Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio giu 23, 2011 3:02 pm

Qualcuno mi spiega come si fa a trarre un anime da The Origin e mantenerlo nella continuity (questa cosa di cui si favoleggia, ma che, alla prova dei fatti, non si è mai vista veramente) dell'UC classico?
Ora, va bene non apprezzare ciò che si discosta dal Verbo, ma qui stiamo veramente scendendo nel paradosso spinto.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » gio giu 23, 2011 3:17 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Qualcuno mi spiega come si fa a trarre un anime da The Origin e mantenerlo nella continuity (questa cosa di cui si favoleggia, ma che, alla prova dei fatti, non si è mai vista veramente) dell'UC classico?
Ora, va bene non apprezzare ciò che si discosta dal Verbo, ma qui stiamo veramente scendendo nel paradosso spinto.


La mia speranza (che sarà molto probabilmene delusa) è che si tratti di una serie di OAV che di Origini prenda soltanto i flashback, "aggiustandoli" in modo che non vadano in conflitto con quanto già esistente...

Piu' probailmente sarà un remake vero e proprio, ma a quel punto spero che adottino una nuova datazione, in modo da non creare confusione.
Ne piu' ne meno come ha fatto la Marvel con universo classico e universo Ultimate...

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Debris » gio giu 23, 2011 3:49 pm

Qualcuno vuole tradurre il verbo ?? C'è un pulsante per i sub mi sa...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=T8eu5x8yxBI[/youtube]

personalmente la vedo così...anche a causa della cattiva accoglienza per la serie Gundam AGE, liquidata da troppi come serie per ragazzi, l'accoglienza generale è buonissima, c'è entusiasmo, anche se vi sono molte domande - giusto, come piazziamo questa serie nella continuity ?? - su come dovrà essere considerata questa serie rispetto alla Timeline ufficiale, la sostituirà, la integrerà ??
E sul formato dell'opera...

Personalmente anche se l'ipotesi di una serie animata - anche nello stile di Gundam 00 ovvero 1 + 1 - mi piace di più opto per la soluzione di una serie di film, non credo ad un film singolo, oppure ad una miniserie con 13 episodi, ve ne è lo spazio. Sono i due formato migliori sul piano commerciale e si prestano molto al lancio attraverso i sistemi di streaming su cui la Bandai stà puntando molltissimo.

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Shizuka » gio giu 23, 2011 5:23 pm

Debris ha scritto:ci dovrebbe essere su Gundam Ace ( ho scritto due volte AGE!!!) un'intervista del Presidente della Sunrise che spiega parecchie cose su questo nuovo progetto ( e forse spiega anche il suo rapporto con Gundam AGE ma quello lo capisco da me) tradurla ( dal francese, spagnolo, inglese, giapponese fate vobis) credo sarà opportunissimo.

Su questo punto ti ho già risposto sul forum di Gundam Universe! :D
Quoto il tutto, dato che il discorso si ricollega anche a quello che stava scrivendo Franius.

Shizuka @ GU forum, 23 Giugno 2011, 02:06:28 ha scritto:Se è la stessa parte a cui ho dato un'occhiata io, che non è un'intervista, è una specie di trafiletto con una parte di Yas e una di Uchida, di dettagli non ce ne sono. Più che altro, da come ne parlano mi hanno dato l'impressione che si tratterà di tutto The Origin e non solo di qualche "estratto" adatto ad esempio per farci qualche OAV che "integri" la prima serie.
Per i dettagli rimandano ai prossimi numeri di Gundam Ace.
Può darsi però che il 25 giugno l'annuncio su Gundam Info dica qualcosa di più.

Ribadisco che comunque si tratta di una mia impressione.
Nel caso che ci sia veramente questa intervista, delle scan le leggerei molto volentieri in attesa che mi arrivi Gundam Ace.
Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » ven giu 24, 2011 12:00 am

franius ha scritto:La mia speranza (che sarà molto probabilmene delusa) è che si tratti di una serie di OAV che di Origini prenda soltanto i flashback, "aggiustandoli" in modo che non vadano in conflitto con quanto già esistente...

Piu' probailmente sarà un remake vero e proprio, ma a quel punto spero che adottino una nuova datazione, in modo da non creare confusione.
Ne piu' ne meno come ha fatto la Marvel con universo classico e universo Ultimate...

Premessa: che The Origin mi piaccia molto, si sa, però non ci vedo granché senso nel trarre un anime da un manga tratto da un anime che va già benissimo così com'è, senza contare che la Guerra di Un Anno, come setting, ha un po' rotto il cazzo, quindi avrei preferito qualcosa che approfondisse i periodi storici meno trattati finora.
Ciò detto, penso che sarebbe ancora meno sensato usare solo i flashback (soprattutto quello di Char, che è proprio il punto più basso del manga, vuoi per certe soluzioni non particolarmente ispirate, vuoi perché ha una sceneggiatura discretamente inferiore a tutto il resto).
Poi, mico ho capito il paragone con l'universo Ultimate.
Praticamente, è una cosa che prende dal 616 solo le idee (a volte nemmeno quelle) e poi le sviluppa in maniera spesso molto diversa, a volte scopiazzando altra roba qua e là (vedi The Authority per le prime due stagioni di Ultimates).
The Origin ha intaccato il Gundam originale MOLTO meno di quanto abbia fatto l'universo Ultimate con il Marvel classico.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » ven giu 24, 2011 7:28 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Poi, mico ho capito il paragone con l'universo Ultimate.
Praticamente, è una cosa che prende dal 616 solo le idee (a volte nemmeno quelle) e poi le sviluppa in maniera spesso molto diversa, a volte scopiazzando altra roba qua e là (vedi The Authority per le prime due stagioni di Ultimates).
The Origin ha intaccato il Gundam originale MOLTO meno di quanto abbia fatto l'universo Ultimate con il Marvel classico.


Appunto, sono due universi separati.
Uno che raccoglie le idee del'altro e le sviluppa poi in maniera autonoma.

La mia speranza è che l'anime di Origini crei un nuovo universo, piuttosto che incasinare l'attuale che va benissimo così com'è.

Poi anch'io avrei preferito un prodotto che colmasse un periodo poco noto dell'U.C. piuttosto che la OYW.
Che ne so, andava bene pure qualcosa durante la Guerra di Gryps.
Un equivalente di 0080 o di 8Th Ms Team, ma ambientato nell'U.C. 0087.

O animare F90...

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Ferro » ven giu 24, 2011 11:47 am

franius ha scritto:
AlanCarter ha scritto:già, speriamo che non incasinino la continuity!
già se non comincia con due klingon uccisi dal contadino nel campo di grano dell'Iowa, ci dice bene.. ;)
:mrdefro:


:lol: :lol: :lol:

Ma in quanti l'anno capita oltre a noi due?


[OT] Non era la prima puntata di Star Trek Enterprise? :P Di Enterprise ho visto solo quella e poche altre :D [/OT]

Ferro

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » ven giu 24, 2011 8:13 pm

Ferro ha scritto:
franius ha scritto:
AlanCarter ha scritto:già, speriamo che non incasinino la continuity!
già se non comincia con due klingon uccisi dal contadino nel campo di grano dell'Iowa, ci dice bene.. ;)
:mrdefro:


:lol: :lol: :lol:

Ma in quanti l'anno capita oltre a noi due?


[OT] Non era la prima puntata di Star Trek Enterprise? :P Di Enterprise ho visto solo quella e poche altre :D [/OT]

Ferro


Yes!

Classico esempio di serie massacra-continuity...

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » ven giu 24, 2011 9:04 pm

franius ha scritto:Appunto, sono due universi separati.
Uno che raccoglie le idee del'altro e le sviluppa poi in maniera autonoma.

Sì, OK, ma The Origin è sempre stato un universo separato.
Non è che debbano per forza trovargli un altro nome per dirlo, è chiaro che il manga di Yas e l'anime originale sono due cose diverse.
Ora non so se Sunrise voglia sviluppare questo anime secondo lo stesso principio o se voglia vederlo come una riscrittura del classico, so solo che la prima opzione mi parrebbe riduttiva per un progetto del genere, mentre la seconda sarebbe un autogol di proporzioni bibliche.
Cioè, alla fine l'universo 1016 (che, nonostante le premesse, si è visto con la continuity e la coerenza sputtanate nel giro dei primi tre anni circa di pubblicazione, per non parlare poi del colpo di grazia Ultimatum) abbia sostituito il 616.
Tant'è che io penso che The Origin d'ora in poi convivrà nelle aree più grigie del bianco, esattamente come i film e la serie TV di Gundam e di Z Gundam, che si contraddicono ma sono tutti ugualmente bianchi.
Non mi piace dire "te l'avevo detto", ma te l'avevo detto che la continuity in Gundam non esiste.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Debris » sab giu 25, 2011 8:46 am

L'annuncio ufficiale è saltato fuori ma solo quello per ora...

http://www.gundam.info/topic/5760

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Spriggan_88 » dom giu 26, 2011 8:21 am

ehm... non vorrei dire qualcosa che possa offendere qualcuno... ma mi pare che mai in un qualsiasi cosa proveniente dal giappone ci sia mai stata continuity.... prendiamo ad esempio hokuto no ken.. nel quale ogni 15 puntate viene spiegata la nascita e la crescita dei 3 fratelli di hokuto in modi sempre differenti.... che contraddicono ogni volta quello precedente, prendiamo dragon ball.. che beh.. ogni puntata è la contraddizione della precedente... prendiamo lo stesso gundam... che con i film.. (soprattutto quelli di z) a mandato all'aria un po di continuity... alla fin fine.. è sempre stato così... posso capire lo sconforto... però.. se preso a se.. posso dire con certezza che origin è un manga che si staglia su una marea di boiate che stanno facendo sucire continuamente, percui mi auguro che l'anime sia godibilissimo, quanto lo è stato appunto il manga... e semplicemente lo si può godere senza cercare di incatenarlo a qualcosa... infondo... perchè cruciarsi se ne esce un bel prodotto?.. ormai le produzioni... mm guardabili si contano sulle punta delle dita....

per quanto riguarda il discorso che possa prendere solo i flashback... beh.. quello di char è proprio quello che creerebbe più problemi di tutti con la comparsa dei guntank antecedenti al progetto v in cui dimostrerebbe che la federazione avev già ms quando invece viene chiaramente detto che non ne aveva prima del progetto v u.u

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Grande mazinga » dom giu 26, 2011 5:52 pm

si ma è anche vero che i guntank si chiamo rx-76 ed il guncannon rx-77 quindi sono antecedenti al rpogetto V del primo Gundam
è sbagliata fin dall'inizio tutta la questione cheerano senza ms...
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Ghilbert » lun giu 27, 2011 10:54 am

Io veramente credo che se proprio dovranno 'tagliare' una parte di origin taglieranno proprio quella del passato dei protagonisti, che in fondo va a coprire quasi metà del manga e cmq e' la parte più 'commerciale' dell' opera, visto che e' quella da cui possono tirare fuori modellini e gadget... E' anche possibile che come per i saint seiya puntino su una serie oav dilazionata in più anni e che sia composta cmq da un buon numero di episodi. Aspettiamo e vediamo, ma io sono fiducioso.
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Spriggan_88
Caporale
Caporale
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 12, 2009 12:54 am

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda Spriggan_88 » lun giu 27, 2011 9:17 pm

Ghilbert ha scritto:Io veramente credo che se proprio dovranno 'tagliare' una parte di origin taglieranno proprio quella del passato dei protagonisti, che in fondo va a coprire quasi metà del manga e cmq e' la parte più 'commerciale' dell' opera, visto che e' quella da cui possono tirare fuori modellini e gadget... E' anche possibile che come per i saint seiya puntino su una serie oav dilazionata in più anni e che sia composta cmq da un buon numero di episodi. Aspettiamo e vediamo, ma io sono fiducioso.

spero di no.. che non facciano la vaccata fatta con saint seiya... partono col botto della prima aprte.. per poi buttare tutto in vacca -.-

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro nuovo progetto gundamico! The Origin: l'anime!

Messaggioda franius » mar giu 28, 2011 1:00 pm

Spriggan_88 ha scritto:ehm... non vorrei dire qualcosa che possa offendere qualcuno... ma mi pare che mai in un qualsiasi cosa proveniente dal giappone ci sia mai stata continuity.... prendiamo ad esempio hokuto no ken.. nel quale ogni 15 puntate viene spiegata la nascita e la crescita dei 3 fratelli di hokuto in modi sempre differenti.... che contraddicono ogni volta quello precedente, prendiamo dragon ball.. che beh.. ogni puntata è la contraddizione della precedente... prendiamo lo stesso gundam... che con i film.. (soprattutto quelli di z) a mandato all'aria un po di continuity... alla fin fine.. è sempre stato così... posso capire lo sconforto... però.. se preso a se.. posso dire con certezza che origin è un manga che si staglia su una marea di boiate che stanno facendo sucire continuamente, percui mi auguro che l'anime sia godibilissimo, quanto lo è stato appunto il manga... e semplicemente lo si può godere senza cercare di incatenarlo a qualcosa... infondo... perchè cruciarsi se ne esce un bel prodotto?.. ormai le produzioni... mm guardabili si contano sulle punta delle dita....

per quanto riguarda il discorso che possa prendere solo i flashback... beh.. quello di char è proprio quello che creerebbe più problemi di tutti con la comparsa dei guntank antecedenti al progetto v in cui dimostrerebbe che la federazione avev già ms quando invece viene chiaramente detto che non ne aveva prima del progetto v u.u


Scusa Spriggan, ma il paragone non regge.

MSG, MS Igloo, 8Th MS Team, 0080, 0083, Zeta, ZZ, CCA, Unicorn, F91, Victory e G-Saviour sono un unico corpus narrativo dove non ci sono contraddizioni.
E' solo la trilogia dei film di Zeta che con il suo finale taglia via ZZ e CCA (e senza CCA IMHO non ci puo' esse Unicorn).

E se vogliamo, la stragrande maggioranza delle Side Story non crea conflitti.

basti pensare a opere come CDA, EdC o Sentinel , solo per citare quelle più conosciute in Italia.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti