picco petrolio

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

picco petrolio

Messaggioda Dr.Minovsky » mer apr 23, 2008 9:49 pm

mi ero dimenticato di aprire un topic su un argomento simile in questo forum chiedo scusa :mrgreen: ; non so se è la sezione giusta chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato. :aiuto:

ecco leggetevi questo:http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1208&start=0 mi scuso se non nè scrivo nel forum ma è lungo il discorso; se non vi va di leggere tutto metto la roba più importante.

aspetto i vostri pareri.

Avatar utente
Gerw
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 375
Iscritto il: sab feb 23, 2008 10:03 pm
Località: Nube di Oort, in vacanza L5 di Giove Asteroidi Troiani
Contatta:

Re: picco petrolio

Messaggioda Gerw » mer apr 23, 2008 10:02 pm

Dr.Minovsky ha scritto:mi ero dimenticato di aprire un topic su un argomento simile in questo forum chiedo scusa :mrgreen: ; non so se è la sezione giusta chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato. :aiuto:

ecco leggetevi questo:http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1208&start=0 mi scuso se non nè scrivo nel forum ma è lungo il discorso; se non vi va di leggere tutto metto la roba più importante.

aspetto i vostri pareri.


più che aspettare i nostri pareri dovresti aspettare i nostri posteri :|
皆殺しの富野; Minagoroshi no Tomino, "Tomino il macellaio"
Immagine

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: picco petrolio

Messaggioda Probyn » gio apr 24, 2008 12:01 am

Dai un altro po e ce la facciamo a rendere non convenienti i combustibili fossili, già mi immagino i pieni di acqua che dovrò fare... :shock:
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: picco petrolio

Messaggioda Robertowing » gio apr 24, 2008 10:21 pm

I pieni di alcol alla Homer Simpson " un po a te un po a me" :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
baldios
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 20, 2007 12:01 am
Contatta:

Re: picco petrolio

Messaggioda baldios » mer apr 30, 2008 10:18 pm

io vedo nei campi molti fiori di colza che prima non vedevo ...
(benzina fai da te? no total/agip/ip/shel/esso/ecc.?? ) :lol:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: picco petrolio

Messaggioda Dr.Minovsky » gio mag 01, 2008 8:49 pm

baldios ha scritto:io vedo nei campi molti fiori di colza che prima non vedevo ...
(benzina fai da te? no total/agip/ip/shel/esso/ecc.?? ) :lol:



per essere precisi biodiesel comunque basta fare un conto per rendersi conto che la terra non basta, molto meglio usare le micro alghe:http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel che possono essere coltivate in acqua dove ti pare senza usare terreno ,l'importante che ci sia il sole (i deserti sono l'ideale).

Avatar utente
baldios
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 20, 2007 12:01 am
Contatta:

Re: picco petrolio

Messaggioda baldios » ven mag 02, 2008 4:56 pm

le tecnologie alternative le stanno studiando e portando avanti da anni le nazioni più avvedute che hanno dei piani di sviluppo energetico a lungo termine
ovviamente tra queste non c'è l'Italia dove i fondi per la ricerca sono tagliati e la politica energetica non ha un programma nemmeno a breve termine e si basa principalmente su leccaculismi di russia per il gas e america per il petrolio
tutto questo anche perchè i politici che abbiamo sono totalmente ignoranti in materia e talmente saccenti che si permettono di tacere un certo signor Rubbia quando intervengono a dibattiti televisivi
ci sono tecnologie che nascono nel campo militare ma ancora non vengono utilizzate anzi non le svelano perchè finchè c'è il petrolio su cui si basa l'economia, su quello bisogna contare e disporre di fonti alternative potrebbe ridefinire gli equilibri del potere mondiale
un campo che sembra avere ancora ampi sviluppi sembra essere quello delle batterie, in cina è stato messo da poco sul mercato un telefonino con una batteria che dura 24 mesi ma notizia ancora più eclatante è stata data ancora ad inizio anni 2000 quando sempre i cinesi dichiararono di avere una tecnologia per una batteria che potrebbe dare autonomia ad un carro armato per 30 giorni
ma una bella svolta sembra poter essere data da un elemento non presente sulla terra, l'elio3
vi sarete infatti resi conto che c'è stata una ripresa della corsa allo spazio, se prima sembrava sfoggio di potere tecnologico, poi allo spionaggio con tutti questi satelliti mascherati da altre intenzioni quali metereologia e comunicazioni, adesso lo scopo è ben altro
india, cina e korea sono i nuovi pionieri dello spazio, e gli stati uniti han già dichiarato che torneranno sulla luna entro qualche anno
lo scopo è proprio portare sulla terra l'elio3, un elemento che secondo quanto dicono gli scienziati, con un solo carico di uno shuttle dalla luna si potrebbe dare energia a tutti gli stati uniti per un anno
a noi italiani rimane la bicicletta :mrgreen:
Ultima modifica di baldios il ven mag 02, 2008 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: picco petrolio

Messaggioda Dr.Minovsky » ven mag 02, 2008 7:48 pm

baldios ha scritto:un campo che sembra avere ancora ampi sviluppi sembra essere quello delle batterie, in cina è stato messo da poco sul mercato un telefonino con una batteria che dura 24 mesi ma notizia ancora più eclatante è stata data ancora ad inizio anni 2000 quando sempre i cinesi dichiararono di avere una tecnologia per una batteria che potrebbe dare autonomia ad un carro armato per 30 giorni
ma una bella svolta sembra poter essere data da un elemento non presente sulla terra, l'elio3
vi sarete infatti resi conto che c'è stata una ripresa della corsa allo spazio, se prima sembrava sfoggio di potere tecnologico, poi allo spionaggio con tutti questi satelliti mascherati da altre intenzioni quali metereologia e comunicazioni, adesso lo scopo è ben altro
india, cina e korea sono i nuovi pionieri dello spazio, e gli stati uniti han già dichiarato che torneranno sulla luna entro qualche anno
lo scopo è proprio portare sulla terra l'elio3, un elemento che secondo quanto dicono gli scenziati, con un solo carico di uno shuttle dalla luna si potrebbe dare energia a tutti gli stati uniti per un anno
a noi italiani rimane la bicicletta :mrgreen:

per le batteria ma detta così mi sa che i cinesi l'hanno sparata :lol: 30 giorni un MBT??? ma che è un reattore nucleare ?? altro che batteria.

per chi interessa ecco qualcosa su dei reattori a fusione che non sia il solito ITER-DEMO:http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?p=21592&sid=4fbfbc44f80fabf72c79439723076294#21592 il sesto post quello con tanti link (ovviamente il mio); sono targati US Navy e Nasa (alcuni lab. associati)

elio 3 lo posso ottenere anche con D+D=3He+n al 50% per l'altro 50% (probabilità tipo reazione) D+D=3H+p
D=deuterio
3He=isotopo elio
3H=trizio

Avatar utente
Gerw
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 375
Iscritto il: sab feb 23, 2008 10:03 pm
Località: Nube di Oort, in vacanza L5 di Giove Asteroidi Troiani
Contatta:

Re: picco petrolio

Messaggioda Gerw » ven mag 02, 2008 9:48 pm

Dr.Minovsky ha scritto:
baldios ha scritto:un campo che sembra avere ancora ampi sviluppi sembra essere quello delle batterie, in cina è stato messo da poco sul mercato un telefonino con una batteria che dura 24 mesi ma notizia ancora più eclatante è stata data ancora ad inizio anni 2000 quando sempre i cinesi dichiararono di avere una tecnologia per una batteria che potrebbe dare autonomia ad un carro armato per 30 giorni
ma una bella svolta sembra poter essere data da un elemento non presente sulla terra, l'elio3
vi sarete infatti resi conto che c'è stata una ripresa della corsa allo spazio, se prima sembrava sfoggio di potere tecnologico, poi allo spionaggio con tutti questi satelliti mascherati da altre intenzioni quali metereologia e comunicazioni, adesso lo scopo è ben altro
india, cina e korea sono i nuovi pionieri dello spazio, e gli stati uniti han già dichiarato che torneranno sulla luna entro qualche anno
lo scopo è proprio portare sulla terra l'elio3, un elemento che secondo quanto dicono gli scenziati, con un solo carico di uno shuttle dalla luna si potrebbe dare energia a tutti gli stati uniti per un anno
a noi italiani rimane la bicicletta :mrgreen:

per le batteria ma detta così mi sa che i cinesi l'hanno sparata :lol: 30 giorni un MBT??? ma che è un reattore nucleare ?? altro che batteria.

per chi interessa ecco qualcosa su dei reattori a fusione che non sia il solito ITER-DEMO:http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?p=21592&sid=4fbfbc44f80fabf72c79439723076294#21592 il sesto post quello con tanti link (ovviamente il mio); sono targati US Navy e Nasa (alcuni lab. associati)

elio 3 lo posso ottenere anche con D+D=3He+n al 50% per l'altro 50% (probabilità tipo reazione) D+D=3H+p
D=deuterio
3He=isotopo elio
3H=trizio


Mi pare che il problema sia il contenimento della reazione che sarebbe poco efficiente: ossia l'energia utilizzata per contenere la fusione di atomi - a prescindere dagli elementi - tempo fa si parlava si "sonofusione" e contenimento laser...ma poi boh nulla di che
皆殺しの富野; Minagoroshi no Tomino, "Tomino il macellaio"
Immagine

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: picco petrolio

Messaggioda Dr.Minovsky » ven mag 02, 2008 10:16 pm

Gerw ha scritto:[
Mi pare che il problema sia il contenimento della reazione che sarebbe poco efficiente: ossia l'energia utilizzata per contenere la fusione di atomi - a prescindere dagli elementi - tempo fa si parlava si "sonofusione" e contenimento laser...ma poi boh nulla di che


In generale si; però nei casi citati da me sicuramente di mooolto inferiore a quello magnetico tradizionale , si parla di generatori relativamente piccoli cioè per polywell 4m di diametro per almeno 100Mw scalabile se uso certe potenziali tecnologie future , focus fusion 3x1x1m per generatore da 2Mw.

Avatar utente
baldios
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 20, 2007 12:01 am
Contatta:

Re: picco petrolio

Messaggioda baldios » ven mag 02, 2008 10:31 pm

Dr.Minovsky ha scritto:
baldios ha scritto:un campo che sembra avere ancora ampi sviluppi sembra essere quello delle batterie, in cina è stato messo da poco sul mercato un telefonino con una batteria che dura 24 mesi ma notizia ancora più eclatante è stata data ancora ad inizio anni 2000 quando sempre i cinesi dichiararono di avere una tecnologia per una batteria che potrebbe dare autonomia ad un carro armato per 30 giorni
ma una bella svolta sembra poter essere data da un elemento non presente sulla terra, l'elio3
vi sarete infatti resi conto che c'è stata una ripresa della corsa allo spazio, se prima sembrava sfoggio di potere tecnologico, poi allo spionaggio con tutti questi satelliti mascherati da altre intenzioni quali metereologia e comunicazioni, adesso lo scopo è ben altro
india, cina e korea sono i nuovi pionieri dello spazio, e gli stati uniti han già dichiarato che torneranno sulla luna entro qualche anno
lo scopo è proprio portare sulla terra l'elio3, un elemento che secondo quanto dicono gli scienziati, con un solo carico di uno shuttle dalla luna si potrebbe dare energia a tutti gli stati uniti per un anno
a noi italiani rimane la bicicletta :mrgreen:

per le batteria ma detta così mi sa che i cinesi l'hanno sparata :lol: 30 giorni un MBT??? ma che è un reattore nucleare ?? altro che batteria.

guarda che c'ho le foto del carro armato
http://cgi.ebay.it/Bellisimo-carro-arma ... dZViewItem
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: picco petrolio

Messaggioda Dr.Minovsky » ven mag 02, 2008 11:04 pm

baldios ha scritto:guarda che c'ho le foto del carro armato
http://cgi.ebay.it/Bellisimo-carro-arma ... dZViewItem


1) sei largamente OT
2) stai scerzando vero?? (lo do per scontato) :D

domani sabato 3 a torino c'è un convegno di aspo e altri che tratterà anche dell'esaurimento petrolio:http://www.aspoitalia.net/index.php?option=com_content&task=view&id=203&Itemid=38


Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti