Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Rhadamantis
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 314
Iscritto il: gio ago 25, 2005 7:26 pm

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Rhadamantis » mer set 12, 2007 11:53 pm

Pwned
Immagine

TROVA L'INTRUSO

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » gio set 13, 2007 10:45 am

Interessantissima disquisizione Cryo.

La mia idea di procedere in quest'opera (che mea culpa ho trascurato negli ultimi mesi) e quella di non prendere "per buoni" gli anime, libri o quant'altro che ci portano su binari morti.
Un esempio su tutti: Zeta - A new translation, gia' il solo finale che spazza via Double Zeta e' piu' che sufficiente per scartarlo in favore della serie, visto poi che dovrei scartare anche Sentinel...

Peccato per gli Evolve, pero' anche qui forse qualcosa lo si riesce a recuperare (sempre ovvio che non neghi altro).
Stavo pensando al secondo episodio, quell'esercitazione puo' tranquillamente aver avuto luogo e non per questo nega la timeline degli eventi visti in Zeta.
L'evolve 9, invece, ci va giu' in maniera pesante. in questo episodio viene detto che Shin Matsunaga si e' unito all'AEUG e muore durante la missione.
Beh, finche' Sunrise non mi dara' altre informazioni in contrasto con queste, per me "sono buone".

Se poi un domani venisse fuori qualcosa di diverso, allora correggeremo la nostra continuity di conseguenza

:zaku:

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio set 13, 2007 1:03 pm

Er... ti stai ponendo dei falsi problemi.
Quello che dicono i fan non è necessariamente quello che dice la Sunrise e mi sa che stai confondendo le due cose.
Sentinel non è un anime, quindi è grigio, quindi non è quello in particolare a creare problemi di compatibilità. Semplicemente, quegli eventi nella timeline "bianca" non si sono mai verificati. L'ho citato come esempio di parti di un determinato prodotto che possono essere rese bianche mentre tutto il resto non lo è (avrei potuto citare anche le MSV).
Questa storia di Shin Matsunaga in Evolve 9 è un'altra cosa che deve essere droppata a razzo. Nel senso che la Sunrise non ha MAI detto che il pilota del Grey Z sia lui (sì, OK, hanno lo stesso nick, e allora?) e la rappresentazione che ne viene data da Yas non è poi così rassomigliante a come compare nelle MSV. Anzi. Questo non significa che NON sia lui, ovviamente, ma grazie tante, il fatto è che la dimostrazione non c'è. Sempre a questo proposito, Shin Matsunaga è decisamente grigio. Non compare negli anime, quindi "non esiste".
E poi, detto tra noi, per me Grey Wolf può anche essere Matsunaga, ma che il misterioso Johnny pilota originario dell'MSZ-006-P2/3C sia Ridden, come alcuni fan hanno ipotizzato, è una stronzata (anche se mi pare ovvio che la Sunrise volesse andare a parare lì). Se quel suo manga (grigio anch'esso, quindi di base non vincolante, quindi il mio discorso non ha molto senso, ma va be') ha un qualche valore, non vedo come un semi-innamorato di Kycilia possa entrare in un movimento ribelle composto di soldati federali che spalano merda sugli Zabi ogni due per tre e che li condannano paragonandoli ai Titans. Bah.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » gio set 13, 2007 3:16 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:...ma che il misterioso Johnny pilota originario dell'MSZ-006-P2/3C sia Ridden, come alcuni fan hanno ipotizzato, è una stronzata (anche se mi pare ovvio che la Sunrise volesse andare a parare lì). Se quel suo manga (grigio anch'esso, quindi di base non vincolante, quindi il mio discorso non ha molto senso, ma va be') ha un qualche valore, non vedo come un semi-innamorato di Kycilia possa entrare in un movimento ribelle composto di soldati federali che spalano merda sugli Zabi ogni due per tre e che li condannano paragonandoli ai Titans. Bah.


Vuoi vedere che è lui Full Frontal?
:wink:

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Amuro_Rey » ven set 14, 2007 1:26 pm

franius ha scritto:Interessantissima disquisizione Cryo.

La mia idea di procedere in quest'opera (che mea culpa ho trascurato negli ultimi mesi) e quella di non prendere "per buoni" gli anime, libri o quant'altro che ci portano su binari morti.
Un esempio su tutti: Zeta - A new translation, gia' il solo finale che spazza via Double Zeta e' piu' che sufficiente per scartarlo in favore della serie, visto poi che dovrei scartare anche Sentinel...


Non mi quadra una cosa...
Sappiamo tutti che di solito i movie vanno a prendere il posto celle serie nella tymeline... giusto???
Allora, se Z a new traslation cancella di fatto ZZ, e sappaimo che ZZ nella prima non è un granchè...
stavo pensando... che non sia in progetto una riscrittura drastica di ZZ??? Ovviamente non nell'immediato futuro...
ho notato che quest'anno hanno caricato con un po di progetti... un po più del solito...
che sia in cantiere una doppia produzione?
Mi spiego meglio, sappiamo che l'intenzione di Unicorn è quella di "accontentare" i vecchi fan che aspettavamo con ansia una produzione UC.
La doppia produzione consisterebbe in una prduzione, serie/OAV/Film tv sugli universi alternativi, per avere nuovi fan;
ed una produzione UC per lo "zoccolo duro" di fan???
Intendo una cosa sistematica... quindi non più una serie ogni due anni... ma due produzioni parallele AC/UC.
In fondo l'UC non mai stato ufficialmente abbandonato...

Tutte queste sono mie supposizioni, e confesso di non sapere molto di quello che Sunrise a dichiarato sul futuro di gundam, mi baso solo su quello che è uscito (o sta per uscire) quest'anno:
Gundam 00 e parallelamente mi pare di aver capito che ci sarà una trasposizione OAV di unicorn...
Immagine
Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » ven set 14, 2007 3:00 pm

Amuro_Rey ha scritto:Tutte queste sono mie supposizioni, e confesso di non sapere molto di quello che Sunrise a dichiarato sul futuro di gundam, mi baso solo su quello che è uscito (o sta per uscire) quest'anno:
Gundam 00 e parallelamente mi pare di aver capito che ci sarà una trasposizione OAV di unicorn...


La serie OAV di Unicon non e' mai stata annunciata.
In un'interivsta a UENO (capo progetto Gundam della Bandai) prima dell'estate, fu lui stesso a ventilare la possibilita' di una trasposizione animata di Unicorn ma aggiunse che se e quando (al termine della pubblicazione del romanzo) cio' accadra', bisognera' studiare il formato.

Visto che le serie TV da 50 episodi sono ormai fuori target per i fan dell'UC e visto che un film cinematografico e' in cantiere per la CE, resta come probabile scelta per l'UC quella degli OAV (che guarda caso, sono stati i prodotti di maggior successo: 0080, 0083, 8Th MS Team e MS Igloo).

That's all.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda zooropa » ven set 14, 2007 3:46 pm

Tutte le volte che leggo un post di cryo mi metto paura... :mrgreen:
In effetti, lavorando proprio in questi giorni a 08thMSteam, ero rimasto sorpreso dall'abbondanza di Gundam che ci sono sin dall'inizio (prima dei funerali di Garma quindi). Non solo...
La primissima sequenza di 08th mostra un Zaku che si aggira nei paraggi di un Gundam ridotto a rottame che giace lì da molto tempo con il metallo molto rovinato/usurato e soprattutto ricoperto di vegetazione!
Confermo quindi che, se vogliamo essere pignoli in termini di coerenza alla timeline, 08th è tutt'altro che "candido".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Pan » sab set 15, 2007 5:26 pm

Ma il romanzo "Mobile Suit Gundam" edito dalla Star Comics in Italia com'è da considerare?

Se ne è parlato all'inizio del topic, ma non ho ancora ben chiaro come andrebbe considerato..
Immagine

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda zooropa » sab set 15, 2007 5:39 pm

Assolutamente fuori Pan. E'del tutto decontestualizzato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Pan » sab set 15, 2007 5:42 pm

Grazie del chiarimento
Immagine

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » sab set 15, 2007 8:22 pm

zooropa ha scritto:Assolutamente fuori Pan. E'del tutto decontestualizzato.



Figurati che Amuro, Kay e Hayato sono membri regolari dell'esercito (piloti di Core Fighter se non varo errato) gia' prima di arrivare su Side 7...

Insomma e' tutta un'altra storia...

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Patrick Johnson » mer ott 17, 2007 11:39 am

Cosa bisogna considerare CAnon e cosa no

bella domanda alla fin fine.... penso che l'unica risposta che possiamo dare in merito a tale quesito è osservare i prodotti targati come UFFICIALI e non "presumo che". I Videogames possono anche non essere ufficiali così come i romanzi. A rigor di logica qualsiasi cosa targata TOMINO o approvata dallo stesso inerente a un prodotto che RIVISITA l'Universal Century sarebbe da considerarsi Canon.

Origini sinceramente, lo trovo molto, ma MOLTO più interessante rispetto alla serie originale e alla versione vecchia dello 0079, questo perchè aggiunge spessore e realismo all'intera storia , cosa che mancava in certi punti al robottone bianco ai suoi tempi d'oro durante l'uscita e il successo tramite i tre film.

Zeta riscrive la storia annullando de facto ZZ grazie alla sopravvivenza di Camille allo scontro con Paptimus (Trokku no Sciroppu per gli amici) quindi ora questa cosa è da considerarsi una cosa CANON.

Oppure no ?

Bella domanda, bisognerebbe decidere se uno vuole rimanere sulle cose vecchie per dire che una cosa è canon o sugli aggiornamenti che riscrivono / modificano la storia. Perchè alla fine cambia tutto (lasciando stare miglioramenti grafici e sonori ovviamente). Ma è anche ovvio che con il passare del tempo, una storia s'amplia e migliora (o peggiora) con l'apporto di altri autori (autorizzati) o dello stesso autore originale che aggiunge e chiarifica cose lasciate in sospeso o li approfondisce. Star Trek e Star Wars sono ottimi esempi di questa politica. Col passare del tempo le meccaniche tecnologiche , poteri, razze etc etc sono state ampliate e migliorate diventando Canon.... quindi la tecnologia risicata e, ahimè ridicola o oscura in certe parti, della serie originale di Star Trek negli anni '60 è stata spiegata negli anni successivi , ampliata, discussa e applicata. Giocando un GDR via chat di ST pieno di fan sfegatati che sanno ogni briciola dell'universo posso dirvi che il materiale UFFICIALE a disposizione è enorme... e certamente all'inizio mica esisteva, è stato reso canon solo successivamente e probabilmente alcuni dati cozzeranno con episodi accaduti nelle serie più vecchie.

Cose come 8th MS Team, 0080 e 0083 ad esempio completano, ampliano e spiegano cos'è successo nello 0079 e nel tempo fra i due conflitti di 0079 e Zeta.

Non so se mi sono spiegato (visto che sono contorto come pochi)
Immagine
Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom
--Belive in the sign of Z!--
--Gundam UC Century Fan--
"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » mer ott 17, 2007 12:30 pm

Patrick, da grande appassionato di Sci-Fi condivido quanto dici.

La discussione era nata per cercare di capire quale materiale dovevamo usare per redigere la "nostra cronologia".
Sull'ufficialita' dei prodotti, ha risposto Cryo all'inizio di questo treadh riportando la questione bianco, grigio e nero.

Indipendentemente da cio', l'obiettivo e' quello di realizzare una continuity quanto piu' vasta possibile, cercando d'inserirci tutto quel materiale grigio che sara' pure non ufficiale, ma che non contraddice il materiale bianco e che invece lo espande (proprio come accade in Star Wars e l'Expanded Universe).

Quindi in quest'ottica:
- consideriamo i 3 film di MSG, visto che in CCA, nel flashback della morte di Lalah non c'e' il G-Fighter, ma il core booster(e questo da solo basterebbe)!) e visto anche che il manga CDA parte da li (e anche praticamente tutti i videogiochi...).

- non consideriamo i 3 film di Zeta, visto che spazzano via ZZ e creano problemi anche con Sentinel.

:gundam:

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Grande mazinga » dom ott 21, 2007 1:30 pm

- non consideriamo i 3 film di Zeta, visto che spazzano via ZZ e creano problemi anche con Sentinel.


se però nella revisione della uc, ripartono lo zz dalla fine dei film... cambiamo ottica completamente
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » dom ott 21, 2007 11:28 pm

La fine dei film di Z è inconciliabile con ZZ, quindi mi sento di escludere questa possibilità.

franius ha scritto:l'obiettivo e' quello di realizzare una continuity quanto piu' vasta possibile, cercando d'inserirci tutto quel materiale grigio che sara' pure non ufficiale, ma che non contraddice il materiale bianco e che invece lo espande

Allora credo che sarebbe meglio cambiare titolo al topic. Così com'è, uno che passasse di qui potrebbe pensare che l'obiettivo sia capire quale materiale faccia parte della timeline ufficiale.


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti