Discussione sui player hardware

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da char70 »

News contrastanti a quanto leggo...
SIEG ZEON!!!

Immagine
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da _Jack_ »

char70 ha scritto:News contrastanti a quanto leggo...


Contrastanti? Non mi pare. Il consiglio di tutti resta quello di lasciare perdere negozi e megastore e andare alla fonte.
Ma tu volevi sapere cosa si trova in "Expert, Media World, Unieuro etc etc..." pur sapendo che a cercare certe cose in certi posti, vai solo a farti del male, e noi ti abbiamo risposto.
Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da char70 »

A questo punto faccio prima a guardarmeli sul PC :)
SIEG ZEON!!!

Immagine
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da zooropa »

Sul PC in generale non c'è mai problema a vedere nulla.
Il WD che ti suggerisce Millenium comunque è un ottimo compromesso tra prestazioni/prezzo.
Non sarà un Popcorn Hour ma la roba nostra la visualizza tutta senza problemi.

Nei centri di grossa distribuzione (come appunto Mworld) lo trovi in vendita tranquillamente.

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1764258&langId=-1&category_rn=11302

Se lo cerchi su internet secondo me trovi anche prezzi migliori.

Il commento di Wingzeta credo fosse riferito al servizio CHL (che è un negozio, non un player) non specificamente al prodotto ordinato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da _Jack_ »

_Jack_ ha scritto:Samsung ha già annunciato che il prossimo firmware per i lettori BD-P1600. BD-P3600 e BD-P4600 aggiungerà il supporto MKV (per il BD-P3600 è già disponibile)


Piccolo aggiornamento in merito al BD-P 3600:
sembra che nonostante siano stati rilasciati ben 3 firmware (il 2.02 che era la milestone, più 2.03 e 2.04 che sono bugfix) il BD-P3600 come lettore MKV resta una benemerita ciofeca.
La compatibilità è limitata e molti riscontrano problemi di frame saltati, anche a 720p, se i filmati hanno un bitrate un po' alto.
Insomma, non compratelo per leggerci gli MKV, perché non è decisamente il suo mestiere.

Riguardo agli altri lettori, da quanto ho capito gli utenti del BD-P1600 stanno ancora attendendo il firmware che dia loro accesso agli mkv, mentre i pochi utenti del 4600 sembrano avere più o meno gli stessi problemi del 3600.

Sinceramente speravo in qualcosa di meglio, ma evidentemente non si può salire in groppa ad un asino e pretendere che corra come un cavallo.


EDIT: Un amico ha comprato l'Emtec N200; appena capito a casa sua vedo di fare qualche test, ma una cosa posso già anticiparla: preparatevi a grane nell'accedere a share di rete create da Windows Vista e 7. Nessun problema invece con XP.
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da _Jack_ »

Sul fronte hardware, è stato finalmente presentato il WD TV Live! che avevamo già visto con il nome preliminare di WD TV 2.0
Segue elenco delle caratteristiche, preso da divxmania.it :

Spoiler: show
Formati Supportati:
Video:
avi (Xvid), AVC, MPEG 1/2/4, MPG/MPEG, VOB, MKV (h.264; x.264; AVC; MPEG 1/2/4; VC-1); TS/TP/M2T (MPEG 1/2/4; AVC; VC-1); MP4/MOV (MPEG4; h.264); M2TS; WMV9
Foto:
JPEG, GIF, TIF/TIFF, BMP, PNG
Audio:
MP3, WAV/PCM/LPCM, WMA, AAC, FLAC, MKA, AIF/AIFF, OGG, DOLBY DIGITAL, DTS
Playlist:
PLS, M3U, WPL
Sottotitoli:
SRT, ASS, SSA, SUB, SMI

Cratteristiche:
- MPEG2 MP@HL con risoluzione fino a 1920x1080p24, 1920x1080i30 o 1280x720p60
- MPEG4.2 ASP@L5 con risoluzione fino a 1280x720p30 e senza supporto per compensazione a movimento globale
- WMV9/VC-1 MP@HL con risoluzione fino a 1280x720p60 o 1920x1080p24. VC-1 AP@L3 con risoluzione fino a 1920x1080i30, 1920x1080p24 o 1280x720p60
- H.264 BP@L3 con risoluzione fino a 720x480p30 o 720x576p25
- H.264 MP@L4.1 e HP@4.1 con risoluzione fino a 1920x1080p24, 1920x1080i30, o 1280x720p60
- Un ricevitore audio è necessario per ottenere un suono digitale multi-channel sorround
- Esclusivamente formato RGB JPEG e JPEG progressivi fino a 2048x2048
- Esclusivamente file TIFF ad un livello
- Esclusivamete BMP non compessi
- Capacità di up-scalare a 1080
- Nuovo processore Sigma 8655 (il WD HD Tv montava l' 8635)
- Dimensioni Sottotitoli Altezza : 4 cm

Connettori:
1 presa di alimentazione, 2 prese USB 2.0, 1 presa HDMI (1.3 a differenza dell' 1.1 del WD HD TV), 1 presa Ottica, 1 porta Ethernet, 1 presa composito ed 1 component.


Purtroppo l'audio DTS è supportato solo come pass-thru e quindi è necessario un decoder esterno.

Ci sono novità anche sul fronte software.

E' stata resa disponibile una nuova versione del filtro Haali MKV splitter; la novità più importante è che l'installer include anche la versione a 64 bit (x64) del filtro. Windows 7 ora è ufficialmente supportato (ma funzionava anche con la versione vecchia).

Contestualmente, è uscito anche CoreAVC 2.0 che come è noto, va a braccetto con il filtro Haali; difatti il changelog è folto ma anche qui la novità principale è la doppia versione 32/64 bit, e anche qui viene ufficializzata la compatibilità con Windows 7.

Ora bisogna capire tutte queste uscite quali risultati tangibili offrono; sicuramente sono una grande notizia per chi vuole provare un'esperienza di decodifica completamente a 64 bit.

Segue changelog preso dal sito di CoreAVC.

Spoiler: show
CoreAVC H.264 Video Codec - Version 2.0.0.0 (20091218)
- ADD: Initial support for Windows 7
- ADD: Support for Windows Media Center (in .MKV)
- ADD: Custom fourcc to match the Haali splitter
- ADD: Support for Non-Compliant Motion Vectors (MV)
- ADD: mmx optimizations
- ADD: mmx2 optimizations
- ADD: sse optimizations
- ADD: sse2 optimizations
- ADD: sse3 optimizations
- ADD: ssse3 optimizations (almost 70)
- ADD: sse4 optimizations
- ADD: faster handling of pure-DC chroma blocks
- ADD: new x86 cpu caps
- ADD: Multi-dupe weightp (+Future x264 changes)
- ADD: 64bit support
- FIX: Fix potential failure in CABAC MVD decoding.
- FIX: Proper alignment intrinsics for MSVC and GCC.
- FIX: AVC SEI+userdata fix
- FIX: Focus bug in Windows Media Center that disabled CUDA
- FIX: Better frame re-ordering on difficult streams
- CHG: Supports 16 CPU Cores (was 4 cores max)
- CHG: Support for QuadHD resolutions(4096×4096)
- CHG: New dc_add
- CHG: Faster CAVLC
- CHG: Faster CABAC
- CHG: Faster Deblocking (Massive deblocking overhaul)
- CHG: SSSE3: Faster Motion Compensation (20% faster on Core 2 Conroe and more for Penryn)
- CHG: New CoreNumber for 2.0
- CHG: Initial support for CoreAccount. Linking purchase+account
- CHG: Integrated the Haali splitter into the installer
- CHG: New installer supports both 32/64 bit Operating Systems
- CHG: Filter compiled against ICC (2% speed increase for modern Intel Processors)
- CHG: Updated IDCT to support ARM NEON Cortex A8 Support
- CHG: Updated Blitter YUV/RGB for ARM NEON Cortex A8 Support
- OEM: Initial ARM NEON Cortex A8 Support (iPhone, Touch, Linux, Windows Mobile)
- OEM: SDK NVIDIA CUDA 2.3 support
- OEM: Removed the windows direct3d requirement for CUDA (it can now be native)
- OEM: Updated GStreamer plug-in

Haali Media Splitter (20091112)
- ADD: Official 64bit support
- ADD: Official support for Windows 7
- ADD: Custom fourcc option for windows 7
- ADD: Silent install flags for each install option
- CHG: Disabled explorer thumbnail support (off by default)
Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Char Aznable »

Al CES Sony ha presentato lettori BR che leggono anche gli MKV.
Adesso si spera che siano supportati da PS 3 tramite aggiornamento.
Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Koji_77 »

Ragazzi spero di non andare troppo fuori tema, in caso chiedo scusa, ma io vorrei tanto capire la differenza tra 1080 i e 1080 p. (oppure 720 i/p credo che il concetto sia lo stesso...)

A parte il termine progressivo ed interlacciato e che il 1080p è il FULL HD mi piacerebbe capire perchè è meglio in maniera più approfondita se avete link dove leggere per capire queste differenze mi farebbe piacere o addirittura se qualcuno è in grado di spiegarmelo (che abbia voglia di farlo intendo...) mi farebbe piacere.

Purtroppo sono un tantino ignorante in materia, ma come in tutte le cose ci sarà un mondo da scoprire, per il momento mi accontento di "capire" :notizia:

Grazie!
Immagine
Avatar utente
Zeon Zio Ala
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 46
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:24 am
Località: GENOVA

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Zeon Zio Ala »

Grazie per la lista dei player da salotto!
Uno me lo "accatto"!
Sieg,Zeon!
Immagine
Immagine
Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da zooropa »

Controlla bene cmq prima, mi raccomando! Per stare tranquillo al 100% il player che serve deve avere indicato nelle specifiche tecniche che supporti:
1) Le risoluzioni fino a 1080p. Il 1080i con 720p (ad es. la Xbox360) va ancora bene per ZZ ma non per alcune rel che stiamo preparando.
2) Il codec H264 AVC al profilo "High Profile 4.1". Nel caso specifico noi StaRSubbeR (ma in pratica tutti quelli che usano questo standard) usiamo il codec OpenSource x264.
3) Il contenitore per video .mp4.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]
Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Koji_77 »

Credo che questo faccia al caso di molti, anche in virtù del prezzo:

http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=734

Dopo un piccolo studio di mercato ma anche di cose che io ho, di seguito vi do delle info che spero siano utili.

Cercavo una soluzione per vedere tutti i tipi di file con i sub come con il pc e...

Ecco trovata la soluzione che sembrerebbe ideale, Western Digital colpisce ancora ;)

http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=30

Solo il modello mini non riproduce gli MKV, gli altri due non sono altro che i modelli più avanzati di quello che ho io e leggono gli MKV, mp4 con h264/x264. Non conosco i prezzi però mi pare che sia inferiore ai 120 euri il modello live e meno di 100 euri (intorno agli 80 mi pare di averlo visto) per l'altro, cifra del tutto diversa rispetto ad un HTPC (che è effettivamente un PC "da tavolo") ed anche le dimensioni giocano notevolmente a suo favore. Altra cosa importantissima è che potete vedere anche video "soft sub" ovvero con i sub caricati a parte e non printati sul viideo, le estenzioni più comuni vengon viste senza problemi (.ass, .srt ecc)

In caso vedetevi la scheda tecnica

http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=30

Altra soluzione, momentanea devo dire (nel mio caso visto che ho già la ps3), è stata quella di installare sul mio PC "ps3 media server" è gratis, lo installi sul pc e lo lanci con ps3 accesa,ti rileva la console,decidi quale cartella condividere(quella dove si hanno i file video) sulla dash di ps3 ti vedi tranquillamente gli mkv in streaming senza perdita di qualita con codifica 5.1 se il file lo possiede...logicamente ps3 e pc devono condividere la stessa connessione sullo stesso router wi-fi o se non hai un router wi-fi condividi la connessione col pc.

Essendo in streaming bisogna avere un buon router/Access Point e purtroppo non si può andare avanti velocemente, funziona la pausa però, certo con file HD superiori a 10 GB non è proprio il massimo, ma è una toppa epr il momento...

In questo modo si vede di tutto, MKV, MP4, AVI, OGM ecc...

Spero vi sia utile.
Immagine
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da _Jack_ »

Koji_77 ha scritto:Ragazzi spero di non andare troppo fuori tema, in caso chiedo scusa, ma io vorrei tanto capire la differenza tra 1080 i e 1080 p. (oppure 720 i/p credo che il concetto sia lo stesso...)


Sostanzialmente l'interlacciamento si può definire come un metodo per diminuire la quantità di informazioni necessarie per trasmettere un segnale, e consiste nell'inviare alternativamente un fotogramma contenente solo le righe orizzontali dell'immagine e poi uno con solo quelle verticali.

Può sembrare che questo comporti una perdita di informazioni, ma in realtà non è sempre vero.
Quel che è certo, è che i TV digitali o qualche apparecchio a monte in loro vece, devono mostrare una immagine progressiva e pertanto devono deinterlacciare il segnale ricostruendo in qualche modo (e qui si apre tutto un universo) un segnale progressivo il più vicino possibile a quello originale. Un segnale interlacciato non è necessariamente un male, ma in ogni caso il deinterlaccamento richiede un certo sforzo di calcolo, che diventa notevole se il segnale è ad alta definizione, e pertanto è un'operazione particolarmente critica sui mediacenter dove è tutto a carico della CPU. Se qualcuno di voi ha visto i filmati di qualche telecamera Sony HDV 1080i sa di cosa parlo.

C'è molta letteratura in merito su Internet, ti consiglio di cominciare da Wikipedia.



PS: perchè non sempre interlacciato significa meno informazione?

Caso 1: la TV.
La trasmissione avviene a 50 fps, a semiquadri interlacciati. Per ogni frame, butto via la metà delle linee.
In questo caso, è vero, stiamo buttando via il 50% delle informazioni originali. E' in questo caso che i deinterlacer devono fare il triplo salto mortale carpiato.

Caso 2: DVD da telecine.
I film cinematografici sono a 24 frame per secondo, e vengono accelerati da 24 a 25 fps per meglio adattarli alle frequenze PAL per l'home video (si proprio così: un film da 1 ora e mezza al cinema, portato in home video dura circa 3 minuti in meno!)
Poi, dato che la frequenza dei fotogrammi va raddoppiata perché il PAL è a 50 hz ovvero 50 fps, dovrei trasmettere ogni fotogramma, identico, 2 volte consecutive.
Allora per risparmiare spazio, faccio ricorso all'interlacciato e di quello stesso fotogramma ne trasmetto prima le righe pari, poi quelle dispari, infine passo al fotogramma successivo e ripeto il gioco.
In questo caso l'interlacciamento non è perdita di informazione ma eliminazione di informazione ridondante, ed inoltre è possibile eseguire la ricostruzione del segnale progressivo originale.


PS 2: dato che sto parlando di cose che conosco fino ad un certo punto, se sto dicendo delle fesserie qualcuno mi corregga!!!
Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Koji_77 »

Intanto grazie per la delucidazione, cercherò di fare un'occhiata su wikipedia, non l'ho fatto prima perchè in realtà non saprei bene cosa cercare ora forse ho delle info in più proviamo un pò :wink:

Grazie :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:21 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da _Jack_ »

DivX 8.0 è stato rilasciato e nello zainetto delle novità si porta dietro la decodifica H.264 accelerata in hardware tramite DXVA (DirectX Video Acceleration).
Questo garantisce la compatibilità con una folta schiera di schede video, integrate e non, comprese le Ati a partire dalla famiglia HD 2000.
Qui la news e lista completa di configurazioni supportate: http://labs.divx.com/DivX-H264-Decoder-DXVA

Resta da verificarne i benefici; cmq sicuramente è un passo in avanti rispetto a CoreAVC che accelerava solo tramite CUDA -> solo Nvidia e neanche tutti i modelli, e oltretutto è a pagamento, mentre il paccchetto DivX Plus software bundle è gratuito.
Guardate caso, CoreCodec ha annunciato che si sta muovendo per implementare DXVA in una prossima release di CoreAVC, dopo aver snobbato per anni questo tipo di approccio all'accelerazione HW.

Ora non resta che testare e vedere se il lavoro è stato fatto bene...

EDIT: un'altra delle novità è il supporto nativo x64!!!
Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:53 pm

Re: Discussione sui player hardware

Messaggio da Koji_77 »

Interessante direi...

vediamo il risultato...
Immagine
Rispondi

Torna a “Problemi Tecnici”