Sondaggio - FullHD

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.

Mi doterò di un sistema per vedere i fansub in FullHD (leggi descrizione nel primo post).

Ho già un sistema del genere.
13
22%
Comprerò un sistema del genere a breve termine.
5
8%
Comprerò un sistema del genere ma non prima di un anno a partire da oggi.
12
20%
L'acquisto di un sistema del genere è ancora lontano dalle mie intenzioni/possibilità.
30
50%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » sab mar 15, 2008 5:53 pm

Il tempo avanza e con esso il progresso delle tecnologie.
Ricordo ancora i fansub in VHS che giravano sui giornali specializzati, poi l'avvento di internet, dei codec sempre più efficienti e le connessioni sempre più veloci.
Il prossimo passo è senz'altro la diffusione su larga scala dell'alta definizione.
NB per "alta definizione" intendo la FullHD 1080p.
Dato che stiamo iniziando a veder circolare le raw dei classici di Gundam riproposti in questa risoluzione grazie alla pubblicazione dei relativi Blu-Ray Disc, ci stiamo ovviamente domandando i "se" e i "come" poter procedere ad una realizzazione di questo tipo.
Distribuire un fansub in FullHD ovviamente è un grosso impegno (date le dimensioni in ballo) e volevo sapere qual è lo stato degli apparati con cui guardate i fansub. La pubblicazione delle versioni "hd ready" di "00" ha creato alcuni problemi che sono via via rientrati grazie ad affinamenti successivi ma sono ancora pochi coloro che possono permettersi di vedere appieno un fansub in fullHD.

Per godere al 100% di un ipotetico fansub in fullHD è necessario disporre di:
1) Uno schermo in fullHD 1080p
2) Un player 1080p da "salotto" in grado di leggere i nuovi codec AVC (x264 e HE-AAC in primis) indispensabili per poter comprimere questi mostri e che supporti i container avanzati (mp4 e mkv su tutti).
(Alcuni link ad alcuni produttori di questi player, ce ne sono altri comunque, basta cercare un po'.)
http://www.tvix.co.kr/eng/
http://www.popcornhour.com/onlinestore/
http://www.tomacro.com/english/index.htm
Ad ogni buon conto credo che con le release dei firmware per la PS3 prima o poi anche la console Sony sarà in grado di poter svolgere un simile compito, ma su questo non so pronunciarmi con certezza.
3) Un sistema audio HT in 5.1 collegabile al PC/player

In alternativa serve un PC di alta gamma che abbia un'uscita video/schermo in FullHD ed una scheda audio che consenta il 5.1 ed, ovviamente, uno schermo 1920x1080.

Considerate che un sistema AV del genere, volendo risparmiare su tutto, costa intorno ai 1500 - 2000 euro. Un patrimonio certo, ma è anche l'inevitabile futuro delle TV/PC casalinghi.

Insomma, tutto ciò premesso, fate le vostre valutazioni e date una risposta. Non sarà vincolante per noi, ma ne terremo senz'altro conto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » sab mar 15, 2008 6:12 pm

Nn saprei proprio cosa votare.....

Ceramente in un futuro mi doterò di un lettore Blue Ray per vedere i film ( o perchè tra un annetto o 2 l'archiviazione per forza sarà da fare su BD ) e forse di un televisore HD ( e questo è già meno possibile... sn davvero cari.... al massimo mi prendo uno schermo pc da 20 pollici ( a dir la verità è forse la priorità ) ) .... ma di certo nn entro un anno ( cn quel che costa).

Per l'audio..... nn ho mai avuto interesse per l'audio, filtri etc etc mi tengo le 2 casse di uscita dalla tv o le 2 cassettine del pc

La domanda è:

Da questo risultato encoderete tutto in HD ( come Char's Counterattack ) prendendo le raw HD ?

Io posso dirvi che con il mio schermetto da 17' 1280X1024 trovo un netto miglioramento nella visione dei file HD... immagini più nitide e maggiormente dettagliate...quindi secondo me se volete fare la scelta se HD o SD forse è meglio chiedere direttamente:
Volete l'HD o l'SD ?

se volete sapere cn cosa li guardo
-) PC di casa ( Intel 6600 , Ati x1950GS, chip audio orrendo ( aumentando il volume si sente un rumore insoportabile))
-) Monitor 17 pollci nn widescreen, collegato via VGA ( perchè nn ha l'entrata HDMI ), risoluzione 1280X1024 freq 70Hz
-) Audio Casse logitec con un coso che nn so come si chiama ( e vado pure ad ingengeria elettronica ), audio wiindow 70%, audio KMPlayer variabile, audio Casse 45/60%

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » sab mar 15, 2008 6:21 pm

Guarda, lo schermo 1280x1024 è già un buono schermo per vedere le versioni in HD di "00" che, ripeto, NON sono in FullHD che invece è 1920x1080 (e il tuo monitor, ad esempio, non basta più). Ti assicuro che il mio Athlon 64 3200 fa una fatica bestia a leggere un file in FullHD e spesso "scatta". CCA e F91 sono in effetti già disponibili in FullHD ma siccome non sono uno scherzo come distribuzione, volevamo sapere se i tempi sono maturi per iniziare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda HeeroIuy84 » sab mar 15, 2008 6:23 pm

N°4,anke xke attualmante mi và bene la versione SD :athrun:
ImmagineImmagine

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » sab mar 15, 2008 6:29 pm

zooropa ha scritto:Guarda, lo schermo 1280x1024 è già un buono schermo per vedere le versioni in HD di "00" che, ripeto, NON sono in FullHD che invece è 1920x1080 (e il tuo monitor, ad esempio, non basta più). Ti assicuro che il mio Athlon 64 3200 fa una fatica bestia a leggere un file in FullHD e spesso "scatta". CCA e F91 sono in effetti già disponibili in FullHD ma siccome non sono uno scherzo come distribuzione, volevamo sapere se i tempi sono maturi per iniziare.


capito.... Si potrebbe fare una prova da circa 2 o 3 minuti e vedere se un FullHD sia o meno viusalizzabile, certo che se alcuni utenti hanno già problemi con 00 penso che il FullHd sia improbabile
cmq per la risposta devo rifletterci su.. nn è scontata

Un' altra domandina e poi prometto che smetto di rompere: il vantaggio di vedere un cartone rimasterizzato nel formato FullHD è molto grande?
nel senso, quando uscirono i primi film rimasterizzati in DVD ci si accorgeva subito che la qualità era migliore, ma ad un cartone, che quindi si basa sui colori e il tratto , davvero può essere d'aiuto una rimasterizzazione in BR ?

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » sab mar 15, 2008 7:16 pm

Ho visto alcune clip di F91 e devo dire che la differenza e' impressionante (anche se vedevo solo meta' dello schermo!). Ho visto anche CCA ma su quello forse il restauro non riuscito altrettanto bene.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Italico
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 12, 2008 6:12 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Italico » sab mar 15, 2008 8:06 pm

FullHD..... io non ho problemi la ps3 scala la risoluzione in automatico quindi anche se dispongo di un HDready np^^(quanto sono le dimensioni delle puntate in fullHD?).

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Robertowing » sab mar 15, 2008 8:23 pm

Ho paura che sia decisamente troppo presto per un fullHD sia per i prezi dei televisori-lettori senza contare la "scarza scelta" delle TV fullHD
sia per quelli dei PC in grado di supportarli facilmente e in maniera adeguata (schede video 100% compatibili con HD, CPU all'altezza e monitor di
dimenzioni adeguate) senza contare poi le dimenzioni dei file che se siamo in pochi a scaricare ci stiamo una vita.

Attualmente non penso si possa andare oltre un HDready

PS prendo cmq tempo prima di votare che voglio farmi un paio di conti su quando potrei prendere un fullHD
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Debris » sab mar 15, 2008 9:08 pm

Solo HD ?? Mah lo HD è un mito sopravvalutato...comunque una domanda che forse ha un valore generale.

Una domanda si impone preliminarmente...

Un normale DVD riuscirebbe a leggere le vostre produzioni in HD ?

Considerate una persona come me...non ha la possibilità,ma neppure tutta questa voglia devo dirvi,di cambiare il sistema della TV e del DVD per passare all'allta definizione...il PC è altra questione,lo devo uploadare e basta.

Un pò prima dell'estate possibilmente.

Personalmente se non si riuscisse a legggere su un normale DVD sarei nelle peste.

Potreste rispondere a questa domanda stupida ma importante.

E' un normale DVD da tavolo commerciale di quelli che leggono i DivX.

Nulla di particolare.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Prana » sab mar 15, 2008 9:11 pm

Ho votato la 4 perché ho comprato (vendendomi un rene! :lol: ) una TV LCD 32" HD Ready due anni fa e me la tengo finché dura (e spero che duri a lungo! :sgratt: :sgratt: )

Per vedere il Full HD posso ripiegare sul PC fisso, un AMD Athlon 64 X2 Dual Core 6000+ 3GHz, con 4GB di RAM, scheda video Nvidia GeForce 8600 GT e monitor 21" 1680 x 1050 (quindi ci perdo un pochetto). Solo che la visione da scrivania non gode dell'audio 5.1 dell'home theater da salotto, visto che ho un paio di misere cassette 2.1. :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » sab mar 15, 2008 9:43 pm

Debris ha scritto:Solo HD ?? Mah lo HD è un mito sopravvalutato...comunque una domanda che forse ha un valore generale.

Una domanda si impone preliminarmente...

Un normale DVD riuscirebbe a leggere le vostre produzioni in HD ?

Considerate una persona come me...non ha la possibilità,ma neppure tutta questa voglia devo dirvi,di cambiare il sistema della TV e del DVD per passare all'allta definizione...il PC è altra questione,lo devo uploadare e basta.

Un pò prima dell'estate possibilmente.

Personalmente se non si riuscisse a legggere su un normale DVD sarei nelle peste.

Potreste rispondere a questa domanda stupida ma importante.

E' un normale DVD da tavolo commerciale di quelli che leggono i DivX.

Nulla di particolare.


Assolutamente no Deb. Un lettore DVD/Divx lavora alle risoluzioni standard e non HD. Per poter vedere al 100% una produzione simile hai bisogno di un prodotto (sia lettore che video) che supportino il "1080p" detto anche "FullHD". Se non sbaglio i TV LCD FullHd più piccoli in commercio sono quelli da 37" (ma qui potrei sbagliarmi).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda tbigia » dom mar 16, 2008 12:23 am

wingzeta ha scritto:
zooropa ha scritto:Guarda, lo schermo 1280x1024 è già un buono schermo per vedere le versioni in HD di "00" che, ripeto, NON sono in FullHD che invece è 1920x1080 (e il tuo monitor, ad esempio, non basta più). Ti assicuro che il mio Athlon 64 3200 fa una fatica bestia a leggere un file in FullHD e spesso "scatta". CCA e F91 sono in effetti già disponibili in FullHD ma siccome non sono uno scherzo come distribuzione, volevamo sapere se i tempi sono maturi per iniziare.


capito.... Si potrebbe fare una prova da circa 2 o 3 minuti e vedere se un FullHD sia o meno viusalizzabile, certo che se alcuni utenti hanno già problemi con 00 penso che il FullHd sia improbabile
cmq per la risposta devo rifletterci su.. nn è scontata

Un' altra domandina e poi prometto che smetto di rompere: il vantaggio di vedere un cartone rimasterizzato nel formato FullHD è molto grande?
nel senso, quando uscirono i primi film rimasterizzati in DVD ci si accorgeva subito che la qualità era migliore, ma ad un cartone, che quindi si basa sui colori e il tratto , davvero può essere d'aiuto una rimasterizzazione in BR ?

Concordo... ed alla luce di questi fatti... mi accontento dell'attuale HD.
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Lilian
The White Queen
The White Queen
Messaggi: 254
Iscritto il: gio gen 20, 2005 2:59 pm
Località: Provincia di Savona
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Lilian » dom mar 16, 2008 12:56 am

Ho intenzione di comprare un televisore HD entro l'anno, quindi ho votato la seconda... ma per ora non ho fretta, perchè la tv la guardo poco e mi basta il mio vecchio e caro Combi Philips con il suo videoregistratore! XD
Per ora li vedo sul mio notebook VAIO con schermo 17 pollici 16:9 widescreen, ha uno schermo lucido e bello luminoso, ho una risoluzione di 1440x900 e a schermo intero vedo in modo fantastico Gundam 00! ^^ Soprattutto se sono comodamente su una poltrona o sul divano! XD
Immagine
Immagine
Mio portfolio: www.lilianDESIGN.net

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Probyn » dom mar 16, 2008 1:31 am

Lilian ha scritto:Ho intenzione di comprare un televisore HD entro l'anno, quindi ho votato la seconda... ma per ora non ho fretta, perchè la tv la guardo poco e mi basta il mio vecchio e caro Combi Philips con il suo videoregistratore! XD
Per ora li vedo sul mio notebook VAIO con schermo 17 pollici 16:9 widescreen, ha uno schermo lucido e bello luminoso, ho una risoluzione di 1440x900 e a schermo intero vedo in modo fantastico Gundam 00! ^^ Soprattutto se sono comodamente su una poltrona o sul divano! XD

Concordo lo schermo de vaio è qualcosa di impressionante...
mai provato a portarlo a letto... 8)
Ops. per quanto riguarda il sondaggio al momento non ci penso per niente a cambiare i mio 32" philips a tubo catodico ultra piatto, almeno fino a quando non mi spostano tutte la trasmissioni sul DT
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » dom mar 16, 2008 2:15 am

Ho votato la 4.
Per ora ho il monitor 1440x900 che avrà un anno, non lo cambio per un full.
Però sto riatrezzando il pc per l'alta definizione, tra l'altro non è nemmno una gran spesa, se si prende una delle nuove schede madre con integrato il chipset della Geforce 8200 o l'ati 870g, che costano selle 80 euro.
Con queste per vedere i blu ray basta anche un sempron 3500, per colpa delle protezioni antipirateria che sono pesanti, ma se dovete vedere solo avi potrebbe bastare anche meno.
Io consiglierei l'uscita a 720 ancora per un bel pò.


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti