I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Prana » sab mag 10, 2008 9:10 am

Come annunciato e sollecitato da Domenico, apro un topic per discutere delle varie sfaccettature del primo (ma non unico) Mobile Suit Gundam.

Pensare che infatti che ne esista solo uno è poco vero, perchè tra la serie originale trasmessa in TV, quella che non hanno trasmesso (cioé quella concepita dallo staff e non passata al vaglio del produttore, o quella concepita prima del taglio da 52 a 43 puntate), la versione ritagliata dei tre film, il romanzo in tre volumi di Tomino, la versione manga di Kondo ed infine quella di Yas (Origini)... insomma di MS Gundam ne esistono parecchi!!! :D

Avendo appena finito di leggere i tre volumi del romanzo di Tomino (in Italia il terzo volume dovrebbe uscire a giugno) mi rendo conto che questo c'entra poco coll'anime, ma chi lo ha letto? Commenti???

Dal prossimo post fioccheranno gli spoiler, per cui vai col nuovo tag!!!! :lol:

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Prana » sab mag 10, 2008 9:19 am

Debris ha scritto: E se apri il Topic sarebbe interessante per capire quanti lo hanno letto.

Guarda....fino a qualche tempo fà ti avrei dato ragione: il romanzo di Tomino ci azzecca poco con l'anime.

Senonchè a ben rifletterci,guardando le date,parlandone in rete con garion Oh,nel forum di GU dove abbiamo affrontato in modo più largo i temi del romanzo e dei manga,qui un pò sottotraccia ma per motivi ovvi - prevale l'animazione - l'idea che mi sono fatto è che Tomino ha finito per riversare - certo magari in maniera un pò raffazzonata bisognerebbe fare un'esame attento,un'analisi minuziosa e incrociando dati che non si hanno - il lavoro dello staff,quel che stavano elaborando per la serie,quel che è stato scartato,quel che "lui pensava si doveva fare ma non gli hanno fatto fare perchè lui è un genio incompreso" ( e cose del genere ...ogni autore ha sue idee,voli pindarici veri e propri che se realizzate fanno danni per questo esistono i produttori ),quel che si sarebbe potuto fare ma poi non hanno messo....ora non sò come siano andati gli altri libri ma ad esempio l'episodio della storia d'amore Amuro - Sayla,è certamente un'anticipazione di quanto si è sviluppato in Gundam Z...

Ora questo rapporto dove è stato sviluppato solo nel libro o andava sviluppato in una sezione della prima serie che non gli hanno fatto fare e poi portato avanti ed esaurito nell'intervallo fra prima e seconda serie??

La
Spoiler: show
morte di Amuro
alla fine del primo libro era congrua con le visione di Tomino.. - il Massacratore - ma ovviamente c'è da analizzarla per intero la saga,e guardare,ribadisco dati che non abbiamo...I lavori dello staff.

Magari il mio è un discorso del tutto sbagliato.Ma ho l'impressione che ci potrebbero dare molti suggerimenti questi libri...sull'opera originale.

Diciamo almeno una buona parte di essi.

Poi ovviamente c'è il vero ostacolo: lo stile di Tomino...non è ostacolo da poco.

Dom, quello che sostieni potrebbe pure essere vero, ma a me il romanzo è sembrato... beh, un romanzo!!! Che vuol dire? Che è stato scritto come tale, e non come una versione romanzata dell'anime.

Se il "realismo" della serie sembrava impressionante all'epoca, quello del romanzo sarebbe stato scioccante per gli spettatori (non per niente alla fine poi in Giappone hano fatto pure il "vero" romanzo di Gundam, quello di Nakane, che sospetto fosse una trasposizione fedele). Ci sono pochissimi mobile suit e sono in secondo piano: tutta la storia è incentrata sui personaggi e sul concetto dei newtype. Ci sta sesso e violenza. La lettura è certo faticosa (forse perché l'ho letto in inglese?!?! :mrgreen: ), ma non sfigurerebbe in mezzo ad altri libri di fantascienza, perché tale lo si dovrebbe considerare.

Riguardo al fatto che nel romanzo traspaiano informazioni di come lo staff aveva pensato la serie... è possibile, ma credo che lo sia solo in piccola parte. Ricordo che Garion-Oh diceva che in origine la Guerra di Un Anno sarebbe dovuta durare di più, ed in effetti alla fine del primo volume, che si conclude con la battaglia di Texas viene detto che stiamo nello 0080. E comunque...
Spoiler: show
Amuro non muore qui, ma alla fine del terzo volume, assieme ad Hayato!!!

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Debris » dom mag 18, 2008 8:09 am

E allora?? Nessuno ha letto neppure i primi due libri in Italiano ???

La nota di Prana è di grande interesse e ben interessante...ed esprime un concetto che faccio mio: di MS Gundam ne esistono parecchi ...inteso ovviamente come possibile frutto dell'albero piantato da Tomino,Yas,Okawara e dallo Staff della Sunrise.....secondo che si guardi l'opera attraverso i film - e per decenni il Gundam è stato visto in Giappone,visto e vissuto attraverso i film - la serie,che è stata riscoperta solo recentemente - le opere Manga...e qui dobbiamo distinguere fra l'epoca pre-Origin e post Origin,indubbiamente..ma certamente Franius - e non solo siamo un pò tutti a dirlo - ha ragione a dire..."dove diavolo sono finiti grandi eroi dell'esercito di Zeon in Gundam Origin?? " Non è tutto oro quel che luce nell'opera di Yas,ha dei limiti...

Il modellismo..poco fà annotavo su Animeclick l'importanza del ruolo delle MS Variation...

E questi volumi che,come ripeto,sono volumi attraverso i quali possiamo cercare di ricostruire una parte di quello che girava nella capoccia di Tomino e dello staff all'epoca della realizzazione di Gundam..anche se,per essere chiari,occupano un ruolo a se stante.

wingzeta

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda wingzeta » dom mag 18, 2008 10:58 am

Debris ha scritto:E allora?? Nessuno ha letto neppure i primi due libri in Italiano ???


Li ho in inglese... ma a leggerli dal pc ci divento ancora più cieco

Avatar utente
lalah sune
Caporale
Caporale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 31, 2007 5:50 pm
Località: LIGURIA

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda lalah sune » mar mag 20, 2008 7:32 pm

Io li ho letti Deb. La lettura è pesante anche in italiano per un motivo semplicissimo: sono scritti male. Non so se dipenda dalla traduzione, ma ho l'impressione che si tratti di un problema di fondo.
Tominio sarà un ottimo sceneggiatore ma non è un romanziere . Come romanzi sono poveri. La trama molto diversa , ma con chiari riferimenti alla serie tv. I personaggi sgradevoli. Chi piu' chi meno.
Personalmente ti direi: brutti . Nulla piu'.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Prana » gio mag 22, 2008 9:10 am

La mia impressione piú che brutti è che siano noiosi: conoscendo la storia dell'anime TV i romanzi non dicono nulla (la storia di fondo è la stessa). La disquisizione sui newtype alla fine è ripetitiva.

Per me sono romanzi che se uno non è un fissato di Gundam non aggiungono nulla.

Avatar utente
lalah sune
Caporale
Caporale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 31, 2007 5:50 pm
Località: LIGURIA

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda lalah sune » gio mag 22, 2008 2:49 pm

[
quote="Prana"]La mia impressione piú che brutti è che siano noiosi: conoscendo la storia dell'anime TV i romanzi non dicono nulla (la storia di fondo è la stessa). La disquisizione sui newtype alla fine è ripetitiva.

Per me sono romanzi che se uno non è un fissato di Gundam non aggiungono nulla.
[/quote]

Concordo. E ' deciamente piu' bella la serie. Al massimo ti danno un po ' l'idea di come Tomino si immaginava le cose. E poi c'è lo sviluppo della storia tra Amuro e Seyra .
Ma anche quello non è che tolga o aggiunga un granchè, anzi.
Anche se sei fissato non sono irrinunciabili. Preferirei leggere il romanzo di Zeta. Ma temo che non esista neppure in inglese.

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Pan » gio mag 22, 2008 6:46 pm

Che sò che dovrebbero esistere (e credo sia interessante) di Tomino c'è anche un prologo all'UC (Look for avenir se non sbaglio), ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare niente su di esso, se non che esiste :x
Immagine

Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Prana » gio mag 22, 2008 7:23 pm

Di romanzi di Tomino e non sull'UC ne esistono parecchi: la maggiorparte sono novelization di serie (animate o manga), ma ne esistono anche di originali, come "Amuro and Lalah, Secret Rendezvous" o "Four Story" o "Elpe Plan". L'effettiva pertinenza di "Look for Avenir" con il mondo UC è abbastanza dibattuta: non è chiaro se sia un vero prequel o non c'entri nulla (le informazioni scarseggiano e se ci sono, sono in giapponese!)

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio nov 20, 2008 1:17 am

Sacra Tecnica del Necroposting!
Di base, dovrebbe valere il principio del "solo ciò che è animato è ufficiale", ma alla Sunrise tendono a usare il materiale dei romanzi che non contraddice l'animazione per integrare l'ambientazione.
Ragion per cui, per esempio, sono orientato a cancellare completamente CDA dalla mia cronologia personale dell'UC.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Debris » gio nov 20, 2008 8:59 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Sacra Tecnica del Necroposting!
Di base, dovrebbe valere il principio del "solo ciò che è animato è ufficiale", ma alla Sunrise tendono a usare il materiale dei romanzi che non contraddice l'animazione per integrare l'ambientazione.
Ragion per cui, per esempio, sono orientato a cancellare completamente CDA dalla mia cronologia personale dell'UC.



Sacra Tecnica del Necroposting!
Di base, dovrebbe valere il principio del "solo ciò che è animato è ufficiale", ma alla Sunrise tendono a usare il materiale dei romanzi che non contraddice l'animazione per integrare l'ambientazione.


Cosa vuoi dire?' Guarda personalmente ritengo che tu abbia ragione,anche io non apprezzo l'impostazione "che hai indicato anche se come ovvio è la via maestra...però se non la si segue è un guaio..piacerebbe approfondire queanto hai detto...

Non credo comunque che si possa andare avanti fno alla consumazione dei secoli con Amuro e Char - aut cloni - e Bright fino alla consumazione dei secoli!!Con tutto il bene che gli voglio.

lasciamoli nella loro epoca.

Bellissima frase quella con cui hai iniziato." Sacra tecnica del Necro posting"

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: I Gundam di Tomino (Anime, Romanzo) e soci (0079, Origini)

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio nov 20, 2008 10:41 am

La Sacra Tecnica del Necroposting l'ho inventata anni fa, probabilmente proprio qui, e mi è anche già stata copiata.
La regola del "solo ciò che è animato è ufficiale" non è una strada che traccio io, ma Sunrise e Bandai (per esempio, in quella serie di articoli su Dengeki Hobby di cui parlavo millenni fa). Tra l'altro, una regola che, a seconda di come gira al momento agli omini del marketing, può tranquillamente avere le sue eccezioni, ma almeno siamo relativamente certi che ciò che è passato in TV o come OAV resterà "ufficiale".
Quantomeno si spera.
Sostanzialmente, la regola vuol dire che, se non è animato, non è in continuity (o almeno non è in continuity così come lo vediamo, ma potrebbe esserlo in un altro modo), per usare un termine tanto caro a qualcuno. Per come la vedo io, questo è l'unico criterio che abbia avuto una certa costana nel tempo, qualsiasi produzione che non fosse serie TV od OAV non è mai stata consistentemente in condizione di "ufficialità".
Con buona pace di chi si aspetta rivelazioni sconcertanti di Gundam Unicorn (a proposito, vedo che non hai ancora ficcato nel blog le info sull'Ankusha, probabilmente la vecchiaia avanza).


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti