UC Timeline

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » lun dic 08, 2008 1:25 pm

franius ha scritto:
wingzeta ha scritto:nn so se lo sappiate già ma all'inizio di G-Saviour, il narratore dice:

"in the year 2045 AD man began his expansion in the space with the construction of self contain settlement called side. A massive colonization of space is following, marking the begun of the actual Universal Century. "


ha senso considerarlo il collegamento tra l' AD ( nostra ovviamente, nn quella di 00 ) e la UC ?


In vecchi testi e negli special "more about the unviersal century" (prima o poi in fansub) viene citato il 2045 come anno di costruzione della prima colonia.

Poi a un certo punto la Sunrise ha "cancellato" ogni riferimento a una data precisa e ha collocato l'inizio dell'UC "genericamente" nel prossimo futuro...


Ed è per questo chi i rompip... ehm, i sofisti pignoli come me si chiedono come fa Gundam 00 (AD 2301 - 2045 = UC 256) ad essere ambientato 33 anni dopo Gundam Saviour (UC 223) :mrgreen:

Ok Franius... torno nel mio angolino... :aiuto:

Comunque una nota a piè di pagina: consideriamo anche che il 2045 corrisponde al 4682 secondo l'antico calendario lunare cinese... quindi si può pure ipotizzare che... boh :D
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: UC Timeline

Messaggioda Ferro » lun dic 08, 2008 4:04 pm

Ed è per questo chi i rompip... ehm, i sofisti pignoli come me si chiedono come fa Gundam 00 (AD 2301 - 2045 = UC 256) ad essere ambientato 33 anni dopo Gundam Saviour (UC 223) :mrgreen:

Ok Franius... torno nel mio angolino... :aiuto:

Comunque una nota a piè di pagina: consideriamo anche che il 2045 corrisponde al 4682 secondo l'antico calendario lunare cinese... quindi si può pure ipotizzare che... boh :D


tbigia semplicemente sono due timeline diverse...
Gundam 00 con la UC non c'entra nulla :)
E' come se tu volessi mettere in continuità il primo gundam (UC) con la CE di SEED... Franius ti rincorrerebbe con il gatto a nove code :D
Ferro

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » lun dic 08, 2008 8:41 pm

Ferro ha scritto:
Ed è per questo chi i rompip... ehm, i sofisti pignoli come me si chiedono come fa Gundam 00 (AD 2301 - 2045 = UC 256) ad essere ambientato 33 anni dopo Gundam Saviour (UC 223) :mrgreen:

Ok Franius... torno nel mio angolino... :aiuto:

Comunque una nota a piè di pagina: consideriamo anche che il 2045 corrisponde al 4682 secondo l'antico calendario lunare cinese... quindi si può pure ipotizzare che... boh :D


tbigia semplicemente sono due timeline diverse...
Gundam 00 con la UC non c'entra nulla :)
E' come se tu volessi mettere in continuità il primo gundam (UC) con la CE di SEED... Franius ti rincorrerebbe con il gatto a nove code :D
Ferro


Lo so :) ma lo faccio apposta... Franius ha la pressione bassa ed il medico mi ha consigliato di alzargliela in questo modo :)

però... almeno la CE è una era che non ha nessun riferimento al nostro tempo reale ;)
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: UC Timeline

Messaggioda Prana » lun dic 08, 2008 8:46 pm

A parte la serie farinacea, nessuna timeline gundamica ha un riferimento certo alla nostra epoca (come si diceva più volte la baseline da cui parte l'UC è stata spostata nel tempo per rimanere sempre una cosa vaga), ma sono tutte rappresentazioni future della nostra Terra.

P.S.: quello con la pressione bassa sono io, Franius ce l'ha alta e così gli fai venire un infarto!! Ha ha ha :lol:

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » lun dic 08, 2008 9:39 pm

Prana ha scritto:A parte la serie farinacea, nessuna timeline gundamica ha un riferimento certo alla nostra epoca (come si diceva più volte la baseline da cui parte l'UC è stata spostata nel tempo per rimanere sempre una cosa vaga), ma sono tutte rappresentazioni future della nostra Terra.

P.S.: quello con la pressione bassa sono io, Franius ce l'ha alta e così gli fai venire un infarto!! Ha ha ha :lol:


Ehm... "E' il lontano futuro, nell'anno 2345 di un nuovo calendario - cioè duemila anni dopo l'inizio dell'era spaziale."

Allora (stasera sono in vena provocatoria, non me ne volete... sto ciurlando nel manico):
1° possiamo considerarlo un riferimento certo alla nostra Epoca?
2° e se si... considerando comunque che Turn A Gundam è un compendio di tutti Gundam fin'ora prodotti (già... altra questione... Turn A Gundam sarà un compendio perenne o vale solo per quello che era stato prodotto fino al momento?) ciò vuol dire che vi è comundue un secondo riferimento per l'UC

:D sia chiaro... sto delirando :D
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: UC Timeline

Messaggioda Prana » mar dic 09, 2008 12:14 am

tbigia ha scritto:Ehm... "E' il lontano futuro, nell'anno 2345 di un nuovo calendario - cioè duemila anni dopo l'inizio dell'era spaziale."

Che cosa dimostrerebbe? Che il 2345 del nuovo calendario è circa 2000 (2345 per la precisione) anni dopo l'anno d'inizio? Non è tautologico? Come dire che il 2008 è duemila anni dopo la nascita di Cristo: ma che aiuto ci dà nel determinare a che anno del calendario maya corrisponde?!?!

O forse mi sono perso qualcosa?

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: UC Timeline

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mar dic 09, 2008 10:11 am

Esiste una puntata di Z Gundam (non chiedetemi quale, non ho voglia di andare a controllare) in cui si vede uno schermo sul quale compare la dicitura "AD 2087", il che farebbe pensare che l'UC 0001 corrisponda al 2001.
Tuttavia, la cosa non è mai stata effettivamente sostenuta oltre questo punto.
Io trovo particolarmente interessante la teoria di High Frontier, secondo la quale l'UC 0001 sarebbe il 2081. Non ho voglia di spiegarla nel dettaglio, comunque la si può leggere sul sito che ho citato.

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » mar dic 09, 2008 12:20 pm

Prana ha scritto:
tbigia ha scritto:Ehm... "E' il lontano futuro, nell'anno 2345 di un nuovo calendario - cioè duemila anni dopo l'inizio dell'era spaziale."

Che cosa dimostrerebbe? Che il 2345 del nuovo calendario è circa 2000 (2345 per la precisione) anni dopo l'anno d'inizio? Non è tautologico? Come dire che il 2008 è duemila anni dopo la nascita di Cristo: ma che aiuto ci dà nel determinare a che anno del calendario maya corrisponde?!?!

O forse mi sono perso qualcosa?


:D io ho detto che stavo delirando, ma anche tu mi vieni dietro :D

Chi è "tautologico" (uffa... adesso devo recuperare il dizionario in soffitta...) e che c'entra il calendario Maya (il 2008 corrisponde comunque al 5122 del lungo ciclo Maya).

Cercando comunque di essere un pò "ricercatori", cosa ci impedisce di cercare di capire a che data PIU' o MENO risale la data di partenza dell'UC, in base a tutti i dati che abbiamo.
In fin dei conti si fa anche adesso nelle indagini storiche: ci si basa sull'incorciare eventi anche basati su leggende o su accadimenti raccontati anche da culture differenti e con sistemi di misura temporale anche differente.

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Esiste una puntata di Z Gundam (non chiedetemi quale, non ho voglia di andare a controllare) in cui si vede uno schermo sul quale compare la dicitura "AD 2087", il che farebbe pensare che l'UC 0001 corrisponda al 2001.
Tuttavia, la cosa non è mai stata effettivamente sostenuta oltre questo punto.
Io trovo particolarmente interessante la teoria di High Frontier, secondo la quale l'UC 0001 sarebbe il 2081. Non ho voglia di spiegarla nel dettaglio, comunque la si può leggere sul sito che ho citato.


Si ha comunque un lasso di tempo su cui "indagare" ;)
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: UC Timeline

Messaggioda Prana » mar dic 09, 2008 5:01 pm

La speculazione su quando inizia l'UC è divertente e ci sono due possibili strade:

1) quella di Dyar Straight su High Frontier che usa un metodo investigativo (se non ricordo male è basato sul ciclo dei giorni della settimana e delle date del calendario), che peró presuppone che esista una versione "vera" anche se mai divulgata. Io ne dubito.

2) definire quando potrebbe cominciare il calendario UC sulla base dei presupposti che lo attualizzino. Per esempio, per avere i mobile suit ci vorrebbe il reattore compatto Minovsky-Ionesco, visto che questo signore non è ancora nato, ci vorranno degli anni prima che la cosa succedda... ;)

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » mar dic 09, 2008 5:14 pm

Prana ha scritto:La speculazione su quando inizia l'UC è divertente e ci sono due possibili strade:

1) quella di Dyar Straight su High Frontier che usa un metodo investigativo (se non ricordo male è basato sul ciclo dei giorni della settimana e delle date del calendario), che peró presuppone che esista una versione "vera" anche se mai divulgata. Io ne dubito.

2) definire quando potrebbe cominciare il calendario UC sulla base dei presupposti che lo attualizzino. Per esempio, per avere i mobile suit ci vorrebbe il reattore compatto Minovsky-Ionesco, visto che questo signore non è ancora nato, ci vorranno degli anni prima che la cosa succedda... ;)


Non è detto che non sia nato... potrebbe essere che non ha ancora pubblicato le sue scoperte...
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: UC Timeline

Messaggioda zooropa » gio apr 02, 2009 11:01 am

Forse qualcuno alla Sunrise ci ha dato ascolto e ha deciso che era ora di mettere un po' di ordine nella UC.
Da quel che ho capito questo libro in uscita analizza le varie serie TV ed OAV mettendole a confronto.
Nota bene che, date le opere analizzate elencate alla fine, se ne deduce che le serie TV di MSG e Z Gundam vengono stralciate in favore delle versioni cinematografiche.
ZZ addirittura viene saltato a piè pari.
Alcuni Evolve invece vengono considerati parte della continuity.

Ecco il link

http://www.gundam.info/topic/2492
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » gio apr 02, 2009 11:20 am

zooropa ha scritto:Forse qualcuno alla Sunrise ci ha dato ascolto e ha deciso che era ora di mettere un po' di ordine nella UC.
Da quel che ho capito questo libro in uscita analizza le varie serie TV ed OAV mettendole a confronto.
Nota bene che, date le opere analizzate elencate alla fine, se ne deduce che le serie TV di MSG e Z Gundam vengono stralciate in favore delle versioni cinematografiche.
ZZ addirittura viene saltato a piè pari.
Alcuni Evolve invece vengono considerati parte della continuity.

Ecco il link

http://www.gundam.info/topic/2492


I tempi sono maturi: daro' inizio all'Operazione AUC :notizia:
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: UC Timeline

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio apr 02, 2009 12:43 pm

Prana ha scritto:1) quella di Dyar Straight su High Frontier che usa un metodo investigativo (se non ricordo male è basato sul ciclo dei giorni della settimana e delle date del calendario), che peró presuppone che esista una versione "vera" anche se mai divulgata. Io ne dubito.

Sai cosa? Ho recentemente constatato che sul manuale di un Master Grade (non ricordo se quello dell'MSA-0011, dell'MSA-0011[Ext] o dell'MSZ-006A1 e non ho voglia di andare a controllare) c'è scritto che il 16 novembre 0087 è una domenica. Ci sarebbe da vedere se i conti tornano (posto che, secondo High Frontier, lo 0001 corrisponderebbe allo 0081), ma mi sa che conosco già la risposta.
In ogni caso, l'animazione dovrebbe avere la precedenza su qualsiasi altra fonte, quindi non cambierebbe granché.

zooropa ha scritto:le serie TV di MSG e Z Gundam vengono stralciate in favore delle versioni cinematografiche.
ZZ addirittura viene saltato a piè pari.
Alcuni Evolve invece vengono considerati parte della continuity.

Molto bizzarro, secondo me queste decisioni si riveleranno un fuoco di paglia.
Soprattutto perché alla fine, come dicevo, l'animazione ha SEMPRE la precedenza, quindi mi sa proprio che ZZ non può essere saltato...

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: UC Timeline

Messaggioda stelago » gio apr 02, 2009 3:58 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:
zooropa ha scritto:
le serie TV di MSG e Z Gundam vengono stralciate in favore delle versioni cinematografiche.
ZZ addirittura viene saltato a piè pari.
Alcuni Evolve invece vengono considerati parte della continuity.

Molto bizzarro, secondo me queste decisioni si riveleranno un fuoco di paglia.
Soprattutto perché alla fine, come dicevo, l'animazione ha SEMPRE la precedenza, quindi mi sa proprio che ZZ non può essere saltato...

Concordo, ZZ è stato fatto e di conseguenza esiste nel time line UC. ZZ è prodotto commerciale fatto in funzione di quelle che all'epoca erano le tendenze del momento, discutibili, ma cancellarlo è assurdo.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: UC Timeline

Messaggioda tbigia » gio apr 02, 2009 4:15 pm

Ma chi ha detto di cancellarlo?
Semplicemente la Sunrise fa come in tutte le Guerre: i vincitori riscrivono la Storia.

Gundam ZZ viene messo fuori UC... e cosa c'e' fuori UC? Ma il nostro buon vecchio e caro "What... if..." con il Gundam X After War che attendeva da tempo dietro l'angolo :)
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti