mancanza di entusiasmo

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda AlanCarter » gio ott 08, 2009 3:22 pm

Concordo in pieno con Zoo.

La fase attuale di "stanca" in questa fase (finito 00 in attesa di novità ancora lontane) è fisiologica, così come l'invecchiamento degli utenti e la diminuzione di tempo libero.
00 avrebbe potuto portare molti più utenti -la prima serie lo ha fatto così come anche accese discussioni, sia da "nerd" che da appassionati al charachter design, già la seconda serie ha avuto meno seguito...

Ma se io collaboro ora a Victory, prima ancora a TurnA e altri progetti minori (KKM) non è certo per avere orde di fan a seguirmi: probabilmente avrei scelto un altro gruppo, e altre serie più commerciali anche se totalmente slegate tra di loro.
Faccio fansub per distribuire la cultura gundamica in Italia, e perché mi piace. Punto.
E anche avere un solo utente che scarica l'episodio dà un senso a quello che faccio.
Non sono un nerd, non mi ricordo a memoria schede dei mecha, nemmeno le sigle dei nomi... eppure mi diverto a incontrare altri appassionati di persona, fare giochi quiz, sobbarcarmi lavoro in convention e fiere e dare una mano a allestire uno stand -del GIC, a cui verso una quota annuale che ritengo ben spesa per i servizi e le attività che organizza -a cui per lontananza spesso non posso nemmeno partecipare. Per il GIC ho fatto anche un minimo di grafica e ho fornito tempo libero -e vorrei averne di più da dedicare- non certo per avere sconti.
E come sono attivo nel GIC, come lo sono negli StaRSubbeR, cerco di esserlo partecipando anche ad altri progetti.

Tu dici: l'utente medio scarica e non commenta. E che dobbiamo fare? costringerli a postare per scaricare? avremmo il forum pieno di messaggi "ciao" di bimbiminkia che vogliono scaricare e basta... preferisco pochi utenti attivi, con post interessanti, che tanti post inutili.
Meglio lasciare il download libero, e anche la lettura del forum.
Io stesso, prima di iscrivermi in forum StaRSubbeR ho aspettato almeno 6 mesi in cui lurkavo e scaricavo -e basta. Poi mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per ricambiare, ed eccomi qui.

Rispetto il fatto che non hai interesse a incontrare altri utenti. Bene, ma allora non ti chiedi che forse da questa tua assenza di comunicatività nasce anche un certo isolamento? in StaRSubber molto dell'effetto comunità lo hanno fatto gli incontri a Lucca, e in cene varie -GIC e pre-GIC, che hanno consolidato rapporti interpersonali altrimenti freddi e distaccati come quelli tipici dei forum.

Forum che sono nati in seno a progetti diversi e si sono anche specializzati su temi diversi. Molti utenti sono gli stessi, molti altri no, perchè non interessati. Anche nel forum StaRS ci sono sezioni che io non leggo mai.. unificare -cosa possibile ma difficile, e non ne vedo la volontà- potrebbe portare confusione tra gli utenti..

Forse poi hai una idea sbagliata della comunità gundamica. Non tutta la comunità infatti è online. ci sono tantissimi fan che frequentano solo le fumetterie, e molti altri che hanno solo comprato il cofanetto dvd, e che alle fredde comunità dei forum preferiscono gli incontri delle convention, perchè magari appartenenti anche alle comunità dei fan di StarTrek (riunita attorno allo STIC, ma non solo fatta da soci di quel club), e di altri fandom. Anche per questi fan esiste il GIC, e molti iscritti al gundam italian club infatti non sono parte dei forum.
Tu non sei d'accordo con il GIC, rispetto la tua opinione, ma non vedere il GIC come un forum a pagamento, anzi, il forum è assolutamente marginale -soffre appunto della duplicazione con gli altri forum.
Non sono d'accordo con te quando dici che la passione per Gundam costa 0€. A me costa, tra i (pochi) manga che seguo e gli acquisti di dvd. Ma penso che un fan che vuole supportare Gundam in Italia DEVE acquistare il materiale pubblicato per principio. Capisco che le risorse economiche sono limitate, e capisco che i 26€ -se non erro- di iscrizione al club possono essere tanti per qualcuno. Ma infatti l'iscrizione al GIC non è obbligatoria, come non lo è andare al ROMICS -ingresso a pagamento- o a LuccaComics-idem. Ma sono tutti momenti in cui la comunità si incontra e si rafforza.
Concordo con te comunque nel lamentare l'eccessiva frantumazione in gruppi e gruppusculi di un movimento , ma il campanilismo, sottolineando lievi differenze, è una peculiarità tutta italiana frutto anche della nostra storia.

Pan, spero tu ritrovi la passione, non per altri ma per te stesso.
Sono d'accordo con Zoo... take it easy :)

Io scommetto che ZZ attirerà qualche nuovo utente e riaccenderà almeno questo forum.. ;)

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Pan » gio ott 08, 2009 3:55 pm

A me la passione non manca su quello state tranquilli, quello che mi manca (personalmente) è il feedback per dirla forse in altri termini... nn è neanche questione per me se la gente commenta o no quello che scarica se vogliamo dirla tutta è che mi sembra di fare un lavoro inutile... mi sembra che manchi in generale proprio l'entusiasmo, voglio dire noi le abbiamo provate un po' tutte: torrent, read online e quant'altro... eppure i risultati sono sempre generalmente scarsi nonostante il nostro maggiore continuo impegno (siamo passati da usare le raw senza lavorarci molto sopra a 'perdere' 5 minuti a pagina, se va bene, per trasformarla in una RAW allo stato dell'arte)... insomma è come fabbricare una bellissima e buonissima torta e poi avanzarla... come già detto: scazza... è lungi da me l'idea comunque di attaccare quelli che non scaricano, ci mancherebbe altro, però che almeno la motivazione sia ragionata: dal non mi interessano i manga al non mi piacciono le vostre produzioni, per esempio, motivazioni che capisco benissimo, ma visto che sembra generalmente più in vigore il 'non ne ho voglia di occupare banda che mi serve per l'ultimo call of duty, film di vario genere, ecc' al 'di Gundam non mi interessa nulla' la cosa mi preoccupa un pochino... voglio dire quanti sono quelli che seguono REALMENTE Gundam in Italia? Indipendentemente che siano super-esperti o neofiti al loro primo contatto intendo... comincio a credere che siano ancora meno di quelli che penso (che ho sempre stimato su 200/300 attivi)...

solamente mi son messo a fare una analisi ultimamente: cosa non funziona? Ma non mi sono limitato all'alveo di IS visto che su questo ci ho già ragionato a lungo con gli altri membri e le abbiamo provate un po' tutte e perciò ho cercato di andare un po' più nel profondo nel problema analizzando il problema nel suo complesso arrivando ad alcune delle risposte che ho messo in luce nei post precedenti... mettendole in luce ben sapendole che sono inattuabili, volete per inerzia, volete per apatia, volete per impossibilità tecnica, volete per qualsiasi cosa, di questo ne sono perfettamente consapevole, anche se un pochino spero che la situazione possa migliorare perchè obiettivamente la situazione non è delle migliori contando sopratutto che la comunità italiana di Gundam non è gigantesca.

Ribadisco comunque: io non ho la sfera magica, io ho lanciato delle proposte punto e come tali andrebbero discusse o bisognerebbe lanciare delle controproposte, ma quello che credo vada evitato a tutti i costi è lo status-quo ed il motivo, dal mio punto di vista (non sono perfetto, quindi sicuramente posso sbagliarmi), l'ho già ben spiegato...
Immagine

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda zooropa » gio ott 08, 2009 5:57 pm

Pan ha scritto: Ribadisco comunque: io non ho la sfera magica, io ho lanciato delle proposte punto e come tali andrebbero discusse o bisognerebbe lanciare delle controproposte, ma quello che credo vada evitato a tutti i costi è lo status-quo ed il motivo, dal mio punto di vista (non sono perfetto, quindi sicuramente posso sbagliarmi), l'ho già ben spiegato...


Le proposte sono sempre ben accette. :D
Per la "fusione" dei forum (dovrei vedere tra l'altro se fosse una cosa tecnicamente possibile) sarebbe meglio aspettare anche le opinioni degli altri admin.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » gio ott 08, 2009 6:34 pm

00 avrebbe potuto portare molti più utenti -la prima serie lo ha fatto così come anche accese discussioni, sia da "nerd" che da appassionati al charachter design, già la seconda serie ha avuto meno seguito...
li ha portati... non si sono iscritti nella magica triade, ma ci sono.... sono sparsi per mille sitarelli...

Faccio fansub per distribuire la cultura gundamica in Italia, e perché mi piace. Punto.
Anche a me piace(va) ma non mi va che quello che faccio si perda nelle onde del web (per usare una metafora nerdiana)


Tu dici: l'utente medio scarica e non commenta. E che dobbiamo fare? costringerli a postare per scaricare? avremmo il forum pieno di messaggi "ciao" di bimbiminkia che vogliono scaricare e basta... preferisco pochi utenti attivi, con post interessanti, che tanti post inutili.
Pochi ok, nessuno no.... c'è differenza. Credo sia necessario prendere qualche provvedimento serio per vivacizzare la comunity (webiana) e non sperare che siano i nostri progetti


Rispetto il fatto che non hai interesse a incontrare altri utenti. Bene, ma allora non ti chiedi che forse da questa tua assenza di comunicatività nasce anche un certo isolamento? in StaRSubber molto dell'effetto comunità lo hanno fatto gli incontri a Lucca, e in cene varie -GIC e pre-GIC, che hanno consolidato rapporti interpersonali altrimenti freddi e distaccati come quelli tipici dei forum.
Questo è parzialmente vero..secondo me, però, in una generazione moderna come la mia i "contati" inter personali possono benissimo essere tenuti online. Esempio scemo: Io ho i miei amici a Genova, Pan ha i suoi a Torino/Alessandria ma scriviamo cmq mp o ci sentiamo via msn.
Le cene, sinceramente, mi hanno sempre lasciato perplesso... perché non è detto che, tornando all'esempio di prima, io e Pan possiamo andare d'accordo messi in un ambitene che non sia gundamico.
I rapporti freddi e distaccati sono e rimangono tali se le due parti li mantengono così...
Poi va bene andare a Lucca (io ad esempio nn ci vado perché lo trovo noiosissimo) però se la comunity fosse composta dalle sole persone che si vedono a Lucca (o come voi romani che fate, non so se lo facciate ancora, la pizzata romana) sarebbe sì vivacissima ma chiusa più di un convento di suore di clausura e se ne formerebbe una parallela "convenzionale".

Forum che sono nati in seno a progetti diversi e si sono anche specializzati su temi diversi. Molti utenti sono gli stessi, molti altri no, perchè non interessati. Anche nel forum StaRS ci sono sezioni che io non leggo mai.. unificare -cosa possibile ma difficile, e non ne vedo la volontà- potrebbe portare confusione tra gli utenti..
direi che gli utenti che postano cose intelligenti non sono propriamente deficienti che se gli sposti la tale sezione nel tale forum si sparano.

Ma poi fusione.. fusione inizialmente può essere banalmente prendere un dominio forum free (gratis, così nessuno deve pagare per qualcun altro ) e mettere in scaletta (sperando che nn nascano litigi del tipo tu sei sopra / io sono sotto) i vari forum (anche con topic uguali). All'inizio gli utenti più conservatori rimarranno nel loro posticino, ma sono sicuro che a poco poco si apriranno a tutti gli altri forum. A questo punto, mega fusione delle varie sezioni comuni ed ecco la mega community unita sotto un unico forum.

Forse poi hai una idea sbagliata della comunità gundamica. Non tutta la comunità infatti è online. ci sono tantissimi fan che frequentano solo le fumetterie, e molti altri che hanno solo comprato il cofanetto dvd, e che alle fredde comunità dei forum preferiscono gli incontri delle convention, perchè magari appartenenti anche alle comunità dei fan di StarTrek (riunita attorno allo STIC, ma non solo fatta da soci di quel club), e di altri fandom. Anche per questi fan esiste il GIC, e molti iscritti al gundam italian club infatti non sono parte dei forum.
e di questi sinceramente io nn mi interesso, perché l'analisi è sulla comunità VERA di Gundam, quella su internet. Per me la comunità gundamica vera è questa, fatta di gente da un po' tutta italia e di tutte le età, non i vari appassionati (che secondo me sono molto meno di noi), spesso non più di primo pelo (quindi con famiglia o lavoro -> poco tempo da dedicare al forum), che sicuramente esistono ma non si impegnano a rendere viva la community (ad esempio collaborare per gestione di siti, blog, gruppi).

Tu non sei d'accordo con il GIC, rispetto la tua opinione, ma non vedere il GIC come un forum a pagamento, anzi, il forum è assolutamente marginale -soffre appunto della duplicazione con gli altri forum.
allora perché crearlo se si sapeva già che contribuiva ad un ennesimo smembramento? Quando abbiamo pensato al sito di IS abbiamo deciso di rimanere nel forum starsubber. Questo ci fa sembrare di serie B e probabilmente il forum di IS conterebbe 10 persone, ma è stata una scelta in ottica di un unico forum per tutti quanti.


Non sono d'accordo con te quando dici che la passione per Gundam costa 0€. A me costa, tra i (pochi) manga che seguo e gli acquisti di dvd. Ma penso che un fan che vuole supportare Gundam in Italia DEVE acquistare il materiale pubblicato per principio.
O_O
pagare per uno stupido cartone? Manco mi faccio il regalo della laurea quasi figurati se pago per un cartone animato giapponese (a parte che i miei mi caccerebbero di casa/diserederebbero (spero si scriva così :oops: il cond di diseredare)/ non mi pagherebbero più i 2000 e passa euro di tasse universitarie se entrassi in casa con un manga di gundam o un DVD).
Se devo buttare via dei soldi li do alla ricerca o ai preti che vanno in Africa (nota: non al vaticano) o ad Emergency. Sinceramente non vedo perché devo regalare denaro a qualche imprenditore o traduttore che ama i manga...

Capisco che le risorse economiche sono limitate, e capisco che i 26€ -se non erro- di iscrizione al club possono essere tanti per qualcuno. Ma infatti l'iscrizione al GIC non è obbligatoria
sì ma c'è l'iscritto al GIC e il non iscritto al GIC. E tu potrai essere democratico e di larghe vedute, ma c'è gente che si considera superiore perché ha la tesserina...

come non lo è andare al ROMICS -ingresso a pagamento- o a LuccaComics-idem
utente di serie A, utente di serie B.

Ma sono tutti momenti in cui la comunità si incontra e si rafforza.
Io ti considero una brava persona, ma potrei finire a litigare con te perché scopro che sei berlusconiano fino al midollo e lo vorresti vedere nobel per la pace. Di nuovo, una cosa è parlare di Gundam, un'altra è rapportarsi con persone fisiche ( e ovviamente nn parlare di Gundam, perché non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di parlare di Gundam)



Io scommetto che ZZ attirerà qualche nuovo utente e riaccenderà almeno questo forum.. ;)
il 70% della comunità gundamica sa che Gundam ZZ è di una demenzialità assurda fino al 21esimo episodio (circa, poi va a sensibilità). E' una serie che è online in inglese da almeno 10 anni, chi se la voleva vedere se l'è vista (a parte quelli che nn capiscono l'inglese, ma credo pochi ormai... ). Una condizione simile si aveva per X ( e infatti si vedono i risultati ). A fronte di tutto questo nei sei davvero sicuro? ;)

edit
ah una cosa per il forum gic che mi è venuta in mente ora. Se una cosa la vedo ma non la posso toccare (ovviamente il doppio senso è d'obbligo :) ) mi viene ancora più voglia di averla. Se il forum lo "vedo ma non tocco", alla fine mi iscrivo...

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda stelago » ven ott 09, 2009 11:19 am

wingzeta ha scritto:O_O
pagare per uno stupido cartone? Manco mi faccio il regalo della laurea quasi figurati se pago per un cartone animato giapponese (a parte che i miei mi caccerebbero di casa/diserederebbero (spero si scriva così il cond di diseredare)/ non mi pagherebbero più i 2000 e passa euro di tasse universitarie se entrassi in casa con un manga di gundam o un DVD).
Se devo buttare via dei soldi li do alla ricerca o ai preti che vanno in Africa (nota: non al vaticano) o ad Emergency. Sinceramente non vedo perché devo regalare denaro a qualche imprenditore o traduttore che ama i manga...


Belin che brutta immagine che dai di noi Genovesi!! :pietra: :pietra:

Leggere un fumetto su carta anziché un monitor è tutta un'altra cosa e senza il mercato del fumetto non esisterebbe il fumetto, comprare una serie che piace aiuta a tenerla in piedi, chiaro bisogna stare con i piedi per terra e nei limiti delle proprie tasche, però ad esempio io sono molto orgoglioso della mia serie completa di Nathan Never, un fumetto di qualità come tutti i Bonelli, fumetti che esistono grazie a chi li compra perché con gli "Scrocconi" :D :D finiva al terzo numero. I soldi che spendi generano lavoro, delle serie di qualità senza soldi non esterebbero.
Io, 38 anni, i miei principali lussi me li sono concessi viaggiando (Kenya,Tanzania,Namibia,Nepal) ho fatto per anni il volontario in Croce Verde a Busalla, con un lungo periodo nel direttivo e ho partecipato a molte raccolte fondi per la ricerca, l'Africa, Emergency etc Per poi vederli anche sul campo :( :( :( Concediti pure il lusso di spendere 15€ al mese in Fumetti, perché di 15€ che dai in beneficienza nella pratica ne vanno infinitamente meno, al di la della propaganda politica sul terreno il Vaticano è il più serio.

TORNANDO A BOMBA sull'argomento del Post, ho la mia idea per IS, abbiamo esattamente 463 iscritti a questo Forum, un portafoglio "clienti" di 463 indirizzi mail in database, visto che il sito IS è stato riordinato di recente, si potrebbe mandare a tutti gli iscritti ad pubblicazione di una novità una mail che informa della nuova release e i link per raggiungere le puntate precedenti.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Probyn » ven ott 09, 2009 8:51 pm

Che dire ...
Sarò breve, Alan, Zoo sono assolutamente sulla vostra lunghezza d'onda, è fisiologico per ogni cosa nella vita una certa ciclicità.
Ogni passsione per quanto grande possa essere non può avere nel tempo la stessa intenstà e a tal riguardo avete espresso al meglio anche il mio pensiero.

Riguardo l'altra questione in merito al fare tabula rasa di quanto esiste oggi, per ricostruire una comuntà + grande, dico semplicemente che non sono d'accordo.
A mio avviso una certa frammetazione di idee non è un male assoluto, certo è un po più complicato reperire le informazioni ma a me è sempre piaciuto elaborare i messaggi forniti su una base più ampia possibile, in fondo come si dice il mondo è bello perché è vario.
Ma più di tutto è il discorso fatto sulla comunità che mi preme analizzre:
Wikipedia definisce il termine comunità cosi
"Una comunità è un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni."
Alla luce di ciò può esistere una comunità vera?
Il fatto di stare ore a chattare ed a scambiare idee con persone che stanno a Km di distanza, puo rende più vera la relazione, e di conseguenza la comunità?
Io scusatemi se non la penso come voi credo di no, o meglio io non ritengo esistano comunità di serie Vere ed altre false, per me esistono persone con le quali è piacevole scambiare opinioni nel modo più eterogeneo possibile con gli ausili della tecnica, ma anche con un semplice sguardo o un semplice ciao dal vivo.

E' questo che mi ha spinto ad associarmi al Gic, ma è questo anche il motivo che mi ha spinto ad entrare in ITALIAN Scanlation e fare le nottate sul nostro benedetto sito.

Ragazzi è tardi devo andare, per chi ci sarà ci vedremo domani al Romics ciao!
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Debris » ven ott 09, 2009 9:06 pm

Molto interessante questa discussione molto..vi stupirò dicendo che sono d'accordo con Wingzeta e Pan...

No questa non è una semplice fase di stanca..Temo che Pan abbia centrato un problema.

Concordo Zooropa ci sono state fasi di stanca...ma ora non abbiamo una bellissima serie stile Gundam 00 o Gundam Seed come proposta..ma appunto la "famigerata" gundam ZZ..che è pure bella,ma ha parecchi problemini...Detto tutto Winzeta

Speriamo in Unicorn ( e soprattutto nei benedetti film di Gundam 00 e Turn A Movie 2! )

Sembra proprio una secca..Una secca da cui non saprei come uscire - per Gundam a livello personale sò come uscire perchè io non mi occupo solo di Gundam..
Mai fatto Anzi..credo che il mio amore per Gundam si manterrà negli anni proprio perchè io mi occupo soprattuto di animazione e in quell'ambito inquadro Gundam...Se vivessi di solo Gundam ..bhè avrei mollato e da parecchio...come hanno bloccato la Cosmic Era per dar spazio a operazioni praticamente commerciali...bhà...

Come rilanciare..si chiedono a Pan proposte,se ne avanzano...Alcune sono buone..altre mah..

Personalmente è un periodo che ho il cervello vuoto...GU ha le sue grandi difficolta - grandi sul serio - Wingzeta ha ragione da vendere sulla forza d'urto di GWZ ..diventerà il portale di riferimento entro tre anni vedrete. - non certo il Club ed il fatto che vada al Romics od a Lucca...poco importa...- .solo mi chiedo fra tre,quattro anni cosa saranno e quanti saranno i fan di Gundam..

A proposito Wingzeta...Io non mi ci ritrovo in quel pur ottimo definizione dei fan Gundamici..Troppo triste..Siamo un pò più caciaroni ( e pure un pochino più anziani!)

Vero è che molti di noi utilizzano moltissimo la rete come strumento per mantenere i contatti mentre le cene,pranzi,pizzati,reunion, servono soprattutto a cementare i rapporti della community ad un'altro livello.

Riguardo a quanto dici Probyn è assolutamente vero - gli sguardi i gesti sono qualcosa di necessario nella comunicazione umana -

Vi sono dei limiti nelle comunità virtuali ma nello stesso tempo vi sono anche altre possibilità,sono solo differenti..

Buon Romics.

Avatar utente
roberto
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ott 09, 2009 10:22 pm

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda roberto » ven ott 09, 2009 10:58 pm

SALVE A TUTTI. IO PARTECIPO POCHISSIMO AI VARI FORUM (PER NON DIRE MAI) PURTROPPO I MIEI IMPEGNI FAMIGLIA LAVORO E VOLONTARIATO VARIO MI PORTANO AD AVERE POCHISSIMO TEMPO, SCARICO TUTTO LO SCARICAILE E POI DI NOTTE O IL MATTINO PRIMA DI ANDARE AL LAVORO GUARDO QUALCOSA. SECONDO ME TUTTI I VARI SITI DEL MONDO GUNDAM HANNO QUALCOSA DA DARE, VERO E' ANCHE CHE TANTI ARGOMENTI SI ACCAVALLANO.
NON POTREI IMMAGINARE LA MIA VITA SENZA GUNDAM IN TUTTE LE SUE FORME CARTONE MANGA E MODELLISMO, MA ANCHE SUONERIA PER IL CELLULARE SPARTITO PER SUONARLO QUANDO MI VOGLIO SVAGARE, QUINDI SPERO CHE IL MONDO GUNDAM CONTINUI COSI E SPERO ANCHE MEGLIO, IO HO GIA 40ANNI MA HO UN NUOVO ADEPTO CHE E' MIO FIGLIO CON CUI FACCIO DEI VERI TOUR DI GUNDAM.


LUNGA VITA AGUNDAM

Avatar utente
Priest Guntank
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mag 06, 2006 3:26 pm
Località: Kingdom of Lacroa
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Priest Guntank » sab ott 10, 2009 2:40 pm

Sentendomi chiamato in causa due volte dirò anche la mia.

Alla prima chiamata (quella del club) non replicherò: non credo sia questo né il luogo né il thread appropriati (anche se lascerò una piccola "nota" nel testo dell'altra risposta).

Per quanto riguarda invece la fusione, pur essendo admin del forum di GU, queste son esclusivamente le mie opinioni e le mie proposte personali.
Dubito che si otterrebbe qualcosa. I tre siti hanno mentalità molto, troppo diverse, secondo me, e si finirebbe o ad una convivenza forzata, oppure con l'abbandono di qualcuno (e conoscendomi sarei io il primo a dire ciao...non che questo possa intristire molta gente immagino, ma paradossalmente darebbe fastidio a me), oppure a nuove divisioni.

Se proprio vogliamo avvicinarci, posso provare a proporre due soluzioni tecnico/teoriche per i forum:
1) "unifichiamo" le iscrizioni, chi si iscrive ad uno dei tre forum crea in automatico un utente anche negli altri due. (Non so come, ma suppongo che in qualche modo si possa fare)
Ed adesso, per esperienza personale dato che ho già ricevuto una risposta sostanzialmente uguale tempo fa per un'altra proposta, ti dico anche la risposta che mi aspetto: "lo proponi perché GU ha pochi iscritti e così puoi ottenerne di più sulle spalle degli altri." (io sono ancora più pessimista di te wingzeta)
2) facciamo in modo che le discussioni recenti (o quelle più importanti, o altro) appaiano in qualche modo anche sugli altri forum oltre che su quello dove sono stati postati (penso "semplicemente" ad uno script (php o meglio javascript) che legga un feed rss e crei dell'html nella pagina, non certo duplicare i post nei database "altrui").

wingzeta ha scritto:3. I Siti e Forum
Vi stupirà sapere che uno dei siti migliori di Gundam non appartiene alla triade SS-GU-GWZ ma è WingZero, sito snobbato dai più che ha un bel po' di cose (che ha pure un forum frequentato da 4 persone...).

Potresti mettere il link? (o passarmelo in PM) Perché se è quello che ho trovato io...hai mai provato a leggere la sezione "gundamworld" di GU? Linko quella vecchia perché nella nuova la biografia di Char è stata rifatta. Almeno Stefano ha avuto il buon gusto di scrivere "Testo tradotto dal sito Gundam Project"...ma magari ho sbagliato sito.
Ultima modifica di Priest Guntank il sab ott 10, 2009 4:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Kingdom of Lacroa, SD Gundam, papercraft e...c'è altro?? No.

Avatar utente
zudah
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2009 7:48 pm

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda zudah » dom ott 11, 2009 11:31 pm

Sono un bimbominkia, un vampiro della banda, un parassita della rete e tutto quello che volete.
Ciao a tutti.
Intervengo ora dopo anni di frequentazione di questo forum (praticamente dagli albori) perchè ritengo sia arrivato il momento di farlo.
Le seguenti sono semplici considerazioni personali fatte da una persona di 45 anni con una vita normale, con una famiglia, con obblighi,doveri, hobby vari e giornate di solo 24 ore.

1) Sono felice di essermi inbattuto, parecchi anni fa, per caso sul mulo in un animè subbato di gundam (casualmente degli
Stars). Ho cosi scoperto questo mondo vastissimo e fantastico (non solo quello di gundam ma di tutta l'animazione giappo)
Non mi sono mai iscritto al forum e non ne ho mai sentito la necessità (fino ad ora). Non mi sono mai presentato ma
comunque ho sempre goduto nel tempo libero disponibile leggendo le discussioni su questo forum.
Il mio unico modo di ricambiare gli Stars del loro lavoro svolto è stato a mia volta supportare e rendere disponibili i loro
lavori sulla rete, sia con bt che con il mulo,cosa che faccio e ho sempre fatto volentieri (se avete visto il mio nick credo
non ci siano dubbi)
2) il mio approccio con la rete è probabilmente particolare, ma è questo da che esiste e sin dal mio primo abbonamento ad
"italia on line" (qualcuno se la ricorda?) . è un fantastico contenitore di cose buone e mediocri, di cultura e di ignoranza
ofre di tutto e accetta di tutto, basta scegliere.
Credo che quanto finora fatto dagli Stars, sia per il piacere di aver reso fruibili "opere" altrimenti perse al popolo della
rete e non per qualche ritorno di natura narcisista. (chi ha detto franius)
Vero è che un intervento ogni tanto farebbe sicuramente bene al morale e di questo me ne scuso.

Per quanto riguarda la mancanza di entusiasmo penso che sia reale ma in gran parte dipende sicuramente dal prodotto "Gundam" : è innegabile che 50 episodi di 00 non valgano i 26 di Gurren Lagan, nemmeno i 12 di 08th, i 6 di 0080 o i 6 di Igloo e ci sono ancora altre serie non gundam decisamente migliori

Sicuramente se fossi in starsubber in attesa di Gundam migliori proporrei altri animè (già in passato lo avete fatto con successo) non credo che cio possa svilire la vostra matura gundamica.
Magari proverei a finire Argento Soma o considererei giusto un assaggio di "real robot" (questo è provocazione) con Votoms
pailsen files (se piace poi si può considerare la serie originale)
Da tutto questo discorso poi emergono alcune perplessita sulla, diciamo così, programmazione Stars: i tre episodi di Igloo-2
peraltro decisamente belli (visti in inglese da poco) sicuramente migliori di ZZ (visto anche questo in eng.) sono di proprietà esclusiva del "solito narciso" o sono subbabili ??

A Pan: Mio personale pensiero è che anche se una sola persona ha scaricato il lavoro fatto da voi non è stato tempo perso ma un piccolo passo verso una rete migliore anche se per pigrizia o mancanza di tempo non si manifestano.

Detto questo, salvo motivi straordinari, torno nel mare dell'anonimato per i prossimi 5 anni

Ciao

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » lun ott 12, 2009 8:17 pm

Ed adesso, per esperienza personale dato che ho già ricevuto una risposta sostanzialmente uguale tempo fa per un'altra proposta, ti dico anche la risposta che mi aspetto: "lo proponi perché GU ha pochi iscritti e così puoi ottenerne di più sulle spalle degli altri." (io sono ancora più pessimista di te wingzeta)
2) facciamo in modo che le discussioni recenti (o quelle più importanti, o altro) appaiano in qualche modo anche sugli altri forum oltre che su quello dove sono stati postati (penso "semplicemente" ad uno script (php o meglio javascript) che legga un feed rss e crei dell'html nella pagina, non certo duplicare i post nei database "altrui").
dubito che tu sia più pessimista di me...

cmq la trovo davvero una bella idea.

wingzeta ha scritto:3. I Siti e Forum
Vi stupirà sapere che uno dei siti migliori di Gundam non appartiene alla triade SS-GU-GWZ ma è WingZero, sito snobbato dai più che ha un bel po' di cose (che ha pure un forum frequentato da 4 persone...).

Potresti mettere il link? (o passarmelo in PM) Perché se è quello che ho trovato io...hai mai provato a leggere la sezione "gundamworld" di GU? Linko quella vecchia perché nella nuova la biografia di Char è stata rifatta. Almeno Stefano ha avuto il buon gusto di scrivere "Testo tradotto dal sito Gundam Project"...ma magari ho sbagliato sito.[/quote]
http://www.wing-zero.org

cmq ovvio che ho visto gundamworld, te l'avrò detto almeno 10 volte che una delle mie prime fonti è GU.it (seconda solo a MAHQ per quelle belin di liste nerdissime) Il problema è che è solo UC, ci vorrebbe (anche lì, totale mancanza di collaboratori --> troppi bimbominchia ciucciatori o over30 poco ispirati) qualcosa anche sulla CE, AD, AW, CU.

Sicuramente se fossi in starsubber in attesa di Gundam migliori proporrei altri animè (già in passato lo avete fatto con successo) non credo che cio possa svilire la vostra matura gundamica.
Magari proverei a finire Argento Soma o considererei giusto un assaggio di "real robot" (questo è provocazione) con Votoms
pailsen files (se piace poi si può considerare la serie originale)
Da tutto questo discorso poi emergono alcune perplessita sulla, diciamo così, programmazione Stars: i tre episodi di Igloo-2
peraltro decisamente belli (visti in inglese da poco) sicuramente migliori di ZZ (visto anche questo in eng.) sono di proprietà esclusiva del "solito narciso" o sono subbabili ??
UC Italia lavorerà (o sta lavorando, franius correggimi pure) su Igloo 2 [nn scaricate fansub truccati in italiano, please!]

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda franius » mer ott 14, 2009 10:56 am

wingzeta ha scritto:UC Italia lavorerà (o sta lavorando, franius correggimi pure) su Igloo 2 [nn scaricate fansub truccati in italiano, please!]


Ripeto qui quello cheho gia' ripetuto altrove...
Tutte e e tre le serie di MS Igloo usciranno come collaborazione UC-Ita e Starsubber.
Le release avverranno in quest'ordine:
- HOYW (v2) & Gravity Front Ep 01
- Gravity Front Ep 02
- Gravity Front Ep 03
- 0079 Apocalypse (v2)

Le traduzioni dei primi 4 episodi sono complete e in fase di check, poi tocca al karaoke e infine si passerà alla fase di encoding e quindi al rilascio.

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » mer ott 14, 2009 11:36 am

nessuno dei BIG ha più nulla da aggiungere a questa "piaga"?

lo so che molti romani sono ora eccitati dal Romics, ma allora è vero che la comunità gundamica si trasformerà da "gruppo di persone virtuali" ad un "gruppo di persone", con tutte le limitazioni che questa cosa porta?


qualche altra testimonianza? che poi se va tutto a p*******ane ci rimettete (per modo dire) tutti...

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda Ferro » mer ott 14, 2009 2:41 pm

wingzeta ha scritto:lo so che molti romani sono ora eccitati dal Romics, ma allora è vero che la comunità gundamica si trasformerà da "gruppo di persone virtuali" ad un "gruppo di persone", con tutte le limitazioni che questa cosa porta?
qualche altra testimonianza? che poi se va tutto a p*******ane ci rimettete (per modo dire) tutti...

Wingzeta permettimi due parole:
perchè deve essere o l'uno o l'altro quando è (perlomeno a me) evidente che si voglia fare un discorso comprendente sia la parte "umana" che la parte "virtuale"?
Secondo te quali limitazioni porterebbe poi il "gruppo di persone"...?
Ferro

wingzeta

Re: mancanza di entusiasmo

Messaggioda wingzeta » mer ott 14, 2009 4:41 pm

Ferro ha scritto:
wingzeta ha scritto:lo so che molti romani sono ora eccitati dal Romics, ma allora è vero che la comunità gundamica si trasformerà da "gruppo di persone virtuali" ad un "gruppo di persone", con tutte le limitazioni che questa cosa porta?
qualche altra testimonianza? che poi se va tutto a p*******ane ci rimettete (per modo dire) tutti...

Wingzeta permettimi due parole:
perchè deve essere o l'uno o l'altro quando è (perlomeno a me) evidente che si voglia fare un discorso comprendente sia la parte "umana" che la parte "virtuale"?
Secondo te quali limitazioni porterebbe poi il "gruppo di persone"...?
Ferro
Semplicissimo, tutti elementi di psicologia del gruppo.
Un gruppo di persone limita l'espandibilità ad una cerchia ristretta di utenti, utenti che possono mollare lavoro/famiglia/studi/impegni con amici per andare alle "riunioni del gruppo": la location è una variabile che limita ancora di più la possibilità di avere nuovi utenti.
Quindi ricapitolando: è tipicamente fatto di gente della stessa età che condividono parecchi interessi comuni, che abita più o meno nella stessa zona (nn parlo di quartiere o città ma regioni limitrofe) e hanno la possibilità di ritrovarsi (non basta abitare vicini).

Cosa succede quando si vuole far diventare una community online un gruppo di persone?
Guardate qui (http://www.gundamforum.net/viewtopic.php?f=9&t=9924). Si vede bene quanti "utenti giovani" (ritengo gli utenti di GWZ giovani rispetto ai più anziani del forum stars e gu, anche per questo una fusione sarebbe perfetta per far convivere maggioranze e minoranze di età... ma nn andiamo OT) andranno al Lucca. Un po' pochini, no?

Inoltre è probabile (molto anche) che io con un avatar possa parlare anche per ore sul forum e condividere le sue idee, mentre trovare la persona a cui l'avatar appartiene antipatica.. Può essere ad esempio un utente "con cui vado d'accordo" e poi rivelarsi uno che la pensa in modo diametralmente opposto a me (che ne so... un fascistello berlusconiano che si mette ad ammirare le gesta dei nostri militari). Non è detto che avere un interesse (scemo--> Gundam) comune possa essere una giustificazione plausibile per essere amico di qualcuno o anche solo degnarsi di parlare con una persona.


C'è anche il fattore età: un avatar riduce di molto il fattore età che si percepisce, e ci si pone ipoteticamente tutti allo stesso livello. In un dialogo reale il fattore età si fa sentire (ad esempio, prendo il mio caso, se dovessi parlare con over 35 tipo franius, zooropa o lohaker). si hanno due estremi limite:
a) il giovane che considera la community come un "mare di vecchi"
b) il vecchio vero (over 40) che si allontana perché si sente a disagio.


Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti