gundam da dove cominciare?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Darkie
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2008 1:54 pm

gundam da dove cominciare?

Messaggioda Darkie » mer ago 06, 2008 1:07 pm

ragazzi dopo anni e anni mi sono rimesso a guardare gundam.

la prima serie l'avevo vista che ero piccolo e vuoi perchè i disegni sono ormai un pò obsoleti vuoi perchè non ricordo che mi avesse colpito molto ho ripreso a guardarlo da Gundam Seed in poi.
secondo voi la visione è compromessa da cose che non ho visto in precedenza?
oppure è una storia totalmente a se e iniziare a guardarla da qua non da problemi?
un fatto che mi salta all' occio è ad esempio che la klueze porta la maschera come il primo cattivo di gundam, sono collegati?
grazie!!

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: gundam da dove cominciare?

Messaggioda Pan » mer ago 06, 2008 2:03 pm

Vai pure tranquillo, SEED costituisce un universo narrativo totalmente differente da quello della prima serie e le similitudini che ci sono in SEED sono dovute più a mere citazioni/spunti/piccole scopiazzature di idee che altro, quindi guardati tranquillamente SEED anche senza aver visto nulla dell'UC: i due universi non sono per niente collegati (al più non ti godi qualche citazione della CE, ma niente di che).

Nella CE confluiscono le serie
SEED
SEED Destiny
e Stargazer, tre (fantastici) OAV di sfondo a SEED Destiny.

Nella UC confluiscono le serie, gli OAV ed i film (te li ho messi + o - in ordine cronologico)
MS Igloo (OAV in computer grafica)
MSG 0079 (la prima serie + i tre film riassuntivi)
8th MS Team (OAV)
0080 (OAV)
0083 Stardust Memory (OAV)
Z
I tre film riassuntivi di Z (con scene completamente ridisegnate)
ZZ
Char's Counterattack (film)
F-91 (film)
Victory

+ alcuni brevi animati come gli Evolve solitamente in CG

Se vuoi qualcosa di collegato alla prima serie (quindi allo stesso universo narrativo) con una grafica un po' meno obsoleta ti consiglio 8th (che è fantastico sotto tutti gli aspetti e si svolge durante la OYW, personaggi e vicende completamente differenti da quelle di 0079), 0083 (che narra delle vicende dei reduci zeoniani e della Federazione dopo la OYW), MS Igloo (si svolge durante la OYW e la storia è narrata dal punto di vista zeoniano, in computer grafica: le battaglie sono uno spettacolo da vedersi), Victory (grafica già un po' più datata, ma comunque apprezzabile, ma la storia si svolge molto in là nella timeline perciò non è quasi per niente collegata alla OYW e a personaggi quali Amuro, Char e gli Zabi).
Senza contare i film (F-91, i tre riassuntivi di Z e Char's Counterattack ) che godono tutti di ottima grafica seppur hanno alcune pecche a livello narrativo (in genere ci sono molte 'accelerazioni' e pochi approfondimenti), sulla prima serie ti consiglio un'occhiata ai tre film riassuntivi che godono di una grafica sicuramente di alto livello pur essendo degli anni '80 con molte scene completamente ridisegnate.

Ci sarebbe anche un live action con il supporto della CG, G-Saviour, ma si svolge mooolto in là nella timeline (dopo Victory)
Immagine

Immagine

Darkie
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2008 1:54 pm

Re: gundam da dove cominciare?

Messaggioda Darkie » gio ago 07, 2008 10:08 pm

grazie mille!
allora per ora mi godo seed-seed destiny e stargazer

poi cerco di organizzarmi per gli altri...
l'ordine in cui li hai messi è dal più vecchio al più nuovo?
cioè igloo e quello da cui partire?

grazie mille!!


p.s vedevo che c'è un oav con gundam seed special edition..
qualcosa di nuovo o un riassuntone del seed?

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: gundam da dove cominciare?

Messaggioda Pan » ven ago 08, 2008 1:19 pm

Darkie ha scritto:grazie mille!
allora per ora mi godo seed-seed destiny e stargazer

poi cerco di organizzarmi per gli altri...
l'ordine in cui li hai messi è dal più vecchio al più nuovo?
cioè igloo e quello da cui partire?

grazie mille!!


p.s vedevo che c'è un oav con gundam seed special edition..
qualcosa di nuovo o un riassuntone del seed?



Più o meno un riassunto di seed se non erro, ma non l'ho mai visto.

In quanto a quelli dell'UC li ho messi in ordine di svolgimento cronologico, l'ordine di produzione infatti è ben diverso:
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki ... al_century

tra l'altro ti consiglio di iniziare prima con i tre film della prima serie (che presentano alcune differenze narrative anche con la serie), poi (se vuoi vederti le serie in ordine di svolgimento cronologico) con 8th, 0080 e Igloo che si svolgono comunque durante la OYW (Igloo ha solamente un paio di episodi che si svolgono temporalmente prima della prima serie, ma comunque sempre nella One Year War e la loro visione è più utile come approfondimento che altro).
Poi dopo puoi seguire
0083 Stardust Memory (OAV, li trovi subbati)
Z (non lo trovi subbato, dovrebbe trasmetterlo, ma non ci conterei troppo Italia 1)
I tre film riassuntivi di Z (con scene completamente ridisegnate, li trovi subbati)
ZZ (non lo trovi subbato in italiano)
Char's Counterattack (film, lo trovi subbato in italiano)
F-91 (subbato)
Victory (sta venendo subbato)

Comunque non è strettamente necessario vedersi le varie serie/film, etc... in ordine cronologico, l'unica cosa da fare è sicuramente vedersi per prima cosa i tre film della prima serie, poi anche se guardi prima Z di 0083 non succede niente (per esempio 0083, infatti, è stato prodotto dopo di Z e serviva proprio come approfondimento a questo)

Qua per esempio è stato fatto l'ordine cronologico non solo delle serie, ma anche degli episodi, ma lo sconsiglio caldamente di seguirlo
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki ... di_visione
è più per chi si è già visto una volta tali serie/oav/film e vuole rivederseli con un'altra prospettiva per così dire.

Inoltre ricorda che il film F-91 e la serie Victory sono di molto indipendenti con ciò che avviene prima nella timeline (non c'è più Char o Amuro ad esempio, non esiste, o per lo meno non se ne parla più, di Zeon o nazioni eredi di essa, etc...) quindi possono essere guardati in pratica indipendentemente se si è visto o meno altre serie dell'UC.
Immagine

Immagine


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti