1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Dalla piu piccola alla piu grande scala di produzione di Gundam.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda Koji_77 » ven giu 26, 2009 11:48 am

davraf ha scritto:beh, le coating version di certo non vanno colorate, sono nate come snap-kit, quindi basta armarsi di marker correttivi e tanta pazienza.

http://www.hlj.com/hljlist2/?SeriesID=664&Dis=2&MacroType=PntMrk


Parliamone...

I conosco i marker "normali" quelli per fare le linee per intenderci, cosa sono questi?
Cos'è uno snap kit?

Grazie e perdonatemi se sono un novello dei model kit :oops:
:aiuto:
:wink:
Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda davraf » ven giu 26, 2009 12:41 pm

non preoccuparti, siamo qui per imparare reciprocamente. :D
snap in inglese ha anche un significato tipo bottone a presssione cioè i bottoni automatici che si usano per esempio nelle borse.
uno snap-kit è un kit che non ha bisogno di colla o altre sostanze per essere montato, stile sorpresa ovetto kinder: hai una serie di pezzi già colorati che devi solo staccare dal runner o sprue e attaccare tra loro
i Gunpla, soprattutto i più recenti, sono studiati per permettere a tutti di potersi assemblare il proprio mezzo preferito. se non vuoi avere un giocattolo appunto stile sopresa degli ovetti ma non vuoi impazzire con la colorazione dei pezzi si fa così:
1-lava bene tutti i runners (meglio non separare i pezzi) per togliere i residui delle macchine stampatrici e asciugali con carta asciugatutto senza strofinare per non accumulare energia statica quindi polvere;
2-seguendo le istruzioni stacca bene i pezzi passo-passo e togli con bisturi o carta abrasiva almeno da 1200 tutte le sbavature. facendo questa operazione la plastica si rovina. i gundam marker sono pennarelli stile uniposca che di permettono di colorare direttamente la plastica per coprire i difetti. una passata e poi ci ripassi sopra con un cotton fiock per rimuovere gli eccessi;
3-con i marker fini (fine-tip) o a punta morbida (Real Touch) passi le pannellature. se sbavi fa niente, tanto ripassi sempre sopra con un cotton fiock che toglie sbavature ed eccessi, appannando il segno quanto basta per non rendere l'effetto troppo marcato.
4-con pazienza e un po' di rischio puoi usare i marker per sfumare o 'effettare' il modello: per esempio passi un marker scuro sul bordo di un pezzo e subito rimuovi il colore con un batuffolo di cotone dall'interno verso l'esterno. ecco un bell'effetto ombreggiato.
attenzione però: i Gundam marker sono ottimi per gunpla che non vuoi colorare: se ti metti ad usare acrilic o smalti non vanno bene perchè vengono assorbiti dallo strato di colore e non li correggi più!

ecco alcune mie prove in proposito: http://www.flickr.com/photos/33266353@N03/sets/72157620446299421/
e qui la prima parte di un video interessante sull'argomento http://www.youtube.com/watch?v=_TSoH7yhrB0
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda Koji_77 » ven giu 26, 2009 1:26 pm

Grazie infinite delle precisissime indicazioni, avevo immaginato potessero essere qualcosa "tipo uniposca" questi marker, però per sicurezza ho voluto chiedere ed in fatti mi hai dato molte info interessanti.

Siccome ad agosto voglio accingermi a montare dei MG che ho è interessante avere sempre più nozioni possibili. Sicuramente almeno uno lo vorrei provare a colorare con i tamiya però magari per un altro potrei provare questi marker, ma in italia credi che non si trovi nulla del genere?

Grazie infinite per tutto! :wink:

P.S Si avevo visto il video di Bakuk, in effetti sarei dovuto arrivarci... vabbè melgio essere sicuri :wink:
Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda davraf » ven giu 26, 2009 2:47 pm

Koji_77 ha scritto:Grazie infinite delle precisissime indicazioni, avevo immaginato potessero essere qualcosa "tipo uniposca" questi marker, però per sicurezza ho voluto chiedere ed in fatti mi hai dato molte info interessanti.
ma figurati
Koji_77 ha scritto:... almeno uno lo vorrei provare a colorare con i tamiya
permettimi per esperienza personale di consigliarti di usare il bianco di un'altra marca, magari Lifecolor che si trovano facilmente. io col bianco Tamiya ho molti problemi, ma solo col bianco.
Koji_77 ha scritto: però magari per un altro potrei provare questi marker, ma in italia credi che non si trovi nulla del genere?
non è difficile ma neanche così facile. a milano li trovi anche allo Yamato Shop, altrimenti se butti Gundam Marker su google qualche negozio online dovresti trovarlo.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda Koji_77 » gio lug 02, 2009 3:13 pm

davraf ha scritto:
Koji_77 ha scritto:... almeno uno lo vorrei provare a colorare con i tamiya
permettimi per esperienza personale di consigliarti di usare il bianco di un'altra marca, magari Lifecolor che si trovano facilmente. io col bianco Tamiya ho molti problemi, ma solo col bianco.


Ah... ok magari cerco questi lifecolor ;)

davraf ha scritto:
Koji_77 ha scritto: però magari per un altro potrei provare questi marker, ma in italia credi che non si trovi nulla del genere?
non è difficile ma neanche così facile. a milano li trovi anche allo Yamato Shop, altrimenti se butti Gundam Marker su google qualche negozio online dovresti trovarlo.


Magari faccio così!
Grazie ancora :P
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda stelago » gio lug 02, 2009 7:09 pm

Il bianco Lifecolor non è tanto coprente, problema comune a molte marche, ottimi sono i Citadel per Warammer o gli smalti sintetiti.

Comunque quando provi nuovi colori non usarli direttamente sul modello provali prima su altre superfici, anche le parti interne dei componenti del modello e verifica la soprapposizione con i colori che usi abitualmente, perchè a volte escono fuori cose inaspettante.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda Koji_77 » ven lug 03, 2009 12:44 pm

stelago ha scritto:Il bianco Lifecolor non è tanto coprente, problema comune a molte marche, ottimi sono i Citadel per Warammer o gli smalti sintetiti.

Comunque quando provi nuovi colori non usarli direttamente sul modello provali prima su altre superfici, anche le parti interne dei componenti del modello e verifica la soprapposizione con i colori che usi abitualmente, perchè a volte escono fuori cose inaspettante.


Mmmmhhhh certo ci vule un attimo di tempo e pratica, però un amico ha isato i tamiya e si è trovato bene...
In caso con il pennello fa lo stesso? Senza aerografo/aeropenna?
GRazie per i consigli :clap:
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda stelago » ven lug 03, 2009 2:16 pm

In realtà dietro tecniche apparentemente consolidate, ci sono infinite interpretazioni personali, i tipi di pennello, l'età del barattolino, come le diluizioni e le pressioni per l'aerografo, l'unico consiglio sempre corretto è sperimentare, un dogma, qualunque cosa nuova provi verificala prima, a volte è tempo perso spesso sono ettolitri di BILE e P.D. risparmiati, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo. Tutti ti diamo consigli in buona fede, basati sulle nostre esperienze personali, ma ognuno di noi ha un percorso di perfezionamento diverso, non tutte le tecniche sono sovrapponibili.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: 1/60 (HY2M) RX-78 nuovo modello!?!

Messaggioda Koji_77 » ven lug 03, 2009 3:23 pm

@Stelago
Certo mi rendo conto che hai perfettamente ragione, in più c'è il gusto soggettivo che cmq è diverso.

Spero in agosto di poter chiedere consigli più specifici in base al montaggio che starò eseguendo :mrgreen:

Grazie ancora :wink:
Immagine


Torna a “Model Kit Box”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti