I Titans, sono Italiani?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Genocid » mar mag 04, 2010 1:57 pm

tendo subito a precisare che questo post è solo una dissertazione senza basi di fondamento tratte da Gundam

sono solo delle analogie che ho riscontrato tra l'uuniverso di Gundam, e quello reale..


Partiamo intanto da quello che sappiamo,

I titans vennero creati per combattere al meglio la piaga dei reduci di Zeon, e delle varie organizazioni antifederali AEUG ecc...
Erano principalmente formati da membri dell'Elite terrestre, ed erano dotati di uniformi ben riconoscibili.

non credo di dire una corbellerie dicendo che in pratica erano una spece di polizia militare..

e si potrebbe dunque presumere che siano nate unendo vari corpi di polizia militare da cui hanno ripreso alcune tradizioni

Ora io sulle uniformi e sullo stemma ho notato delle analogie con le nostre forze di polizia..

Immagine
eccoun immagine di carabinieri e poliziotii di quartiere..

sposta la striscia rossa dei carabba più in alto e otterrai la divisa dei titans, il berretto dei poliziotti invece come forma ricorda quello di Bask Omn
Immagine

o in alternativa
Spoiler: show
Immagine


senza contare il colore classico dei mezzi dei carabba!

Ma non è tutto, vi ricordate Yazan Gable? Lui era in giallo e nero..
Immagine

e se fosse della finanza?
Spoiler: show
Immagine


E dulcis in fundo lo stemma dei titans
Immagine

non vi ricorda qualcuno?
Spoiler: show
Immagine



voi che ne dite?

(apparte di farmi una vita)
Immagine

Avatar utente
kai_79
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:39 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda kai_79 » mar mag 04, 2010 4:53 pm

intrigante ipotesi ... :o
Ogni uomo, per affermare la propria esistenza ... ama

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Robertowing » mar mag 04, 2010 10:43 pm

Qualcosa mi dice che lo stemma dei Titans sia precedende a quello della polizia
delle comunicazioni :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda stelago » mar mag 04, 2010 10:54 pm

Considerato che nel creare Gundam Tomino si è fortemente ispirato alla II GM, presumo che i Titans siano la copia di qualche Milizia dell'epoca, SS,MVF,KGB etc etc.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Char Aznable » mar mag 04, 2010 11:12 pm

Fatti una vita :mrgreen:

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Genocid » mar mag 04, 2010 11:54 pm

stelago ha scritto:Considerato che nel creare Gundam Tomino si è fortemente ispirato alla II GM, presumo che i Titans siano la copia di qualche Milizia dell'epoca, SS,MVF,KGB etc etc.


lo so, ma infatti la mia era solo un idea tanto pr fare due chiacchere




e magari dare l'idea pr qualche side story! :P
Immagine

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Genocid » mer mag 05, 2010 8:57 pm

rettifico, Bask Omn ha il berretto da Garibaldino!!
Immagine
Spoiler: show
Immagine
Immagine

Avatar utente
kai_79
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:39 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda kai_79 » mer mag 05, 2010 9:06 pm

in effetti ...

Immagine
Ogni uomo, per affermare la propria esistenza ... ama

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Genocid » gio mag 06, 2010 12:30 pm

volevo evitare di postare certe figure XD
Immagine

Avatar utente
kai_79
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:39 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda kai_79 » gio mag 06, 2010 1:18 pm

immagino, però ... la comparazione è necessaria
Ogni uomo, per affermare la propria esistenza ... ama

sten
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:56 pm

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda sten » dom ott 23, 2011 11:15 pm

Riapro la discussione forse un pò in ritardo: l'impressione che ho è che per le truppe di Zeon si siano pesantemente ispirati alla Wehermacht della II GM. La bandiera di Zeon è estremamente simile a quella della Kriegsmarine (marina da guerra tedesca).

Gli elemetti di Zeon poi sembrano una versione un pò caricata degli m34(?) tedeschi, Mentre l'elmetto della Federeazione Terrestre è il "Fritz" americano.

Il bello della serie di Gundam, che per quanto ne so non ha paralleli, è proprio questo: prende dati storici o uniformologici reali, li modifica appena un pò e rende verosimile ciò che è pura fantasia.

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda _Jack_ » lun ott 24, 2011 11:07 am

sten ha scritto:prende dati storici o uniformologici reali, li modifica appena un pò e rende verosimile ciò che è pura fantasia.


Grosso modo è quello che ha fatto anche Lucas con Guerre Stellari.

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda stelago » lun ott 24, 2011 3:14 pm

sten ha scritto:Riapro la discussione forse un pò in ritardo: l'impressione che ho è che per le truppe di Zeon si siano pesantemente ispirati alla Wehermacht della II GM. La bandiera di Zeon è estremamente simile a quella della Kriegsmarine (marina da guerra tedesca).

Gli elemetti di Zeon poi sembrano una versione un pò caricata degli m34(?) tedeschi, Mentre l'elmetto della Federeazione Terrestre è il "Fritz" americano.

Il bello della serie di Gundam, che per quanto ne so non ha paralleli, è proprio questo: prende dati storici o uniformologici reali, li modifica appena un pò e rende verosimile ciò che è pura fantasia.


Non solo nella Uniformologia, ma anche nel creare la società di Zeon, Tomino si è fortemente ispirato alla Secondo Guerra Mondiale. Con la battaglia di Odessa riprende molti temi di Stalingrado etc etc...
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda Genocid » mar ott 25, 2011 12:25 pm

sten ha scritto:Riapro la discussione forse un pò in ritardo: l'impressione che ho è che per le truppe di Zeon si siano pesantemente ispirati alla Wehermacht della II GM. La bandiera di Zeon è estremamente simile a quella della Kriegsmarine (marina da guerra tedesca).

Gli elemetti di Zeon poi sembrano una versione un pò caricata degli m34(?) tedeschi, Mentre l'elmetto della Federeazione Terrestre è il "Fritz" americano.

Il bello della serie di Gundam, che per quanto ne so non ha paralleli, è proprio questo: prende dati storici o uniformologici reali, li modifica appena un pò e rende verosimile ciò che è pura fantasia.



non concordo molto sul paragone Zeon/nazi, questo si è andato ad accentuare solo in opere successive prendendo poi ampliamente piede nelle sidestory, poichè in giappone i nazi vanno di moda (tantè che a tokyo c'è anche un caff a tema...)

Inizialmente credo che tomino si fosse ispirato all'URSS, la successione Zeon-Zabi ricorda molto quella Lenin-Stalin

Mentre la bandieraoriginaria era questa http://imageshack.us/photo/my-images/130/zeonhr7.jpg/
stemma gisllo su sfondo rosso

oltretutto la mitraiatrice degli zaku è palesemente ispirata ai Degtyarev DP-1928 russi
http://imageshack.us/photo/my-images/18 ... 7cdxl.jpg/
Immagine

sten
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:56 pm

Re: I Titans, sono Italiani?

Messaggioda sten » dom ott 30, 2011 10:05 pm

non concordo molto sul paragone Zeon/nazi, questo si è andato ad accentuare solo in opere successive prendendo poi
ampliamente piede nelle sidestory


Sinceramente non credo nemmeno io che l'idea fosse quella di fare di Zeon un clone dell'esercito tedesco della IIGM, se ho dato quest'impressione mi scuso. Cercavo solo di trovare quei dettagli che, per il fatto che si ispirano ad eserciti del passato o attuali, rendono le serie di Gundam così verosimili.

Trovo molto divertente cercare questi dettagli, calza molto il paragone Mitragliatrice Zaku/ Mitraglaitrice Degtyarev 1928, riferendosi al caricatore. In effetti dalla Lewis degli aerei della I GM agli anni 40 ed oltre, il caricatore a tamburo era l'unico sistema comodo di alimentare le armi automatiche, fino all'avvento dei nastri di proiettili a maglie disintegrabili. Questo aspetto "demodè" in una macchina "del futuro" come lo Zaku lo rende assolutamente intrigante.

Molto interessante il dettaglio sulla bandiera originale di Zeon così come l'ha pensata Tomino, mi riguarderò Mobile Suit Gundam per cercarla, me la sono sicuramente persa. In effetti la bandiera a cui mi riferisco si vede in Gundam Igloo (li adoro!!!) e quindi in opere successive alla prima.

Se poi vogliamo spostare il discorso (ma andiamo OT :wink: ) se Zeon è più URSS o Wehrmacht penso che finiremmo per perderci in una discussione che rischia di diventare un po' sterile, siete d'accordo?

Anche perché mi ricordo che un modellista esperto proprio nell'ambito dell'uniformologia (e non un scafesso come il sottoscritto :-) ) mi ha detto che proprio gli eserciti tedeschi e russi si sono ispirati a vicenda per secoli, per cui è molto facile che si finisca per trovare elementi comuni ad entrambi.

Penso (è un'potesi) che Tomino ne sapesse parecchio su questo aspetto e l'abbia sapientemente dosato negli episodi che ha scritto per renderli più credibili.


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti