Sono CURIOSO: Come si crea un fansub?

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
Pixel0079
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:17 pm
Località: Atrani(SA)
Contatta:

Sono CURIOSO: Come si crea un fansub?

Messaggioda Pixel0079 » lun apr 17, 2006 11:11 am

Come si crea una FanSub?
Dove si reperiscono i "materiali?"


MITICI SEMPRE E COMUNQUE

GRAZIE

[edit by Zooropa] Ho modificato il titolo per renderlo più chiaro [/edit]

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » lun apr 17, 2006 1:03 pm

Beh, non sono del ramo, xò da quel ke ho capito funziona così:
- le raw (le registrazioni dell'episodio in originale) si recuperano da siti (tipo tokyotosho - mi pare si kiami così);
- le traduzioni solitamente si fanno basandosi su altri fansub (di solito quelli inglesi), quindi si fa il check confrontando + versioni, si mettono i sottotitoli, li si sincronizza col parlato e il fansub è pronto.
Se ho ciccato qualcosa correggetemi pure.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » lun apr 17, 2006 5:43 pm

a me invece servirebbe sapere che programma usate per fare i karaoke.
Ho provato con medusa ma non ci capisco un tubo su come si fa a fare glie effetti grafici del testo :?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » lun apr 17, 2006 10:14 pm

Come si crea una FanSub?
Dove si reperiscono i "materiali?"


Bhe discorso un po' lunghetto da affrontare, comunque a grandi linee un fansub si fa così:

Le RAW:
- DVD (originali o Daitoanime (dalla corea con sottotitoli pseudo casuali)
- SATRIP (qualche jappo che si diverte a rippare l'episodio direttamente dal satellite, e poi lo mette in rete, ci sono diversi siti che tengono l'elenco delle raw uscite, direi che hi-raw sia uno dei + forniti, altrimenti occorre tentare di mulo. La ricerca delle raw è un'opera da certosini comunque se la serie da subbare non una di quelle all'ultimo grido.
- VHS o ALTRO insomma il meglio che si riesce a trovare sulla piazza.

negli ultimi anni con l'esplosione dei DVD si riescono a trovare delle ottime RAW in circolazione.

La traduzione:
O sai il japponese e allora puoi tranquillamente tradurre dalla voce, oppure bisogna che ti trovi un sub inglese, francese, esperanto o comunque in una lingua che sei in grado di tradurre.
Cercando il + possibile di non basarti solo su quello (anche perchè è gia un adattamento) ma cercando di appoggiarti alle scene (che non ci sia scollamento tra quello che viene detto, e quello che viene fatto) e alle poche parole jappo che dopo milioni di sub visti hai iniziato ad imparare.

VSFilter.dll:
è quella cosa creata da Gabest (gabest.org) che interfacciandosi con i filtri directshow permette di mettere i sottotitoli ad un video.
In pratica legge i files in formato .ass(advanced substation alpha) o .ssa(substation alpha) e li renderizza sul video.
(approfondimenti in prossimi post)

Il Timing:
Guardando un sub, non è sicuro tra i lavori che saltano all'occhio, ma se le scritte delle voci saltano fuori al momento giusto e spariscono una volta finita la scena o finita la voce, questo è opera di un subber che ha perso diverso tempo nello spezzettare la traduzione in pezzetti, andandogli ad impostare il tempo di entrata e di uscita.
Questa operazioncina si fa con software free quali: medusa, aegisub, subby, ce ne saranno altri 300 ma adesso non me li ricordo.
Che ti aiutano per mezzo della traccia audio, o nel segnalare il cambio di scena .....
Personalmente sto utilizzando Aegisub.

Il Karaoke:
E' quella cosa inutile "che tanto non guarda nessuno" con effetti speciali e colori ultravivaci che si mette sulle sigle di apertura e chiusura.
Fa molto ganzo, e consiste nel fare ballare, colorare, storpiare le lettere in romanji della canzone a tempo di quando vengono cantate .... ...vabbhe, lo sapete tutti cos'è un karaoke .... :D
Farlo, porta via un sacco di tempo, e diversi neuroni tendono a bruciarsi in fase di creazione e per questo, tutt'oggi ci stiamo chiedendo a cosa serva... ...ma lo fanno tutti quindi...
Esistono principalmente 2 modi di fare un karaoke:
+ ASS è un formato che permette di applicare effetti ai testi dei sottotitoli.
l'elenco degli effetti supportati da questo formato sono elencati in questo documento: textsub_plugin_faq_by_morphinex.txt
+ Adobe AfterEffects potentissimo strumento di cui bisogna avere comperato una regolare licenza per poterlo utilizzare.

Encoding:
una volta che si hanno la Raw, il file .ASS tradotto, timmato e corretto, i File .ASS con i karaoke di apertura e chiusura (e se si vuole esagerare anche l'eyecach) si può passare a macinare il tutto ad avisynth, per creare un nuovo video con i sottotitoli e quant'altro.
Avisynth è un bellissimo software che permette di applicare dei filtri al video: se arriva da un DVD occorre deinterallacciarlo, se arriva da una vhs o da una fonte pietosa, si possono applicare filtri di riduzione del rumore, ed infine si possono applicare i filtri textsub per appiccicare i files prodotti sopra.
Non rimane che scegliere il formato finale del nostro video (Xvid - Mp3 per una massima compatibilità, H246 - Ac3 per massima compressione e igliore qualità) (qui ho riassunto parecchio ;)) e lasciare cuocere ore e ore fino al termine della rimacinazione (per mezzo di virtualdubmod).

Dire che a enormi linee ci siamo ... ...queste sono gli step principali per la realizzazzione di un Fansub.

ovviamente non mi prendo la responsabilità di quello che ho scritto, ci sono diverse scuoled i pensiero per un po tutti di questi temi che ho citato qui sopra ... ...questa è solo una delle possibili vie percorribili ....

Saluti
Lohaker

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » lun apr 17, 2006 11:05 pm

Il Karaoke:
E' quella cosa inutile "che tanto non guarda nessuno" con effetti speciali e colori ultravivaci che si mette sulle sigle di apertura e chiusura.
Fa molto ganzo, e consiste nel fare ballare, colorare, storpiare le lettere in romanji della canzone a tempo di quando vengono cantate .... ...vabbhe, lo sapete tutti cos'è un karaoke ....
Farlo, porta via un sacco di tempo, e diversi neuroni tendono a bruciarsi in fase di creazione e per questo, tutt'oggi ci stiamo chiedendo a cosa serva... ...ma lo fanno tutti quindi...
Esistono principalmente 2 modi di fare un karaoke:
+ ASS è un formato che permette di applicare effetti ai testi dei sottotitoli.
l'elenco degli effetti supportati da questo formato sono elencati in questo documento: textsub_plugin_faq_by_morphinex.txt
+ Adobe AfterEffects potentissimo strumento di cui bisogna avere comperato una regolare licenza per poterlo utilizzare.



immaginavo che fosse un lavoraccio, cmq io li adoro :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mar apr 18, 2006 12:34 am

quoto in toto kil maestro lohaker per quanto detto per i fansub in generale...e soprattutto per i karaoke.... ove ogni tanto lo smanettoregna sovrano... se già io di neuroni ne avevo pochi...figurati adesso:)

FErro
ps come tutti i karoker in circolazione sono contento di veder qualcuno che finalmente dà un pò di credito al nostor lavoro:) grazie grazissime mille millissime :)
cmq devo dire che secondo me le più bistrattate sono ovviamente le ending... tutti le saltanoe vanno a diritto alle anticipazioni:)

Avatar utente
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 8:46 am
Località: Axis

Messaggioda Abel Nightlord » mar apr 18, 2006 1:21 am

Io le ending le vedo sempre *__* infatti mi chiedo perchè River di SEED ha la stessa ending video di Annani issho ecc ecc °__°
We are all going to disappear anyway.
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » mar apr 18, 2006 5:38 am

Abel Nightlord ha scritto:Io le ending le vedo sempre *__* infatti mi chiedo perchè River di SEED ha la stessa ending video di Annani issho ecc ecc °__°

Veramente in Gundam SEED le ending (a livello video) son tutte uguali (al contrario delle opening)
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » mar apr 18, 2006 11:40 am

non tutte Find The Way dove la lasci? :lol:

A me cmq le opening e le ending piaciono, e infatti anche se potrei saltarle tranquillamente, me le guardo sempre lo stesso (eccezione della opening di Wing of Word, guardabile solo con l'audio spento)
ImmagineImmagine

Avatar utente
otacu
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:06 pm
Località: Sawachikan Empire
Contatta:

Messaggioda otacu » mar apr 18, 2006 4:24 pm

Spezzo una lancia in favore delle ending... quelle di SEED e DESTINY sono alcune delle poche ending di anime che mi sono quasi sempre ritrovato a vedere. Anche perchè passando lentamente dalla puntata alla sigla facevano un bell'effetto. E poi mi servivano per "rielaborare" e "assimilare" quanto avevo appena visto. Alcune davano un certo tono epico come Life goes on... (ah le sigle a scorrimento di gundam SEED! Le migliori sulla piazza!).

Avatar utente
char70
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 218
Iscritto il: ven giu 30, 2006 9:45 am
Località: Side 3 - Zum City

Messaggioda char70 » mer mag 30, 2007 9:09 pm

Bhe discorso un po' lunghetto da affrontare, comunque a grandi linee un fansub si fa così:

C O M P L I M E N T I !!!!!!!!!
SIEG ZEON!!!

Immagine


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti