Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Discussioni riguardo a Gundam nel mondo dei VG.
Avatar utente
Max Ambition
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 05, 2007 8:59 pm

Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Messaggioda Max Ambition » lun mag 28, 2007 4:30 pm

Leggendo le autorevoli informazioni rilasciate in questo Forum e seguendo le indicazioni fondamentali dell'amico Franius, da qualche settimana ho iniziato il mio "avvicinamento" verso l'ennesimo universo Gundam relativo ai videogiochi per PS2...
Lo so... arrivo con millenni di ritardo... ma il saggio dice: "meglio tardi che mai"...
Devo premettere che da sempre ho provato un'avversione cosmica verso tutte le consolle.
Nonostante questo mio "blocco tecnologico", il fascino e la magia di Gundam è stato così grande da farmi "capitolare" e da poco sono diventato un felice possessore di una PS2 Slim acquistata su EBAY (in generale, OCCHIO AI PACCHI CHE TIRANO SU EBAY PER LE CONSOLLE).

Come dicevo, tempo fa l'amico Franius mi aveva pazientemente illustrato la situazione "giochi" consigliandomi, con molta saggezza, di recuperare una PS2 con il gioco "GUNDAM Federation vs. ZION", che per quanto ne so è attualmente l'UNICO game per PS2 in versione PAL e con i sottotitoli in Italiano.
Avevo letto i commenti autorevoli di Ghilbert del 2005 che faceva un'accurata esposizione di alcuni titoli mettendo all'ultimo posto Gundam Federation vs. Zion.
Essendo la prima volta in assoluto che mi avvicinavo a un gioco dedicato al GUNDAM, confesso che sono rimasto piacevolmente SBALORDITO e COMMOSSO nel giocare a questo titolo per PS2...
L'emozione di rievocare "virtualmente" la timeline della guerra di un anno è stato motivo di grande gioia.
Musiche originali (rigorosamente tratte dal cartone animato giapponese), effetti ORIGINALI (spari, rumori, cadute, schianti), riproduzioni FEDELI di una MOLTITUDINE di Mobile Suit della Federazione e di Zion, catapultano in un istante il gioco nel mio personalissimo "olimpo" dei capolavori videoludici emozionali!

Ghilbert ha ragione.... analizzandolo sotto l'aspetto prettamente "tecnico", i palazzi cadono in modo "meccanico"... le arene sono relativamente piccole... forse il gioco può sembrare ripetitivo dopo un pò....
Ma all'atto pratico rimane un'ESPERIENZA STREPITOSA che consiglio caldamente di provare.
Ricordiamoci poi che è un gioco del 2001/2002 e ben pochi titoli così "datati" vantano una tale longevità.

Ovviamente ho terminato entrambe le campagne sia dalla parte di Zion (suggerisco di partite da questa) per poi avventurarmi dalla parte della Federazione.

Terminato il gioco mi si è presentato il problema di come proseguire dopo Federation vs. Zion...
Ancora una volta internet e Ebay mi hanno aiutato a far man-bassa di titoli che sto aspettando con impazienza... (rigorosamente e obbligatoriamente ORIGINALI)

Vi elenco gli arrivi di cui spero prestissimo di poter proporre notizie più consapevoli.

Mobile Suit Gundam Seed Never Ending Tomorrow - NTSC America
Mobile Suit Gundam: Encounters in Space - NTSC America
Mobile Suit Gundam Gundam vs. Zeta Gundam - NTSC America
Mobile Suit Gundam 0079: Zeonic Front - NTSC J Jappone
Mobile Suit Z Gundam: AEUG vs Titans - NTSC J Jappone
Mobile Suit Gundam Lost War Chronicle - NTSC J Jappone
Mobile Suit Gundam Climax U.C. - NTSC J Jappone
Mobile Suit Gundam One Year War - NTSC J Jappone

e proprio 1 ora fa mi è arrivato:
Mobile Suit Gundam Seed Destiny Federation vs. ZAFT II PLUS - NTSC J Jappone

E' in assoluto l'ultimo prodotto realizzato.... L'ho caricato al "volo"... e l'impatto è stato STREPITOSO.
Sono molto legato alla serie originale di Gundam (0079) che ritengo uno dei grandi capolavori dell'ingenio umano, ma devo ammettere che dopo una diffidenza iniziale, ho visto e apprezzato tantissimo sia il cartone di Gundam Seed che quello di Gundam Seed Destiny.
Il gioco di "Mobile Suit Gundam Seed Destiny Federation vs. ZAFT II PLUS", ripropone con una FEDELTA' INAUDITA tutta la serie di Seed Destiny, con personaggi, Mobile Suit, VOCI DEI DOPPIATORI ORIGINALI GIAPPONESI (S T R E P I T O S I) oltre che effetti e MUSICHE.
Da un primo sguardo sembra proprio bello (ovviamente anche graficamente parlando)...

Per chi non lo sapesse, confermo che tranne "Gundam Federation Vs. Zion" che è in formato PAL, tutti gli altri sono nei formati NTSC AMERICA (parlati in inglese) e NTSC-J Jappone (Parlati e con i menù in Giapponese)

Pur essendo ORIGINALI, i suddetti giochi d'importazione sono fruibili SOLO sulle consolle dei paesi d'origine oppure su quelle un "tantino" speciali... che permettono l'utilizzo di qualunque supporto e formato.

Ho una domanda per i "guru" del Forum.....

Qualcuno mi può indicare un Link o una guida per comprendere i menù dei giochi Japponesi che ho indicato nella lista?
Molte cose si intuiscono, ma non vorrei aver perso qualche informazioni fondamentale...


Alla prossima con nuovi aggiornamenti!!!

Ciao, Max

Immagine
Ultima modifica di Max Ambition il mar mag 29, 2007 2:26 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » lun mag 28, 2007 9:19 pm

Felice di averti "contagiato"...

:twisted:

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Messaggioda Lancaster » sab feb 28, 2009 2:52 pm

io ho giokato a molti dei gioki di gundam x ps2..c'è da dire ke nessuno ha mai particolarmente brillato x giocabilità o grafica,soprattutto quelli legati all universo U.C.,anke se non sono un amante di amuro e company,il commento non è assolutasmente di parte,fatto sta ke ho trovato molto più godibile e rigiocabile i giochi come "Gundam seed neverending tomorrow" dove era molto più pratico è divertente svolazzare con un mobile suit,e dove soprattutto dopo che colpivo un nemico,il cerchietto non diventava giallo e anke continuando a colpirlo lo facevo comunque male cosa leggermente più simpatica <___<. Faccio un esempio gioco a gundam vs z gundam ke è tipo federation vs zeon(o anche al più recente gundam vs gundam),cioè e identico pratikamente in più ci sono solo i perosnaggi e i mezzi di zeta gundam. Inizio una partita, scelgo l'mk II,primo livello,ingaggio un avversario,lo colpisco con il rifle fino ad atterrarlo,mi avvicno colpisco con la spada x finirlo e...indovinate un pò ??? il cerchietto del mirino diventa giallo e non gli faccio nulla anche se sta sotto di me -.-' ja per favore questa c****** non l'ho mai digerita! per non parlare dei movimenti lentissimi di tutti i mobile suit! invece in never ending tomorrow schivare i colpi,colpire fare anche capriole è molto più immediato e divertente ti fa proprio sentire di pilotare un mezzo potente,cosa che non avviene nei precedenti giochi,dove sembra di portare un carro armato -.-'! cmq il titolo che mi ha appassionato di più è stato cmq lo strategico sd gundam g generation seed dove ho preso tutti i mobile suit e vanto una squadra di robottoni tutti al 99 asd!!!!!

Avatar utente
Fox13
Sergente
Sergente
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 23, 2006 12:39 pm
Località: Montecatini (Pistoia)

Re: Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Messaggioda Fox13 » sab feb 28, 2009 10:43 pm

Inizio una partita, scelgo l'mk II,primo livello,ingaggio un avversario,lo colpisco con il rifle fino ad atterrarlo,mi avvicno colpisco con la spada x finirlo e...indovinate un pò ??? il cerchietto del mirino diventa giallo e non gli faccio nulla anche se sta sotto di me -.-' ja per favore questa c****** non l'ho mai digerita!


Da accanito giocatore di Alliance vs Zaft 2 plus ti dico che sarebbe ingiocabile se non fosse così, considera che sono giochi soprattutto da PVP, devi avere un minimo di tempo di ripresa o il mach finirebbe prima di iniziare, senza contare che se il mirino fosse sempre rosso sarebbe possibile fare cose ingiustisime. Prendili come dei picchiaduro, hanno bisogno di "balance" per funzionare
Immagine

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Messaggioda Lancaster » mar mar 03, 2009 3:11 pm

si ma intesi sia come pikkiaduro ke come gioco d'azione federation vs zaft ( o qualuqne altro gioco del genere) non eccelle in nessun campo,stando sulla mediocrità, daje! x me il gioco di gundam perfetto deve essere sviluppato come una specie di simulatore,non come un premi quadrato e spara!,in livelli pratikamente tutti uguali e scontatissimi! apprezzo molto di più gioki come MS SAGA e soprattutto SD gundam g generation seed.Gli unici giochi "d'azione" su gundam decentei sono stati A.C.E. e Neverendig Tomorrow,il resto spazzatura (Federation vs Zeon in primis,nella prima serie i mezzi sono poki e insipidi,parere di un cosmic eriano asd)

Avatar utente
Fox13
Sergente
Sergente
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 23, 2006 12:39 pm
Località: Montecatini (Pistoia)

Re: Tributo ai giochi GUNDAM per PS2 - esperienze e quesiti

Messaggioda Fox13 » mar mar 03, 2009 9:20 pm

Lancaster ha scritto:si ma intesi sia come pikkiaduro ke come gioco d'azione federation vs zaft ( o qualuqne altro gioco del genere) non eccelle in nessun campo,stando sulla mediocrità, daje!


Assolutamente no, anzi, se impari a giocarli ad un certo livello sono più profondi di tanti pichiaduro odierni. Certo, devi giocarli contro altri avversari umani, la CPU anche al livello massimo non ti costringerà mai a dare il massimo. Contro giocatori esperti invece ti accorgi che devi imparare a dosarti il boost e le munizioni, che un bun tempismo nel'uso della parata non solo ti può salvare, ma può anche aprire falle nella difesa dell'avversari, che determinati colpi usati in combo sono molto più efficaci di altri, e che alcuni tipi di movimento sono più indicati in certe situazioni rispetto ad altri. Senza contare che è necessario imparare bene i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di potenziamento, per esempio il potenziamento per la potenza rende sì più forti e coriacei, ma il resistere di più tende anche a far subire di più i colpi multi-hit.
Immagine


Torna a “Gundam: i videogames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti