Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Shizuka » lun apr 06, 2009 7:30 am

La serie lascia aperti diversi interrogativi che hanno a che fare con Giove, e l'ultima immagine della serie è dedicata proprio al bellissimo pianeta (almeno, a me piace un sacco! ^__^).

Immagine


E allora proprio a partire da Giove potremmo iniziare ad aspettare il film.

Giove ha qualcosa a che vedere con i GN Drive, non si sa esattamente cosa. Pare comunque che occorra andare sul posto per poterli costruire.
Dato che i Celestial Being dispongono dei GN Drive si suppone che nel corso dei duecento anni passati tra le prime idee di Aeolia ed il momento attuale qualcuno dell'organizzazione abbia fatto quello che occorreva fare. Ma chi? E quando?

Possiamo provare a trarre suggerimenti dalla congettura di Eifman.

Scoperto che i GN Drive sfruttano il Topological Defect, e dato che questo è possibile solo su Giove (per ragioni che non ha molto senso indagare, è fantascienza... se tutto corrispondesse alla realtà sarebbe scienza!), scatta il collegamento mentale dello stesso Eifman tra un certo piano riguardante Giove di centoventi anni prima, da cui supponiamo che sia nata una missione, ed i seguaci di Aeolia.

"Il piano di centoventi anni fa finalizzato ad inviare su Giove una sonda pilotata da umani?
Quel piano era forse legato alla costruzione dei Gundam?
Se così fosse il vero piano di Aeolia Schenberg non sarebbe assolutamente quello di porre fine alle guerre!"


Ovviamente non poteva trattarsi di una missione segreta dei soli seguaci di Aeolia, altrimenti Eifman non ne avrebbe saputo nulla. Ed in generale il modo stesso in cui Eifman si riferisce al piano in questione è tale da far pensare (almeno questa era stata la mia impressione) che non ci siano state molte altre missioni, a lui note, né prima né dopo quella...
Ma perché, una volta arrivato a pensare a Giove, Eifman ritiene che i seguaci di Aeolia debbano avere avuto a che fare proprio con quella stessa missione, e non piuttosto essersene andati su Giove in segreto per i fatti loro?
Perché Giove è lontano e non è una passeggiata andarci, anche in termini economici, o semplicemente per qualche leggerezza nella logica della sceneggiatura... o per qualche altro motivo?

D'altra parte cosa presupporrebbe l'idea di Eifman?
Probabilmente che i seguaci di Aeolia avessero agito all'interno di una missione ufficialmente nata per altri scopi (l'unico accenno è quello all'invio su Giove di una sonda pilotata da umani, ma non ci sarà stato anche altro?). Per cui sarebbe possibile pensare almeno a due gruppi, all'interno della missione, quelli ignari e i seguaci di Aeolia.
E poi?

Facendo un salto di tempo ci troviamo alla famosa missione di ottanta anni prima, una stazione spaziale devastata (da chi o da cosa?), il Dark Haro che galleggia al suo interno, e della gente mandata lì in cerca di qualcosa, e con un certo anticipo dato che dicono di averci messo sei anni ad arrivare.

Poi il Dark Haro lo ritroviamo nelle mani dei fratelli Trinity, che dipendono da Corner (attraverso Laguna), manovrato a sua volta da Ribbons.

Di Corner sappiamo che la sua famiglia è in cerca di una specie di vendetta su Aeolia da circa duecento anni.

Dopo questa seconda stagione escluderei che c'entri qualcosa la famiglia di Wang Liu Mei, dubbio che invece avevo ancora dopo la fine della prima stagione.

Ma cosa sarebbe successo nel corso di quei quarant'anni?
E perché Eifman avrebbe dovuto pensare al piano di centoventi anni prima piuttosto che a quanto accaduto ottant'anni prima? Forse non era a conoscenza del disastro alla stazione spaziale?

Considerando alla lettera le parole di Eifman, il collegamento lo stabilisce tra il piano di centoventi anni prima ed il piano di Aeolia, non fa esplicito riferimento a nessuna missione a lui nota.

E poi, cosa ci garantisce che le cose siano esattamente andate come si è immaginato Eifman?
In fin dei conti la sua intuizione presentata in quel momento all'interno della trama è servita solo ad introdurre un legame tra i GN Drive e Giove e ad insinuare un qualche dubbio sul vero scopo dei Celestial Being, dubbio che sul momento poteva essere del tipo: "ma Aeolia in realtà avrà avuto qualche secondo fine?".

Che speranze ci sono che il film ci dica cos'è successo intorno a Giove dai tempi di Aeolia al momento attuale?

Ma soprattutto, quale sarà il legame tra Giove e le famose interazioni che ci saranno in futuro? Immagine

Hanno accennato a delle volontà che un giorno incontreremo, un accenno volutamente vaghissimo.
Sarà proprio necessario arrivare a forme aliene?
Sarà proprio necessario arrivare a forme aliene in Gundam?

D'altra parte, che altro?

Tieria ci ha salutati fino a quel momento. Immagine
Il nostro gruppetto di Celestial Being però parrebbe intenzionato ad aver cura del mondo non diversamente da quanto fatto all'inizio della serie, agendo come deterrente.
Certo avranno bisogno di nuovi Gundam. Anche di nuovi piloti? Oppure nel film torneranno a pilotare anche Alle e Saji?
L'immagine dell'ex Capo di Stato dell'HRL che si vede nell'ultimo episodio mentre il nuovo presidente della Federazione accenna all'estendersi dell'utilizzo dell'energia solare pare il preludio ad una ripresa di qualche conflitto sulla Terra.

Ed in tutto questo, qualcuno andrà verso Giove? Forse l'arca? O forse qualcuno o qualcosa arriverà da Giove verso la Terra?
Oppure niente di tutto ciò, e nemmeno dopo il film ne sapremo di più?

Cosa accadrà, e cosa vorreste che accadesse?
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda stelago » lun apr 06, 2009 10:13 am

Ti sei dilungata parecchio..... così ci complichi la vita.

Secondo me il film è incentrato proprio su Giove e probabilmente iniziera 200 anni prima della 1S per arrivare a collegarsi con il finale della 2S. Nel post della puntata 25, sottolineo che mancano alcuni chiarimente sulla CB che a quanto sembra è l'unico mezzo in possesso dell'umanità per andare e tornare da Giove, 6 anni ad andate e 6 anni a tornare, inosservata, grazie al suo sistema di mascheramento. Forse su Giove si viene in contatto con qualche manufatto alieno che contiene la tecnologia necessaria a creare i GN Drive e la distruzione del laboratorio ed il piano sono la consegunza della considerazione di Aeolia che questa tecnologia è troppo avanti per il livello di evoluzione che ha raggiunto la societa umana. FORSE!!!

Un'altra domanda che io mi pongo è perché creata la tecnologia per creare Innovator e cloni, Aeolia non abbia pensato di clonare se stesso. Nella parte finale della 1S lo vediamo, ibernato o in animazione sospesa, lo vediamo mentre viene ucciso e vediamo che questa azione però sembra prevista dal piano perché avvia una procedura in Veda, che se non ricordo male, abilita la funzione Trans Am sui MS dei CB, funzione che permetterà la sopravvivenza dei CB, non prevista dal piano iniziale, cosa Ribbons dice apertamente all'inizio della 2S. Sinceramete penso che Aeolia sia vivo e attualmente residente sull'orbita di Giove, forse non in forma fisica, ma residente in un computer come Tieria su Veda, ma comunque sospetto che il film porterà alla luce il vero piano di Aeolia.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Shizuka » lun apr 06, 2009 3:15 pm

stelago ha scritto:Ti sei dilungata parecchio..... così ci complichi la vita.

Be', hai ragione! ^^"


stelago ha scritto:Secondo me il film è incentrato proprio su Giove e probabilmente iniziera 200 anni prima della 1S per arrivare a collegarsi con il finale della 2S.

Lo spero! :D


stelago ha scritto:mancano alcuni chiarimente sulla CB che a quanto sembra è l'unico mezzo in possesso dell'umanità per andare e tornare da Giove, 6 anni ad andate e 6 anni a tornare, inosservata, grazie al suo sistema di mascheramento

Ma anche i tipi che recuperano il Dark Haro sarebbero arrivati con la Celestial Being? Loro forse no...


stelago ha scritto:Un'altra domanda che io mi pongo è perché creata la tecnologia per creare Innovator e cloni, Aeolia non abbia pensato di clonare se stesso. Nella parte finale della 1S lo vediamo, ibernato o in animazione sospesa, lo vediamo mentre viene ucciso e vediamo che questa azione però sembra prevista dal piano perché avvia una procedura in Veda, che se non ricordo male, abilita la funzione Trans Am sui MS dei CB, funzione che permetterà la sopravvivenza dei CB, non prevista dal piano iniziale, cosa Ribbons dice apertamente all'inizio della 2S. Sinceramete penso che Aeolia sia vivo e attualmente residente sull'orbita di Giove, forse non in forma fisica, ma residente in un computer come Tieria su Veda

Questo me lo sono chiesta anch'io, anche perché sono d'accordo che l'uccisione di Aeolia paia quasi prevista nel piano. Insomma, come ho scritto in qualche altro post, mi sembra che sia stato troppo facile far fuori Aeolia, e poi, all'interno della trama, ci sarà qualche ragione per la scenetta che fa Ribbons facendosi sparare. Una prima ragione potrebbe essere introdurre ciò che capita anche a Regene e Tieria, ma magari non è l'unica.

Una domanda potrebbe essere se la procedura di backup della coscienza su Veda (o computer quantistici simili a Veda) sia possibile solo per gli esseri artificiali tipo gli Innovade oppure anche per gli umani... Si potrebbe ipotizzare una coscienza più simile ad un software per i primi, ed una di natura meno chiaramente definita per i secondi? Forse anche no se gli Innovade sono semplicemente prodotto di manipolazione genetica...
Allora ripropongo anche l'idea che pure gli scienziati di Aeolia siano backuppati in qualche modo, e che magari siano loro gli Osservatori dei Celestial Being (ci dovevano spiegare anche quelli! ^^).
Comunque, almeno Aeolia su Giove in qualche forma è una possibilità che avrebbe senso per me.


stelago ha scritto:ma comunque sospetto che il film porterà alla luce il vero piano di Aeolia.

Un piano in realtà diverso dalle tre fasi? Sarebbe uno sviluppo interessante!
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda stelago » lun apr 06, 2009 3:55 pm

Shizuka ha scritto:Ma anche i tipi che recuperano il Dark Haro sarebbero arrivati con la Celestial Being? Loro forse no...


Le due stagioni non ci danno indizi su quanto sia sviluppata la navigazione spaziale, su eventuali colonie spaziali o altro, però vediamo una flotta numericamente importante, con nave di dimensioni sufficenti al trasporto di molti MS, asteroidi utilizzati come miniere e abitati, nel caso della base dei CB, però non pare ci siano insediamenti sulla Luna ne viene citato Marte. Forse con il Dark Haro ci danno un indizio di una scissione all'interno del gruppo che Aeolia ha formato.


Shizuka ha scritto:Questo me lo sono chiesta anch'io, anche perché sono d'accordo che l'uccisione di Aeolia paia quasi prevista nel piano. Insomma, come ho scritto in qualche altro post, mi sembra che sia stato troppo facile far fuori Aeolia, e poi, all'interno della trama, ci sarà qualche ragione per la scenetta che fa Ribbons facendosi sparare. Una prima ragione potrebbe essere introdurre ciò che capita anche a Regene e Tieria, ma magari non è l'unica.

Una domanda potrebbe essere se la procedura di backup della coscienza su Veda (o computer quantistici simili a Veda) sia possibile solo per gli esseri artificiali tipo gli Innovade oppure anche per gli umani... Si potrebbe ipotizzare una coscienza più simile ad un software per i primi, ed una di natura meno chiaramente definita per i secondi? Forse anche no se gli Innovade sono semplicemente prodotto di manipolazione genetica...
Allora ripropongo anche l'idea che pure gli scienziati di Aeolia siano backuppati in qualche modo, e che magari siano loro gli Osservatori dei Celestial Being (ci dovevano spiegare anche quelli! ^^).
Comunque, almeno Aeolia su Giove in qualche forma è una possibilità che avrebbe senso per me.


Da una parte ricorderebbe un po tanto Zega Pain, però il sistema garantisce sostanzialmente l'immortalità o quasi, mi sembra impossibile che con la possibilità di farlo Aeolia e suoi primi collaboratori, non l'abbiamo sfruttato. Mica per altro, con il Kasino che hanno pianificato di lì a 200 anni, la curiosità di assistere agli eventi.......

Shizuka ha scritto:Un piano in realtà diverso dalle tre fasi? Sarebbe uno sviluppo interessante!


Qual' è il vero piano di Aeolia? Nella serie viene solo citato il piano di Veda,ma durante le due stagioni scopriamo che il piano di Veda è in realtà una serie di Matriosche, anche il piano allora potrebbe essere in realtà, solo una fase di un piano più grosso. E poi Aeolia lo sentiamo parlare in una registrazione di 200 anni prima che dice di voler eliminare le guerre con la violenza, già di per se una contraddizione, ma sopprattutto non lo vediamo più, quindi qual'è esattamente il suo scopo?
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
helois
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda helois » lun apr 06, 2009 4:32 pm

buttiamo giù un po' di ipotesi...
allora i Throne sapevano dei CB,ma non l'incontrario.. l'associazione di 00F,non l'ho seguito molto e non mi ricordo il nome preciso,conosce i CB,ma non viceversa(mi pare) nulla toglie un'ulteriore associazione,con sede su Giove,ma per la lontanza non sa come sono andate le cose e ora parte per un'intervento armato sulla terra...oppure sono stati devastati da qualche forza aliena e quindi chiedono aiuto... :D
per ora,visto che manca un anno(poi 2010 è molto vaga potrebbe esser a dicembre 2010,no?),mi riguardo tutta la serie(XD) per vedere un po' puntata dopo puntata quali voragini hanno lasciato,dove potrebbero andare a parare..ecc...

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda AegisWolf » sab apr 11, 2009 7:36 pm

Raga pensavo auna cosa: noi stiamo qui a lambiccarci il cervello su cosa possa esserci in questo film, ma vi immaginate che faccia faremmo se invece fosse un semplice e classico film recap taglia-e-cuci di entrambe le stagioni (o magari solo della prima, con un secondo film recap per la seconda nel 2011)? :lol:
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
EgoTrascendentale
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 633
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:15 pm
Località: Magna Greci∀
Contatta:

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda EgoTrascendentale » sab apr 11, 2009 8:07 pm

AegisWolf ha scritto:Raga pensavo auna cosa: noi stiamo qui a lambiccarci il cervello su cosa possa esserci in questo film, ma vi immaginate che faccia faremmo se invece fosse un semplice e classico film recap taglia-e-cuci di entrambe le stagioni (o magari solo della prima, con un secondo film recap per la seconda nel 2011)? :lol:

certo che ce lo immaginiamo.
ci affideremo ai piani elaborati nostro computer a lievitazione naturale e cambieremo la sunrise...
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Debris » dom apr 12, 2009 7:19 pm

Non è un reecap! Il Reecap è stato annunciato! Sarà un film cinematografico a se stante...Una vera e propria Special edition ..Purtroppo ho pochi dati

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3303

Personalmente trovo molto interessanti le idee espresse da Shizuka e da voi tutti..personalmente non ritengo che avremo a che fare con "alieni" in senso stretto ma con una situazione in cui gli esseri umani si devono confrontare con forze diverse....

Le forze della natura che si intersecheranno con la arroganza degli uomini...e la loro follia....

Credo che il film vedrà un nuovo spostamento nel tempo...quattro cinque anni... qualcuno deve essere andato su Giove e stà cercando di replicaare gli esperimenti per creare le vere GN Drive....Di ottenerle contemporaneamente.O di istallare ua vera e propria fabrica di GN Drive su Giove.

Credo che così facendo combinerà qualche disastro nell'atmosfera- ma soprattutto nella gravita del gigante gassoso rischiando di alterarne gli equilibri di questa che comunque è una stella che poteva non formarsi. -

wingzeta

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda wingzeta » lun apr 13, 2009 2:55 pm

helois ha scritto:buttiamo giù un po' di ipotesi...
allora i Throne sapevano dei CB,ma non l'incontrario.. l'associazione di 00F,non l'ho seguito molto e non mi ricordo il nome preciso,conosce i CB,ma non viceversa(mi pare) nulla toglie un'ulteriore associazione,con sede su Giove,ma per la lontanza non sa come sono andate le cose e ora parte per un'intervento armato sulla terra...oppure sono stati devastati da qualche forza aliena e quindi chiedono aiuto... :D
per ora,visto che manca un anno(poi 2010 è molto vaga potrebbe esser a dicembre 2010,no?),mi riguardo tutta la serie(XD) per vedere un po' puntata dopo puntata quali voragini hanno lasciato,dove potrebbero andare a parare..ecc...
infatti in 00F ep 5 si nominano i "Guardiani", che poi nn vengono mai nominati in 00. Quindi è probabile che la rete "Celestial Being" fosse più elaborata di quanto sia presentato nell'anime.

ah, i tipi di 00F sono i Fereshte ^^ e per ora la loro storia si ferma al 2 anni dalla fine della prima serie ( come presto vedrete sui vostri schermi ).

io nel film voglio vedere il misterioso terzo sistema di controllo che viene nominato in 00P ( riquadro "Problema" ). Credo sia il sistema a doppio GN Drive del 00, ma non ne sono convinto.


Credo che il film vedrà un nuovo spostamento nel tempo...quattro cinque anni...
anche perchè ci devono arrivare su Giove ^^
Trans-am a manetta :P ?

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda AegisWolf » lun apr 13, 2009 4:06 pm

E se invece il film fosse un prequel della serie, dove ci spiegano i perché e cosa accadde durante la famosa spedizione su Giove di 120 anni prima (spedizione che aveva lo scopo di cercare una precedente nave - partita nel 2001 e guidata dal computer HAL9000, il meglio della tecnologia dell'epoca - e che, una volta arrivata su Giove, ha trovato un misterioso monolito nero fluttuante)? :lol:
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Carrots
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:11 pm
Località: Arezzo

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Carrots » mar apr 14, 2009 11:02 am

Ma la stazione spaziale su Giove dei CB chi è che l'ha distrutta?
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?

wingzeta

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda wingzeta » mar apr 14, 2009 11:15 am

Carrots ha scritto:Ma la stazione spaziale su Giove dei CB chi è che l'ha distrutta?
gli alieni!

cmq quello è uno dei grandi misteri AD mai svelati ( e potevano dircelo... ).



E se invece il film fosse un prequel della serie, dove ci spiegano i perché e cosa accadde durante la famosa spedizione su Giove di 120 anni prima (spedizione che aveva lo scopo di cercare una precedente nave - partita nel 2001 e guidata dal computer HAL9000, il meglio della tecnologia dell'epoca - e che, una volta arrivata su Giove, ha trovato un misterioso monolito nero fluttuante)?
poteva essere un'idea se non si vedevano Sestu-chan & Co. partire a bordo della Ptolemy 2 per lo spazio infinito. Probabilmente con il film sveleranno tutto il background CB rimasto nell'ombra.

Avatar utente
Carrots
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:11 pm
Località: Arezzo

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Carrots » mar apr 14, 2009 1:33 pm

wingzeta ha scritto:
Carrots ha scritto:Ma la stazione spaziale su Giove dei CB chi è che l'ha distrutta?
gli alieni!

cmq quello è uno dei grandi misteri AD mai svelati ( e potevano dircelo... ).



:D

Forse sono i "cattivi" del nuovo film!!
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda Debris » gio apr 23, 2009 9:31 am

C'è un'intervista al regista su Gundam Ace

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3334

E' ancora da tradurre

wingzeta

Re: Giove... qualche ipotesi? Aspettando il film!

Messaggioda wingzeta » gio apr 23, 2009 1:27 pm

Debris ha scritto:C'è un'intervista al regista su Gundam Ace

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3334

E' ancora da tradurre
aspettiamo il ritorno di shizu... hai provato a passarle a kira e sestuka ?
basta un "cosa hai capito a grandi linee", proprio per nn stare a tradurre 1000 e passa kenji per poi accorgersi che parla della perfezione stilistica del ponte della ptolemaios, che è sicuramente un argomento che preme tutti noi, ma forse se ne può fare a meno.


Torna a “Anno Domini (00)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti