Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » gio ott 13, 2005 1:24 pm

Darcadia ha scritto:Neo avrei preferito fosse l'ennesimo clone di al da flaga, ma anche se forse non lo sapete ce ne era sentore che fosse mwu: nel gioco di carte di gundam non puoi giocare Mwu se c'è già Neo a terra e viceversa.


Io non ci ho creduto fino a quando ho visto i tre film "riassuntivi" di Seed .... a parte che hanno fatto vedere la faccia di Raww e a me sembrava più signorile e più figo non farla vedere proprio ... ma vabbeh...

Comunque nei film quando lo strike finisce in briciole per la cannonata del dominion (che scena da urlo ero in lacrime)... nei film è stata prontamente editata la scena e così mentre nella serie vediamo il casco di Mwwu fluttuante tra macerie e detriti e siamo sicuri della sua morte nei film il casco è stato prontamente eliminato... al che mi sono messo le mani nei capelli..... nooooo il ritorno di mwwu nooooo. :shock:

(e non perchè non mi piace, anzi proprio perchè era un grande non meritava un trattamento simile)

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » gio ott 13, 2005 4:46 pm

otacu ha scritto:Partiamo dai pregi del Gundam Seed Destiny: partenza veramente ottima (quante serie di Gundam riescono a catturare fin dalle prime puntate?), un buon ritmo iniziale, personaggi nuovi ben fatti (i più importanti), il ritorno ovvio e giusto dei vecchi e una trama che promette non bene ma meglio.

Umh, io penso l'esatto contrario invece.
La partenza di ottimo imo non ha niente, il solito furto, dei gundam orribili, l'impulse che si trasforma un 'presidente operaio' che si mette in prima fila nell'inseguimento dei gundam rubati (e fortuna che lui è un fine stratega, se succedeva qualcosa destiny finiva dopo 2 puntate, che astuzia!).
Di personaggi buoni che sembrano interessanti ci sono Shinn, Talia e Gilbert, non tantissimi e la serie riuscirà benissimo a mandarli in vacca.
Il ritorno dei nuovi all'inizio non è il problema, lo diventa dopo, l'inserimento di Athrun andava più che bene, erano Kira e Lacus che dovevano rimanere fuori dalla vicende.

otacu ha scritto:Specialmente ho apprezzato il tema dellla manipolazione della verità coi mass media e le suggestioni di massa, i discorsi perfettamente “giusti” di Dilandal che ogni volta che li sentivo non potevo fare a meno di dire “Hai ragione diamine!”, e tra gli altri quello che considero un tema centrale della serie ovvero la “responsabilità e il ruolo nella società” (tema di Athrun, Cagalli, Meer, Todaka e in un certo senso Shinn).

Ok, buoni i discorsi di Dullindal, sempre detto che a me piacevano, non vedo invece questo tema della "resposabilità e ruolo nella società" o meglio, non è un tema, è una caratteristica quasi indispensabile che un personaggio deve avere, siamo nel 2005 ormai.

otacu ha scritto:E poi ho amato tantissimo Cagalli ridotta ad uno straccio di se' a Orb a combattere con la politica e con i discorsi perfettamente corretti degli Emiri all'inizio salvo che noi sapevamo stavano preparando una sporcata. Ma sapete che stress, difficoltà e responsabilità porta condurre una nazione a quell'età? Ho amato tantissimo Cagalli perchè era “umana”.

Peccato che non sia la Cagalli di SEED, la Cagalli di SEED se ne strafregava anche del padre, andava sempre per la sua strada, in Destiny non sa nemmeno replicare a Shinn, va bene renderla umana ma renderla un'ameba (e pure cretina vedendo come agisce quando è a bordo dell'AA) no.
Non è stravolgendo il carattere dei personaggi che si ottiene qualcosa di buono.

otacu ha scritto:E Athrun? Dicevano sia diventato uno smidollato ma preferisco alla grande un personaggio tormentato dai dubbi e alla ricerca di un suo posto e di una dimensione rispetto a gente come Kira del Destiny (non del Seed) che sa ogni dannato secondo cosa deve fare.

Ma anche qui non è Athrun di SEED, Athrun di SEED era onesto almeno con i suoi sentimenti, non come "Dino dammi un crodino" che vediamo all'inizio di Destiny.
Si poteva fare di meglio anche lasciandolo andare verso ZAFT, mi bastava un Athrun con la grinta e il carisma di quello del vecchio SEED.



otacu ha scritto:Ovvero Fukuda ha avuto idee, tante e buone ma non ha saputo concluderle tutte bene perchè paradossalmente sono mancati tempo ed episodi

Gli episodi riassuntivi in compenso non sono mancati affatto.

otacu ha scritto:(e a metà serie abbiamo i classici episodi fuffa che ci sono in TUTTE le serie di gundam)

Mi pare una giustificazione di comodo, in SEED si era arrivati al climax negli episodi 29-30 e anche quelli precedenti non erano male (scena dell'isola con Cagalli e Athrun ecc ecc ma anche le parti prima non erano male, anzi, erano tutte abbastanza buone), poi dopo la serie va in vacca ma direi che è più declino verso il finale che presenza di episodi fuffa.
Poi che qualche episodio fuffa scappi ogni tanto è anche normale e comprensibile, ma non devono concentrarsi tutti in uno stesso punto, altrimenti la cosa assomiglia molto ad una mancanza di idee.


otacu ha scritto:Secondo me il Destiny poteva essere addirittura meglio del Seed ma gli manca un finale all'altezza del resto della serie.

Ma anche con un finale all'altezza non sarebbe mai stato ai livelli di SEED imo.

otacu ha scritto:(perchè diciamocelo possiamo dire tutto, ma le ost di queste due serie sono le migliori di tutti i gundam)

Secondo me invece quelle di Turn A ownano quelle di SEED e SEED Destiny, ma stiamo parlando di Yoko Kanno in fondo.

otacu ha scritto:(per me cento volte più intenso dell'0083 che trovo di una vuotezza pazzesca e ha il triangolo amoroso più assurdo mai avuto in gundam... e poi mi dicono di Stellar.... almeno qui si sono visti nell'0083 manco quello! Ma siccome è UC...)

Non è che triangolo amoroso e caduta siano cose così collegate.
Sta di fatto che la caduta in 0083 a mio parere è più logica (ma chi è così idiota da lasciare una colonia come junius 7 vicino alla terra? comoda comoda per essere fatta precipitare) e più ragionata (senza contare le varie macchinazioni che la accompagnano).
In Destiny abbiamo solo dei terroristi che senza problemi riescono a far cadere una colonia sulla terra, roba facile facile, i nostri eroi intanto tentano di abbatterla.
Wow, proprio una parte da 10 e lode.

otacu ha scritto:E specialmente si è troppo superficiali nel giudicarne le tematiche che a ben guardare sono molto profonde

Fammi un esempio di tematica profonda di destiny.
E ti riporto un discorso di Tomino riguardante 0079 (che probabilmente tutti osannano perché è UC).
"Percio' ho deciso di descrivere questa
guerra di background nel modo piu' realistico possibile.
Pero', ripeto ancora una volta, il punto focale era raccontare
una storia di comunicazione fra le persone.
E poi alla fine c'e' l'incontro con Lalah, una risonanza creatasi
fra newtype dove nasce un'ispirazione comunicativa fra due
cuori. Pensate a quell'instante dove Amuro e Lalah crescono
come newtype, diventando come una sola persona, come se
si conoscessero da sempre. Anche se vengono chiamati
Newtype, non si tratta di esper che possiedono delle facolta'
misteriose, ma di persone che hanno delle sensazioni piu'
accentuate rispetto agli uomini comuni
[...]
Inoltre sono diversi dagli esper, dato che si tratta di
un problema su uomini maturi moralmente e intellettualmente.
Le scimmie si sono evolute fino a diventare uomini e penso che
gli uomini stessi stiano certamente progredendo. E poi vorrei
davvero che gli uomini del presente si evolvano ancora un passo
alla volta fino a diventare Newtype. Ho scritto con questa
aspettativa.
Nella mia opera, il modo per arrivare a diventare Newtype e'
descritto debolmente e a tutti voi che la guardate dico che la
difficolta' con la quale vi e' proposta e' una mia grande insufficienza,
non avere potuto descriverla in modo adeguato, non avendo
ottenenuto cio' che mi prefissavo"
Suppongo che Fukuda 25 anni dopo sia riuscito a fare molto di meglio :roll:

otacu ha scritto:PARTE SUL DESTINY PLAN
[...]
Ovvero combatte per evitare un mondo di pace sintetica e per avere un mondo dove la guerra ci sarà sì ma sarà nostro dovere di esseri liberi evitare e combattere.
[...]


Oddio, tutto il discorso andrebbe bene se non fosse che il destiny plan è una Vaccata con la V maiuscola, perché tutti gli esseri umani avrebbero dovuto sottostare al ruolo che veniva loro imposto dal governo?
E' assurdo, le ambizioni non spariscono, le ambizioni fanno parte dell'uomo, non c'è un modo per toglierle, si dovrebbe cambiare l'intera umanità.
A questo punto mi sembra più logica la scelta di Raw, lui cercava si STERMINARE la razza umana, ed era la scelta più sensata, l'uomo è uomo anche in un regima totalitario, non diventa un uomo migliore, al massimo un uomo scontento.
Il destiny plan a conti fatti è, a mio parere, una stro**ata, hanno portato agli estremi le teorie sulla genetica rendendole veramente illogiche.
Preferivo di gran lungo lo scontro razziale di SEED, era sicuramente più interessante e più plausibile.
Da questo punto di vista mi pare un discreto passo indietro.

otacu ha scritto:Si è preso un sacco di rischi nella guerra contro l'alleanza terrestre ma alla fine ha vinto la sua scommesa e può dire "grazie Djibril".

Sfido che lo ringrazia, lo ha sfruttato in lunga e in largo senza che Djibril sospettasse qualcosa, praticamente l'alleanza terrestre e i Logos sono una manica di incompetenti visto che si fanno infinocchiare totalmente dal piano di Dullindal.

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » gio ott 13, 2005 6:08 pm

Chibi Goku ha scritto:Umh, io penso l'esatto contrario invece.
La partenza di ottimo imo non ha niente, il solito furto, dei gundam orribili, l'impulse che si trasforma un 'presidente operaio' che si mette in prima fila nell'inseguimento dei gundam rubati (e fortuna che lui è un fine stratega, se succedeva qualcosa destiny finiva dopo 2 puntate, che astuzia!).Di personaggi buoni che sembrano interessanti ci sono Shinn, Talia e Gilbert, non tantissimi e la serie riuscirà benissimo a mandarli in vacca.Il ritorno dei nuovi all'inizio non è il problema, lo diventa dopo, l'inserimento di Athrun andava più che bene, erano Kira e Lacus che dovevano rimanere fuori dalla vicende.

E' vero che l'idea del furto non era originale ma l'inizio è stato fatto gran bene perchè è stato un perfetto collante tra vecchi e nuovi personaggi e contemporaneamente ha catapultato tutti direttamente in azione. E fine stratega non vuol dire essere divino e sapere tutto. Dullindal si è giocato le sue carte con intelligenza prendendosi i suoi rischi (è ben lontano dallo stereotipo del mastermind infallibile). E il fatto che lo definisci 'presidente operaio' vuol dire che è riuscito come personaggio che infatti doveva essere un po' populista e tribuno. I personaggi nuovi ci sono e si sento (quelli che hanno una certa importanza per la serie). Lacus doveva esserci al 100% sennò non ha senso la storia.

Chibi Goku ha scritto:Ok, buoni i discorsi di Dullindal, sempre detto che a me piacevano, non vedo invece questo tema della "resposabilità e ruolo nella società" o meglio, non è un tema, è una caratteristica quasi indispensabile che un personaggio deve avere, siamo nel 2005 ormai.
Che vuol dire? Beh ad esempio era un tema non molto affrontato nel quasi contemporaneo Seed. Meer è stata utilizzata per i fini di Dullindal perchè lei credeva in quello che faceva e si sentiva responsabile per la felicità dei plant. Lei ci credeva veramente e aveva fiducia nel suo protettore. Faceva quello che gli altri si aspettavano da lei come la Lacus dell'immaginario collettivo. Per Cagalli e Athrun vedi oltre.

Chibi Goku ha scritto:Peccato che non sia la Cagalli di SEED, la Cagalli di SEED se ne strafregava anche del padre, andava sempre per la sua strada, in Destiny non sa nemmeno replicare a Shinn, va bene renderla umana ma renderla un'ameba (e pure cretina vedendo come agisce quando è a bordo dell'AA) no.
Non è stravolgendo il carattere dei personaggi che si ottiene qualcosa di buono.

No non peccato per fortuna! Tu non hai idea cosa può essere a 18 anni o giù di lì trovarsi a governare una nazione e avere la responsabilità di milioni di vite. Ne hai una vaga idea? Lei senza esperienza ha avuto un ruolo così duro e ha accusato il colpo cercando di fare del suo meglio. Nel destiny è cresciuta e non era più come nel SEED in giro a giocare alla guerra responsabile per se stessa e basta! Questa è responsabilità!

Chibi Goku ha scritto:Ma anche qui non è Athrun di SEED, Athrun di SEED era onesto almeno con i suoi sentimenti, non come "Dino dammi un crodino" che vediamo all'inizio di Destiny.
Si poteva fare di meglio anche lasciandolo andare verso ZAFT, mi bastava un Athrun con la grinta e il carisma di quello del vecchio SEED.

Ok se vuoi personaggi monolitici belli e fatti che non cambiano ma è l'esperienza che forgia un uomo e Athrun si è forgiato nel Destiny (cosa che tu non hai colto evidentemente). Esiliato da Plant e con Cagalli nel cuore aveva deciso di aiutarla come poteva e di diventare la sua guardia del corpo (ovviamente in incognito). Si è tirato in disparte perchè pensava di fare il bene di Cagalli e di Orb. Dopotutto per sposarsi la principessa, lui che aveva il padre che ha cercato di sterminare l'umanità e ancora il pensiero lo tormenta, forse sembrava troppo e indeciso sulla sua sistemazione tergiversava (discorso con Kira all'inzio del Destiny). E' travolto dalle responsabilità e dai sensi di colpa per il padre. Mica bruscolini.

Chibi Goku ha scritto:Gli episodi riassuntivi in compenso non sono mancati affatto.

Eh che ci vuoi fare! Uno schifo... uno schifo....

Chibi Goku ha scritto:Mi pare una giustificazione di comodo, in SEED si era arrivati al climax negli episodi 29-30 e anche quelli precedenti non erano male (scena dell'isola con Cagalli e Athrun ecc ecc ma anche le parti prima non erano male, anzi, erano tutte abbastanza buone), poi dopo la serie va in vacca ma direi che è più declino verso il finale che presenza di episodi fuffa.
Poi che qualche episodio fuffa scappi ogni tanto è anche normale e comprensibile, ma non devono concentrarsi tutti in uno stesso punto, altrimenti la cosa assomiglia molto ad una mancanza di idee.

Abbiamo proprio una idea opposta del SEED! Per me è proprio dal 29-30 che SEED guadagna terreno e diventa la hit che è stata. E comunque non è una giustificazione la mia tutte le serie (grosse) hanno episodi poco esaltanti. Il problema è che nel destiny potevano tagliarli visto che avranno un drammatico bisogno di episodi alla fine... e diffatti il tonfo.


Chibi Goku ha scritto:Ma anche con un finale all'altezza non sarebbe mai stato ai livelli di SEED imo.

Beh certo sono opinioni dopotutto stiamo discuntendo di un finale che non esiste... ma per me mantenendo il tono sarebbe stato meglio del predecessore.

Chibi Goku ha scritto:Secondo me invece quelle di Turn A ownano quelle di SEED e SEED Destiny, ma stiamo parlando di Yoko Kanno in fondo.

Eh in effetti si ritorna sempre su opinioni. Niente da ribattere se non che per me il terzo cd del SEED sta spanne sopra gli altri. A ognuno il suo.

Chibi Goku ha scritto:Non è che triangolo amoroso e caduta siano cose così collegate.
Sta di fatto che la caduta in 0083 a mio parere è più logica (ma chi è così idiota da lasciare una colonia come junius 7 vicino alla terra? comoda comoda per essere fatta precipitare) e più ragionata (senza contare le varie macchinazioni che la accompagnano).
In Destiny abbiamo solo dei terroristi che senza problemi riescono a far cadere una colonia sulla terra, roba facile facile, i nostri eroi intanto tentano di abbatterla.
Wow, proprio una parte da 10 e lode.

Mai collegato caduta e triangolo (spero di non avere indotto in confusione). E' semplicemente che si è criticato tanto il rapporto tra Shinn e Stellar come se fosse stata la cosa più becera mai vista. Beh per come la vedo io Shinn si è innamorato della prima ragazza (di bell'aspetto che non è mai da sottovalutare) che, fragile, gli dava la sensazione di proteggere qualcuno. Ovvero quello che non era riuscito a fare con la sorella. Per lui proteggere era diventato un'ossessione. Anni luce avanti all'0083 dove fino all'ultimo secondo manco si sa del triangolo e specialmente i due piloti se ne infischiano altamente della signorina presi come sono da ben altro....
E per la caduta a me pare più logico che dei coordinator (che vogliono lo sterminio TOTALE dei naturals) facciano spiaccicare una colonia sulla terra rispetto a nostalgici di Zion che per darsi una scrollata cercano di buttare una colonia salvo poi farsi infinocchiare. Senza contare che l'impatto emotivo creato dalle immagini + le musiche nel Destiny è infinitamente maggiore.
Chibi Goku ha scritto:Fammi un esempio di tematica profonda di destiny.
E ti riporto un discorso di Tomino riguardante 0079 (che probabilmente tutti osannano perché è UC).
"Percio' ho deciso di descrivere questa
guerra di background nel modo piu' realistico possibile.
Pero', ripeto ancora una volta, il punto focale era raccontare
una storia di comunicazione fra le persone.
E poi alla fine c'e' l'incontro con Lalah, una risonanza creatasi
fra newtype dove nasce un'ispirazione comunicativa fra due
cuori. Pensate a quell'instante dove Amuro e Lalah crescono
come newtype, diventando come una sola persona, come se
si conoscessero da sempre. Anche se vengono chiamati
Newtype, non si tratta di esper che possiedono delle facolta'
misteriose, ma di persone che hanno delle sensazioni piu'
accentuate rispetto agli uomini comuni
[...]
Inoltre sono diversi dagli esper, dato che si tratta di
un problema su uomini maturi moralmente e intellettualmente.
Le scimmie si sono evolute fino a diventare uomini e penso che
gli uomini stessi stiano certamente progredendo. E poi vorrei
davvero che gli uomini del presente si evolvano ancora un passo
alla volta fino a diventare Newtype. Ho scritto con questa
aspettativa.
Nella mia opera, il modo per arrivare a diventare Newtype e'
descritto debolmente e a tutti voi che la guardate dico che la
difficolta' con la quale vi e' proposta e' una mia grande insufficienza,
non avere potuto descriverla in modo adeguato, non avendo
ottenenuto cio' che mi prefissavo"
Suppongo che Fukuda 25 anni dopo sia riuscito a fare molto di meglio :roll:

Non ho MAI detto che “sia riuscito a fare molto meglio”(non facciamo confusione). Mai pensato di confrontare i due ma mi sembra che stia cercando si spalare eccessivamente sul Destiny. Tematica profonda del Destiny (oltre all'uomo oberato dalle proprie responsabilità e dalle aspettative altrui vista sopra?) può essere anche il fenomeno della suggestione collettiva e dell'utilizzo perverso dei media che Dullindal da gran comunicatore padroneggia come pochi. Passo dopo passo Fukuda ci può far vedere come si può passare da una situazione di pace a una di guerra senza neanche troppi problemi se puoi controllare l'informazione e far passare il tuo messaggio passando ovviamente per vittima e per quello che si difende dalle barbarie. E piano piano rispondendo alle provocazioni e preparando l'opinione pubblica puoi fare accettare cose impensabili solo poco tempo prima.

Chibi Goku ha scritto:Oddio, tutto il discorso andrebbe bene se non fosse che il destiny plan è una Vaccata con la V maiuscola, perché tutti gli esseri umani avrebbero dovuto sottostare al ruolo che veniva loro imposto dal governo?
E' assurdo, le ambizioni non spariscono, le ambizioni fanno parte dell'uomo, non c'è un modo per toglierle, si dovrebbe cambiare l'intera umanità.
A questo punto mi sembra più logica la scelta di Raw, lui cercava si STERMINARE la razza umana, ed era la scelta più sensata, l'uomo è uomo anche in un regima totalitario, non diventa un uomo migliore, al massimo un uomo scontento.
Il destiny plan a conti fatti è, a mio parere, una stro**ata, hanno portato agli estremi le teorie sulla genetica rendendole veramente illogiche.
Preferivo di gran lungo lo scontro razziale di SEED, era sicuramente più interessante e più plausibile.Da questo punto di vista mi pare un discreto passo indietro.

Vedi che non hai colto la furbizia di Dullindal? Chiaro che un piano del genere in tempo di pace non lo accetterebbe nessuno... ma guarda cosa può accettare l'opinione pubblica sotto lo stress della guerra (la seconda guerra mondiale ragazzi! Solo per esempio). Dopo distruzioni, morti, odio instillato per il nemico, stanchezza per i combattimenti hai molte più possibilità di quanto tu possa credere di fare passare un piano come il Destiny se riesci a presentarlo bene (e il buon Gilbert ci è riuscito benissimo). I totalitarsimi del secolo scorso sono esempi ingegneria sociale (aberrante ma ci sono stati perchè imposti a società sotto stress). C'è molto più da riflettere di quanto pensi. Purtroppo oltre la preparazione ottima e una veloce spiegazione (ma esauriente) Seed Destiny non propone in quell'accrocchio che è il finale. Peccato.

Chibi Goku ha scritto:Sfido che lo ringrazia, lo ha sfruttato in lunga e in largo senza che Djibril sospettasse qualcosa, praticamente l'alleanza terrestre e i Logos sono una manica di incompetenti visto che si fanno infinocchiare totalmente dal piano di Dullindal.

Si fanno meno infinocchiare di quanto credi. Alla fine Dullindal vince ma ha preso dei rischi pesanti lungo la serie con elementi che esulavano dalle sue possibilità. Ultimo tra questi il Requiem (arma diabolicamente geniale) che per un pelo non gli ha rovinato la festa. La vittoria ha gusto doppio per uno che ha vinto mettendo sul piatto tutto e rischiando anche groosso.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » gio ott 13, 2005 6:59 pm

otacu ha scritto:E il fatto che lo definisci 'presidente operaio' vuol dire che è riuscito come personaggio che infatti doveva essere un po' populista e tribuno.

Infatti non ho detto che è uscito male, però è quantomeno strano che un personaggio così scaltro rischi la pellaccia andando in prima fila, è molto più logica una presenza nella retroguardia.
Ricordiamo che i Gundam rubati hanno rischiato di fare il culo a Shinn e soci più di una volta.
otacu ha scritto:Lacus doveva esserci al 100% sennò non ha senso la storia.

Non era necessaria una presenza così massiccia.
Serviva giusto per via di Meer, a parte quello per me poteva benissimo rimanere in disparte.

otacu ha scritto:Che vuol dire? Beh ad esempio era un tema non molto affrontato nel quasi contemporaneo Seed.

Oddio, di responsabilità mi pare si parli eccome, ovviamente in un contesto di guerra totale come quello del SEED la società non ha molto valore e quindi non si è dato molta importanza all'aspetto sociale e ci si è concentrati sul contesto militare.
Ma basta andare poco oltre Gundam per vedere anime che parlano di società molto meglio di quanto abbia fatto destiny.
Non è certo inquadrando 2 o 3 personaggi nella società che rendi un anime bello, lo rendo un po' più solido, ma finisce lì (poi se mi sputtani i personaggi nel finale rovini quel poco di buono che avevi fatto).


otacu ha scritto:Tu non hai idea cosa può essere a 18 anni o giù di lì trovarsi a governare una nazione e avere la responsabilità di milioni di vite. Ne hai una vaga idea?

Se è per questo non lo sai nemmeno tu ed è tutto da dimostrare che il peso della responsabilità possa arrivare addirittura a modificare alcuni tratti del carattere.
Senza contare il fatto che non chiede aiuto a Kira e a Lacus che erano lì a 2 passi.
Pochi mesi prima hai combattuto insieme a loro salvando il mondo e ora non li senti e ti fai schiacciare dalle responsabilità?
Siamo sicuri che quella fosse davvero Cagalli?



otacu ha scritto:Ok se vuoi personaggi monolitici belli e fatti che non cambiano ma è l'esperienza che forgia un uomo e Athrun si è forgiato nel Destiny (cosa che tu non hai colto evidentemente).

La cosa evidente a me pare soltanto che l'Athrun di SEED sia lontano anni luce dall'Athrun di inizio Destiny, e dato che non ci viene spiegato nulla io lo prendo come punto a sfavore.
Tra l'altro si scopre che su Plant è considerato un eroe, aveva comunque salvato il 'mondo', che senso ha diventare Dino, un perdente sfigato?
Dove sarebbe l'evoluzione, l'esperienza che forgia un uomo?
50 episodi di esperienza per forgiare uno sfigato rinunciatario che manco ha il coraggio di stare davvero con Cagalli (idem per Cagalli, quella di SEED non avrebbe di certo avuto problemi a non nascondere la sua relazione con Athrun)?
Ma dai, non è buttando alle ortiche tutto quanto fatto in precedenza che si ottiene qualcosa di buono e non era certo per via del padre, d'altronde lui aveva aiutato gli altri a sconfiggerlo, cosa doveva fare ancora?
Lui è lui, il padre è il padre, non è plausibile che una persona viva nell'ombra per mesi solo per colpa delle azioni del padre.
Il personaggio di Athrun imo viene rovinato nei primi episodi, poi si riprende un po' sulla Minerva ma ormai il danno era fatto.


otacu ha scritto:Abbiamo proprio una idea opposta del SEED! Per me è proprio dal 29-30 che SEED guadagna terreno e diventa la hit che è stata.

Oddio, diventa una hit quando arriva il Freedom a distruggere quel poco di equilibrio e di trama che era rimasta?
Dal 30 di Seed in poi è una escalation immotivata di situazioni e di stereotipi, che infatti portano ad una fine sconclusionata e ad un seguito scadente.
La coerenza narrativa è più importante di 4 o 5 parti sborone.

otacu ha scritto:E comunque non è una giustificazione la mia tutte le serie (grosse) hanno episodi poco esaltanti.

Mah, non sono così convinto, FullMetal Alchemist ad esempio rimane per 51 episodi ad ottimi livelli, forse concede qualcosa all'inizio (se la prendono un po' comoda) ma a parte quello nulla.
Destiny contiene intere parti altamente opinabili ed inutili -.-.


otacu ha scritto:Anni luce avanti all'0083 dove fino all'ultimo secondo manco si sa del triangolo e specialmente i due piloti se ne infischiano altamente della signorina presi come sono da ben altro....

Mai detto che 0083 sia un capolavoro, parlavo esclusivamente della caduta, se parliamo di personaggi sterminerei volentieri tutti quelli di 0083.

otacu ha scritto:E per la caduta a me pare più logico che dei coordinator (che vogliono lo sterminio TOTALE dei naturals) facciano spiaccicare una colonia sulla terra rispetto a nostalgici di Zion che per darsi una scrollata cercano di buttare una colonia salvo poi farsi infinocchiare.

Nella seconda guerra mondiale gli USA hanno buttato 2 (leggasi 2) bombe nucleari su un nemico ormai allo stremo solo per risparmiarsi mesi di guerra, vuoi che delle truppe di Zion non abbiano il diritto di vendicarsi buttando una colonia sulla terra?
Cioè viviamo in un mondo dove qualcuno decide di buttare giù il world trade center per punire la 'politica' americana, io non troverei nessuna azione del genere illogica, sono rappresaglie.
L'illogico sta nella totale stupidità dei terrestri che lasciano delle colonie pronte per essere buttate sulla terra, in 0083 c'era dietro tutto un piano e la cosa non era affatto stupida.



otacu ha scritto:Vedi che non hai colto la furbizia di Dullindal? Chiaro che un piano del genere in tempo di pace non lo accetterebbe nessuno... ma guarda cosa può accettare l'opinione pubblica sotto lo stress della guerra (la seconda guerra mondiale ragazzi! Solo per esempio). Dopo distruzioni, morti, odio instillato per il nemico, stanchezza per i combattimenti hai molte più possibilità di quanto tu possa credere di fare passare un piano come il Destiny se riesci a presentarlo bene (e il buon Gilbert ci è riuscito benissimo). I totalitarsimi del secolo scorso sono esempi ingegneria sociale (aberrante ma ci sono stati perchè imposti a società sotto stress). C'è molto più da riflettere di quanto pensi. Purtroppo oltre la preparazione ottima e una veloce spiegazione (ma esauriente) Seed Destiny non propone in quell'accrocchio che è il finale. Peccato.

Il problema non è l'opinione pubblica, il problema è nel piano stesso, anche una volta che è stato approvato perché io, essere umano, dovrei sottostare al destiny plan?
Nel giro di pochissimo tempo i dissidi diventerebbero insanabili.
Le ambizioni non si eliminano per la paura della guerra, quel piano è fallato, illogico, non si tratta di sottomettere una minoranza come quella ebrea, si tratta di sottomettere l'ambizione, e l'ambizione fa parte dell'intera umanità, ed è ovvio che una sottomissione forzata è impossibile.
Secondo te in Italia sarebbe possibile una legge che rende tutti i meridionali schiavi?
Magari il nord (contando anche che la popolazione vi è concentrata) riuscirebbe a farla passare ma non credi che i merodionali avrebbero qualcosa da ridire e con il loro numero la farebbero miseramente fallire?
Allo stesso modo fallirebbe il destiny plan, che è, appunto, un piano stupido, buttato lì e non approfondito, anche perché ad approfondirlo sarebbero venuti fuori tutti i suoi limiti.

otacu ha scritto:Ultimo tra questi il Requiem (arma diabolicamente geniale) che per un pelo non gli ha rovinato la festa. La vittoria ha gusto doppio per uno che ha vinto mettendo sul piatto tutto e rischiando anche groosso.

Guarda che a Gilbert fregava nulla del Requiem, tanto lui era bello tranquillo nella sua fortezza, se anche avesse colpito la capitale a lui sarebbe andato benissimo, voleva solo un pretesto per spingersi ancora più in là.
Non rischia niente in quel caso.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » gio ott 13, 2005 7:27 pm

mmm, non sarà ke Fukuda "ha messo troppa carne al fuoco" (come dice otaku) solo xké pensa (o pensava?) di sbrogliare tutte le matasse in un'ipotetica terza serie di Seed?
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggioda VAL » gio ott 13, 2005 8:07 pm

Non voglio mettermi pure io a sparare a zero su destiny, ma francamente a me non sembra che Fukuda avesse particolare interesse per questa serie. L'idea che ci si fa è che si preoccupasse piu di arrivare a fine settimana con l'episodio pronto per incassare lo stipendio che di un'effettiva cura nel realizzarlo.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » gio ott 13, 2005 10:11 pm

Chiedo venia per non usare il quote! Spero Chibi e gli altri possano perdonarmi ma è un lavoro immane! Spero le risposte si capiscano...

E nonostante mi sia goduto alla grandissima il seed e anche il destiny per certi aspetti la provocazione di Val non mi lascia completamente dubbioso. Imo "potrebbe anche darsi" specie negli ultimi episodi dove ho visto quasi un messaggio scazzato come "facciamola finita e morta lì"(ora che l'ho messo nero su bianco mi convinco sempre di più che nel finale Fukuda fosse quasi scocciato e volesse farla finita.... poca voglia? progetti per la prossima serie? Boh ma di sicuro non ho apprezzato). E sì secondo me ha messo troppa carne al fuoco per la sua abilità di regista magari in futura migliora ma per cosa ho visto finora ha fatto il passo più lungo della gamba. Ho apprezzato il tentativo fino a quando non è diventato evidente il capitombolo finale. E giusto per aggiungere delusione a delusione io mi aspettavo una bella carneficina nel finale (si può dire che ripensando al Seed quasi me la pregustavo anche se c'ero rimasto malissimo per la fine di Fllay ma ho apprezzato tantissimo la scena) e invece..... tutti a casa e via... mah! Poi quei tre piloti veterani made in Zaft usciti da chissà dove... boh...

Non è necessariamente corretto che sarebbe stato meglio fosse rimasto nelle retrovie.. Il vero leader populista ama essere visto in prima linea a “rischiare” e “lavorare” coi propri sottoposti. Ci sta a pennello. E' uno stile completamente diverso dal precedente presidente Zaft.

Vabbeh opinione personali sul fatto che meno Lacus era meglio (beh a me non è mai piaciuta come personaggio ma il suo ruolo è necessario). La presenza era necessaria al 100% e il “quanto” è un'altro discorso. Non è venuto male come risultato finale. I problemi del Destiny sono ben altri.

Ehi SEED Destiny ha fatto degnamente il suo lavoro su questo tema(e altri ma non tutti). Non cominciamo a confrontare con altri anime perchè Gundam è un genere a se stante ormai e volendo (e quasi dovendo) essere a tutto tondo, un confronto con pezzi grossi dell'animazione (in questo thread addirittura è saltato fuori Eva) è ingeneroso. E tra parentesi sono ben più di 2-3 i personaggi quelli fatti bene... un risultato più che ottimo considerando che gundam quasi per definizione è un anime “corale” e quindi più arduo da realizzare rispetto a anime con meno personaggi secondo me.

Esatto non lo neanche io (in prima persona) quanto sia difficile governare a quella giovane età, ma la storia ci ha dato esempi di giovani leader, esperti e meno esperti, che hanno sbagliato e imparato. Governare e fare scelte di quel calibro confrontandosi con gente che in politica ci sta da anni non si impara in 2 anni prego.... molti sovrani inesperti e giovani hanno dovuto farsi le ossa nei primi anni facendo figure indecorose. Cagalli non è stata all'altezza perchè non aveva esperienza e quando hai paura di sbagliare e hai a cuore le sorti del tuo paese puoi fare anche scelte infelici. Non ci vedo nulla di strano e anzi mi è piaciuto parecchio e non credo che l'aiuto di Lacus e Kira sarebbe stato di grande aiuto in quei frangenti. Cosa volevi? Volevi la Lady di Ferro inglese diciottenne?

Athrun non era considerato un eroe da tutti su Plant (aveva salvato il mondo dei natural mica Plant non tutti la pensano uguale... l'odio ribolliva ed era pronto a riesplodere) e inoltre mi sembra che il vecchio presidente abbia addirittura un bel mandato di arresto pronto per Athrun che poi è stato annullato prontamente da Dullindal sulla Minerva. I personaggi cambiano nella vita e non sempre come vuoi tu. Il cambiamento di athrun potrà non piacerti ma è perfettamente plausibile e di certo interessante differenziandosi da personaggi come Kira che sanno sempre cosa fare. Lui è Athrun e il padre è il padre certamente .... ma di questo ne sei convinto tu e non Athrun a quanto pare devi capire che non tutti la pensano allo stesso modo. Athrun ha una personalità molto sensibile.

Scusa un momento ma il Seed nelle prime 30 puntate ha fatto vedere molto meno trama che nelle 20 successive. O sbaglio? Dove la vedi l'escalation immotivata di stereotipi e situazioni? Il sistema ciclops a Joshua è stato un mezzo estremo ma efficiente per riequilibrare le sorti del conflitto, l'attacco dell'Omni a Orb un modo per ottenere l'unico Mass Drive disponibile (prima di catturare quello a Victoria), e gli ultimi episodi sono di un'intensità rara in un anime (non sai quanta gente se li è visti più e più di volte). La fine ha concluso più che degnamente quanto costruito.

Perchè tirare fuori pezzi da 90 come Fullmetal Alchemist (ovviamente superiore sotto tutti gli aspetti)? E' chiaro che Destiny non regge il confronto (come il 99% degli anime degli ultimi 10 anni) ma in questo thread sull'onda della brutta fine del Destiny si esagera non poco nel distruggere la serie specialmente considerando che la gundam franchise ha visto ben di peggio (ZZ di fama perchè non l'ho visto ma mi fido delle voci, Wing, Gundam G, Gundam X) o altamente inutili (come l'0083 che non dice nulla in sé ma serve solo come raccordo e mi sta anche bene). Voglio dire se la gente come ho visto da 6 o meno al Destiny alle altre minimo dovrebbe dare 2-3....
Comunque hai ragione sul fatto che Destiny contiene molte parti opinabili o inutili (piango sul fatto che poteva essere usato meglio il tempo....)


Il Destiny Plan avrebbe funzionato eccome! Perchè c'è già stato un “destiny plan” nella storia si tratta del Nuovo Ordine Nazista in europa e finchè non ci ha pensato la guerra a spazzarlo “funzionava” eccome! E non era la sottomissione degli ebrei era la sottomisssione programmata e organizzata dell'europa (e del mondo eventualmente) con ruoli divisi per nazioni in vario rango (Grande Reich, alleati del Reich, Paesi “amici” occidentali, satelliti occidentali, satelliti orientali, e vere e proprie colonie come il Governatorato polacco). E poi divisioni base alla purezza “ariana” del sangue. E putroppo funzionava funzionava eccome e per varie ragioni che forse è troppo lungo affrontare qui ma se vuoi ne parliamo anche se si va ot. No non funzionerebbe quella sottomissione dei “meridionali” come la dici tu ma è per questo che Dullindal ha preparato tutto quello. E ce l'avrebbe fatta con ragionevole sicurezza vista l'esperienza del secolo scorso. E non si tratta di sottomissione(il destiny plan non parla mai di sottomissione) perchè è più subdola la cosa: ti limita la libertà in cambio di sicurezza, ti da un ruolo e un senso di appagamento che in un periodo di smarrimento e instabilità è molto attraente per l'uomo, l'uomo è veloce ad adattarsi (guarda i francesi di Vichy). Può funzionare può funzionare eccome e se non fosse stato per la guerra che dall'esterno ha ucciso l'ordine nazista stavi fresco ad aspettare il crollo dell'ordine perchè “fallato” all'interno (ci sono interessantissimi libri al proposito)! Il Destiny Plan è un concetto molto intelligente e definirlo stupido è un giudizio molto superficiale quanto dire che i Newtype sono una stupidaggine perchè non possono esistere in realtà (anzi peggio). È stato un colpaccio ma la fine orribile ha rovinato l'effetto.

E invece gliene fregava del Requiem perchè Dullindal non è il maniaco che vuole distruggere tutto lui vuole sinceramente creare un nuovo ordine .... se gli distruggono Plant intera mi dici cosa governava.

Bisognerebbe smetterla di sparare con faciloneria sul Destiny. Anche io sono rimasto deluso dalla fine ma forse sarebbe meglio aspettare un po' e giudicare a mente fredda.
Girando per i forum internazionali in quest'anno mi sono accorto che il Destiny ha sollevato grandi aspettative : insomma molta gente seguiva entusiasta e si aspettava molto .... tanto era atteso che la fine ha fatto un botto doppiamente grosso per la delusione. E' vero, è stato un fallimento rispetto alle attese, a cosa doveva essere, a cosa sembrava potesse essere ..... ma non è assolutamente da bocciare in toto.
E vorrei concludere comunque con un messaggio di speranza per una terza serie (che sembra quasi sicura ma meglio essere cauti) CE.... da quanti anni non si vedeva una tale attenzione (e successo) per una serie tv di Gundam? Dopo lo Zeta la Sunrise ha collezionato fallimenti più o meno grossi. Seed è stato il primo a ridare smalto a Gundam (non Wing, non X, non Turn) e forse sarebbe il caso di riflettere sul perchè. :) :)

Avatar utente
Gendo
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 10, 2004 11:52 am
Località: NERV
Contatta:

Messaggioda Gendo » gio ott 13, 2005 11:21 pm

Ecco la mente fredda!
Gundam Seed Destiny, la pià grande genialata della Sunrise/Bandai!
In 50 ep. son riusciti a:
1) Riporporti gli stessi chara (intesi come design...) di Seed.
2) Introdurre nuovi personaggi "cool" (anzi.."cold" ci starebbe meglio..) a fare da "spalla" (io direi più da zerbino.:) ai vecchi sopracitati.
3) Aumentare il n. di MS/battaglie (modellini?) e nel contempo risparmiare sulla realizzazione dell'animazione (ah i giappi sui cell hanno davvero a cuore l'ambiente... hanno riciclato ottimamente quelli del vecchio Seed! Viva la natura!)
4) Infilarci un sacco di canzoncine J-Pop (tra sigle ed ep) che hanno reso famosi i cantanti realtivi grazie alla trasimisione tv! (o forse è il contrario? O_O')
5) Documentare l'esistenza divina con prove tangibili ed incontrovertibili! Dai miracoli/miracolati vari (kira, Asuran) a santoni onniscenti e portatori del Verbo (Super Kira) a vere e proprie resurrezioni corporee (MWu..) fino all'apparizione di Angeli portatrici dell'Armageddon o giù di li ("ci vediamo domani".... mi chiedo se il senso era quello..)
6) Dare un nuovo significato al ternine "colpo di scena" (nel senso che danno un "colpo" alla scenggiatura ogni tanto poverina!) via sondaggio internet...
7) Convincerci che i Vanzina sono dei registi che sanno scrivere un copione con personaggi/trama/ecc (oddio... forse questo no.. ma ammetto che il paragone tra quei cani e Fuck-Uda mi ha sfiorato l'anticamera del cervello)
8) Farmi rivalutare (in negativo!) Seed (in particoalre gli ultimi, sbornonissimi episodi "spacca ed ammazza!")
9) Farmi dis-affezionare dalla CE e dalle future produzioni gundamiche (ho deciso di mollare Gundam e cercherò di mantenere il proposito)
10) Farmi rimpiangere Tomino; che non considero quel grande regista che molti indicano ma cmq un discreto e più che valido realizzatore (se ben supportato..)
Voto Medio: dal 4 al 5.
Direi che ho finito..
Il Comandante Suporeno della Nerv

Gendo Ikari

PS - Tempo di risolvere un pò di casini organizzativi/personali e ve la do io una serie che parla in modo COERENTE, INTELLIGENTE, PROFONDO ED EMOZIONANTE di amore, vendetta, destino, responsabilità, guerra, legami, futuro, senso della vita, cazzi e mazzi, ecc, ecc. (oddio che ho scritto! Bè si può riassumere anche così^^')

"...scegli la vendetta o l'oblio?"
The doomed one's fallen armies sound the tolling of the bell,
While sin and deathstand silent guard outside the Gates of Hell.
He slowly spreads his leather wings and soars above the land,
He strokes his pointed beard and casts an evil eye toward man.

Cahos rising. Chaos rising.

CHIRTH UNGOL - CHAOS RISING, FROM THE LP "PARADISE LOST" 1990

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » gio ott 13, 2005 11:33 pm

Mamma mia quanto avete scritto @_____@
Ovviamente, siccome le discussioni accese mi piacciono da matti, ho intenzione di partecipare anche io.
Ma siccome sono tornata dall'allenamento di spada e sono mezza morta ho letto solo superficialmente i post (chiedo scusa di questo)
Dopo questa breve nonchè inutile introduzione sulla mia vita e sul perchè questo post sarà al 90% ripetitivo o sbagliato, passo a rispondere.


Sono contneta che ci sia qualcuno a cui la serie è piaciuta. Anche se non condivido i motivi di Otacu, ma in fondo se una cosa a me non dice niente e trasuda di tirato via non deve per forza dirlo a tutti.
Con le tue motivazioni mi sono trovata d'accordo per metà: è vero, la serie parte bene, anche se ho trovato un po' scontato il furto sei tre gundam con tanto di scene alla matrix messe lì per far vedere quanto sono fighi Stellar, Auel e Sting (e a mio parere anche quanto è scema Stellar....)
Mi è piaciuta di più la parte della caduta di Junios 7. Nell'inizio c'erano scene coinvolgenti, come i frammenti del satellite che colpivano la superfice mentre Lacus cantava la dolcissima canzone per tranquillizzare i bambini.
All'inizio c'era anche un buon tratteggiamento dei personaggi, sia vecchi che nuovi: Shinn, con la sua carica di rabbia e distruttività; Rey, freddo e controllato, con l'ambiguo rapporto con Dulindall; Lunamaria allegra e 'normale; Dulindall, con la sua lungimiranza e contemporaneamente zone d'ombra.
Ottima anche la partenza di Athrun profondamente in crisi d'identità (e a mio parere depressiva) a causa delle esperienze di guerra e il suo crescente senso di inutilità, dovuto al vedere Cagalli impegnata e soffrire in prima linea, mentre lui non può fare niente, dato che come Alex Dino ha l'importanza di un moscerino schiacciato e come Athrun Zala rischia il linciaggio in quanto 1_ figlio di un pazzo che ha contribuito a portare il mondo sulla strada dell'autodistruzione; 2_ coordinator sulla Terra; 3_ disertore su Plant
Buona anche la caratterizzazione di Cagalli, schiacciata dalle responsabilità e dal non avere più un padre che le copre le spalle e le permette di agire come meglio crede.
Ottime partenze, è vero.
Ma il problema è che sono rimaste tali: i personaggi sono stati mostrati in un modo per un periodo di tempo esagerato, e poi portati al cambiamento nel giro di una puntata, senza un motivo apparente. Ogni volta che succedeva qualcosa che teoricamente avrebbe dovuto essere un punto chiave, per quelle che erano le loro personalità nel Seed, non succedeva nente.
Quando mai Athrun, per quanto depresso e confuso, avrebbe lasciato un qualunque pilota abbattere Cagalli senza muovere un dito? Athrun, che ha della protezione di ciò che ama la ragione di vita?
Cagalli quando mai sarebbe rimasta ferma a piangere senza reagire? Quando mai avrebbe passato così tanto tempo a non fare niente, lasciandosi rigirare? Cagalli, per quanto pressata dalle responsabilità, è un personaggio che reagisce, proprio perchè quelle che sono le sue esperienze del Seed la portano a odiare l'inattività: è la principessa che scappa di casa per fare la terrorista, la principessa che parte con una nave per prestare soccorso. Cagalli soffre, ma ha sempre reagito. Per troppo tempo nel Destiny l'hanno lasciata in un angolo a non fare niente.
Kira e Lacus. La perfezione. Insopportabili e messi lì a casaccio. Dovevano essere introdotti in maniera migliore, non dovevano soffocare con la loro presenza tutto il resto del cast, pg nuovi su tutti.
Kira passa da ragazzo confuso e tormentato a dio. Non ha dubbi. Non ha incertezza. Sa perchè ha combattuto. Sa perchè combatte. E' immortale. Ha il gundam figo. A me nel Seed piaceva, ma giuro, nel Destiny per me doveva morire quando Shinn gli distrugge il Freedom. Non ha un'evoluzione psicologica, ha tutte le buone qualità del mondo, e io la perfezione la trovo stancante: gli hanno dato talmente tante qualità da renderlo piatto. Idem per Lacus, ma per lei è più complessa la cosa, in quanto un briciolo di interesse nasce dal fatto che in tempo di pace ha messo su un piccolo esercito così, per ingannare il tempo O___o Lacus ha una freddezza tale che per me la allontanano dallo status sdi perfezione e me la fa piacere. E poi è uno dei pochi personaggi che sa quello che vuole e fa quello che deve per ottenderlo senza troppi problemi. L'unica vera giocatrice di scacchi a parte Dulindall.

Il Destiny Plan l'ho trovato assolutamente idiota.
Ok, la storia insegna che è assolutamente possibile fare il totale lavaggio del cervello ai popoli, dato che la gente è abbastanza scema da crederci. Ma è IMPOSSIBILE che tutti ci credano. Credo sia possibile farlo su scala nazionale, ma mondiale, o addirittura spaziale dato che on Gundam ci sono le colonie...e poi dato che si trattava di uan modificazione genetica farlo alla popolazione già in vita dovrebbe essere virtualemente impossibile, a meno che non si mettessero a bombardare di radiazioni sperando di mutare il gene giusto. Insomma, una cosa stupida e priva di senso. Cioè, era in linea con Dulindall...ma era più credibile il piano di distruzione totale di LaCrueze. Almeno lui aveva i suoi buonissimi motivi per desiderarla, e il discorso aveva una sua logica nella sua distorta mente malata. Ma il Destiny Plan è talmente fantascientifico da essere ridicolo, almeno ai miei occhi.
Per non parlare del fatto che almeno per quello che so io non è stato spiegato che cosa ha a che fare Shinn con Dulindall è_____é

Per me Gundam Seed Destiny è una serie che non raggiunge assolutamente la sufficienza: troppe idee e poche sviluppate (per se una serie fa partire tante trame e poi non le sviluppa fallisce, che senso ha mettere le cose se poi le lasci lì?); trama troppo incostante e priva di una sua identità; personaggi sviluppati non male, malissimo, sia nuovi che vecchi (mi piange il cuore a pensare a cosa potevano essere Shinn o Rey. Meno male che ci sono le fanfiction); tempo sfruttato in maniera penosa (puntate riassuntive go go, inutilissimo episodio su Meer, che poteva essere utile solo a vedere come funziona il regime di Dulindall ma che andava impostato in tempi e modi diversi)
Gundam Seed Destiny non mi ha detto niente, alla fine mi ha annoiata a morte, l'ultimo episodio lo scaricherò appena finisco serie che mi piacciono di più *cough*turn a gundam*cough*
Non riesco a giudicarlo per le buone idee che ha avuto, perchè ne avrà sviluppata 1 a dire tanto, e non sono capace di giudicare positivamente la serie per quello che poteva fare o poteva essere.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » gio ott 13, 2005 11:37 pm

otacu ha scritto:Non è necessariamente corretto che sarebbe stato meglio fosse rimasto nelle retrovie.. Il vero leader populista ama essere visto in prima linea a “rischiare” e “lavorare” coi propri sottoposti. Ci sta a pennello. E' uno stile completamente diverso dal precedente presidente Zaft.

E' uno stile che andava bene ai tempi dell'impero romano o giù di lì, quale attuale leader va in prima linea con l'esercito?
Nessuno.
E se non lo fa nessuno un motivo ci sarà.
Il compito principale di un leader è quello di non farsi ammazzare, anche perché se questo dovesse succedere provocherebbe di sicuro degli sconvolgimenti interni pericolosissimi.
E questo secondo me è già un fattore che dimostra come il destiny sia pianificato male.
Poi si può dire anche che in meno di 2 anni è impossibile che parte una nuova guerra, già solo per riorganizzare PLANT e Terra e firmare i trattati di pace vuol dire perdere parecchi mesi, senza contare l'opera di ricostruzione e il popolo stanco di conflitti.
Insomma, altro errore.
A dirla tutta poi mi chiedo come funzioni il governo di PLANT, in SEED si vede che c'è un consiglio che prende le decisioni, in destiny fa tutto Dullindal, inoltre lui può trafugare informarzioni importantissime, costruire armi di distruzioni di massa e chissà che altro senza che nessuno dica niente nonostante pochi mesi prima abbiano tutti rischiato l'annientamento per l'atteggiamente di Patrck Zala (non molto diverso da quello di Dullindal).
Solo io ci vedo qualcosa di sbagliato in tutto ciò?


otacu ha scritto:Vabbeh opinione personali sul fatto che meno Lacus era meglio (beh a me non è mai piaciuta come personaggio ma il suo ruolo è necessario). La presenza era necessaria al 100% e il “quanto” è un'altro discorso. Non è venuto male come risultato finale. I problemi del Destiny sono ben altri.

A me 'piaceva' la Lacus di inizio SEED, un personaggio così monodimensionale come quella di Destiny non lo sopporto, meno c'è e meglio è per tutti, è un personaggio che non offre nulla.

otacu ha scritto:E tra parentesi sono ben più di 2-3 i personaggi quelli fatti bene... un risultato più che ottimo considerando che gundam quasi per definizione è un anime “corale” e quindi più arduo da realizzare rispetto a anime con meno personaggi secondo me.

0079 era incentrato su Amuro (con ottimi risultati) ma era riuscito a mantenere un cast decente e ben caratterizzato.
E se c'è riuscito Tomino 26 anni prima ci deve riuscire anche Fukuda.

Per quanto riguarda i sovrani giovani di solito succede che vengono affiancati da un mentore, Cagalli invece fa tutto da sola, non sceglie nessun uomo fidato e appena si trova in difficoltà invece di chiedere aiuto a qualcuno si intristisce e si fa fregare dagli emiri.
La cosa continua a non convincermi.

otacu ha scritto:I personaggi cambiano nella vita e non sempre come vuoi tu.

Esatto, e sono liberissimo di ritenere scadenti i personaggi che, a mio parere, cambiano in peggio o senza adeguata spiegazione.

otacu ha scritto:Il cambiamento di athrun potrà non piacerti ma è perfettamente plausibile e di certo interessante differenziandosi da personaggi come Kira che sanno sempre cosa fare.

C'erano mille altri modi per differenziarlo senza farlo diventare Dino.

otacu ha scritto:Lui è Athrun e il padre è il padre certamente .... ma di questo ne sei convinto tu e non Athrun a quanto pare devi capire che non tutti la pensano allo stesso modo. Athrun ha una personalità molto sensibile.

Sì ma stava anche su Orb, nessuno probabilmente gli avrebbe fatto pesare la cosa e lo stesso Orb ha accolto Dearka quando è passato dalla parte dei buoni in 'seed', ok, si può dire che Athrun era sensibile ecc ecc però boh, non vedo tutta questa sensibilità e voglia di autopunirsi, ricordo che nel SEED ha salvato kira da Yzak, non mi pare che si sia poi fatto troppi problemi a riguardo.
Che si faccia tutti questi problemi per il padre a me pare una giustificazione bella pronta per farlo diventare l'athrun di destiny.

otacu ha scritto:Scusa un momento ma il Seed nelle prime 30 puntate ha fatto vedere molto meno trama che nelle 20 successive. O sbaglio?

Cosa vuol dire più o meno trama?
Una trama può essere bella, brutta, coerente, incoerente, lenta, veloce ma non può essere più o meno, io nelle prime 30 puntate vedo una coerenza di insieme che nelle altre non vedo.
otacu ha scritto:Dove la vedi l'escalation immotivata di stereotipi e situazioni? Il sistema ciclops a Joshua è stato un mezzo estremo ma efficiente per riequilibrare le sorti del conflitto, l'attacco dell'Omni a Orb un modo per ottenere l'unico Mass Drive disponibile (prima di catturare quello a Victoria), e gli ultimi episodi sono di un'intensità rara in un anime (non sai quanta gente se li è visti più e più di volte).

Allora, partiamo con Kira che si salva miracolosamente e se ne va tranquillamente su PLANT, Lacus gli regala facilmente il più potente MS di ZAFT (quasi un super robot, qualcosa di imbattibile) con il quale torna sulla terra a fare il culo a tutti.
L'alleanza terrestre e i 3 drogati attaccano inutilmente Orb perdendo un sacco di uomini e mezzi e, in realtà, fregandosene abbastanza del mass drive visto che se 2 obiettivi sono uguali ci si indirizza verso quello più semplice da raggiungere, non verso entrambi per il gusto di distruggere.
Arriviamo nello spazio e tra coordinator definitivi, armi di distruzione di massa e sfoltimento cast si finisce per perdere di vista l'approfondimento dei personaggi e la narrazione, finendo per diventare puntate dove succede una cosa figa dopo l'altra.
Abbastanza triste come cosa.
La cosa più buona del finale di SEED è il lavoro fatto sul personaggio di Athrun.


otacu ha scritto:Il Destiny Plan avrebbe funzionato eccome! Perchè c'è già stato un “destiny plan” nella storia si tratta del Nuovo Ordine Nazista in europa e finchè non ci ha pensato la guerra a spazzarlo “funzionava” eccome! E non era la sottomissione degli ebrei era la sottomisssione programmata e organizzata dell'europa (e del mondo eventualmente) con ruoli divisi per nazioni in vario rango (Grande Reich, alleati del Reich, Paesi “amici” occidentali, satelliti occidentali, satelliti orientali, e vere e proprie colonie come il Governatorato polacco). E poi divisioni base alla purezza “ariana” del sangue.

E' stata la guerra a spazzarlo?
A me pare che invece si sia creato durante la guerra, ed è continuato finché la germania non è stata sconfitta.
Senza il potere militare tedesco di sicuro non avrebbe funzionato, e al centro di quell'ordine c'erano comunque gli ariani, che in Germania erano anche la maggior parte della popolazione, e lo imponevano agli altri.
Il destiny plan è diverso, quale dovrebbe essere il gruppo a metterlo in moto?
Perché a me, sottoposto del gicho, dovrebbe essermi preclusa la sua carica per motivi genetici?
Perché la popolazione avrebbe dovuto accontentarsi?
I golpe si sarebbero senza dubbio sprecati (la lusinga del potere maggiore attira tutti bene o male).

otacu ha scritto:E non si tratta di sottomissione(il destiny plan non parla mai di sottomissione) perchè è più subdola la cosa: ti limita la libertà in cambio di sicurezza, ti da un ruolo e un senso di appagamento che in un periodo di smarrimento e instabilità è molto attraente per l'uomo

Per l'uomo medio forse, per quello che non ha sogni né ambizioni, ma da che mondo è mondo non è che servano milioni di persone per scatenare una guerra, basta un gruppo ben organizzato capace di fomentare il popolo, e stai pur certo che col destiny plan sarebbe accaduto.

otacu ha scritto:l'uomo è veloce ad adattarsi (guarda i francesi di Vichy).

Guarda de gaulle allora.
E poi stiamo parlando di un'occupazione militare che ha sbaragliato l'esercito francese, è normale che poi la gente si adatti, meglio adattarsi che crepare.
E non vedo cosa c'entri con il destiny plan, non è che nell'universo della CE ci sia una guerra e una battaglia ogni 3 secondi.
otacu ha scritto:Può funzionare può funzionare eccome e se non fosse stato per la guerra che dall'esterno ha ucciso l'ordine nazista stavi fresco ad aspettare il crollo dell'ordine perchè “fallato” all'interno (ci sono interessantissimi libri al proposito)!

Ci sono anche stati alcuni tentativi di golpe nei confronti del regime.
E comunque la maggioranza dei tedeschi era ariana, il regime non era fallato, se lo avessero esteso a tutta europa stai sicuro che non sarebbe durato tantissimo, come non è durato tantissimo l'URSS (che non era nemmeno così estremo come il regime nazista).


otacu ha scritto:Il Destiny Plan è un concetto molto intelligente e definirlo stupido è un giudizio molto superficiale quanto dire che i Newtype sono una stupidaggine perchè non possono esistere in realtà (anzi peggio).

Non mi pare un paragone appropiato, la teoria dei newtype era più che altro una speranza, un simbolo, il destiny plant è un piano concreto che dovrebbe essere più che realistico.
Le due cose mi sembrano molto diverse, una non ha pretese di realismo, l'altra sì.

È stato un colpaccio ma la fine orribile ha rovinato l'effetto.

otacu ha scritto:E invece gliene fregava del Requiem perchè Dullindal non è il maniaco che vuole distruggere tutto lui vuole sinceramente creare un nuovo ordine .... se gli distruggono Plant intera mi dici cosa governava.

Ma se ci sono 12 plant (uno per ogni mese) e per ognuno di questi 12 c'è più di una colonia (totale 119 quindi suppongo 10 per mese - junius 7).
Mi spieghi come poteva distruggere tutto con un solo colpo?

otacu ha scritto:Dopo lo Zeta la Sunrise ha collezionato fallimenti più o meno grossi. Seed è stato il primo a ridare smalto a Gundam (non Wing, non X, non Turn) e forse sarebbe il caso di riflettere sul perchè. :) :)

Perché l'hanno fatto diventare figo in modo da attrarre il maggior numero possibile di fan.
E comunque Turn A non era andato male, se non fosse stato per il mecha 'gaijin' sarebbe stato un ottimo successo (ed è una serie qualitativamente molto alta e senza fanservice di alcun tipo).

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » gio ott 13, 2005 11:45 pm

vorrei concludere comunque con un messaggio di speranza per una terza serie (che sembra quasi sicura ma meglio essere cauti) CE.... da quanti anni non si vedeva una tale attenzione (e successo) per una serie tv di Gundam? Dopo lo Zeta la Sunrise ha collezionato fallimenti più o meno grossi. Seed è stato il primo a ridare smalto a Gundam (non Wing, non X, non Turn) e forse sarebbe il caso di riflettere sul perchè.
La terza serie la guarderò solo ed esclusivamente se non la dirige Fukuda.
Ci tengo a precisrae che il fatto che una serie sia seguita non significa assolutamente che sia bella. Turn A Gundam è decisamente superiore al Destiny.
Il Destiny ha a mio parere goduto della gloria riflessa del Seed, in quanto molto lo attendevano come degno seguito.
Se poi non è riuscito ad essere all'altezza e nemmeno guadagnarsi un anima come serie a se il problema è degli sceneggiatori.
Il Destiny è una brutta serie, prima che un brutto seguito.

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » ven ott 14, 2005 12:28 am

L'intervento di Gaara-chan è molto interessante e ha messo giù con molta chiarezza le pecche che anche io avevo trovato nel Seed Destiny. Proprio per la sua caratteristica di incopiutezza e inconcludente ... è come un bicchiere riempito a metà. Io lo vedo mezzo pieno Gaara-chan mezzo vuoto. Mi rimane la grande amarezza per le molte occasioni perdute nel Destiny perchè il materiale buono c'era ma è stato sprecato.
Invece mi convincono sempre meno le argomentazioni di Chibi. Specialmente sui personaggi alla fine sono opinioni troppo personali per come sono stati presentati i personaggi nel Destiny questi sono stati ben affrontati almeno fino al finale perchè un conto è come vorreste fossero utilizzati e un conto è come poi effettivamente lo sono e finchè lo sviluppo è plausibile e ragionato non si può dire niente. Cagalli doveva essere più forte nel governare? Secondo me no ed è stato bello così (e il mentore sono proprio gli emiri come dice nei primi incontri sono i loro consigli che deve seguire... figuarati se si rivolgeva a Lacus e Kira....ridicolaggine). Athrun si è appurato che aveva la sua valanga di pensieri e problemi poteva anche agire diversamente ma così ne ha guadagnato molto. E così molti altri personaggi. Il vero problema non sono questi personaggi che cambiano ed evolvono (ehi! Mica sempre come volete voi) ma quelli monolitici che non evolvono come Kira e Lacus (non l'ho mai sopportata e mi è dispiaciuto vedere Kira ormai completamente influenzato).
E tutto il discorso sul SEED è abbastanza ingrato. Le prime 30 puntate erano inferiori perchè solo un ricalco della UC con in più l'interessante innesto Kira-Athrun. Le cose migliori si vedono dopo perchè se è vero che Kira torna superpotenziato non sono tutte rose e fiori con gli avversari. E come racconti la trama è pretestuoso perchè riassumerla così facendola sembrare una boiata son capaci tutti. Ti prendo qualsiasi anime che vuoi e in quattro righe te lo descrivo da farlo sembrare una boiata. Son critiche gratuite come per esempio quella dell'OMNI che attacca Orb. L'avevano sottovalutato e speravano con un braccio di ferro e un colpo di mano di aggiungere Orb all'alleanza: quando hanno visto la resistenza ad oltranza del padre di Cagalli colti sull'onore si sono impuntati. Han sbagliato ma io mi chiedo e domando.... bisogna essere infallibili? Sai quanti errori militari ci sono nella storia!

E infine il discorso Destiny plan. Avrebbe certo funzionato e se aveste fatto attenzione avreste capito che funzionava nel trovare un posto ad ognuno in base al suo patrimonio genetico. E' meno sciocco di quanto pensiate. Non è necessario modificare geneticamente i Natural forse alla lunga sarebbero stati cambiati tutti in coordinator ma sul breve basta trovare a loro un “ruolo”. E avrebbe funzionato in quella situazione statene certi.
E il sistema tedesco infatti era fondato sul potere militare, come infatti si sarebbe basato anche quello di Dullindal ormai vincitore (con l'OMNI devastata). La Germania ha cominciato a creare il sistema prima della guerra preparando i “signori” e poi con la guerra ha costruito l'ordine in europa e funzionava talmente bene che interi popoli avevano trovato la loro collocazione come volevano i tedeschi. Vichy era bella e contenta e con i tedeschi vittoriosi era un zelante sottoposto. Vi sono esempi numerossimi di collaboraziono e intere divisioni create di soldati di popoli sottoposti che accettavano il nuovo ordine razzista anche in stato subalterno. Ha funzionato eccome ma è crollato per motivi strettamente militari ovvero la germania ha perso la guerra (e per il rotto della cuffia gli alleati hanno vinto). De Gaulle che tu ricordi contava nulla in francia e molti francesi anzi lo consideravano un vero rompiscatole con i suoi appelli a combattere con gli inglesi perchè temevano avrebbe disturbato nelle contrattazioni coi tedeschi. L'unico vero golpe contro Hitler è arrivato a guerra persa. Non è corretto dire “se avessero esteso il sistema all'europa non avrebbe retto”... lo avevano già esteso ed ha retto all'interno mantenendo una compatezza sconcertante. I totalitarismi ci hanno insegnato quanto sia possibile manipolare le masse ammantandosi di giustizia con la propaganda (certo i dissidenti ci sono sempre) ed è una delle buone cose che ci ha fatto vedere il SEED Destiny.
Il Destiny Plan è perfettamente realistico in se' , il fatto poi che sia stato utilizzato male ed in fretta è tutt'altro discorso. E' stato un peccato un gran peccato.

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » ven ott 14, 2005 1:16 am

Io sinceramente credo che tutta questa ricercatezza gli anime in generale non li abbiano (in generale nota bene), sono convinto che un Fukuda qualsiasi leggendosi in giapponese gli ultimi post non ci capirebbe comunque un cacchio, per il semplice fatto che dietro una serie commerciale come è destiny e come era anche SEED non si va dietro a idee tanto complesse, ma anzi si cerca di rimanere sul semplicistico e a dare spiegazioni " a posteriori" su cio che viene fatto, magari create in corso d'opera (esempio lampante del SEED: perchè mai Kira un tizio qualunque dovrebbe battere o comunque tenere testa a 4 coordinator come lui addestrati pero' come soldati? prima erano partiti col SEED che poi non è stato più spiegato e ripreso, poi col coordinator supremo, che ci stava bene e piaceva ai fan).
Secondo me dietro a QUESTA serie c'è ben poco dei discorsi che sto vedendo fatti qui.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » ven ott 14, 2005 1:49 am

otacu ha scritto: finchè lo sviluppo è plausibile e ragionato non si può dire niente.

Plausibile forse, ragionato dove?
Ci vengono messi i fatti davanti agli occh e basta. Cagalli doveva essere
otacu ha scritto:(e il mentore sono proprio gli emiri come dice nei primi incontri sono i loro consigli che deve seguire... figuarati se si rivolgeva a Lacus e Kira....ridicolaggine).

Ma va là, come fanno gli emiri ad essere dei mentori, gli emiri sono gli emiri e probabilmente sono sempre esistiti, sicuramente un mentore non può essere una persona che può avere degli interessi.
Possibile che Uzumi non avesse dei collaboratori fedeli?
E poi perché una persona non dovrebbe chiedere aiuto al fratello, abitante di Orb ed eroe di guerra?
A me sembra più ridicolo il contrario, quale regnante non si circonda di persone fedeli?Giusto Cagalli.


otacu ha scritto:E tutto il discorso sul SEED è abbastanza ingrato. Le prime 30 puntate erano inferiori perchè solo un ricalco della UC con in più l'interessante innesto Kira-Athrun.

La caduta di junius seven è copiata ma va bene, l'inizio di SEED invece no?
Le parti di Destiny copiate da Z vanno altrettanto bene.
Come 'Remake' non era venuto così male, e forse il fatto di essere un mezzo remake aveva impedito a Fukuda di inventarsi l'impossibile, in fondo finché non fa peggio per me va benissimo.

otacu ha scritto:Le cose migliori si vedono dopo perchè se è vero che Kira torna superpotenziato non sono tutte rose e fiori con gli avversari.

Per forza, combatte per 10 puntate con gli extended salvo saccagnarli di mazzate nelle ultime puntate (non servivano più in fondo, e qui torniamo al discorso di coerenza della trama).

otacu ha scritto:E come racconti la trama è pretestuoso perchè riassumerla così facendola sembrare una boiata son capaci tutti. Ti prendo qualsiasi anime che vuoi e in quattro righe te lo descrivo da farlo sembrare una boiata.

Buon per te, io ho solo elencato ciò che vedevo di male nella serie, non volevo certo fare un riassunto, ho elencato quella che per me è una escalation verso un finale esagerato e bruttino.

otacu ha scritto:Son critiche gratuite come per esempio quella dell'OMNI che attacca Orb. L'avevano sottovalutato e speravano con un braccio di ferro e un colpo di mano di aggiungere Orb all'alleanza: quando hanno visto la resistenza ad oltranza del padre di Cagalli colti sull'onore si sono impuntati. Han sbagliato ma io mi chiedo e domando.... bisogna essere infallibili? Sai quanti errori militari ci sono nella storia!

Palle, in realtà era Azrael che voleva punire Orb per non essersi schierato con loro.
E militarmente è una stronzata bella e buono, poi se vogliamo giustificare tutto con "errore militare" "però è plausibile considerando che" allora tanto vale discutere.
Secondo te come mai nessuno si è preso la briga di attaccare la svizzera anche se questa non si è mai schierata?
Attaccare uno stato neutrale e ben armato penso sia nella categoria "NON FARE" in qualsiasi libro di tattiche militari (a meno che non sia strategicamente indispensabile, e Orb non lo era, Azrael voleva solo vendicarsi).


otacu ha scritto:[parte sulla modificazione genetica, faccio notare che io non l'aveva tirata in ballo :P]
E il sistema tedesco infatti era fondato sul potere militare, come infatti si sarebbe basato anche quello di Dullindal ormai vincitore (con l'OMNI devastata).

ZAFT che controlla militarmente l'intera terra + la luna?
E' una barzelletta?
E' impossibile che ZAFT avesse abbastanza potere militare da controllare una zona così ampia.

otacu ha scritto:La Germania ha cominciato a creare il sistema prima della guerra preparando i “signori” e poi con la guerra ha costruito l'ordine in europa e funzionava talmente bene che interi popoli avevano trovato la loro collocazione come volevano i tedeschi. Vichy era bella e contenta e con i tedeschi vittoriosi era un zelante sottoposto. Vi sono esempi numerossimi di collaboraziono e intere divisioni create di soldati di popoli sottoposti che accettavano il nuovo ordine razzista anche in stato subalterno. Ha funzionato eccome ma è crollato per motivi strettamente militari ovvero la germania ha perso la guerra (e per il rotto della cuffia gli alleati hanno vinto). De Gaulle che tu ricordi contava nulla in francia e molti francesi anzi lo consideravano un vero rompiscatole con i suoi appelli a combattere con gli inglesi perchè temevano avrebbe disturbato nelle contrattazioni coi tedeschi.

Sì ma non mi puoi paragonare l'adesione alle idee a causa della paura con l'accettazione totale alle idee naziste.
Sono due cose diverse, pararsi il culo è un conto, essere d'accordo un altro.
Tanto che quando iniziò la liberazione i francesi passarono dalla parte di De Gaulle.
Per mantenere quel regime la germania avrebbe dovuto controllare militarmente l'europa intera, e a lungo andare la cosa sarebbe stata impossibile, sarebbero scoppiati focolai di ribellione e l'intero progetto sarebbe fallito.
La storia è piena di vicende di questo tipo, più sacrifichi la libertà e più è alta la possibilità di una ribellione.
In fondo l'Italia è diventata uno stato anche grazie a questo.

otacu ha scritto:I totalitarismi ci hanno insegnato quanto sia possibile manipolare le masse ammantandosi di giustizia con la propaganda (certo i dissidenti ci sono sempre) ed è una delle buone cose che ci ha fatto vedere il SEED Destiny.

E hanno anche dimostrato che la cosa funziona fino ad un certo punto senza contare che in un mondo tecnologico come Destiny la cosa avrebbe dovuto essere moooolto più difficile (ma è evidente come per semplificare solo Dullindal utilizzi un po' di propaganda, tutti gli altri sono sostanzialmente dei minchioni).

otacu ha scritto:Il Destiny Plan è perfettamente realistico in se'

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un sociologo.
A me pare che la storia ci insegni che tutte le discriminazioni (razziali, quelle genetiche magari arriveranno in futuro) hanno sempre retto fino ad un certo punto e sono crollate con velocità direttamente proporzionale alla cultura e alla ricchezza del popolo.

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » ven ott 14, 2005 11:23 am

per come sono stati presentati i personaggi nel Destiny questi sono stati ben affrontati almeno fino al finale perchè un conto è come vorreste fossero utilizzati e un conto è come poi effettivamente lo sono e finchè lo sviluppo è plausibile e ragionato non si può dire niente.
Sono d'accordo col concetto che un personaggio può evolversi nel bene e nel male, basta che la cosa sia ragionata. Però non ritengo che la cosa sia ragionata nel Destiny, o se è ragionata Fukuda è riuscito egregiamente nel tenere le sue idee sigillate in testa.
Prendiamo il caso di Rey. Rey è inizialmente mostrato come il pilota giovane e bravo che bilancia Shinn con la sua freddezza e razionalità (Shinn al contrario è rabbioso e impulsivo). Si vede subito che tra lui e Dulindall c'è qualcosa di più del normale rapporto capo-soldato. All'inizio viene leggermente accenato come pg verso il bene. Poi se lo dimenticano, letteralmente, per un numero imprecisato di puntate (diceva soltanto 'Shinn' quando il ragazzino combinava qualcosa) per tornare alla ribalta con la scoperta della 'fabbrica' degli extended, dove si infittisce il mistero sulla sua nascita. Poi, quando Shinn riporta Stellar a Neo Rey viene decisamente spinto verso il lato chiaro della Forza, per poi essere nuovamente scordato. Fin qui tutto ok. Già si iniziava a notare una mancanza di approfondimento dei personaggi, quindi che Rey venisse abbozzato e poi lasciato stare in un angolo non mi stupiva.
Poi, improvvisamente, Rey finisce sotto i riflettori e finalmente gli viene dato un carattere: Rey è freddo, calcolatore. Segue Dulindall in maniera maniacale, non si fa scrupoli a fare a Shinn il lavaggio del cervello pur di tenerlo dalla sua parte. Insomma, viene mostrato come il braccio destro di Dulindall, l'uomo la cui fiducia è incrollabile, non si fa scrupolo di abbattere Athrun ed è lui a insistere che Meyrin abbia seguito volontariamente il ragazzo anche se Dulindall era propenso alla storia dell'ostaggio. Insomma, ti fanno intendere che è cattivo, accentuando la sua somiglianza con l'uomo di cui è il clone. La cosa mi ha lasciata perplessa, dato che tutti gli indizi sul carattere di Rey lasciavano intravedere altri sviluppi per lui, ma era un personaggio talmente privo di spessore che andava benissimo lo stesso. Era già tanto che improvvisamente si fossero ricordati della sua esistenza.
Poi a 2 puntate dal finale lo fanno parlare (più di quanto abbia parlato in tutta la serie...) e gli fanno dire le sue motivazioni: segue Dulindall perchè nel mondo da lui voluto non vengano più creati bambini come lui. Ottimo motivo, mi è piaciuto, e davvero tanto. Ma a mio parere dovevano mostrare questo lato del carattere un po' prima.
E poi l'ultima puntata. Dopo 49 puntate in cui Rey segue Dulindall senza dubbi, senza ragionare apparentemente (ma il suo discorso nella 48 fa intendere che ha ragionato) Rey passa dalla parte di Kira.
E qui si capisce che Fukuda studia la psicologia dei suoi personaggi come io studio la teoria della relatività applicata alle gomme da masticare.
Rey che passa dalla parte di Kira NON è giustificato. Ok, Kira gli fa il discorsino sulla sua vita ecc ecc, ma Rey due puntate prima ha affermato di voler difendere Dulindall e le sue idee per un motivo più che valido, che cavolo di motivo ragionato c'era per farlo passare dagli avversari e soprattutto uccidere il suo mentore, l'uomo che l'ha cresciuto?!
Rey poteva passare dalla parte dei buoni, ma come minimo dovevano iniziare a lavorare sui suoi dubbi una decina di puntate prima. L'unica cosa che poteva far intuire la sua posizione sui ragazzini usati come cavie era l'aver aiutato Shinn a far scappare Stellar di sua iniziativa e probabilmente contro il parere di Dulindall. Ma è troppo lontano nel tempo perchè venga ricordato @_____@
Rey a mio parere avrebbe avuto più senso, coerenza e tragicità rimanendo fino alla fine al fianco di Dulindall.
Anche Shinn è stato pressocchè distrutto. A dire il vero mi aspettavo un suo passaggio tra le fila di Kira e Athrun, o almeno una esclation verso il negativo decente. E' il mio pg preferito del Destiny, non dico che con lui abbiano fallito perchè alla fine non è miracolosamente passato dai buoni. Un buon personaggio può essere anche quello che ha sofferto, e nonostante le parole dei 'buoni' continua sulla strada della distruzione (come Valgaav di The Slayers mostra bene). Shinn alla fine come cresce? E' un ragazzino sfruttato, che non è riuscito a ragionare con la sua testa, bloccato nel cliche di mocciosetto egoista, ottuso, violento e irrazionale.
La coppia Luna-Shinn: la più grossa schifezza che sia stata messa nel Destiny. Una delle peggiori coppie che abbia mai visto in generale. Non è ragionata, non ha alcun senso. E anche quella poteva essere una cosa bella, se avessero fatto parlare un po' i due, magari del fatto che Shinn abbia ucciso la sorella di Luna (anche se a Luna non gliene frega una mazza). Erano talmente messi lì a caso che davano fastidio le scene tra loro due.

Cgalli come capo di Stato fa schifo. E' stata incapace di usare la sua influenza e trovarsi degli alleati potenti. Avrebbe potuto contare su Lacus, che come stratega è geniale e non si fa troppi scrupoli a usare la sua influenza in tutti i modi che ritiene utili. Avrebbe potuto chiedere aiuto a Andy, che ha dimostrato nel Seed di essere molto inteligente e di poter consigliare un ragazzino confuso. Non fa nulla. Testardamente si impunta nella sua solitudine, lascia il paese allo sbaraglio proprio quando c'era bisogno di una voce contraria al Consiglio. E fin qui va anche bene, Cagalli dopo tutto è umana. Ma è il non vederle fare nulla per così tanto tempo che lascia perplessi. Perchè Cagalli è il tipo che anche nelle difficoltà, anche contro tutti la sua la dice. E soprattutto questa sua crisi esistenziale sarebbe stata più interessante e meno ooc se fosse durata meno e se a risolverla non fosse stato l'intervento di Dio o meglio Kira. Kira che tra i due gemelli è sempre stato quello più insicuro e che non ha MAI avuto l'abilità di guidare gli animi dell'esercito. Sarà anche un eroe di guerra, avrà pure raggiunto il Nirvana, ma è un ragazzo di soli 18 anni e che non ha mai avuto un'educazione militare o politica. Sono però d'accordo sul fatto che Cagalli avrebbe dovuto chiedere aiuto ai suoi amici o a suo fratello.
Insomma, la crisi di Cagalli non è brutta in se per se, il fatto è che non c'entra niente col suo carattere. Andava affrontata in modo diverso per coerenza al suo personaggio.

Il Destiny Plan avviene sul lato sociologico solo per quanto riguarda la sua accettazione. Dulindall ha giocato a scacchi con tutta la popolazione per portarla a una situazione di sfinimento tale da accettarlo (e secondo me per quanto geniale è un po' fuori dalla realtà che una sola prsona riesca a fregare così alla grande non dico una nazione, ma tutta l'opinione pubblica :shock: )
Ma avviene su base genetica, altrimenti non ha molto senso che tutti vadano a portare le provette del sangue (no, aspetta, quello non ha senso in ogni caso)
Più che il regime nazista mi ricorda Il Mondo Nuovo di Huxley


Torna a “Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti