato molto negli ultimi 5-6 episodi.

Partiamo dai pregi del Gundam Seed Destiny: partenza veramente ottima (quante serie di Gundam riescono a catturare fin dalle prime puntate?), un buon ritmo iniziale, personaggi nuovi ben fatti (i più importanti), il ritorno ovvio e giusto dei vecchi e una trama che promette non bene ma meglio. Vorrei far notare come fino a un passo della fine la serie era veramente su ottimi livelli con buoni spunti di riflessione. Specialmente ho apprezzato il tema dellla manipolazione della verità coi mass media e le suggestioni di massa, i discorsi perfettamente “giusti” di Dilandal che ogni volta che li sentivo non potevo fare a meno di dire “Hai ragione diamine!”, e tra gli altri quello che considero un tema centrale della serie ovvero la “responsabilità e il ruolo nella società” (tema di Athrun, Cagalli, Meer, Todaka e in un certo senso Shinn). Mi davano parecchio fastidio le critiche di chi diceva che Dilandal si vedeva lontanto un miglio che era un malvagio e non era credibile.... non era credibile per “noi” spettatori che vedevamo i suoi sorrisetti maliziosi ma era credibilissimo per la gran massa della genta (vedi cosa succede quotidianamente). E poi ho amato tantissimo Cagalli ridotta ad uno straccio di se' a Orb a combattere con la politica e con i discorsi perfettamente corretti degli Emiri all'inizio salvo che noi sapevamo stavano preparando una sporcata. Ma sapete che stress, difficoltà e responsabilità porta condurre una nazione a quell'età? Ho amato tantissimo Cagalli perchè era “umana”. E qui aggiungo che ho sempre detestato Lacus che mi fa venire i brividi per la sua freddezza e sicurezza senza tono (e purtroppo Kira è stato influenzato da lei). E Athrun? Dicevano sia diventato uno smidollato ma preferisco alla grande un personaggio tormentato dai dubbi e alla ricerca di un suo posto e di una dimensione rispetto a gente come Kira del Destiny (non del Seed) che sa ogni dannato secondo cosa deve fare. Mitica e carica di significati la scena di Athrun che scappa sotto la pioggia e cerca di portare con se' Meer che ha avuto un percorso simile ma che a quel bivio sceglie “l'altra strada”. Il destiny è ricco di temi e personaggi ben caratterizzati (e anche fatti male altri)e pieno di cose buone nelle prime 40 puntate e molti se le stanno lasciando sfuggire. Per questo io darei un bel 7,5 totale.

Ma ora le (molte cose cattive). Prima di tutto non perdono il ritorno di La Fraga: il mio personaggio preferito con Athrun del Seed. Stupidità pura. Un buon personaggio può guadagnare tantissimo da una morte “con significato” e con lui han mandato tutto in vacca: quando lovedevo nelle ultime puntate del destiny mentre riprendeva la memoria mi sanguinavano gli occhi. Poi quello che considero il più grave difetto del Destiny: troppa carne al fuoco sprecata. Quando fai una grigliata è inutile mettere 20 bistecche sulla piastra se poi non riesci a cucinarle bene tutte. Ovvero Fukuda ha avuto idee, tante e buone ma non ha saputo concluderle tutte bene perchè paradossalmente sono mancati tempo ed episodi (e a metà serie abbiamo i classici episodi fuffa che ci sono in TUTTE le serie di gundam). Devono ancora spiegarmi per bene il rapporto tra Dilandal e Raww, tra Dilandal e Talia, devono dirmi perchè mi tiri fuori quel mito di Yzak e Dearka se poi non sai che cosa ci vuoi fare(voto 0), che fine ha fatto Unato (me lo sono perso?), un po' più spazio sul destiny plan (geniale in se') non avrebbe guastato (grrr butti alle ortiche una figata paurosa!)ecc.

Piccola nota ma ero solo io che aspettavo sviluppi tra Dearka e Milliaria? Ma non erano quelli che seguivano i sondaggi?

Secondo me il Destiny poteva essere addirittura meglio del Seed ma gli manca un finale all'altezza del resto della serie. Fukuda sembra abbia usato metà dei suoi neuroni (anzi meno) verso la fine. Si può discutere sulla trama e sulle scelte ma non si può discutere sul fatto che ormai agli sgoccioli il testina di vitello abbia dedicato non mezzo non uno ma due episodi a Meer che per carità sono stati anche belli (e concluso bene il tema) ma totalmente fuori dall'economia della serie. Guardare la fine mi ha lasciato un senso di incompiuto che non potrà essere colmato perchè le spiegazioni andavano date prima dell'episodio 50 e non dopo.
Resta il fatto che Destiny mi ha dato per un anno tante emozioni e mi ha fatto pensare (sì esatto! C'è parecchio da riflettere per chi va oltre i semplici combattimenti che ora mi sono accorto di non aver manco menzionato in questo post lunghissimo). Certi episodi me li sono visti e rivisti per intensità e capacità di combinazioni immagini+musica (perchè diciamocelo possiamo dire tutto, ma le ost di queste due serie sono le migliori di tutti i gundam): il combattimento con la minerva all'inseguimento dei ms rubati, la caduta di Junius Seven (per me cento volte più intenso dell'0083 che trovo di una vuotezza pazzesca e ha il triangolo amoroso più assurdo mai avuto in gundam... e poi mi dicono di Stellar.... almeno qui si sono visti nell'0083 manco quello! Ma siccome è UC...), il matrimonio di Cagalli (che goduria vederla rubata all'ultimo), l'ammiraglio Todaka spazzato da Shinn, lo scontro Minerva-Archangel Kira-Shinn, il tradimento di Athrun, l'attacco all'Heaven Base, il Requiem attivato (non ci ho creduto fino all'ultimo che sparasse veramente) ecc.ecc. (ne mancano molte altre!)

P.s. A me non importa niente se la Sunrise vuole guadagnare soldi coi modellini o con la pubblicità o altro. Poco mi frega mi basta vedere il prodotto finale. E poco mi frega come decidono la trama (ovvero a me Dearka nel Seed è piaciuto un casino) potrebbero anche farlo con la monetina .... io guardo al risultato finale che nel seed per c__o, abilità o altro (poco mi frega perchè) era buono. Nel destiny mi hanno combinato un casino nel finale....
Ultima modifica di otacu il gio ott 13, 2005 11:46 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » gio ott 13, 2005 11:20 am

Bela li Otaku ....
...hai ragione, da parte mia mi ero lasciato prendere un po' troppo dagli aspetti negativi (molto accentuati nelle ultime puntate quindi + freschi), ma di momenti "intensi" e validi effettivamente ce ne sono stati durante la serie (anche io con il requiem non ci credevo davvero che avrebbe centrato plant :|)....
...dopotutto mi sono messo a guardare SEED dopo avere visto l'entrata in scena di Shinn con il core splendor... ^^
Penso che una seconda possibiltà bisogna dargliela a questa serie, una buona seconda visione con le puntate infilate una dietro l'altra per vedere che effetto fa...

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » gio ott 13, 2005 11:34 am

Infatti secondo me ora siamo troppo influenzati da una oggettivamente fine troppo raffazzonata e lacunosa ma il Destiny ha fatto gran bene prima nonostante che se ne dica in giro. E specialmente si è troppo superficiali nel giudicarne le tematiche che a ben guardare sono molto profonde.... ripeto il grave problema è che molte di questo dopo un'avvio ottimo rimangono un po' per aria.
Esempio: il Destiny Plan ovvero la definitiva ingegneria sociale. Un concetto affascinante e perfettamente calzante nel CE.... prima modifichiamo piante e animali, poi gli uomini (i coordinator) passo successivo è costruire una società a tavolino. Implicazioni a non finire. Se ci pensi è aberrante come idea... ci tirano via la libertà in cambio della sicurezza. E' di questo che parlano Kira e co verso la fine anzi molti si dimenticano l'epico discorso verso la fine tra Kira e Athrun sul perchè si oppongono al piano. Certo porterebbe la pace ma annullerebbe gli essere umani come tali.... Kira addirittura parla di "Ambizioni" certo possono essere anche negative ma di questo e altro siamo fatti noi uomini. Per assurdo è il primo personaggio di Gundam che sta difendendo la guerra! Ovvero combatte per evitare un mondo di pace sintetica e per avere un mondo dove la guerra ci sarà sì ma sarà nostro dovere di esseri liberi evitare e combattere. Bello bello bello. Poi come ha costruito tutta la preparazione il presidentone di Zaft per una cosa che farebbe inorridire in tempo di pace ma che sotto stress e suggestione collettiva può essere fatta passare senza problemi (la storia insegna). Si è preso un sacco di rischi nella guerra contro l'alleanza terrestre ma alla fine ha vinto la sua scommesa e può dire "grazie Djibril". Bellissimo!
Ora se solo non avesse avuto 5-6 puntate per concludere la montagna di roba ben preparata..... :evil: che nervi! Mi ha lasciato sconcertato perchè è un errore da principiati.... :evil:

Ps. E intanto continuo ad avere convulsioni e a sputare sangue ogni volta che sento nominare Neo Lornoke.... è un po' la mia parola di "sblocco" come per i nuovi extended..... :wink:

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » gio ott 13, 2005 1:12 pm

In effetti confermo: era quello che ho cercato di dire io. Di temi interessanti ce ne sono parecchi, purtroppo non è stato fatto un uso appropriato del tempo a disposizione (o forse è stato fatto di proposito per sfornare un finale da prendere a parte come in seed) e tutti questi temi vengono risolti un po' frettolosamente o lasciati aperti.
In definitiva SEED DEstiny mi piace, certo si poteva fare meglio, ma va bene.
Neo avrei preferito fosse l'ennesimo clone di al da flaga, ma anche se forse non lo sapete ce ne era sentore che fosse mwu: nel gioco di carte di gundam non puoi giocare Mwu se c'è già Neo a terra e viceversa.


Torna a “Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti