aerografo for dummies

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

CX3200
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:03 pm

Re: aerografo for dummies

Messaggioda CX3200 » sab apr 11, 2009 9:47 am

ieri ho cominciato a fare un paio di prove colorie ho povato a lavare il modellino per vedere come togliere il colore in caso di errori


un pò d'acqua e sgrassatore chanteclair e il colore era solo un ricordo ma lo strato di primer non è stato minimamente intaccato



volevo sapere come togliere il primer, sia mai che in futuro volessi riportare il modellino allo stato originale o altro

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aerografo for dummies

Messaggioda stelago » sab apr 11, 2009 12:00 pm

Se lavori su un modello di resina o metallo bianco è solo questione di forza, basta un solvente più potente, sulla normale plastica, devi andarci cauto, trielina diluita pulisce bene, ma poi devi immediatamente lavare il particolare, perché il residuo di trielina te lo mangia. Il Primer su superfici lisce lo puoi anche togliere con l'ovatta per lucidare il rame o argento, ma per quanto leggero lavori è sempre abrasiva.

Ogniuno comunque ha la sua alchimia specifica.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: aerografo for dummies

Messaggioda Robertowing » sab apr 11, 2009 10:01 pm

Io per esempio non uso il primer :mrgreen:
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

CX3200
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:03 pm

Re: aerografo for dummies

Messaggioda CX3200 » mar apr 14, 2009 10:03 am

Robertowing ha scritto:Io per esempio non uso il primer :mrgreen:



sempre usando colori acrilici o usi degli smalti? aderisce bene il colore anche senza primer?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: aerografo for dummies

Messaggioda Robertowing » mar apr 14, 2009 2:41 pm

Acrilici dopo aver lavato per bene le superfici con il sapone per i piatti
solo il bianco ha bisogno pi un pò più di mani ...
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aerografo for dummies

Messaggioda stelago » mar apr 14, 2009 6:43 pm

Il Primer garantisce un maggior "grippaggio" del colore sulle superfici e una stesura più uniforme. A manuale.

Poi la cosa varia in funzione della marca dei colori e dei pigmenti e della diluizione, se però effettui anche delle stuccature, anche utilizzando sempicemente la colla come riempitivo, senza il primer per quanto perfetta sia la carteggitura,la differenza di superficie, un pignolo la nota.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

CX3200
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:03 pm

Re: aerografo for dummies

Messaggioda CX3200 » gio apr 23, 2009 1:00 pm

non vorrei inondare il forum di troppi topic così continuo usando questo :D



il progetto "zaku del deserto" è ancora in fase di progettazione, devo ancora decidere un paio di colori e qualche altro dettalgio da definire e vorrei un vostro consiglio


ovviamente il modellino è sempre il 06j 2

Immagine


e volevo modificalro per il deserto, una roba del genere


Immagine


per la parte chiara userò il giallo deserto, già provato su un'altro modellino e mi piace da impazzire, però avrei bisgno dìaiuto per identificare il marrone scuro per il busto, qullo della foto andrebbe bene, ma anche qualcosa di meno lucido, il problema è identificare la boccetta giusta :D

altro dubbio è come colorare le parti nere (ginochierra, gomitiera ecc..) secondo voi meglio un marrone-grigiastro militare 8non so manco come chimarlo) o sempre meglio il nero?





altro problemino, la basetta, avevo intenzione di fare una piccola basetta, niente di troppo elaborato, una base di legno con uno strato di sabbia per fare atmosfera, però vorrei mettere qualche elemente per dare l'idea delle dimensioni, però non so proprio cosa mettere, soprattutto qualcosa di facile da realizzare

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aerografo for dummies

Messaggioda stelago » gio apr 23, 2009 6:22 pm

De Gustibus, io personalmente userei il classico Olive Drab 8th Air Force, il marrone dell'immagine allegata mi ricorda il nocciola della Regia Aereonautica, la Lifecolor lo identifica come UA112, valuta tu. Sinceramente io non userei il nero, ma un grigio scuro, in un ambiente operativo lo vedo più realistico, contrasta meno. Eviterei le parti argento/inox coreografiche, ma illogiche su un mezzo militare. Poi ti ricordo sempre che essendo un soggetto di fantasia, non hai vincoli.

Per la basetta, in 1/100 accessori ce ne sono pochi, potresti cercarti qualche foto di acacia africana in aree desertiche e provare a costruirti con dei rami secchi un alberello molto malpreso delle dimensioni di circa 12 cm, a lavoro ultimato dagli dell'impreniante per renderlo duraturo, la sabbia puoi simularla con la polenta di macinatura più fine, una volta incollata con il vinavil al legno gli dai una velata di color sabbia e la sfumatura di base gialla aiuta il realismo. In alternativa puoi dedicarti anche ad una abitazione semplice, tipo quelle che vedi quando Ramba Ral e Amuro/Peter si incontrano nell'osteria nel deserto,la fai senza finestre,magari con la porta a terra semicoperta di sabbia, giusto per ispirarti. Però se lo ambienti, dovresti preocuparti di effetture sullo Zaku dei lavaggi per dargli un aspetto sporco ed usurato, stile carri armati, sui forum dedicati ai mezzi militari trovi moltissime informazioni su come fare, non è obbligatorio esagerare, ma un minimo tanto da non farlo sembrare appena sceso dallo spazio andrebbe fatto.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

CX3200
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:03 pm

Re: aerografo for dummies

Messaggioda CX3200 » gio apr 23, 2009 7:34 pm

in effeti sporco renderebbe di più, il problema e che so a malapena dipingerlo, figuriamoci sporcarlo :lol:


potrei sempre dire che era di un anziano che l'ha sempre tenuto nel box ed è appena stato requisito per farlo combattere :mrgreen:



la casetta non è una brutta idea, però adesso non ricordo bene l'episodio e non risco ad inquadrare bene come era fatta



e grazie tante per la dritta della polenta :D

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: aerografo for dummies

Messaggioda stelago » gio apr 23, 2009 11:34 pm

CX3200 ha scritto:in effeti sporco renderebbe di più, il problema e che so a malapena dipingerlo, figuriamoci sporcarlo


Esistono degli appositi lavaggi per l'effetto polvere,giusto per chi è all'inizio,se ti documenti in materia, vedrai che il minimo lo si raggiunge facilmente.

CX3200 ha scritto:la casetta non è una brutta idea, però adesso non ricordo bene l'episodio e non risco ad inquadrare bene come era fatta


E' solo un punto di partenza, quando ha delineato la serie Tomino & C. si sono ispirati alle immagini ed i filmati della IIGM, cerca immagini della Campagna d'Africa ed avrai moltissimi suggerimenti buoni.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: aerografo for dummies

Messaggioda Koji_77 » gio gen 07, 2010 8:54 pm

Rispolevero questo topic perchè vorrei comprare un aerografo e stavo pensando di prendere o l' Aerografo Paasche Talon TG-Set, ma sono indeciso con Harder & Steenbeck Infinity Two In One ...

siccome ho un'amica che va a new york qualcuno saprebbe indicarmi un negozio che vende aerografi li?

Grazie in anticipo! :beer:
Immagine


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti