Come scegliere il colore...

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Waka
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 08, 2008 6:11 pm

Come scegliere il colore...

Messaggioda Waka » sab set 06, 2008 10:07 am

Ciao a tutti.
Ho una domanda da porre, che forse a voi potrà sembrare banale.
Ho comprato uno strike freedom e sulle istruzioni ci sono illustrati i vari colori. Purtroppo, come ben sapete, i foglietti della bandai sono tutti scritti in giapponese, quindi la mia domanda è: come faccio a scegliere il colore giusto? Io uso i Tamiya, come faccio a capire se quel colore va bene o non ha la gradazione giusta? Vado a occhio? :)
Perdonate il livello di niubbiaggine della domanda, ma vorrei fare un lavoro impeccabile.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Come scegliere il colore...

Messaggioda Robertowing » dom set 07, 2008 1:53 am

Ho paura che ti toccherà fare le prove ...
magari su una parte inutile della schermata dello stesso colore del pezzo :(
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Come scegliere il colore...

Messaggioda Prana » dom set 07, 2008 10:02 am

Waka ha scritto:Purtroppo, come ben sapete, i foglietti della bandai sono tutti scritti in giapponese

In realtà i colori sono in genere scritti in inglese, tu non lo sai perché i caratteri sono giapponesi, ma i termini usati sono proprio inglesi (forse proprio perché i colori hanno di solito nomi standard inglesi).

Ma permettimi una divagazione prima...

Waka ha scritto:come faccio a scegliere il colore giusto?

IN realtà a questa domanda non esiste propri una risposta giusta: chiedere il colore giusto per dipingere un modello ispirato ad una serie animata non ha risposta, non solo perché il colore è arbitrario (dipende da come lo rende il monitor/TV) ma anche perché non è manco detto che sia costante (basti pensare allo Zaku II "rosso" di Char, che poi è rosa! :) ).

Un modo per avere una sorta di colore "ufficiale" è quello di prendere i Gundam Color della Gunze, solo che non sono completi (ci stanno solo tre toni), sono difficili da reperire e sono alla nitro. Comunque ne trovi uno per lo Strike Freedom su HLJ.

Detto questo però permettimi di venirti incontro (temevi ti lasciassi così!?! ;) ): non so quel modello tu abbia, ma suppongo l'MG, per cui facendo riferimento a Dalong uso questa tabella di riferimento (notare che le ultime tre colonne sono i colori perle miniature di Kira e Lacus, mentre solo le prime tre sono per lo Strike Freedom Gundam)

Immagine

Ci sono scritti i colori come combinazione di colori base "semplici", per cui dovresti cavartela anche con i Tamiya. Traduco solo la parte delle composizioni (che se fai uno sforzo vedrai i pattern ricorrenti, i colori sono sempre quelli!), e non dove vadano applicati (faccio troppa fatica a leggere i kanji dagli scan di dalong, magfari se passi uno scan più definito...)

ホワイト(100%) + ネービーブルー(少量)
White (100%) + Navy Blue (piccola quantità)

ブルー(40%) + ブラック(30%) + レッド(20%) + ホワイト(10%)
Blue (40%) + Black (30%) + Red (20%) + White (10%)

コバルトブルー(50%) + インディブルー(30%) + ホワイト(20%)
Cobalt blue (50%) + Indy blue (30%) + White (20%)

イエロー(60%) + ホワイト(30%) + オレンジ(10%)
Yellow (60%) + White (30%) + Orange (10%)

モンザレッド(100%)
Monza Red (100%) [Rosso Ferrari]

ニュートラルグレー(70%) + ブラック(30%)
Neutral Grey (70%) + Black (30%)

ホワイト(50%) + ミティアムブルー(50%)
White (50%) + Medium Grey (50%)

スカイブルー(100%)
Sky Blue (100%)

クリアイエロー(100%)
Clear Yellow (100%)

クリアブルー(100%)
Clear Blue (100%)

Buona fortuna a trovare le "giuste" corrispondenze! :mrgreen:

Avatar utente
Waka
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 08, 2008 6:11 pm

Re: Come scegliere il colore...

Messaggioda Waka » dom set 07, 2008 11:48 am

Grazie mille per l'aiuto e la traduzione Prana! :mrgreen:
Sì, il mio è un MG, infatti quella è la stessa tabella che ho sul libretto.
Adesso mi metto a cercare un pò in giro uno scan più dettagliato, purtroppo io lo scanner ancora non ce l'ho...


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti