Sondaggio - FullHD

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.

Mi doterò di un sistema per vedere i fansub in FullHD (leggi descrizione nel primo post).

Ho già un sistema del genere.
13
22%
Comprerò un sistema del genere a breve termine.
5
8%
Comprerò un sistema del genere ma non prima di un anno a partire da oggi.
12
20%
L'acquisto di un sistema del genere è ancora lontano dalle mie intenzioni/possibilità.
30
50%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda millenium104 » mer dic 24, 2008 1:09 pm

io aspetto sempre la versione di CCA e F91 in HD.......by Starsubber
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mer dic 24, 2008 6:13 pm

Appena a vrò un PC "FullHD" giuro che le farò... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Grande mazinga » mer dic 24, 2008 8:44 pm

zooropa ha scritto:Appena a vrò un PC "FullHD" giuro che le farò... :mrgreen:


viva zooooooooooo :mrgreen:
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Char Aznable » sab gen 03, 2009 7:04 pm

Torno a dire la mia sulle versione FHD, sinceramente se non si ha un pannello da 50" da vedere da 2, max 3 metri di distanza, sono inutili.
La differenza fra HD Ready e FHD in un 50" la si vede dai 2 metri di distanza grosso modo, col calare della diagonale bisogna avvicinarsi sempre di più.
IMHO il sondaggio andrebbe riformulato in "quanti del forum vedono abitualmente i fansub su un 50" a meno di 2mt?".
Caso contrario ci si ritrova a scaricare per il doppio del tempo un file che vedremmo come fosse un HD Ready, perchè il tv non è abbastanza grosso.

Il problema mp4 vs MKV dovrebbe avere vita breve, sul forum di Doom9 è saltata fuori la notizia, non se sia solo ufficiosa o anche ufficiale, che DivX dalal versione 7 passerà dall'avi all'MKV come contenitore.
Per cui le PS3 potranno vedere direttamente gli MKV con un semplice aggiornamento, intanto gira un homebrew pere PS3 che fa lo streaming in tempo reale degli MKV nel pc e li converte in formato adatto per PS3.
La trovate qui http://ps3mediaserver.blogspot.com/

wingzeta

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda wingzeta » sab gen 03, 2009 8:15 pm

Char Aznable ha scritto:Torno a dire la mia sulle versione FHD, sinceramente se non si ha un pannello da 50" da vedere da 2, max 3 metri di distanza, sono inutili.
La differenza fra HD Ready e FHD in un 50" la si vede dai 2 metri di distanza grosso modo, col calare della diagonale bisogna avvicinarsi sempre di più.
IMHO il sondaggio andrebbe riformulato in "quanti del forum vedono abitualmente i fansub su un 50" a meno di 2mt?".
Caso contrario ci si ritrova a scaricare per il doppio del tempo un file che vedremmo come fosse un HD Ready, perchè il tv non è abbastanza grosso.

Il problema mp4 vs MKV dovrebbe avere vita breve, sul forum di Doom9 è saltata fuori la notizia, non se sia solo ufficiosa o anche ufficiale, che DivX dalal versione 7 passerà dall'avi all'MKV come contenitore.
Per cui le PS3 potranno vedere direttamente gli MKV con un semplice aggiornamento, intanto gira un homebrew pere PS3 che fa lo streaming in tempo reale degli MKV nel pc e li converte in formato adatto per PS3.
La trovate qui http://ps3mediaserver.blogspot.com/


è una notizia stupenda. davvero. il mkv è un formato fantastico, me ne sn accorto con tutta la mia inesperienza di encoder quando univo i miei karaoke ai video. con forti compressioni ( tanto per vedere come venivano ) mi sn accorto che è molto migliore all'avi e all'mp4. Inoltre vedo che sempre più persone, che nn siano smanettoni, l'hanno accettato. Perfino la maxtor( se nn sbaglio ) ha realizzato un hd con all'interno il lettore per MKV. Sarrebbe un gran passo in avanti, davvero.

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Lohaker » sab gen 03, 2009 8:28 pm

coff coff :D
Wing l'mkv come del resto l'avi e l'mp4 sono contenitori di flussi audio, video, sottotitoli, font e quant'altro a seconda del contenitore.
nei contenitori ci si può poi andare a mettere flussi video compressi in xvid, divx, x264, etc etc, flussi audio compressi in mp3, aac, ogg, etc etc....
Quindi divx non cambierà il formato di compressione dei video, ma solo il contenitore in cui li andrà a mettere. :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » mar feb 17, 2009 10:55 pm

Tra qualche tempo chiuderò questo thread e ne aprirò un altro (è passato quasi un anno ormai). In questo anno in effetti, i prezzi dei player che leggono i nuovi codec è precipitato.

Tanto per fare un esempio, questo è uno delle decine di prodotti disponibili al momento. Probabilmente sposterò il tema del sondaggio, non più solo rivolto alla risoluzione FullHD ma anche quella SD. I nuovi codec che ormai sono di fatto standard ovvero H264-Mpg4 AVC (e la sua versione open source x264) ed il codec audio AAC (anche questo codec è ormai da tempo disponibile senza costo per l'utenza). Il fatto è che Xvid, che pure è un codec "eroico" sta diventando indifendibile non più solo sulle release in HD (Ready o Full) ma anche sulle versioni SD. Per darvi un'idea, l'episodio di Victory che ho rilasciato oggi, a parità di qualità, se encodato in x264+aac peserebbe circa 100 Mb contro i 230 e rotti dell' Xvid+mp3. Per noi che distribuiamo questa roba capite che differenza farebbe? Tranquilli, Victory finirà con il formato con cui è stato iniziato ma aspettatevi entro un paio di settimane un nuovo sondaggio "tecnico".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Grande mazinga » mer feb 18, 2009 9:43 am

grande zooropa :)
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda millenium104 » gio feb 19, 2009 8:26 pm

ha qauando il primo fan sub a 1080P :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » gio feb 19, 2009 8:43 pm

millenium104 ha scritto:ha qauando il primo fan sub a 1080P :mrgreen: :mrgreen:


Prima o poi arriverà. Non ho però idea di quando (6 mesi? un anno? chi lo sa?). Posso dirti però che al 99% saranno F91 e CCA.
Ad ogni modo non sarà questo l'oggetto del sondaggio. Il sondaggio verterà sulla possibilità di passare ai codec AVC (come x264) anche per le release in SD e non solo quelle in HD.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda Robertowing » gio feb 19, 2009 10:28 pm

Se basta aggiornare i codec ben venga il minor peso ... :D
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » ven feb 20, 2009 12:24 am

Il problema non sono sicuramente i PC.
A 640x480 (la cosiddetta nostra SD) anche i PC più anzianotti (i primi Pentium4 prodotti dal 2002 insomma) riescono a mandare in play i file in x264 senza problemi. I problemi li avranno chi usa i player da salotto che leggono i codec Mpg4 asp (Divx fino alla versione 6, Xvid). Tutti i dispositivi che invece leggono i codec Mpg4 AVC (come Divx7, Nero AVC, x264, etc) non avranno problemi. La PS3 e la xbox360 lo fanno già da tempo. Comunque non vi preoccupate: niente è ancora deciso e comunque apriremo un thread apposito tra qualche tempo. Nel frattempo votate in questo sondaggio se ancora non lo avete fatto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda _Jack_ » ven feb 20, 2009 1:59 pm

Con le console c'è un problema legato al fatto che queste non leggono i contenitori Matroska ma solo AVI, e anche ammesso di inserire l'H.264 in AVI (che è una porcata assurda), non sono comunque sicuro che funzioni.
Le console al momento sono dei pessimi media center.

Per essere pignoli, il formato si chiama H.264, mentre x264 è un diffuso encoder freeware, per produrre appunto filmati H.264

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda zooropa » ven feb 20, 2009 4:12 pm

_Jack_ ha scritto:Con le console c'è un problema legato al fatto che queste non leggono i contenitori Matroska ma solo AVI,


:?: :?: :?:

E noi cosa abbiamo fatto a fare la release in mp4?
Xbox360 e PS3 leggono benissimo altri contenitori oltre a .avi
Mp4 e Wmv/VC1 in primis.

Queste sono le attuali specifiche Xbox360 alle ultime release
http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1235403#post1235403

e queste quelle della ps3
http://playstation.custhelp.com/cgi-bin/playstation.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=361&p_sid=RIakQXqj

Inoltre, Divx ha scelto come container "standard" del Divx v7 (che è un codec AVC) proprio .mkv . Scommetto quello che ti pare che nei prossimi aggiornamenti firmware di entrambe le console verrà incluso il supporto ad mkv.

_Jack_ ha scritto:e anche ammesso di inserire l'H.264 in AVI (che è una porcata assurda), non sono comunque sicuro che funzioni.


Non ci ho pensato nemmeno per un microsecondo infatti.

_Jack_ ha scritto:Le console al momento sono dei pessimi media center.


Mah.. questa è una tua opinione. Se mi dovessi chiedere se come media center è meglio una PS3 o un qualunque player Dvd/divx non avrei dubbi a risponderti "PS3". Certo, c'è di sicuro anche di meglio in giro (come gli HTPC o i player come "popcorn hour") ma data la diffusione di queste console non possiamo di certo ignorarle.

_Jack_ ha scritto:Per essere pignoli, il formato si chiama H.264, mentre x264 è un diffuso encoder freeware, per produrre appunto filmati H.264

Se è per questo allora H264 è il nome anche di Divx7, Nero AVC etc... e per essere pignoli, x264 è open source, non freeware... :mrgreen:


Per concludere, il sondaggio verrà aperto proprio per vedere quali problemi potrebbero sorgere e come risolverli. Nessuna decisione è stata presa fino ad ora. Lo sapete che su queste cose ci siamo sempre andati con i piedi di piombo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Sondaggio - FullHD

Messaggioda _Jack_ » ven feb 20, 2009 6:55 pm

Si ammetto che è passato qualche mese dall'ultima volta che mi sono documentato.
La mancanza del supporto a Matroska resta comunque un dato di fatto. Poi, stando sempre all'ultima volta che mi sono documentato, nè PS3 nè la 360 leggono l'AC3 in contenitori MP4, inoltre hanno entrambe dei seri problemi con i softsub, non c' è la possibilità di acquisire immagini ISO, di codec audio lossless poi non se ne parla... resto del mio parere: sono troppo rudimentali per essere considerate dei media center.
Poi se rimedieranno, buon per loro, anzi, è la volta che butto via il media center e compro una console, la prima della mia vita ;-)

Ovviamente l'impietoso paragone fra un lettore DivX da 30 euro e una console dal costo superiore di 1 ordine di grandezza, non mi è passato per la mente nemmeno per un secondo :D
Il popcorn-hour non mi sembra un gran investimento, per via dell'assenza dell'unità ottica e del supporto al CSS; insomma, spendi 250 euro e hai una cosa a metà. Io pensavo piuttosto a qualcosa come il Dune BD-Prime: è ancora più costoso ma almeno legge veramente tutto.

Continuando a esser pignoli... no vabbè dai, non voglio che qualcuno possa pensare che sto facendo polemica, proprio con Zoo poi che sono un suo fan :-D


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti