Pagina 1 di 1

MKV

Inviato: lun apr 14, 2008 3:11 pm
da jananin
chiedo aiuto ai "tecnici" del settore: mi sono ritrovato con una consistente raccolta di file in formato .mkv in HD. nè il mio lettore da tavolo dvd/dvx, nè la mia x-box 360 li possono leggere. qualcuno può consigliarmi un buon programma per passare da questo formato al tipo .avi o .mp4? e poi, esistono lettori da tavolo che leggono questo formato?
grazie dell'attenzione
:aiuto:

Re: MKV

Inviato: lun apr 14, 2008 6:52 pm
da Gerw
Infatti l' MKV è un "contenitore" , quindi in realtà non è un hard sub, che puo' essere letto solo dal PC amesso che tu abbia un codecpack, ed è incompatibile con lettori standalone e console.
In sostanza l' mkv è composto da un file video (di solito un .avi) e da subscript (.srt, .ass, .ssa) e da attachment che potrebbero essere i font per visualizzare i sottotitoli.
Ti consiglio di cercare di farti un'idea della cosa visitando i siti/forum specializzati, anche perchè per trasformare un mkv in un vero hd dovresti "smontarlo" e poi riunire file video e script in un vero .avi con sub sovraimpressi.

Re: MKV

Inviato: lun apr 14, 2008 7:05 pm
da wingzeta
Sinceramente non saprei cosa consigliarti.. prorpio in questi giorni è uscito uno speciale su Tom's Hardware in materia di programmi utili free... per la conversione loro consigliano

Any Video Converter http://www.any-video-converter.com/download/

Media Coder http://mediacoder.sourceforge.net/

Edit

Any sta convertendo un .mkw in mp4 ( può farlo anche di mpeg ) non conosco il risultato ( se si vede bene te lo dico )


edit

FA PENA! mi ha fatto un file video da 400 X 300 orrendo ! Tutto per far comprare la versione profesional !

Re: MKV

Inviato: mer lug 30, 2008 3:17 pm
da char72
Sulla conversione non sono in grado di aiutarti , ma per quanto riguarda dei lettori di mkv,
io ho il popcorn-hour e mi trovo molto bene .
E' un contenitore di hd con diverse altre funzioni..
Ora se ne trovano diversi , ma questo è uno dei migliori come rapporto prezzo-prestazioni.
Puoi trovare diversi tread sull'argomento su avforum.it

Re: MKV

Inviato: mer lug 30, 2008 10:40 pm
da zooropa
I player come "popcorn hour" secondo me sono il futuro dell' home video. In pratica sono degli HTPC che hanno un SO dedicato esclusivamente alla riproduzione video in tutti i formati (mkv, mp4 etc) e codec possibili (divx/xvid, x264 etc). Audio in 5.1 e addirittura la scheda di rete con il client bittorrent integrato. In pratica con quello, seduti in poltrona e con il telecomando, potete andare sul tracker bittorrent starsubber, scaricare il fansub (è supportato anche il FullHD 1080p) e guardarvelo direttamente sul vostro mega TV LCD....
A chi serve più il lettore Blu Ray?

Re: MKV

Inviato: gio lug 31, 2008 1:40 pm
da Prana
Provando a connettere la domanda di Jananin (a cui sono molto interessato pure io) con la risposta di _Jack_ data qui, mi sembra di capire che se uso il tool suggerito mi ritrovo con pezzi sparsi (audio, video e sottotitoli) su file vari. Come si puó procedere per ricostruire il tutto in modo da avere un formato file piú digeribile per i lettori classici e/o PS3? Bisogna fare un hardsub?

La cosa che poi piú mi lascia perplesso è che anche i formati .avi non sempre riesco a leggerli sulla PS3/DVD player, qualche volta dice che è un formato non supportato. Per cui alla fine non mi sembra nemmeno tanto semplice trasformare un mkv... maledetto formato!!! :(

Re: MKV

Inviato: gio lug 31, 2008 7:52 pm
da _Jack_
I sottotitoli non devi per forza imprimerli hardcoded sul video, ma puoi convertirli in .srt e tenerli a parte.
In genere anche i lettori da tavolo più ciospi riconoscono questo formato. In genere per farli comparire in automatico, basta chiamare il file dei sottotitoli come quello del film (es. miofilm.avi -> miofilm.srt).
Rassegnati a vedere massacrate le lettere accentate.

Il filmato se lo comprimi in xvid non dovresti sbagliare. Magari non attivare GMC e QPEL che non sono compatibili con tutti i lettori SA.

Re: MKV

Inviato: sab set 05, 2009 10:49 am
da AegisWolf
Raga io ho un altro problema con i Matroska: ho scaricato alcune cose in questo formato (mi dice che sarebbe un file Rv10+Ogg che credo siano i formati audio e video usati) ma non riesco a trovare un player che riesca a leggere la traccia video (il sonoro invece si sente benissimo). Se provo con VLC (che mi legge i MKV normalmente) mi dice che non supporta il formato RV40 (ma non era RV10?), ho provato a installare il K-Lite Pack ma nemmeno Media Player Classic riesce a leggerlo, come posso fare?

Re: MKV

Inviato: sab set 05, 2009 10:57 am
da wingzeta
AegisWolf ha scritto:Raga io ho un altro problema con i Matroska: ho scaricato alcune cose in questo formato (mi dice che sarebbe un file Rv10+Ogg che credo siano i formati audio e video usati) ma non riesco a trovare un player che riesca a leggere la traccia video (il sonoro invece si sente benissimo). Se provo con VLC (che mi legge i MKV normalmente) mi dice che non supporta il formato RV40 (ma non era RV10?), ho provato a installare il K-Lite Pack ma nemmeno Media Player Classic riesce a leggerlo, come posso fare?
KMPlayer di solito li legge molto bene.

in realtà sembra che il "RV40" sia un codec proprietario di RealPlayer.. prova a vederlo con quello ( tanto real male nn fa visto che è un ottimo programma per scaricare gli streaming anche in formati non flw, come vi avevo fatto vedere una settimana fa circa con quel video per il trentennale )

Re: MKV

Inviato: sab set 05, 2009 2:12 pm
da zooropa
A quanto ne so il Real Video è uno dei pochissimi codec video che non è supportato dai vari VLC o KMP per questioni di copyright.
Ne esiste comunque una versione free (real alternative) per i player directshow come Media Player Classic
Lo trovi qui.
http://www.codecguide.com/download_real.htm

A questo punto dovresti vederlo tranquillamente con Media Player Classic.

Re: MKV

Inviato: sab set 05, 2009 7:25 pm
da AegisWolf
Risolto, scaricato Real Alternative e funzia.

Re: MKV

Inviato: mer gen 06, 2010 9:07 pm
da THE_DUKE
Io consiglio Format Factory e per ora converte veramente tutto.
http://www.formatoz.com/