Turn A Gundam...come datare la sua ambientazione?

Discussioni riguardo alla timeline Correct Century inaugurata da Turn A Gundam
Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Messaggioda tbigia » ven lug 02, 2004 1:01 pm

Scusa Zooropa, ho risposto nel forum sbagliato...

[quote="Garmetto"][quote="Debris"]Se non sbaglio Turn A, nonostante non appartenga alla UC, ne richiama forse un po' la "leggenda", o sbaglio?
Non é chiaro se considerarla una serie alternativa perché é spostata così avanti nel tempo che potrebbe essere vista come parte della prima linea temporale".
Ecco, per chi ha gia' visto un bel po' di questo Turn A puo' essere veramente vista come un qualcosa di legato alla UC anche se spostato molto avanti nel tempo? I riferimenti alle storie passate sono riferimenti alle storie della UC o a quelle appartenenti alle linee temporali alternative?
Sempre per gli esperti, qualitativamente parlando come si colloca TurnA rispetto alla prima serie UC e a Gundam Z?

Come dice il buon Sirtao, Turn A Gundam e' il compendio FINALE di tutti i Gundam, e' la saga conclusiva di un universo in cui trovano posto sia l'UC che tutti gli altri AC (unica eccezione e' Gundam SEED).
Infatti, senza fare anticipazioni, c'e' una scena in cui si vedono un po' tutto: c'e' anche il Gundam X e Gundam Wing insieme agli Zaku... BELLISSIMO!!!

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven lug 02, 2004 5:39 pm

No prob... :wink: provvedo subito.
Cmq sì, è vero Turn A è la serie che le racchiude tutte passate e (in teoria) future. La chiave di lettura è ovviamente poetica ma come ha detto tibigia alla fine della serie capirete come ciò sia possibile e come tutto questo è legato alla "Età oscura". Il titolo stesso della serie è concepito per dare questa spiegazione. Chi di voi ha dimestichezza con i simboli matematici sa che la A invertita (Turn A) significa "per ogni". Il titolo vero e proprio infatti è "per ogni Gundam" che sia presente, passato o futuro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Messaggioda Ospite » ven lug 02, 2004 7:06 pm

zooropa ha scritto:No prob... :wink: provvedo subito.
Cmq sì, è vero Turn A è la serie che le racchiude tutte passate e (in teoria) future.


Ciao.

Ho guardato i primi due episodi e c'e' qualcosa che non torna.

In apertura del primo episodio, i sottotitoli di starsubber recitano:

"Ma sulla Luna e' rimasta ed e' fiorita una civilta' avanzata chiamata Moonrace di cui i terrestri sono ignari".

Come sarebbe "ignari"? Nel secondo episodio si nota che il Signor Grey conosce eccome i Moonrace tanto da aver ricevuto da loro alcune apparecchiature (sistema di comunicazione senza fili) e pure la ragazzina bionda (quindi immagino anche sua sorella e ovviamente suo padre) sa della loro esistenza (si nota quando lei parla con Grey) e pure la Milizia sa della loro conoscenza, ecc.. Com'e' 'sta storia? Oh, non iniziate a tirarmi tranelli ehhhh 8) (ma magari le info starsubber si riferivano alla non conoscenza solo da parte della popolazione terrestre civile, diversamente dai reparti armati ed alcuni ricercatori-scienziati).

Visto che la Milizia sa della loro esistenza e del loro potenziale (sempre informati da Grey, suppongo), che accipicchia escono con quelle baracche alla "barone rosso" contro dei Mobile Suits? Non sanno che e' causa (e soprattutto vite perse) persa?

Non ricordo d'aver mai visto il Gundam che e' stato ritrovato. Un modello comparso in qualche serie precedente (immagino di si' e che appartenga a serie non UC)?

@tbigia: grazie per le info. Spero che i riferimenti non siano solo su Gundam X e Wing, serie che non mi sono mai piaciute (e viste non interamente) e che non ho mai considerato come "Gundam"; sperem.


ciao a tutti

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » sab lug 03, 2004 1:02 am

La situazione è esattamente come immagini: Grey e altri pochissimi sono a conoscenza del fatto che sulla luna vivono altri esseri umani che dispongono di una tecnologia molto avanzata. Il resto dela popolazione ne é completamente ignara. Il "whitedoll" (il nome Gundam verrà usato solo sporadicamente!) è un Mobile Suit inrealtà completamente nuovo nel design. La gran parte del mecha infatti stata concepita dall'americano (novità assoluta nel panaroma Gundam) Syd Mead. Periodicamente spunteranno fuori dei mobile suit e mezzi vari presi dalle altre serie (principalmente UC). Inoltre Grey ha solo il sospetto che le intenzioni dei Moonrace possano essere bellicose e in ogni caso lui e gli altri leader delle nazioni della terra non hanno la possibilità di schierare mezzi più sofisticati di quei biplani anche se...non ti spoilero...guarda la serie che è meglio... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Messaggioda tbigia » dom lug 04, 2004 7:44 pm

[quote="Garmetto"]
@tbigia: grazie per le info. Spero che i riferimenti non siano solo su Gundam X e Wing, serie che non mi sono mai piaciute (e viste non interamente) e che non ho mai considerato come "Gundam"; sperem.

Ti consiglierei di rivederti Gundam X, ha sofferto il solito taglio delle ultime puntate 10 puntate (ne aveva sofferto anche Gundam 0079), ma poteva venirne fuori un altro interessante spin-off dell'UC (un pò come 08th)...
Purtroppo con le ultime puntate hanno killato il tutto!
Ciao a tutti

Ospite

Incongruenze temporali

Messaggioda Ospite » lun lug 05, 2004 10:33 am

zooropa ha scritto:guarda la serie che è meglio... :wink:


Allora, ho finito di vedere il quarto e c'e' un'altra cosa che non torna molto, cioe' quanto tempo e' realmente passato tra le guerre che tutti noi conosciamo (appartenenti all'eta' oscura) e l'attuale periodo (di Turn A) 2345 del CC (correct century)???

Dalla situazione in cui si trova la Terra e la "non memoria" dei suoi abitanti sembra che siano passate tante, ma tante centinaia di anni. Anche Aji nella quarta puntata dice: "noi vogliamo solo fare ritorno nella Terra che abitavamo 2000 anni fa!".

"2000" anni fa? Da quello che ha detto e' chiaro che il 2345 CC non corrisponde certo alla data che tutti noi crediamo (altrimenti verrebbe fuori che la colonizzazione lunare e' avvenuta ai tempi dei romani...).

Nel 2045 dopo Cristo inizia la costruzione di Side 1. Anni dopo inizia l'era della colonizzazione spaziale e viene adottato lo universal century (anno U.C. 0001). Von Braun, la prima citta' lunare, viene completata nell'anno 0027. Certo, so che questo Turn A non fa parte dello U.C., ma comunque un appiglio temporale logico da qualche parte bisogna pur trovarlo.

Insomma non mi sembra ci siano appigli temporali logici per il discorso, qualcosa non torna o ci hanno tranquillamente e superficialmente sorvolato.

Qualcuno puo' chiarirmi 'sta cosa? Grazie. :wink:



ciao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun lug 05, 2004 11:24 am

Ragazzi , tanto non ve lo dico... :wink:
Cmq non fatevi troppe seghe mentali su come datare Turn A. Verso la fine della serie i nodi verranno al pettine e verrà data una spiegazione (anche se molto lirica per la verità...). In ogni caso al fine dello svolgimento della storia stessa non c'è alcun legame significativo tra Turn A e il resto di Gundam.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ospite

Incongruenze Temporali

Messaggioda Ospite » lun lug 05, 2004 4:18 pm

zooropa ha scritto:In ogni caso al fine dello svolgimento della storia stessa non c'è alcun legame significativo tra Turn A e il resto di Gundam.


C'e' un legame fortissimo piu' che implicito (visto che ricorre spessissimo in Turn A) al periodo "dei mobile suits" che, anche se non importa a quale periodo (Universal Century o realta' "alternative"), e' sempre un legame chiarissimo e sul quale Turn A si appoggia totalmente e dal quale dipende la sua "situazione attuale" (Terra riportata tecnologicamente indietro a inizi 900, passata enormita' di tempo a perdita di memoria umana, ecc.). Non sono seghe mentali, sono ragionamenti piu' che logici per dare un minimo di credibilita' ad una storia.

A questo punto capirai che un minimo di logica ci deve pur essere per rendere il tutto un po' credibile. Cioe', questo benedetto 2345 non puo' essere considerato la tipica data dopo Cristo che noi conosciamo, altrimenti non regge niente, ma proprio niente (anche leggendo cio' che dice Aji, cioe' che i moonrace mancano dalla Terra da circa 2000 anni). E non puo' nemmeno agganciarsi temporalmente (nemmeno superficialemente) alle varie epoche di Gundam, nonostante in Turn A ci sia l'onnipresente richiamo a queste epoche.

L'unica spiegazione plausibile sarebbe stata quella di un "reset" della data alla fine delle guerre epiche e che quindi da quel reset fossero passati 2345 anni, ecco che allora l'ambientazione-situazione di Turn A avrebbe una qualche logica, ma questa e' purtroppo una "mia" spiegazione, non quella dell'autore.

Se la cosa non trova spiegazione/coerenza nemmeno alla fine (una spiegazione non che soddisfi a tutti i costi noi "telespettatori", ma che dia una qualche credibilita' alle stesse fondamenta di Turn A; si', hai ragione, non voglio nessuna spoilerata, speravo in una spiegazione che mi fosse magari sfuggita), allora il creatore ha lasciato aperto un buco grosso come una voragine che diminuisce la qualita' (sicuramente la credibilita', una credibilita' sempre avuta nel UC, dove ci "hanno sempre abituato" con ricorrente precisione alle date di tantissimi avvenimenti) di un prodotto che mi sembra piu' che buono (disegni a parte, ma e' un mio personalissimo gusto, a tanti altri piaceranno).

Ciiiiao e grazie

Ospite

Re: Incongruenze Temporali

Messaggioda Ospite » lun lug 05, 2004 4:28 pm

Garmetto ha scritto:L'unica spiegazione plausibile sarebbe stata quella di un "reset" della data alla fine delle guerre epiche e che quindi da quel reset fossero passati 2345 anni, ecco che allora l'ambientazione-situazione di Turn A avrebbe una qualche logica, ma questa e' purtroppo una "mia" spiegazione, non quella dell'autore.


Ancora meglio e piu' sbrigativo: non menzionare alcun 2345, tutto quanto sarebbe diventato credibile o per lo meno piu' che accettabile.


Ciiiao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun lug 05, 2004 6:41 pm

Le varie epoche di Gundam sono tutte "slegate" tra di loro e per questo motivo hanno una propria datazione. La UC conta il suo inizio dall'inizio dell'era delle colonie, la AC (After Colony di Gundam Wing) nell anno 195 può essere vista come una dimensione parallela, esattamente come la AW (After War) di Gundam X (cito queste 3 serie perché sono quelle che verso la fine verranno citate). Immaginati un' ipotetica fine di tutte queste 3 ere a da quel momento inizia la datazione CC (correct century). Turn A Gundam è ambientato nel CC 2345...cmq guarda, sono d'accordo con te che Gundam sia una serie robotica "realistica" ma non cercare troppo il realismo anche dove non c'è...fidati :wink:
E poi ho già parlato pure troppo.... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Messaggioda tbigia » mer lug 07, 2004 9:57 am

zooropa ha scritto:...cmq guarda, sono d'accordo con te che Gundam sia una serie robotica "realistica" ma non cercare troppo il realismo anche dove non c'è...fidati :wink:
E poi ho già parlato pure troppo.... :D


Concordissimo con te (mi piace questo neologismo), bisognerebbe imparare ad apprezzare tutte le serie di Gundam cosi' come nascono, poi ognuno e' libero di ricamarci sopra ogni ideologia o supposizione.
Bisognerebbe inoltre rendere merito a tutta la banda Sunrise/Bandai (non lo fanno per filantropia) che nel bene e nel male ci ha regalato 25 meravigliosi anni di Mobil Suite e discussioni (diciamoci la verita': per noi e' come essere gli allenatori di una Nazionale).
Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco, ma Garma, se provi a gustarti con moderato distacco anche le serie degli universi alternativi troverai genialate non indifferenti.
Scusa Zooropa se ogni tanto passo un po' lontano dal topico di Turn A Gundam...
Tullio

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer lug 07, 2004 3:29 pm

zooropa ha scritto:E poi ho già parlato pure troppo.... :D


Scusate...ho letto solo ora la fine del mio post...con "parlato" intendo dire "spoilerato". Mi scuso se ho dato l'impressione di essere polemico. Non era assolutamente mia intenzione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio giu 30, 2005 12:18 pm

Sposto qui la discussione in quanto è più pertinente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » gio giu 30, 2005 2:14 pm

Aggiungo a scanso di equivoci che ufficialmente le serie di Gundam rimangono slegate tra di loro, infatti anche la CE ha un inizio nel calendario AD.
Del resto l'idea proposta di Tomino e' funzionale unicamente alla storia di Turn A cosi' come lo e' il modo minimalista in cui e' introdotta.
Non ha mai avuto interesse a sostenerla come chiave di lettura ufficiale e la Sunrise ha pensato (giustamente a mio avviso) che proporla avrebbe confuso notevolmente i nuovi fan che si avvicinavano alle serie di Gundam.
Aka Sandman °°
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio giu 30, 2005 3:07 pm

Sì, infatti. Gli eventi che precedono Turn A sono affrontati in modo leggendario, quasi mistico. La discesa dei giganti dal cielo attraverso l'albero di Ades richiama uno degli assalti dallo spazio dei Mobile Suit del lontano passato. Lo stesso Turn A viene visto da qualcuno (Teteth, Corin, Muron, Cancer e altri) come "Gundam il demone bianco nemico di tutti gli Spacenoid" chiara citazione del Gundam di Amuro Rei. Questa citazione tra l'altro Tomino l'ha voluta inserire anche in F91 e Victory.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Correct Century (∀)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti