Uomini meccanici etc per diorami

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Guncannon
Caporale
Caporale
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:47 pm
Località: Side 7, ultimo paesello a sinistra
Contatta:

Uomini meccanici etc per diorami

Messaggioda Guncannon » ven mag 08, 2009 7:42 pm

Volevo chiedervi quale a vostro avviso è la scala migliore da usare per i persoaggi di un diorama in 1/100, le due papabili sono le scale 1/87 e 1/120 (se volete qualche delucidazione sulle scale modellistiche ecco un ottimo link con tabella) http://www.dellepiane.net/scale.htm.

Alla fin della fiera sono le 2 che si avvicinano di più, della 1/87 si trova davvero parecchia roba, saranno tutti parecchio alti...ehehe circa 1.9 anzichè 1.74 come la media della scala reale...

voi che ne dite?

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Uomini meccanici etc per diorami

Messaggioda stelago » ven mag 08, 2009 9:08 pm

In 1/100 esistono i figurini Mobile Staff, li trovi anche su eBay italia, sono però dedicati ad ambientazioni stile hangar/rampe di lancio di astronavi, hanno tutti la Normal Suit indossata, sono dimensionalmente perfetti. Per il personale a terra, solo in alcuni kit, tipo il Tieren 1/100, la Bandai inserisce qualche figurino. Io sono più propenso ad usare figurini sottodimensionati, mi esaltano il MS, sovradimensionati me lo riducono.
Io sinceramente spero che il vuoto dei figurini in 1/100 sia in qualche modo colmato, i Mobile Staff sono bellissimi, ma serve una scelta più ampia.

La tabella allegata riporta la N ferroviaria come 1/160, sono certo che è 1/150, compatibilissima con la 1/144 HG, secondo me molto più adatta alla realizzazione di diorami, in uno spazio diemensionalmente accettabile si riesce ad inserire una scena anche complessa.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti