Sondaggio - FullHD

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.

Mi doterò di un sistema per vedere i fansub in FullHD (leggi descrizione nel primo post).

Ho già un sistema del genere.
13
22%
Comprerò un sistema del genere a breve termine.
5
8%
Comprerò un sistema del genere ma non prima di un anno a partire da oggi.
12
20%
L'acquisto di un sistema del genere è ancora lontano dalle mie intenzioni/possibilità.
30
50%
 
Voti totali: 60

Marxaid
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:59 am

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Marxaid » lun mar 17, 2008 4:19 pm

FullHD, anzi sarebbe più corretto dire HD ready 1080p che è la nuova certificazione, al momento è inutile, tranne che per pochi che hanno "veri" impianti HD. Ho letto di monitor da 20" o 21" per visualizzare la risoluzione 1920x1080 oppure di tv da 37".. credo che qui si scriva con poca cognizione di causa: ed è presto detto. Parlare di hd pieno a 1920x1080p al di sotto dei 42 pollici di diagonale con distanza di visione 2 mt abbia poco senso in quanto l'occhio umano dai 2 mt in poi non percepisce i dettagli propri del x1080p: provate a guardare a 2,5 mt di distanza due televisori da 37", uno a hdready ed uno full, non noterete nessuna differenza di dettaglio tra i due.
Discorso diverso con televisori dalla diagonale dai 42" in su oppure di proiettori .. la differenza c'è eccome!
Al momento l'hd non serve a nulla specie nei computer a meno di stare col naso a 20 cm dal monitor. E sopratutto non confondiamo il full/ready hd (high definition) con l'aumento di risoluzione..

ingkirby69
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 27, 2008 2:40 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda ingkirby69 » lun mar 17, 2008 5:39 pm

CIAO
ATTUALMENTE GUARDO I VOSTRI FANSUB IN BASSA RISOLUZIONE POICHE IL MIO LETTORE DVX NON MI SUPPORTA NEMMENO IL FORMATO HD DI 'OO'. CHI9EDO ANZI COSA DEVO FARE PER VEDERE I FILE MP4. LA SCELTA PIU ECONOMICA, GRAZIE.
CREDO COMUNQUE CHE IL FULL HD SIA IL FUTURO.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » lun mar 17, 2008 6:31 pm

ingkirby69 ha scritto:CIAO


Ciao, per favore non scrivere in maiuscolo.
In internet scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Credo che la soluzione più economica sia acquistare per il pc una scheda video ati radeon HD3450 o HD 3470, oppure una Geforce 8500.
Se ti riferisci ai lettori da salotto, non saprei.

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » lun mar 17, 2008 7:00 pm

Lohaker ha scritto:Zoo mi hai preceduto avevo appena finito di scrivere la nota sulle dimensioni :D

Rimane comunque il fatto che attualmente una piccolissima parte dell'utenza sarebbe in grado di sfruttare appieno le caratteristiche del formato full-hd.
Mentre la stragrande maggioranza riuscirebbe a vedersi un formato ibrido 1280x720...
...anche per un solo fatto meccanico di seeder / fruitori / spazio su disco occupato, io sarei + propenso per una versione intermedia ora, da sostituire con la versione full quando i tempi saranno + maturi... ....l'aumento della qualità rispetto alla versione SD sarebbe comunque notevole.


esatto bravo Lohaker :clap:
La versione ibrida è il giusto compromesso anche in termini di download ( con le reti italiane tirar giù 4 gb è un' impresa per molti ).
Secondo me il modello di distribuzione di 00 è il migliore. Nn credo che moti si scaricherebbero 4 0 5 GB di film ( tanto più che 5 GB nn sn nemmeno scrivibili su un DVD e i BR sono troppo costosi ). Aspettare i tempi più maturi e impuntarsi su un ibrido è la scelta migliore secondo me ( sia percè ci saranno possessori di full HD che per velocità di banda, e ricordo che l maggioranza scarica a 100 ma seeda a 30 e quindi fino a quando ci sn tante fonti va bene ma poi diventa un tragedia tirar giù 4 GB o peggio 6 GB a 30 o 50 KB costanti )

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Kira » lun mar 17, 2008 7:10 pm

Hmmm non vorrei dire ma mi sembra che qui ci siano molti che pensano che lo 00 sia in full HD...non lo è °° E' trasmesso di suo in HD ready. Penso che a Giugno con l'uscita dei blu-ray ci saranno le raw in true HD.
Immagine
Immagine

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » lun mar 17, 2008 7:25 pm

Kira ha scritto:Hmmm non vorrei dire ma mi sembra che qui ci siano molti che pensano che lo 00 sia in full HD...non lo è °° E' trasmesso di suo in HD ready. Penso che a Giugno con l'uscita dei blu-ray ci saranno le raw in true HD.


Forse mi sono espresso male... io intendevo che la distribuzione di 00 in SD e HD Ready ( che è una via di mezzo tra SD e FULL ) è la migliore, essendo una via di mezzo che limita i problemi che ho elencato della distribuzione di file FULL HD

kenshin74
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:27 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda kenshin74 » lun mar 17, 2008 10:35 pm

Sul PC nessun problema, mi sono appena preso un EIZO 24" HD2441 che è una meraviglia
però gli anime li ho sempre preferiti sulla TV 32" in camera che è ancora un "vecchio" CRT Sony 32" attaccato alla cara XBOX1 connessa in reta.

Purtroppo la XBOX1 non ce la fa a leggere i file H264, vanno a scatti :(

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Grande mazinga » mar mar 18, 2008 1:27 am

io mi volevo riallacciare ad una domanda, che se ho letto bne non ha avuto risposta.

se io faccio girare un FullHD su una tv Hd ready che succede?? vedo comunque come se diventasse hd ready o peggio perche si intorta??

la versione di 00 in HDready credo sia il futuro dei prossimi 2-2,5 anni. prima pè difficile che la massa dell'utenza possa avere ( permettersi) un fullHD senza contare che in camera dove lo piazzi un 42?? un 26 hd ready è già tanto secondo me.
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Robertowing » mar mar 18, 2008 2:28 am

Grande mazinga ha scritto:io mi volevo riallacciare ad una domanda, che se ho letto bne non ha avuto risposta.

se io faccio girare un FullHD su una tv Hd ready che succede?? vedo comunque come se diventasse hd ready o peggio perche si intorta??

la versione di 00 in HDready credo sia il futuro dei prossimi 2-2,5 anni. prima pè difficile che la massa dell'utenza possa avere ( permettersi) un fullHD senza contare che in camera dove lo piazzi un 42?? un 26 hd ready è già tanto secondo me.


In teoria il mezzo con cui lo leggi dovrebbe fare un downscaling ma non sono sicuro e non ho i soldi e il tempo(ma soprttutto i soldi)
per fare la prova, dovresti quindi visualizzaro come un HDready
cioè doppia fatica scaricare il file e poi ridurre la definizione

Per la seconda domanda io un 42" solo sul soffitto lo potrei piazzare e tutto sommato non è una brutta idea se subito sotto c'è il letto
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mar mar 18, 2008 8:18 am

Robertowing ha scritto:
Grande mazinga ha scritto:io mi volevo riallacciare ad una domanda, che se ho letto bne non ha avuto risposta.

se io faccio girare un FullHD su una tv Hd ready che succede?? vedo comunque come se diventasse hd ready o peggio perche si intorta??

la versione di 00 in HDready credo sia il futuro dei prossimi 2-2,5 anni. prima pè difficile che la massa dell'utenza possa avere ( permettersi) un fullHD senza contare che in camera dove lo piazzi un 42?? un 26 hd ready è già tanto secondo me.


In teoria il mezzo con cui lo leggi dovrebbe fare un downscaling ma non sono sicuro e non ho i soldi e il tempo(ma soprttutto i soldi)
per fare la prova, dovresti quindi visualizzaro come un HDready
cioè doppia fatica scaricare il file e poi ridurre la definizione


Esatto. Detto in parole povere hai scaricato un mostro per farlo vedere solo ad una frazione del suo potenziale.

Robertowing ha scritto:Per la seconda domanda io un 42" solo sul soffitto lo potrei piazzare e tutto sommato non è una brutta idea se subito sotto c'è il letto
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Quoto in toto... :mrgreen:
Il problema di questi schermi giganti e meravigliosi è che devi ripensare l'arredamento della stanza dove li metti in funzione loro. A quel punto sorge il problema di dover convincere tua moglie/ragazza/madre a dover rifare l'arredamento del salone per poter vedere CCA in FullHD... :mattarello:

Uhm prevedo problemi familiari... :muro:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » mar mar 18, 2008 10:49 am

Pigliate un videoproiettore, e attaccate tutto al soffitto.

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda davraf » mar mar 18, 2008 11:14 am

mi sembra di capire che ci sia ancora molta confuzione sui formati quindi:
-tutti i televisori 'classici' che si dicono a tubo catodico sono in standard pal e se paragonati ad un computer abbiamo una risoluzione pari a 704x576
-i televisori in standard HDReady hanno una risoluzione di 1280x720
-i televisori FullHD invece arrivano a 1920x1080
oggi Gundam 00 è rilasciato da (inchino) StaRSubber nelle versioni SD (pal) e HD (HDReady)
tutti gli apparecchi classici da tavolo come i lettori divx o anche il dvd ai suoi massimi arrivano comunque al pal mentre lettori più sofisticati come i pc o i lettori blue ray arrivano al FullHD. In realtà il pc può andare oltre.
Cosa fare?
se hai un tv classico il tuo massimo lo ottieni con il file SD;
se hai un lettore divx di ultima generazione che comprende di una uscita HDMI e quindi almento un tv HDReady potresti avere vantaggi con il file HD
se hai un pc o un lettore capace di leggere i formati HD (io per esempio uso PS3 con firmware 2.10) e un tv almeno HDReady vai con il file HD
l'altro lato della medaglia è quanto è grande il televisore: +/- al di sotto dei 32'' SD e HD li vedi uguali, al di sotto dei 40'', a meno che tu non abbia un tv da 4-5 mila euro, non vedi differenze evidenti tra HDReady e FullHD quindi il file HD è perfetto.
se hai per esempio come me un tv classico e ps3 come lettore e usi il file HD semplicemente la ps3 adatta il file al televisore riconvertendono al volo al giusto formato senza perdita di qualià, almeno in apparenza. lavoro inutile certo, ma scarico un file solo in HD che viene buono per usi non troppo futuri.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Prana » mar mar 18, 2008 2:33 pm

davraf ha scritto:oggi Gundam 00 è rilasciato da (inchino) StaRSubber nelle versioni SD (pal)

Correggetemi se sbaglio, ma Gundam 00 viene trasmesso in Giappone ed a meno che non lo riformattiate, la versione SD dorebbe essere in NTSC-J.

Tra l'altro stavo proprio verificando dal nome dei torrent e mi sono accorto che riportano la dicitura:
[StarSubber-SubZero] Mobile Suit Gundam 00 - 01-07 [704x396][XviD][ITA]

Mentre per i file in formato HD si riporta [1280x720] che è il formato "HD Ready", da che cosa deriva quel [704x396] visto che l'NTSC dovrebbe essere [720x480]???

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mar mar 18, 2008 3:01 pm

Occhio Prana, ti stai addentrando su un campo moooolto pericoloso e servirebbero interi thread per discuterne... :mrgreen:
720x480 è il formato "standard" in cui vengono salvati i .vob dei DVD NTSC, ma se ci fai caso è un rapporto completamente "anomalo".
16:9 =1,77(periodico) mentre 720:480=1,5. In pratica sono i lettori DVD che fanno un "resize" al volo in modo da visualzzare correttamente in 16/9 ciò che in realtà non lo è. Stesso vale per i DVD che hanno immagini che dovrebbero essere visualizzate nei 4/3 canonici (4:3=1,33periodico). C'è un parametro all'interno di ogni .vob che dice al player in che rapporto va visualizzato lo schermo. Nei computer la cosa è un po' diversa. Dato che i settaggi di default di quasi tutti i player sono messi in modo che il filmato venga riprodotto "così come è", se vi proponessi un fansub di un film in 16/9 nella sua risoluzione nativa NTSC di 720 x 480, mi direste tutti quanti "ma come mai si vedono tutti i personaggi alti e magri?". Per evitare questo, i vostri fansubber (tutti, non solo noi) riportano il filmato alla sua corretta "ratio". Ecco il perché del 704x396. Poi ci sarebbero altri discorsi da fare sulla imitazione che alcuni codec hanno quando lavorano in risoluzioni che non sono divisibili per 4/8 o 16... ma questa è un'altra storia.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 572
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda _Jack_ » mer mar 19, 2008 1:14 pm

Secondo me il problema non si pone.
Avete deciso di rilasciare sub HD, giusto? Quindi rilasciarli 720p o 1024p fin da subito, cosa cambia?
Chi ha un tv HD ready vedrà un'immagine ridotta al formato consentito dal suo TV, ma comunque pur sempre una bella immagine, e quando un giorno cambierà tv, potrà godersi i filmati full-hd senza doversi scaricare null'altro.
Insomma, io sarei propenso ad evitare doppie release di materiale pesante, per quanto possibile, producendo da subito quanto di meglio si può offrire.


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti