Recensione Shadow of the colossus

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Recensione Shadow of the colossus

Messaggioda Guaran » mer dic 28, 2005 2:42 pm

VI posto la mia recensione su questo stupefacente gioco^^

Shadow of the Colossus


Genere: Action Adventure
Produttore: Sony
Sviluppatore: Interno
Piattaforma: PlayStation 2
Giocatori: 1
Localizzazione: Completa


Quando l’amore va oltre la paura e la morte non c’è potere più grande per affrontare le avversità della vita. Prodi eroi impugnate l’elsa della vostra spada e salvate colei che vi ha donato il “senso della vita”!!

Come accogliere uno dei più grandi giochi dell’anno,se non con una poetica introduzione. Sì perché il gioco in questione non è solo poesia ma racchiude anche un pizzico di mitolgia, avventura e amore. E’ un’opera epica che sembra essere uscita magicamente da un libro di favole, ma le parole non possono spiegare la magia e la bellezza del fantastico ed immenso mondo di Shadow Of The Colossus.

Sin dall’avvio di SotC, saremo accolti da un filmato che ci introduce l’arrivo di Wanda (il nome del protagonista) in un tempio, accompagnati da una musica dolce e rilassante; giunti a destinazione il nostro prode eroe posa dolcemente la dolce principessa morta… e da qui avrà inizio il nostro lungo viaggio!!!

Che gli Dei ti aiutino…
Il nostro eroe per poter portare in vita la bella principessa, dovrà abbattere 16 colossi con l’aiuto del suo prode cavallo. Ad impartirci queste “missioni” sarà il Dio del tempio che ci darà degli indizi su come raggiungere i vari colossi. Tali indizi saranno tutt’altro che precisi: infatti potremmo impiegare parecchio tempo alla ricerca dei colossi. In caso di scontro il nostro Dio ci darà, purtroppo, degli aiuti enigmatici su come abbattere i colossi. Gli esiti degli scontri dipendono sopratutto da quanta importanza diamo agli aiuti del Dio.

La vera bellezza del gioco però sta nella vastità e nella grande varietà degli scenari che possiamo raggiungere in sella al nostro fido cavallo. Il paesaggio è enorme e i caricamenti avvengono in tempo reale, un pò come accade in GTA S.A.: non si evincono rallentamenti troppo intrusivi ma talvolta il titolo soffre di bruschi cali di frame.



Agro il cavallo del west…
In SotC girovagare a piedi per tutta la terra deve essere faticoso ed ecco quindi l’arrivo di Agro,il nostro destriero nero che ci accompagnerà nel nostro viaggio. Agro è molto obbediente e non esiterà ad aiutarvi nelle situazioni più rischiose facendo da esca per i colossi, le animazioni del cavallo sono fantastiche e molto realistiche.
Il controllo che avremo su Agro sarà inizialmente un pochettino impreciso: dopotutto è pur sempre un cavallo selvaggio e non sempre farà ciò che gli chiediamo quindi via con le carezze. Ciò che stupisce è il grande realismo dei suoi movimenti e la fantastica tecnica utilizzata per il movimento della chioma e della coda; talmente curata che attraverso di esse vedremo filtrare i raggi del sole… qualcosa di veramente spettacolare.

Io sono un colosso…tu una pulce…
Le maggiori difficoltà presentateci dal gioco sono sostanzialmente due: la prima trovare i colossi; la seconda affrontarli. In SotC il nostro scopo principale sarà andare alla ricerca di questi colossi senza poi dover affrontare alcun tipo di difficoltà se non il lungo cammino e lo strazio dato dal dover andare in cerca della giusta strada dopo aver perso l’orientamento per l’ennesima volta. Gli unici aiuti che avremo saranno:gli indizi del Dio del tempio e la nostra spada che con dei fasci luminosi ci indicherà la via giusta, anche se non con grande precisione (quindi non crediate di avere un navigatore satellitare tra le mani). I nostri avversari non sono di certo piccoli ma, per l’appunto, dei giganteschi colossi: ognuno diverso dall’altro sia in altezza che in aspetto e in debolezze. Il gioco non ha una propria difficoltà, infatti tutto dipenderà dall’abilità del giocatore; ogni colosso rappresenta un enigma che potrà essere più o meno facile di quello precedentemente affrontato. Abbattere un mostro come questo non è cosa semplice: bisognerà utilizzare tutto il nostro ingegno per salirgli in groppa scalandolo come se fosse una parete rocciosa, identificare il punto debole e colpirlo ripetutamente fino ad abbatterlo. Non crediate sia cosa facile: basta una folata di vento o un movimento brusco del colosso per disarcionarci e scaraventarci in aria, costringendoci a ripetere la sottile operazione. Il nostro porto d’armi è limitato: potremmo utilizzare solo una spada e un arco; quest’ultimo utile per attirare il gigante. Come potete notare quindi l’azione non manca di certo.



Tecnicamente…
Tecnicamente il titolo è eccelso quasi in tutto: i controlli sono ottimi ed immediati; le animazioni sono eccelse e la possibilità di galoppare in sella al nostro destriero è un qualcosa di davvero divertente. Ciò che potrebbe leggermente incidere sulla godibilità del gioco è la telecamera, gestita maluccio e che talvolta è imprecisa e incontrollabile nelle situazioni fondamentali; altra pecca è data dalla longevità del titolo… ai più il titolo potrebbe rivelarsi ripetitivo e noioso: tutto ciò che dovremmo fare infatti è abbattere i colossi e il titolo ruota esclusivamente attorno a quest’attività… i programmatori purtroppo non hanno inserito nessun ostacolo durante il tragitto se non una mappa interminabile che potrebbe portare alla noia durante il viaggio

Concludendo…
SotC è un vero capolavoro: poesia e mito mescolati insieme rendono questo gioco qualcosa di raro e di spettacolare; ottima la grafica e le ambientazioni… ma purtroppo la scarsa longevità e ripetitività possono incidere non di poco sul giudizio finale del titolo. Per quanto riguarda la telecamera questo è un difetto che può essere valutato grave o tralasciabile solamente dal giocatore. In definitiva SotC è un gioco da avere a tutti i costi per le emozioni che è in grado di regalare al giocatore: emozioni talmente grandi da far storcere il naso a molti.



Pro:

Ambientazione eccezionale
Grande realizzazione tecnica
Gameplay ottimo
Si abbattono colossi
Ottima trama


Contro:
Telecamera imprecisa
Ripetitivo
Si abbattono solo i colossi

Grafica: 8,5
Sonoro: 7
Giocabilità: 8,5
Longevità: 6,5
Carisma: 9


Totale:85%


Guaran

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Messaggioda RX 93 Nu Gundam » mer dic 28, 2005 3:51 pm

L'ho provato da un mio amico, ed è davvero un bellissimo gioco.

E' prevista una versione PAL?

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Messaggioda Guaran » mer dic 28, 2005 4:32 pm

certo esce a febbraio

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Messaggioda CRISGUNDAM » mer dic 28, 2005 8:59 pm

qualche video o immagine c'è?
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Messaggioda Guaran » mer dic 28, 2005 9:02 pm

dopo vi posto tutto

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Messaggioda RX 93 Nu Gundam » gio dic 29, 2005 12:16 am

Guaran ha scritto:certo esce a febbraio


Bella notizia, lo prenderò sicuramente.

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Messaggioda CRISGUNDAM » gio dic 29, 2005 12:11 pm

:shock: porc..!! cosi' piccolini sono i mostri?!!..bella la grafica..ma quelli sono i filmati pero' giusto?
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Messaggioda Guaran » gio dic 29, 2005 1:19 pm

sono immagini dei filmati cmq si abbattono solo i colossi ma trovarlo nn è molto facile^^ aspettate febbraio pe rprenderla che esce in italiano...altrimenti...se masticate bene l'inglese prrendete la versione usa

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Messaggioda CRISGUNDAM » gio dic 29, 2005 2:13 pm

assolutamente meglio in ITA
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Messaggioda Debris » mer gen 04, 2006 2:20 pm

Proprio ieri l'altro su XL ho letto una cosetta su questo gioco - niente di che un'articoletto- ma sufficiente a farmi rimpiangere di non avere la PS2 è un gioco assolutamente originale,soprattutto la combinazione fra strategia...devi studiare il mostro,anzi il gigante,prima di poterlo anche solo incontrare,e azione,perchè poi si deve scalare questi mostri,veramente promette un'esperienza notevole.

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Messaggioda Guaran » mer gen 04, 2006 3:19 pm

un gran bel giochino...va provato


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